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Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
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Old 18-03-2015, 12:49   #102201
T_zi
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Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
no no no purtroppo...sembra che questo discorso del diritto di recesso sia una "truffa" nel senso che l'ha introdotto per far contenta la UE, ma è riuscita a impostarlo in modo che non sia usufruibile, visto che per concludere l'acquisto devi spuntare la casellina che rinunci al diritto di recesso, perciò non è sufficiente non scaricarlo per averne diritto...
In questo link viene spiegato bene con tanto d'immagine al momento dell'acquisto:
http://www.tomshw.it/news/steam-i-ri...-in-giro-64890
questa volta sono veramente deluso da Valve, introdurre questa cosa con una così evidente presa in giro verso i consumatori e verso l'UE mi fa ribollire veramente il sangue, il problema è che sembra che il legalese con cui è stata scritta la cosa riesce a rispettare le indicazioni dategli dall'UE
Ma che senso ha? Cioè, ha il diritto di recedere dal piazzamento del prodotto nel carrello
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Old 18-03-2015, 12:53   #102202
Max_R
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Originariamente inviato da jotaro75 Guarda i messaggi
no no no purtroppo...sembra che questo discorso del diritto di recesso sia una "truffa" nel senso che l'ha introdotto per far contenta la UE, ma è riuscita a impostarlo in modo che non sia usufruibile, visto che per concludere l'acquisto devi spuntare la casellina che rinunci al diritto di recesso, perciò non è sufficiente non scaricarlo per averne diritto...
In questo link viene spiegato bene con tanto d'immagine al momento dell'acquisto:
http://www.tomshw.it/news/steam-i-ri...-in-giro-64890
questa volta sono veramente deluso da Valve, introdurre questa cosa con una così evidente presa in giro verso i consumatori e verso l'UE mi fa ribollire veramente il sangue, il problema è che sembra che il legalese con cui è stata scritta la cosa riesce a rispettare le indicazioni dategli dall'UE
Non è detto che questa sia l'applicazione ultima
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Originariamente inviato da doctor who ? Guarda i messaggi
Ah bene, problema risolto alla radice.
Ormai da parecchi mesi valve ha dimostrato che non gli frega niente della clientela, too big to fail, fa quello che le pare e finchè GOG o Origin non si danno una mossa continuerà a fare ciò che vuole

Da oggi Carte\gemme\sfondi\emoticon hanno il blocco dei 7 giorni, pare che sia una mossa per contrastare le truffe
GOG avrebbe dovuto rimanere Good Old Games
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Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
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Old 18-03-2015, 12:55   #102203
fraussantin
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GOG avrebbe dovuto rimanere Good Old Games

Gog nel loro piccolo hanno dimostrato di essere più scorretti di steam.

Se diventassero maxi non immagino cosa potrebbero fare.
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MY STEAM & MY PC
"Story in a game is like story in a porn movie. It's expected to be there, but it's not that important." - John Carmack.
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Old 18-03-2015, 12:57   #102204
Carlyle
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A voler aggirare le regole (in modo così grossolano tra l'altro) quelli della valve prima o poi prenderanno una brutta mazzata.
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Old 18-03-2015, 12:59   #102205
Murdock79
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Gog nel loro piccolo hanno dimostrato di essere più scorretti di steam.

Se diventassero maxi non immagino cosa potrebbero fare.
In che senso?
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Old 18-03-2015, 13:03   #102206
Max_R
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In che senso?
Promesse non rispettate?
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io - com'è questa Geforce 256?
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Old 18-03-2015, 13:35   #102207
fraussantin
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In che senso?
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Promesse non rispettate?
piu che altro , un sistema di offerte incedente e offensivo nei confronti dell'inteligenza umana!
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Old 18-03-2015, 13:37   #102208
UnicoPCMaster
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Perché, cosa ha fatto Gog?
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Cerco Age of Empires Rise of Rome scatolato.

Cerco Dark Souls scatolato, anche con key già utilizzata.
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Old 18-03-2015, 13:51   #102209
jotaro75
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Ma che senso ha? Cioè, ha il diritto di recedere dal piazzamento del prodotto nel carrello
il senso è che non volevano dare questa possibilità, la UE li ha obbligati e loro hanno trovato un escamotage per accontentare l'UE senza dare una funzionalità che loro non vogliono
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Old 18-03-2015, 13:51   #102210
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Non è detto che questa sia l'applicazione ultima

