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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
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Old 11-08-2014, 09:25   #21
zappy
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condivido il fatto che vada forse bene su un lago con bonaccia, ma in mare con il vento quel tetto rischia di fare molto effetto vela.
cmq resto sintonizzato
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.)
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Old 11-08-2014, 10:01   #22
bobafetthotmail
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dipende dai motori che vuoi montare, se gli va bene un voltaggio inferiore o no.
Se lo accettano te la cavi con una resistenza variabile (abbastanza grossa da reggere l'amperaggio). svista mia, vedi sotto

Per il resto, basta che i voltaggi siano gli stessi in tutto il circuito e non c'è nulla da gestire. Magari metti degli interruttori per scollegare i vari componenti alla bisogna e fine.

Quote:
ma come dite anche voi se li metto lateralmente non ho un caps di superficie.
Noi stiamo dicendo che se li metti lateralmente la superficie si ottiene facilmente.

Quote:
Non posso allargare il tutto a meno di non farlo smontabile, ma visti gli sforzi sugli ancoraggi direi che non è una buona idea
Dipende da come progetti gli ancoraggi. Puoi usare una corda/nastro come quel coso che ho linkato io, o dei buchi (rinforzati) dove far passare il tubo che poi colleghi allo stabilizzatore come la maggiornaza dei catamarani che vedo in giro.

Considera che se tieni il peso più basso lo sforzo sugli stabilizzatori è inferiore (effetto leva), con quel tetto ogni rollio son 50 kg che cercano di scardinare qualcosa.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-08-2014 alle 12:29.
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Old 11-08-2014, 11:57   #23
xenom
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dipende dai motori che vuoi montare, se gli va bene un voltaggio inferiore o no.
Se lo accettano te la cavi con una resistenza variabile (abbastanza grossa da reggere l'amperaggio).

Per il resto, basta che i voltaggi siano gli stessi in tutto il circuito e non c'è nulla da gestire. Magari metti degli interruttori per scollegare i vari componenti alla bisogna e fine.

Noi stiamo dicendo che se li metti lateralmente la superficie si ottiene facilmente.

Dipende da come progetti gli ancoraggi. Puoi usare una corda/nastro come quel coso che ho linkato io, o dei buchi (rinforzati) dove far passare il tubo che poi colleghi allo stabilizzatore come la maggiornaza dei catamarani che vedo in giro.

Considera che se tieni il peso più basso lo sforzo sugli stabilizzatori è inferiore (effetto leva), con quel tetto ogni rollio son 50 kg che cercano di scardinare qualcosa.
No dai... wtf...
resistenza what? parliamo di 500 watt di carico...

il sistema elettronico idealmente corretto immagino sia: pannelli FV --> stabilizzatore/regolatore switching 13.8 V (se il voltaggio dei pannelli è inferiore serve un regolatore DC-DC più costoso) --> batterie al Pb 12 V ---> controller PWM per motori (il controller dipende dal tipo di motore... ci devi dire che motori elettrici userai).
L'utilizzo delle batterie al piombo semplifica l'elettronica di controllo, ma sono molto pesanti e hanno una densità energetica nettamente inferiore alle li-po. Riquoto l'idea di utilizzare le lipo. in tal caso il circuito di carica diventa più complesso ma ne guadagni in peso e autonomia.
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Old 11-08-2014, 12:25   #24
bobafetthotmail
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No dai... wtf...
resistenza what? parliamo di 500 watt di carico...
Ah, giusto. Un dimmer da corrente continua allora. Di solito li vendono per le installazioni di lampade alogene su larcga scala (che ci sono anche alogene da 500 watt eh?). Molto oltre i 500 watt non vanno, ma fino lì ci arrivano.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 11-08-2014 alle 12:28.
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Old 11-08-2014, 12:35   #25
xenom
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Ah, giusto. Un dimmer da corrente continua allora. Di solito li vendono per le installazioni di lampade alogene su larcga scala (che ci sono anche alogene da 500 watt eh?). Molto oltre i 500 watt non vanno, ma fino lì ci arrivano.
il punto è che il controller dipende dal tipo di motore, ci deve dire che motore elettrico monterà l'idrogetto.

L'ideale sarebbe un brushless, proprio come quelli usati nei modellini elettrici moderni... altissima efficienza, assenza di spazzole, facilità di controllo. la spesa totale aumenta a vantaggio di prestazioni, efficienza e ingombro.

