Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-08-2015, 13:59   #601
bus
Senior Member

L'Avatar di bus

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Permette la visializzazione anche senza connessione? Di registrare o di interfacciarmi con nas non mi interessa. Le uniche cose che chiedo sono: visione notturna, possibilità di fare straming anche senza internet, streaming su android, buona qualità video e possibilmente non dover installare plug-in esoterici che magari non hanno la compatibilità con win 10. Non chiedo molto.
Da pc riesco a vederla sul browser (previa installazione di plugin su Firefox v39 su win 10 nel mio caso) immettendo l'indirizzo IP locale della camera ovviamente. L'ho collegata in wireless al router, non ti so dire se senza connettività internet funzioni, ma credo proprio di sì. L'avresti anche tu sotto router o collegata direttamente al pc?
<Silverstone Fortress FT02 / Corsair AX850 / Asus X99-A USB 3.1 / Intel I7 5820K 4,5 Ghz@1,27V cooled by Noctua NH-D15 / 16GB DDR4 Corsair Vengeance LPX 3000 MHz / Msi GeForce GTX 980TI Gaming 6G / HyperX Predator 240 GB + OCZ Vertex II 120 GB / HD WD Blue 1 TB + WG Green 3 TB / Win 10 x64 / Sound Blaster Z / Casse Edifier S730D / Dell U2724 / Microsoft Wireless Desktop 3000>
bus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 02:35   #602
Gigabyte2
Senior Member

L'Avatar di Gigabyte2

Iscritto dal: Feb 2012
Città: Casentino e Firenze
Nessuna esperienza con le IP cam di Ubiquiti e il relativo registratore Air vision?
Gigabyte2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-08-2015, 09:20   #603
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Quote:
Originariamente inviato da bus Guarda i messaggi
Da pc riesco a vederla sul browser (previa installazione di plugin su Firefox v39 su win 10 nel mio caso) immettendo l'indirizzo IP locale della camera ovviamente. L'ho collegata in wireless al router, non ti so dire se senza connettività internet funzioni, ma credo proprio di sì. L'avresti anche tu sotto router o collegata direttamente al pc?
All'i nterno della lan deve vedersi indipendentemente dalla connessione internet.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-08-2015, 15:08   #604
mtofa
Senior Member

L'Avatar di mtofa

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
Comunque si tratta sempre di dispositivi in rete raggiungibili attraverso il loro indirizzo ip. Poi giustamente come dici non sempre il software residente nella camera è scritto per poter gestire la telecamera da browser.
In alcuni modelli si (io ne ho due così) altri no altri ancora richiedono l'installazione di plugin.
mtofa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2015, 16:38   #605
Korhalias
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da Korhalias Guarda i messaggi
Ciao a tutti, ho bisogno di sorvegliare con delle videocamere il bancone di tre punti vendita differenti.

Le caratteristiche che mi servono sono
- da interno e wifi
- non serve rirpesa al buio
- qualità e dettaglio abbastanza buoni
- audio sì (unidirezionale è sufficiente)
- non direzionabile (ma se lo è, poco importa)
- sensore di movimento
- NECESSITA' di salvare tutto quel che accade (quando c'è movimento al banco) per qualche giorno (scheda SD?) e poterlo visionare in un secondo momento tramite pc o cell e se serve scaricarlo e salvarlo a parte
- le tre videocamere saranno collegate a tre linee wifi differenti (tutte telecom), ma vorrei poterle gestire e tenere sott'occhio con un programma unico, facilmente da casa dove ho Fastweb.

Budget indicativamente 140/160€ MAX per ogni videocamera.

Grazie a tutti per i consigli, se non sono stato chiaro su certi dettagli chiedete pure
Nessuno che misappia dare un consiglio?
Grazie
Korhalias è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2015, 15:18   #606
orsomannaro
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2012
Ciao a tutti.

Premetto che sono un neofita su questioni legate a telecamere.