GOG avrebbe dovuto rimanere Good Old Games
magari non è detto, ma per ora è quello che hanno presentato...
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Old 18-03-2015, 14:05   #102211
doctor who ?
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il senso è che non volevano dare questa possibilità, la UE li ha obbligati e loro hanno trovato un escamotage per accontentare l'UE senza dare una funzionalità che loro non vogliono
Mah non sono uno studente di giurisprudenza, ma prima avevano nell'EULA "rifiuto il diritto di chiedere rimborso blablabla" scritto in caps, ora hanno una spunta che rende ancora più esplicito "il rifiuto i miei diritti", non sono sicuro che una presa per il sovrascriva la legge
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Old 18-03-2015, 14:09   #102212
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il senso è che non volevano dare questa possibilità, la UE li ha obbligati e loro hanno trovato un escamotage per accontentare l'UE senza dare una funzionalità che loro non vogliono
Ma questo escamotage è legale?
Perché se l'UE dice che si deve dare il diritto di recesso, e si va bene tu lo inserisci nel contratto di sottoscrizione ma poi mi metti una clausola successivamente legata al momento dell'acquisto che mi avverte che così facendo rinuncio al diritto di recesso, non va contro la direttiva UE?

No perché così allora diventa facile farlo per qualsivoglia legge o regola
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Old 18-03-2015, 14:18   #102213
doctor who ?
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Ma questo escamotage è legale?
Perché se l'UE dice che si deve dare il diritto di recesso, e si va bene tu lo inserisci nel contratto di sottoscrizione ma poi mi metti una clausola successivamente legata al momento dell'acquisto che mi avverte che così facendo rinuncio al diritto di recesso, non va contro la direttiva UE?

No perché così allora diventa facile farlo per qualsivoglia legge o regola
Ma infatti credo che nessun giudice considererebbe legittima una cosa del genere, solo che nessuno per 50€ andrebbe dall'avvocato
Missione compiuta valve
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Old 18-03-2015, 14:18   #102214
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Ma questo escamotage è legale?
Perché se l'UE dice che si deve dare il diritto di recesso, e si va bene tu lo inserisci nel contratto di sottoscrizione ma poi mi metti una clausola successivamente legata al momento dell'acquisto che mi avverte che così facendo rinuncio al diritto di recesso, non va contro la direttiva UE?

No perché così allora diventa facile farlo per qualsivoglia legge o regola
su questo andiamo un po' su un argomento che nemmeno io conosco molto non avendo studiato giurisprudenza...più che legale o meno penso abbiano messo in piedi un bel gruppo di avvocati che si sarà studiato per bene la direttiva e trovare il modo di accontentarla senza dare effettivamente il servizio, poi che magari l'UE gli dirà che non va bene o farà una nuova direttiva più stringente non so...
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Old 18-03-2015, 14:29   #102215
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Perché, cosa ha fatto Gog?
Ma niente, fa tornate di sconti con un metodo indecente, la scorrettezza è un'altra cosa.

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Ma questo escamotage è legale?
Perché se l'UE dice che si deve dare il diritto di recesso, e si va bene tu lo inserisci nel contratto di sottoscrizione ma poi mi metti una clausola successivamente legata al momento dell'acquisto che mi avverte che così facendo rinuncio al diritto di recesso, non va contro la direttiva UE?

No perché così allora diventa facile farlo per qualsivoglia legge o regola
infatti dipende dalla legge se si può fare o non si può fare. certe cose puoi anche farle ma non è detto che sei in regola perché io ho cliccato su ok...ma se non è in regola non è detto che lo sapremo a breve, anzi.

il fatto è che ci vorrebbe un avvocato competente, non quelli da forum del tipo "valve deve permettere la rivendita dei giochi, è sicuro" (è finita con valve che vince la causa, così sicuro non era) o di quelli che difendevano apple quando era palese la truffa sui 2 anni di garanzia non dati (perché essendo produttore se vende può darne solo 1, ragionamento che non filava proprio e infatti...)
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Old 18-03-2015, 14:31   #102216
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Ma questo escamotage è legale?
Perché se l'UE dice che si deve dare il diritto di recesso, e si va bene tu lo inserisci nel contratto di sottoscrizione ma poi mi metti una clausola successivamente legata al momento dell'acquisto che mi avverte che così facendo rinuncio al diritto di recesso, non va contro la direttiva UE?