Ho visto motori completi di controller che stanno nel palmo di una mano tirare fuori anche più di 500 watt... non volevo crederci

PS: la figata dell'essere sull'acqua è che puoi sfruttarla per raffreddare l'elettronica e i motori. E perché no anche i pannelli, dovrebbero aumentare efficienza e longevità.



questo per esempio ha un diametro di circa 3 cm per 5 cm di lunghezza. Eroga fino a 500W assorbendo fino a 40 A a 12V. costa 80 euro è dotato di camicia di raffreddamento ad acqua. Pazzesco, deve avere un efficienza incredibile per portare tutta quella potenza in dimensioni così ridotte


ultima cosa... con l'idrogetto in teoria non ti serve neanche il timone, ti basta ruotare il getto di acqua a destra o sinistra.. .almeno in linea teorica

Ultima modifica di xenom : 11-08-2014 alle 12:49.
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Old 12-08-2014, 11:16   #26
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...la figata dell'essere sull'acqua è che puoi sfruttarla per raffreddare l'elettronica e i motori. E perché no anche i pannelli, dovrebbero aumentare efficienza e longevità....
con l'acqua salata? :-\
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Old 12-08-2014, 11:45   #27
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con l'acqua salata? :-\
Ovviamente no. Il liquido di raffreddamento dovrebbe essere a circuito chiuso di acqua dolce (più additivi). Lui si riferisce al fatto che un "radiatore" per un sistema di raffreddamento di una barca è un tubo di metallo qualsiasi (anticorrosione) che gira sotto il pelo dell'acqua, molto più efficiente, semplice e meno costoso che un radiatore da aria (come il watercooling da PC o il radiatore di una macchina/moto/camion/eccetera).

Per quanto aggiungere del peso ad un tetto già appesantito coi pannelli non mi pare una grande idea.

Quote:
questo per esempio ha un diametro di circa 3 cm per 5 cm di lunghezza. Eroga fino a 500W assorbendo fino a 40 A a 12V
Mi sembra un motore da elica. Attenzione che un motore da elica e uno da pompa necessitano di caratteristiche diverse, se monti un motore da elica in una pompa butti l'efficienza dalla finestra perchè si mette ad arrancare e surriscaldarsi.
Una pompa gira relativamente piano ma con più forza, un motore da elica gira veloce e con relativamente poca forza.
Quote:
Pazzesco, deve avere un efficienza incredibile per portare tutta quella potenza in dimensioni così ridotte
Non è una questione di efficienza, ma di velocità di dissipazione del calore.
Un motore elettrico ha efficienze superiori al 95 di solito, ma il limite è che se lo raffreddi ad aria a velocità superiori a tot, o sei in Antartide in una notte d'inverno o i componenti non si raffreddano abbastanza velocemente e qualcosa fonde.

Col raffreddamento ad acqua cambia tutto perchè la velocità di assorbimento del calore dell'acqua è MOLTO superiore a quella dell'aria.
Ma se perdi il sistema di raffreddamento ad acqua quel motore VA SPENTO IMMEDIATAMENTE o fonde.
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Old 12-08-2014, 15:16   #28
xenom
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Ovviamente no. Il liquido di raffreddamento dovrebbe essere a circuito chiuso di acqua dolce (più additivi). Lui si riferisce al fatto che un "radiatore" per un sistema di raffreddamento di una barca è un tubo di metallo qualsiasi (anticorrosione) che gira sotto il pelo dell'acqua, molto più efficiente, semplice e meno costoso che un radiatore da aria (come il watercooling da PC o il radiatore di una macchina/moto/camion/eccetera).
Si, in acqua dolce comunque si può anche utilizzare l'acqua stessa, ovviamente filtrata

Quote:
Mi sembra un motore da elica. Attenzione che un motore da elica e uno da pompa necessitano di caratteristiche diverse, se monti un motore da elica in una pompa butti l'efficienza dalla finestra perchè si mette ad arrancare e surriscaldarsi.
Una pompa gira relativamente piano ma con più forza, un motore da elica gira veloce e con relativamente poca forza.
in effetti si, arriva a 50 mila giri

Quote:
Non è una questione di efficienza, ma di velocità di dissipazione del calore.
Un motore elettrico ha efficienze superiori al 95 di solito, ma il limite è che se lo raffreddi ad aria a velocità superiori a tot, o sei in Antartide in una notte d'inverno o i componenti non si raffreddano abbastanza velocemente e qualcosa fonde.