La mia esigenza primaria è quella di riprendere le lezioni di un corso e:

- effettuare lo streaming in diretta
- registrare il filmato anche in locale

Due i problemi:

- mixare video e audio
- la telecamera deve avere un ottimo grandangolo

La soluzione attualmente ipotizzata e':

- acquistare una telecamera IP con entrata audio per microfono panoramico (che mixi quindi audio e video)
- usare il software OBS per fare streaming su youtube e salvare su disco

Avrei bisogno di voi per capire qual'e' la telecamera che fa al caso mio.

Vi ringrazio.
orsomannaro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2015, 22:23   #607
F3N1X
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Roma
Salve dopo varie ricerche sull'acquisto di una telecamera sto battendo bandiera bianca.
Qualcuno che ne sa piu' di me potrebbe aiutarmi nell'acquisto di una telecamera motorizzata wi fi per interni , che si possa usare anche con app android , poi se è two way audio e se si puo' aggiungerne un altra di cam ancora meglio (devo prendere una tata per mia figlia e con quello che si sente non riuscirei a stare a lavoro senza poter controllare XD )
grazie in anticipo
F3N1X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2015, 23:05   #608
bepino
Member

Iscritto dal: Jan 2010
@F3N1X

E' O.T. ma penso importante.
Se non ho capito male, intendi installare a casa tua una telecamera per controllare cosa combina la tata con tua figlia.
Mah...io prima mi informei quanto è legale farlo.
bepino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2015, 01:17   #609
xleaaz
Senior Member

L'Avatar di xleaaz

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Prato
qualcuno ha esperienza con le ipcam dahua da esterno e la surveillance station dei nas synology?
xleaaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2015, 21:15   #610
windswalker
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bologna
[CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] TELECAMERA DI RETE

Quote:
Originariamente inviato da xleaaz Guarda i messaggi
qualcuno ha esperienza con le ipcam dahua da esterno e la surveillance station dei nas synology?

Sono delle hikvision a tutti gli effetti, cambiano il nome mi pare per via del distributore: se cerchi in rete trovi tutti le info.
Comunque io uso le hikvision con il synology e vanno benone.
Old 01-10-2015, 18:10   #611
hunte888
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Ciao ragazzi,

ho bisogno di sapere alcune informazioni relative agli switch POE per alimentare 8-9 IPcamere.

Dato che le Ipcamere saranno tutte esterne ho bisogno di sapere quali dispositivi posso mettere per evitare che si brucino le ipcamere...

Voi cosa consigliate ?
hunte888 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 21:18   #612
anubbio
Senior Member

Scusa ma perché dovrebbero bruciarsi?
Se prendi uno sw che aderisce ad uno degli standard poe non dovresti proprio avere problemi.....
anubbio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-10-2015, 22:46   #613
hunte888
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da anubbio Guarda i messaggi
Scusa ma perché dovrebbero bruciarsi?
Se prendi uno sw che aderisce ad uno degli standard poe non dovresti proprio avere problemi.....
Standard cioè che abbia il classico POE ? Hai qualche esempio da farmi, marca e modello.

Non lo so, mi hanno detto che può verificarsi, blackout etc Per i blackout ovviamente ho già un UPS, ma possono verificarsi altri inconvenienti...

Francamente oltre i blackout non saprei cosa altro potrebbe verificarsi però ho visto che vendono dei protettori di corrente POE...
Old 02-10-2015, 19:50   #614
anubbio
Senior Member

Ah quindi ti riferisci a "bruciarsi" per eventuali sovratensioni? ma la sovratensione arriva allo switch, per propagarsi alle telecamere dev'essere fortina.... e se lo fosse dubito che uno scaricatore su ethernet possa aiutare molto.
Il fatto che la telecamera sia esterna non aumenta la rischiosità nel caso siano piazzate sulle pareti dell'edificio, se invece i cavi fossero interrati allora sì e a quel punto uno scaricatore aiuterebbe senz'altro. Non conosce però scaricatori per linee ethernet (ignoranza mia, ma se cerchi trovi di sicuro) da suggerirti.