No perché così allora diventa facile farlo per qualsivoglia legge o regola
Se la società ha sede fuori ue credo che sia possibile inserire questa clausola, se ti va bene compri così se non ti va bene non ti vendo. Per società con sede in ue va visto se per il tipo di vendita questa clausola sia possibile nel senso che per la peculiarità del digital delivery il recesso ( con titoli drm free ) è non possibile e quindi l'unica è o limitarlo per consenso o non vendere. La legge è ben poco chiara ma la peculiarità di questo mercato imporrebbe una normativa di dettaglio impensabile ad oggi. Inoltre chi adirebbe un giudice per mancato recesso per un gioco da 10 euro spendendo cifre esorbitanti? Logicamente lo shop si cautela in ogni modo visto che la legge è fumosa. ( o meglio direttiva ).
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Ultima modifica di il menne : 18-03-2015 alle 14:33.
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Old 18-03-2015, 14:37   #102217
gaxel
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Scrivere un testo e obbligare a clickare su una checkbox sono due cose distinte, e la seconda è quella che vuole l'UE, so per certo perché funziona uguale per la privacy o la newsletter.

Resta che per me il diritto di recesso per un bene digitale è una minchiata, come l'usato, e come il 90% delle cose che fa l'UE... però in Valve si confermano minchioni.

PS Ma se compro un gioco in negozio, lo registro su Origin, Valve, ecc... poi, a chi devo chiedere il "recesso"? Al negoziante o al servizio DD?
gaxel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2015, 15:07   #102218
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Scrivere un testo e obbligare a clickare su una checkbox sono due cose distinte, e la seconda è quella che vuole l'UE, so per certo perché funziona uguale per la privacy o la newsletter.

Resta che per me il diritto di recesso per un bene digitale è una minchiata, come l'usato, e come il 90% delle cose che fa l'UE... però in Valve si confermano minchioni.

PS Ma se compro un gioco in negozio, lo registro su Origin, Valve, ecc... poi, a chi devo chiedere il "recesso"? Al negoziante o al servizio DD?
Ma indipendentemente che sia una minchiata o meno, il problema con il DD è che diventa veramente difficile dettagliare le situazioni che dovrebbero permettere o meno un rimborso

Forse la più sensata era semplicemente permettere il rimborso se ho acquistato un gioco e non l'ho scaricato, praticamente se ho sbagliato acquisto. Già oggi mi sembra si riesca passando dall'assistenza, perciò bastava ufficializzare lo strumento magari rendendolo più agevole.

Una volta scaricato il gioco i casi per cui è valida la richiesta di rimborso diventa veramente difficoltoso definirlo o meglio dimostrarlo:

un gioco che scarico ma non lo installo è rimborsabile?
un gioco che provo a installare e non ci riesco, pur rispettando i requisiti minimi previsti, è rimborsabile?
un gioco che funziona, ma a causa di una patch successiva smette di funzionare è rimborsabile?
un gioco che inizio e finisco in 10 giorni è rimborsabile?
Quando un gioco cominciato ma non finito è rimborsabile?con un massimo di 1 ora di gioco?2?10?


Alcune sono situazioni in cui un rimborso sarebbe pure corretto, ma non sono situazioni facili da definire e soprattutto da verificare...
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Old 18-03-2015, 17:37   #102219
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Ma indipendentemente che sia una minchiata o meno, il problema con il DD è che diventa veramente difficile dettagliare le situazioni che dovrebbero permettere o meno un rimborso

Forse la più sensata era semplicemente permettere il rimborso se ho acquistato un gioco e non l'ho scaricato, praticamente se ho sbagliato acquisto. Già oggi mi sembra si riesca passando dall'assistenza, perciò bastava ufficializzare lo strumento magari rendendolo più agevole.

Una volta scaricato il gioco i casi per cui è valida la richiesta di rimborso diventa veramente difficoltoso definirlo o meglio dimostrarlo:

un gioco che scarico ma non lo installo è rimborsabile?
un gioco che provo a installare e non ci riesco, pur rispettando i requisiti minimi previsti, è rimborsabile?
un gioco che funziona, ma a causa di una patch successiva smette di funzionare è rimborsabile?
un gioco che inizio e finisco in 10 giorni è rimborsabile?
Quando un gioco cominciato ma non finito è rimborsabile?con un massimo di 1 ora di gioco?2?10?


Alcune sono situazioni in cui un rimborso sarebbe pure corretto, ma non sono situazioni facili da definire e soprattutto da verificare...
Secondo me la cosa più equilibrata è come fa origin, rimborso entro 24h dal primo avvio o una settimana dall'acquisto

http://help.ea.com/it/article/what-s...mes-guarantee/
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Old 18-03-2015, 18:01   #102220
fraussantin
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Secondo me la cosa più equilibrata è come fa origin, rimborso entro 24h dal primo avvio o una settimana dall'acquisto

http://help.ea.com/it/article/what-s...mes-guarantee/
Si ma con questi game da 7 ore ..... Credi che manchi poi il furbone di turno?
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