Col raffreddamento ad acqua cambia tutto perchè la velocità di assorbimento del calore dell'acqua è MOLTO superiore a quella dell'aria.
Ma se perdi il sistema di raffreddamento ad acqua quel motore VA SPENTO IMMEDIATAMENTE o fonde.
entrambe le cose in effetti, comunque ho visto motori di quel tipo anche senza camicia ad acqua di dimensioni simili. essendo brushless, con un efficienza > 95% le perdite a 500W sono comunque contenute
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Old 13-08-2014, 17:41   #29
+Benito+
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grazie per le considerazioni nuove.

Allora allora.

1 - sto abbandonando l'idea dell'idrogetto. Le uniche pompe che riesco a trovare con prestazioni degne sono 12V con motore a spazzole, efficienza <60%, troppo poco. Non esistono idrogetto di potenza così piccola già fatti, c'è da inventarne uno fatto con una pompa e oltre al fatto che a 12V e 24V cc ce ne sono veramente pochissime, quelle con motore da 500W circa sono proprio 4 in croce.

2 - Torno a ripetere che vorrei una barchetta che si alimenta col sole, non che si alimenta con le batterie e poi le ricarica col sole. Mi servono alcuni metri quadrati, chi dice che ci stanno ai lati forse ha fatto male i conti, mi serve almeno un po' più di mezza barca libera per poter pagaiare ed inoltre i lati dei due passeggeri sono spesso ombreggiati dagli stessi.

3 - Non ho intenzione di utilizzare tubi per ancorare le parti. Nè ovviamente progetto niente, progettare costruzioni in materiali compositi richiede conoscenze che chi ce le ha lavora in aziende di compositi. Per cui, non potendo calcolare niente, vorrei fare una cosa monolitica.

4 - i motori da modellismo non vanno bene. Sono motori progettati per girare a velocità elevate (non guardate il kv nominale ma comunque si parla anche per i più lenti di 6-10.000 giri/minuto), inadeguate ad un'elica marina più grande di una falange. Hanno il plus del raffreddamento ad acqua ma non sono utilizzabili per quel che dicevo. Comunque sono i più efficienti del lotto.

5 - Probabilmente ripiegherò su due motori fuoribordo (tipo i minn kota) montati intubati sotto gli stabilizzatori (non voglio eliche in giro)
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Old 13-08-2014, 20:11   #30
momo-racing
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stefano, non è difficile. Hai presente i minn kota? Li vendono, e spostano quel che spostano. Per fare tre nodi non servono 5 kW. I motori da qualche kW si usano ai lati dei motoscafi di media grandezza per le manovre in porto, qui vorrei montarne due da 500W che sono più che sufficienti. Una bici a pedalata assistita da 200W viaggia a 40-45 km/h. Ovviamente in mare è un'altra cosa.
Interessantissimo il concorso sul lago, prenderò spunto. Il "guaio" di quello che ho in mente è che devo avere non meno di 200-250W di resa continua dai pannelli, che significa 3-3,5 mq di superficie disponibile. Non mi viene in mente altra soluzione che fare un tetto, se no l'idea del simil kayak non va più bene e c'è da pensare ad una barca ma è talmente più impegnativo costruirla che non ha nemmeno senso perderci tempo.
giusto per la preciisione una bici a pedalata assistita da 200W viaggia a 45 se pedala anche il ciclista che ci butta su altri 300 watt con le gambe, altrimenti non raggiunge i 30 all'ora.
__________________
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
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Old 14-08-2014, 12:47   #31
bobafetthotmail
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2 - Torno a ripetere che vorrei una barchetta che si alimenta col
sole, non che si alimenta con le batterie e poi le ricarica col sole. Mi
servono alcuni metri quadrati, chi dice che ci stanno ai lati forse ha
fatto male i conti, mi serve almeno un po' più di mezza barca libera per
poter pagaiare ed inoltre i lati dei due passeggeri sono spesso
ombreggiati dagli stessi.
Tra rollio, beccheggio, nuvole di passaggio, la rava e la fava, se non metti qualche batteria che fa da buffer per l'alimentazione del motore, il motore va a singhiozzo quando va bene. Già l'energia prodotta da installazioni statiche è discontinua da matti, figurati su un veicolo piccolo mosso dalle onde.
Qualche batteria ci va messa, non così tante da dargli ore di autonomia, certo, ma qualcosina ci vorrebbe.