Con standard poe intendo i due noti: 802.3af e at. Se tra le caratteristiche dello switch li trovi citati sei tranquillo. Scusa ma per curiosità di che contesto stai parlando? abitazione? azienda? fascia dello switch?
Old 03-10-2015, 02:02   #615
hunte888
Senior Member

Quote:
Ah quindi ti riferisci a "bruciarsi" per eventuali sovratensioni? ma la sovratensione arriva allo switch, per propagarsi alle telecamere dev'essere fortina.... e se lo fosse dubito che uno scaricatore su ethernet possa aiutare molto.
Il fatto che la telecamera sia esterna non aumenta la rischiosità nel caso siano piazzate sulle pareti dell'edificio, se invece i cavi fossero interrati allora sì e a quel punto uno scaricatore aiuterebbe senz'altro. Non conosce però scaricatori per linee ethernet (ignoranza mia, ma se cerchi trovi di sicuro) da suggerirti.

Con standard poe intendo i due noti: 802.3af e at. Se tra le caratteristiche dello switch li trovi citati sei tranquillo. Scusa ma per curiosità di che contesto stai parlando? abitazione? azienda? fascia dello switch?
Esatto intendevo proprio quello scenario. Sul discorso scaricatore concordo.

I cavi interrati dici sono un problema ? Li sto facendo mettere in dei currogati di tipo non elettrico ma tubi idrici che ovviamente sono a prova di topi o altri animaletti vari.

Scusami hai ragione non ho specificato null'altro. Parliamo della mia abitazione. Di ipcamere ne metterò su una dozzina.

Lo switch 802.3af se non sbaglio è quello passivo e le telecamere che monterò hanno questo tipo di standard. Quello 802.3at so che è quello che supporta più watt per porta e che sempre se non ho capito male ha un sistema di protezione per i dispositivi che alimenta.

Io avevo pensato allo switch della Ubiquiti, il ToughPro da 8 porte gigabit da 150watt totali e mas 18 watt per porta, il problema è che ha solo 8 porte...

Che altro mi consigli ?

Ciao, e grazie mille.
Old 03-10-2015, 12:11   #616
anubbio
Senior Member

I cavi interrati si uano, ci mancherebbe.... però sono più soggetti di altri tipi di pose a raccogliere le interferenze elettromagnetiche che generano poi sovratensioni.
Se ti interessa approfondire cerca nel materiale "didattico" delle principale case che costruiscono scaricatori: trovi molto materiale che spiega il fenomeno (compreso questo della posa interrata). Ti consiglio senz'altro il sito di Dehn (forse il più titolato) mentre in italiano ho trovato materiale interessante sul sito Finder.
Lì si parla principalmente di sovratensioni su cavi bassa tensione (cioè 230V) ma il fenomeno ovviamente è identico per cavi ethernet.

Lo standard 802.3af è anch'esso per poe attivo, così come l'at. La differenza sta principalmente nella potenza massima che lo standard eroga, nell'at doppia (vado a memoria) rispetto all'af.
Ubiquity fa buoni prodotti (nel forum ne parlano spesso bene) ma sul poe ha questa faccenda sia del poe passivo sia del poe a 24 V (che NON è standard) che mi ha sempre fatto storcere il naso. Quindi ho sempre evitato i suoi prodotti che usano poe (in fornitura o ricezione) per questo motivo. Ma tolto questo discorso del poe concordo anch'io sul fatto che i prodotti siano buoni: avevo anni fa una RS Pro che ha sempre funzionato bene.
Comunque stai attento (nel senso informati bene) sullo sw che hai indicato perché se non ho visto male non supporta lo standard (altri mi correggeranno se avrò detto una cavolata).

Consigli alternativi? guarda dipende molto da "quanto" vuoi investire.
Io sono passato da un estremo all'altro (anche per me l'obiettivo era installare ip cam innanzi tutto): per fare le prime prove di funzionamento ho comperato un tp-link non gestito da 8 porte. Aveva una potenza max di circa 60 W (pochini) ma per fare le prove con 3 camere andava più che bene. Ti posso dire che ha funzionato ininterrottamente per mesi senza problemi.
Poi invece per l'installazione vera mi sono buttato sul fronte opposto, cioè ho comperato alcuni sw di livello aziendale. Ho comperato tutto sulla baia cercando usato (in generale sconsigliato per il poe ma se prendi le dovute precauzioni ....) o "quasi" perché è impensabile comperare quei prodotti nuovi, però se ti accontenti di piccoli compromessi trovi pezzi la cui affidabilità è fuori discussione.
Con compromessi intendo per esempio porte fastE invece che Gbit, ma come saprai una ipcam (sia pure hd) ha un flusso di pochi (ma davvero pochi) Mbit. Quindi basta prendere sw con porte FastE e un paio di uplink Gbit.
Alla fine ioi mi sono preso un cisco C2960 24 PC-S e 5 HP di livello ancora superiore (il cisco infatti è davvero un po' anzianotto).
Questi prodotti hanno però un grosso difetto: una rumorosità non indifferente. Nel mio caso questo non è un problema poiché li ho piazzati un po' in caldaia ed uno in soffitta, però in altre situazioni potrebbero davvero dar fastidio.
Comunque ti ho riportato il mio caso che è forse un po' estremo nel senso che ho voluto prendere quegli sw più che altro anche per imparare/smanettare, ma la gestione di ipcam la puoi fare tranquillamente con sw NON gestiti che quindi costano molto meno.
Ho scritto troppo.....
Ciao
Old 03-10-2015, 15:52   #617
hunte888
Senior Member

Quote:
I cavi interrati si uano, ci mancherebbe.... però sono più soggetti di altri tipi di pose a raccogliere le interferenze elettromagnetiche che generano poi sovratensioni.
Se ti interessa approfondire cerca nel materiale "didattico" delle principale case che costruiscono scaricatori: trovi molto materiale che spiega il fenomeno (compreso questo della posa interrata). Ti consiglio senz'altro il sito di Dehn (forse il più titolato) mentre in italiano ho trovato materiale interessante sul sito Finder.
Lì si parla principalmente di sovratensioni su cavi bassa tensione (cioè 230V) ma il fenomeno ovviamente è identico per cavi ethernet.
Perfetto, grazie mille. Ho dato una letta veloce e o comunque da quel poco che ho capito il massimo che si può fare è proteggere i dispositivi a monte ma non quelli a valle (le ipcamere) o per lo meno si può fare con tutti e due ma voglio poi vedere se un palo con una telecamera attaccata ad un palo attraversato dalla corrente di un fulmine resiste...

Speriamo non mi succeda mai nulla

Quote:
Lo standard 802.3af è anch'esso per poe attivo, così come l'at. La differenza sta principalmente nella potenza massima che lo standard eroga, nell'at doppia (vado a memoria) rispetto all'af.
Esatto uno mi pare arrivi a massimo 15watt e l'altro a 30 watt per dispositivo.

Quote:
Ubiquity fa buoni prodotti (nel forum ne parlano spesso bene) ma sul poe ha questa faccenda sia del poe passivo sia del poe a 24 V (che NON è standard) che mi ha sempre fatto storcere il naso. Quindi ho sempre evitato i suoi prodotti che usano poe (in fornitura o ricezione) per questo motivo. Ma tolto questo discorso del poe concordo anch'io sul fatto che i prodotti siano buoni: avevo anni fa una RS Pro che ha sempre funzionato bene.

Comunque stai attento (nel senso informati bene) sullo sw che hai indicato perché se non ho visto male non supporta lo standard (altri mi correggeranno se avrò detto una cavolata).
Se non ho capito male i prodotti Ubiquiti di una certa fascia (come quello che ho segnalato e cioè PRO) hanno il POE non definito che funziona bene con i loro dispositivi cioè altri prodotti Ubiquiti.
Questo è il datasheet del modello https://dl.ubnt.com/datasheets/tough...tch_PoE_DS.pdf

Se non ho visto male (è quello da 8 porte +1) parla di POE passivo, anche se può andare anche a 48 V per erogare i 23 watt per porta.

Il problema di questo switch forse è che comunque ho 8 porte gigabit (con POE) e una 100megabit (solo per collegamento a PC) il che mi porterebbe a sfrtturare obbligatoriamente 7 porte e una gigabit per il PC che è quella fondamentale.