Comunque, qui tra un mazzo e un'altro stiamo parlando di un natante che ha quasi 200 kg di carico (tra motori, zavorre, batterie, pannelli, tetto, eccetera), più il suo peso più passeggeri.

Ora, non ho un'esperienza enorme in barche a remi, ma secondo me O fai una cosa alimentata dal sole O fai una cosa abbastanza leggera da essere manovrabile con una pagaia.

Quote:
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3 - Non ho intenzione di utilizzare tubi per
ancorare le parti. Nè ovviamente progetto niente, progettare costruzioni
in materiali compositi
richiede conoscenze che chi ce le ha lavora in
aziende di compositi. Per cui, non potendo calcolare niente, vorrei
fare una cosa monolitica.
La vetroresina è già un materiale composito. Resina + fibra.

Ora, col tuo schizzo se non fai dei calcoli o almeno delle stime rischi che ci siano dei punti dove la vetroresina è troppo debole (nelle barche tali punti vengono rinforzati da strati aggiuntivi di vetroresina) e dopo un pò si sfascia sotto lo sforzo o delle onde/rollio/beccheggio o di te che torni su dopo aver fatto un bagno, o chessò.

Se non vuoi fare calcoli fai forme semplici con architettura ripetuta e ridondante in materiali semplici come una zattera quadrata o comunque una chiatta, non un aggeggio in vetroresina con le ali/stabilizzatori ed un tetto a V da 50 kg senza neanche pensare come fissarlo.

Non mi è chiaro come unire 2 galleggianti e uno scafo con 2 tubi di metallo diventa "progettare costruzioni in materiali compositi" e richieda lauree o abilità particolari. Dei nativi che non sanno neanche leggere ti costruiscono una roba simile con dei bastoni e la fissano con fibre vegetali.

Su queste scale è una bazzecola. O vai a occhio e sovradimensioni un pochino (il metodo all'antica) o scopiazzi da una delle millemila barchette di dimensioni simili in circolazione già progettate da ingegneri, o almeno già testate e stabili. (metodo moderno).

Libero di dire "non mi piace", ma non dire che non lo fai perchè è difficile.

Ultima modifica di bobafetthotmail : 14-08-2014 alle 12:50.
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Old 15-08-2014, 12:09   #32
xenom
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per quanto riguarda i motori, anche per curiosità personale... appurato il fatto che i motori da modellismo hanno performance eccellenti e ottima efficienza ma per contro girano ad elevati rpm... aggiungere un demoltiplicatore?
prendendo per esempio il motore di prima e aggiungendo un demoltiplicatore di giri 10:1, alla massima potenza abbiamo 5000 giri in uscita con coppia dieci volte superiore, quindi sti cazzi. in pratica se non mi sbaglio è quasi come avere un motore da 5 kW a 5000 giri.
Il mio ragionamento fila o toppo qualcosa?

magari trascuro un po' troppo l'attrito che a 50 mila giri immagino sia una bestemmia... in effetti potrebbe essere una velocità eccessivamente elevata per una demoltiplicazione meccanica.

sappiatemi dire che sono curioso
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Old 15-08-2014, 22:52   #33
hibone
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forse è più immediato un pedalò con pedalata assistita...

quantomeno non c'è il richio di restare a metà del guado.

un motore da tergicristallo potrebbe essere sufficiente per azionare la ruota a pale, senza smazzarsi tra idrogetto, eliche nautiche o menate varie.

al di la della barca, progettare un motore marino su base elettrica non mi pare triviale, benchè da mezzo cavallo (imho il problema è combinare il passo e le dimensioni dell'elica con il numero di giri e la potenza sviluppata dal motore, per di più considerando il regime variabile del motore)
__________________
La favola dell'uccellino
Il lavoro debilita l'uomo

Ultima modifica di hibone : 15-08-2014 alle 22:56.
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Old 18-08-2014, 01:42   #34
bobafetthotmail
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Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
è quasi come avere un motore da 5 kW a 5000 giri.
un motore da 5 kW a 5000 rpm ha una coppia ben superiore a 10 volte quella del motorino da aeromodellismo.
watt != coppia
E poi comunque se un motore da 500 watt a 50000 rpm avesse la stessa forza di un motore da 5kW a 5000 rpm sarebbe una plateale violazione del principio di conservazione.