Era interessante perchè ti permetteva di monitorare e gestire la tensione via software...

Quote:
Consigli alternativi? guarda dipende molto da "quanto" vuoi investire.
Io sono passato da un estremo all'altro (anche per me l'obiettivo era installare ip cam innanzi tutto): per fare le prime prove di funzionamento ho comperato un tp-link non gestito da 8 porte. Aveva una potenza max di circa 60 W (pochini) ma per fare le prove con 3 camere andava più che bene. Ti posso dire che ha funzionato ininterrottamente per mesi senza problemi.
Poi invece per l'installazione vera mi sono buttato sul fronte opposto, cioè ho comperato alcuni sw di livello aziendale. Ho comperato tutto sulla baia cercando usato (in generale sconsigliato per il poe ma se prendi le dovute precauzioni ....) o "quasi" perché è impensabile comperare quei prodotti nuovi, però se ti accontenti di piccoli compromessi trovi pezzi la cui affidabilità è fuori discussione.
Con compromessi intendo per esempio porte fastE invece che Gbit, ma come saprai una ipcam (sia pure hd) ha un flusso di pochi (ma davvero pochi) Mbit. Quindi basta prendere sw con porte FastE e un paio di uplink Gbit.
Alla fine ioi mi sono preso un cisco C2960 24 PC-S e 5 HP di livello ancora superiore (il cisco infatti è davvero un po' anzianotto).
Questi prodotti hanno però un grosso difetto: una rumorosità non indifferente. Nel mio caso questo non è un problema poiché li ho piazzati un po' in caldaia ed uno in soffitta, però in altre situazioni potrebbero davvero dar fastidio.
Comunque ti ho riportato il mio caso che è forse un po' estremo nel senso che ho voluto prendere quegli sw più che altro anche per imparare/smanettare, ma la gestione di ipcam la puoi fare tranquillamente con sw NON gestiti che quindi costano molto meno.
Ho scritto troppo.....
Ciao
Per la questione che hai scritto troppo, non preoccuparti, anzi io sono della stessa "pasta".

Si avevo letto anche io che la cosa migliore sarebbe passare a degli sw di tipo aziendale, il problema nel mio caso non è memmeno tanto il discorso rumorosità quanto proprio lo spazio. Dovrei vedere di allestire un armadietto rack da qualche parte...(devo vedere se riesco a trovare un posto).
Per il discorso rumore, ne so qualcosa, prima lavoravo in un laboratorio ed avevamo uno switch la cui ventola era un aeroplano. L'abbiamo bloccata e per un annetto ha funzionato senza fondersi, dopo è morto

Il discorso compromessi sono completamente daccordo e cioè che per le ipcamere non essendo gigabit non ha senso avere le porte gigabit, però mi interessa il discorso gigabit verso il pc. Queste porte uplink sono comunque gigabit sia in ricezione che trasmissione ?

Per il discorso usato POE si ho letto che bisogna stare attenti perchè hanno un discorso di usura...
Old 03-10-2015, 16:13   #618
anubbio
Senior Member

Quote:
Era interessante perchè ti permetteva di monitorare e gestire la tensione via software...
Guarda che qualunque sw gestito ti consente questo monitoraggio.....

Quote:
Dovrei vedere di allestire un armadietto rack da qualche parte...(devo vedere se riesco a trovare un posto).
Un altro problema da considerare è il calore prodotto: gli sw poe devono fornire potenza e quindi scaldano. Questo problema però non te l'ho citato come un contro per gli sw di fascia aziendale perché ovviamente c'è anche per gli sw economici, derivando appunto dalla fornitura della tensione in uscita.

Quote:
Queste porte uplink sono comunque gigabit sia in ricezione che trasmissione ?
Sì certo, sono normali porte gbit ma dedicate ad un utilizzo particolare, ovvero la trasmissione dei dati verso "l'alto": ad uno sw core, ad un router, eccetera. Quindi di solito hanno qualche funzioncina in più che magari in altre porte non trovi (es. puoi aggregarle in lacp mentre sulle altre non sempre puoi), e anche in meno (es di solito non sono mai porte poe visto che non avrebbe senso).