Personalmente, valuterei l'idea di mettere un motore del genere con un'elica e ottenere una barca spinta da un'elica aerea. Tipo gli hovercraft o gli idroscivolanti da palude (quelle barche a fondo piatto con un'elica da aereo dietro, in inglese "airboat")


Ovviamente qui non deve essere in grado di muoversi anche sulla terranerma nè di andare a velocità così elevate, quindi non servono motore ed elica così grossi

Ultima modifica di bobafetthotmail : 18-08-2014 alle 01:45.
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Old 18-08-2014, 11:33   #35
xenom
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un motore da 5 kW a 5000 rpm ha una coppia ben superiore a 10 volte quella del motorino da aeromodellismo.
watt != coppia
E poi comunque se un motore da 500 watt a 50000 rpm avesse la stessa forza di un motore da 5kW a 5000 rpm sarebbe una plateale violazione del principio di conservazione.
Mi sa che non hai letto bene quello che ho scritto

parlavo di demoltiplicazione di giri.. se demoltiplichi in motore che ho postato con un riduttore di giri 10:1 -ammesso che si riesca- ottieni 5000 giri con coppia 10 volte superiore quindi in teoria è come avere un motore da 5000W.
Però volevo chiarimenti perché in effetti coppia e potenza non sono la stessa cosa anche se sono legati.
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Old 19-08-2014, 19:08   #36
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invece è proprio così, solo che ogni organo di conversione ha un rendimento, e bene che vada si avvicina al 90% con quelle velocità. Probabilmente meno. Quindi butti via il 10% della spinta solo così. Nonnò.
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Old 19-08-2014, 23:36   #37
Athlon
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se ti interessa il 31 agosto ad Avigliana rifacciamo la gara di barche solari ( la mia e' il catamarano giallo)

a mio parere la configurazione a catamarano e' quella che permette di avere una buona quantita' di pannelli senza troppe complicazioni , la struttura monoscafo + pod e' invece piu' adatta alla velocita' e alla prestazione.

come motore ti consiglio di gran lunga un normale fuoribordo elettrico economico , e' meglio di qualunque pompa o accrocchio strano ( sulla mia barca e' montato un accrocchio strano che in teoria puo' erogare fino a 7 kw , pero' vengo regolarmente battuto dai torquedo da 4kw )

Il piombo e' ok per il basso prezzo ma il litio-ferro fosfato non costa molto di piu' ed e' molto molto piu' leggero
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CIAO FABRIZIO .. CORRI TRA LE NUVOLE COME FOSSERO DUNE
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Old 19-08-2014, 23:42   #38
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http://www.electricmotornews.com/ene...i-ad-avigliana












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Old 20-08-2014, 11:51   #39
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Però volevo chiarimenti perché in effetti coppia e potenza non sono la stessa cosa anche se sono legati.
Quel motorino lì ha molta meno coppia di un motore da 5 kW, anche se la moltiplichi per 10 con degli ingranaggi resta meglio il motore da 5 kW.

fai un paio di prove con questo calcolatore e vedi http://www.claredot.net/it/sez_Elett...tri-motori.php
Il motore da 500 watt fatto girare a 50000 rpm ha 100 volte meno coppia che un motore da 5 kW che gira a 5000 rpm. Capisci bene che anche se ci infili degli ingranaggi che moltiplicano per 10 la coppia (diminuendo gli rpm) resta sempre 10 volte più debole di un motore da 5 kw agli stessi rpm.
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Old 21-08-2014, 01:15   #40
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Quel motorino lì ha molta meno coppia di un motore da 5 kW, anche se la moltiplichi per 10 con degli ingranaggi resta meglio il motore da 5 kW.

fai un paio di prove con questo calcolatore e vedi http://www.claredot.net/it/sez_Elett...tri-motori.php
Il motore da 500 watt fatto girare a 50000 rpm ha 100 volte meno coppia che un motore da 5 kW che gira a 5000 rpm. Capisci bene che anche se ci infili degli ingranaggi che moltiplicano per 10 la coppia (diminuendo gli rpm) resta sempre 10 volte più debole di un motore da 5 kw agli stessi rpm.
ottimo grazie del link, ho scoperto una cosa che non conoscevo. il rapporto tra coppia e potenza non è lineare.
ero convinto che la demoltiplicazione dei giri potesse "compensare" la potenza del motore... invece non è così... buono a sapersi
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