Quote:
Per il discorso usato POE si ho letto che bisogna stare attenti perchè hanno un discorso di usura...
Sì però come ti dicevo basta stare un po' attenti. Per esempio spesso nelle foto di questi sw è visibile la data di fabbricazione. Quindi se trovi uno sw di 3 o 4 anni puoi prenderlo a cuor leggero visto che sono apparati progettati per una vita di 10/15 anni sempre accesi....
Old 03-10-2015, 18:19   #619
hunte888
Senior Member

Quote:
Guarda che qualunque sw gestito ti consente questo monitoraggio.....
Lo so, però nel caso dell'Ubiquiti ha anche 150 watt di potenza totale, che non è male.

A proposito, stavo guardando un pò i diversi switch di tipo aziendale, ma non capisco se il consumo in esercizio è riferito all'utilizzo totale o meno, mi spiego: mettiamo caso che nelle specifiche ci sia scritto che il consumo totale è di 250 watt e che il consumo riservato al POE è di 180watt, se lo switch è alimentato ma non vi è collegato per esempio nessun dispositivo POE, e nessun altro dispositivo, semplicemente solo alimentato, quanto consuma ? 250 watt ugualmente ? Oppure 250 -180 = 70 ?

Mi hanno fatto venire un dubbio alcune persone dicendo che i trasformatori, piccoli o grandi che siano, assorbono comunque tutta la corrente per il quale sono progettati e solo dopo si parla di corrente erogata...dato che forse in ambito aziendale non ci sono problemi di bollette in termini di consumo mi ponevo il problema XD.

Quote:
Un altro problema da considerare è il calore prodotto: gli sw poe devono fornire potenza e quindi scaldano. Questo problema però non te l'ho citato come un contro per gli sw di fascia aziendale perché ovviamente c'è anche per gli sw economici, derivando appunto dalla fornitura della tensione in uscita.
Certo certo, anche se non me lo avevi riferito, lo avevo supposto, ed infatti come ti dicevo sarebbe anche facile per me destinare una zona nel garage adiacente un rack adibito a contenere switch più nas etc. Purtroppo il garage d'estate è una sauna a tutti gli effetti quindi non so se è il caso di metterlo li.

Quote:
Sì certo, sono normali porte gbit ma dedicate ad un utilizzo particolare, ovvero la trasmissione dei dati verso "l'alto": ad uno sw core, ad un router, eccetera. Quindi di solito hanno qualche funzioncina in più che magari in altre porte non trovi (es. puoi aggregarle in lacp mentre sulle altre non sempre puoi), e anche in meno (es di solito non sono mai porte poe visto che non avrebbe senso).
Purtroppo non sono molto colto dal punto di vista "network administrator" per cui se mi parli di lacp non so manco che cosa voglia dire (provvederò a cercarlo su google tranquillo XD). Tempo fa acquistai un routerboard della MIKROTIK per studiare un pò e devo dire che la cosa mi piace molto...

A tal proposito ti spiego un pò come è strutturata la mia rete attuale: ho la mia classica LAN gigabit con a monte un modem router della netgear. Dato che ho un NAS con su circa 1500 video (parliamo di file da 8GB l'uno) e ogni stanza è praticamente supportata da htpc o pc per vedere i film presenti sul NAS. Considera che almeno 1 o 2 pc devono poter giocare online. Ora detto questo, vorrei che le IPcamere fossero parte di una seconda LAN e che questa fosse indipendente dall'altra, ma che all'occorrennza si possa creare un canale tra le due.

Il collegamento che avevo pensato è il seguente: ipcamere--->switch gestito--->NAS e poi far si che tramite lo switch o in aggiunta un altro router collegato allo switch metta in comunicazione le due LAN ma vorrei che ognuna rimanesse indipendente in modo che la banda di uno non vada ad intasare la banda dell'altro.

Come vedi ho scritto anche io troppo XD.

Quote:
Sì però come ti dicevo basta stare un po' attenti. Per esempio spesso nelle foto di questi sw è visibile la data di fabbricazione. Quindi se trovi uno sw di 3 o 4 anni puoi prenderlo a cuor leggero visto che sono apparati progettati per una vita di 10/15 anni sempre accesi....
Capito, se ho guardato bene gli switch che sarebbero ideali sono o cisco o hp, dico bene ?
Tu quale mi consiglieresti visto il mio ambito ?

Ciao, e mille grazie per la disponibilità.
Old 03-10-2015, 18:57   #620
anubbio
Senior Member

Quote:
Lo so, però nel caso dell'Ubiquiti ha anche 150 watt di potenza totale, che non è male.
Ok ma..... occhio che il fatto di non avere poe standard potrebbe darti problemi, verifica bene....

Quote:
Mi hanno fatto venire un dubbio alcune persone dicendo che i trasformatori, piccoli o grandi che siano, assorbono
Ti hanno detto una minch... colossale...
Gli alimentatori hanno un rendimento che cambia in relazione alla potenza alla quale li usi nel senso che il rendimento si abbassa molto se li usi a bassa potenza. Es. un alimentatore da 200 W che (per esempio) abbia un rendimento dell'80%, se viene usato a 30 W avrà un rendimento molto più basso dell'80%, però di sicuro NON assorbe 200W per poi dartene 30.....

Comunque se scarichi il datasheet del singolo sw trovi citati (almeno negli apparecchi "seri"):
  • il consumo a vuoto (in idle), quindi senza poe e senza carico di rete da smistare
  • il consumo massimo (poe pieno e switching pieno)
  • e poi di solito un valore intermedio.

Ad es. il cisco 2960 che ti dicevo consuma:
43 W senza poe e con 5% di throughput
45 W senza poe e con 100% th
433 W con 100%poe e 100% th

Quote:
Ora detto questo, vorrei che le IPcamere fossero parte di una seconda LAN e che questa fosse indipendente dall'altra, ma che all'occorrenza si possa creare un canale tra le due.
Questa è la classica cosa che si fa separando la rete in più reti ovvero ricorrendo alle vlan (cerca su internet, inutile stia qui a spiegare MALE io...).
E' una situazione classica che si affronta proprio in questo modo, e per separare in vlan si usano - appunto - gli switch gestiti (managed).

Dovrai però studiare un pochino di reti per poterle usare, anche se ti dico in tutta onestà che se ti limiti all'uso delle vlan non è che la cosa siap oi molto complicata. Però una volta create n vlan, queste non si parlano, per cui se vorrai metterle in comunicazione (come dici, e anche questa è una cosa che si fa normalmente) devi per forza usare un router. E non è detto che il tuo lo consenta..... (lo trovi però senz'altro scritto nel manuale).

Quote:
Capito, se ho guardato bene gli switch che sarebbero ideali sono o cisco o hp, dico bene ?
Beh no non ho detto questo, te li ho solo citati come nomi noti e buoni. Ma ce ne sono molti sia più in alto sia in basso.
Secondo me Cisco non vale la pena (parlo sempre nel contesto domestico): se scarichi il manuale di uno sw come quello che ti ho scritto (e siamo oltre le 1000 pagine) vedrai che almeno il 99% delle cose non saprai nemmeno cosa sono, e inoltre la sua configurazione è fattibile quasi silo con linea di comando.
Gli hp secondo me hanno un rapporto q/p più umano. Stesso livello di complessità ma un po' più facili da gestire (sempre secondo me).

Modelli hp entry level ma buoni son la serie 1810 e 1910.
Io ho preso modelli della serie 2520, 2530, 2920 (quest'ultimo un L3 che però consuma davvero troppo).
Ma non guarderei solo hp, ce ne sono altri.
Mikrotik fa buoni prodotti, qui sul forum tanti ne parlano be ma ovviamente non stiamo parlando diprodotti analoghi ai costruttori sopra citati (ma per la casa vanno benone, e anche per contesti aziendali di un certo tipo).
 Rispondi

realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
I migliori regali di Natale a meno di 50...
Sorprese post Black Friday: questi TV 4K...
NVIDIA perde quota, AMD e Intel guadagna...
Il cloud ibrido al centro delle strategi...
Amazon sorprende: avviatori, compressori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian