|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Noale
|
Gigabyte Z87X-OC e dischi in raid
Salve ragazzi sto cercando una soluzione al mio problema e mi affido a voi.
Oggi ho montato il mio nuovo sistema con una scheda madre ga-z87x-oc. tutto è filato liscio fin quando ho cercato di installare l'os.. precedentemente usavo due hdd samsung hd502hj in raid 0 e raid 1 per avere sia doppia velocità che doppia sicurezza sui dati importanti. ora volevo fare la stessa cosa qui ma.... la scheda madre non vede gli hard disk!!! zero assoluto!! vede solo il terzo disco di archiviazione WD... provo quindi a staccare, cambiare cavi sata e di alimentazione, scambiare porte.. ma nn c'è verso di far vedere gli hdd! sconsolato riprendo un vecchio hdd, lo collego e ci installo l'os! lascio però collegato uno degli hdd per puro sfizio... una volta installato l'os, scopro che da Gestione Dischi vede l'hd mancante! molto perplesso mi son detto "mo lo riattacco, vediamo se ora si è ripigliato!"ricollego tutto come in origine e a malincuore vedo che nulla è cambiato! con i due hdd il sistema non li vede! entrambi! che cavolo ha??? lancio tutto su Giove per far capire chi comanda??
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
|
Dovresti controllare :
1) Se i dischi vengono visualizzati nel bios . 2) Se i dischi vengono visualizzati nel menu del raid ( per entrare nel menu del raid di solito c' e una combinazione di tasti da premere) . 3) Se i dischi vengono visualizzati in "gestione dischi" di Windows . Se i dischi vengono visualizzati nel menu del raid , devi inizializzarli e formattarli , solo cosi poi verranno visualizzati anche in "risorse del computer" di Windows . |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No, i dischi non vengono (se installati assieme) riconosciuti nel bios... per quello sto impazzendo! perché non li vede??
Ultima modifica di BadBoy80 : 25-06-2014 alle 16:33. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Controlla anche nel menu del raid , se i dischi vengono visti oppure no .
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Anche se metto come Raid sotto bios, proprio non mi appaiono!! non mi appare nemmeno la rischiesta di fare crtl+I per inizializzare il raid...
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ho contattato la Gigabyte e molto gentilemente mi hanno risposto:
Thank you for your kindly mail and inquiry. We suggest you can clear CMOS before installing the hard drives. Please remove the power, use a metal to touch the CLR_CMOS jumper for a few seconds and then reinstall the power. If the problem remains, please try to flash the BIOS to version F9 from the attache file to see if it can improve the compatibility. If the problem remains, the motherboard needs further testing or examination. We suggest you to contact your supplier for further help. Regards, GIGABYTE Ho provato a resettare e ad aggiornare ma non ho risolto!! Che posso fare?!?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ci sono alcune cose che puoi provare per tentare di rendere compatibili i dischi .
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile . 2) Metti sui dischi il ponticello in modo da renderli compattibili sata 1 . 3) Entra nel bios e imposta la modalità "sata compatible eide" . Nel menu del raid ci puoi entrare anche se i dischi non sono collegati , e su alcune schede madri non compare la richiesta "premi ctrl+i per entrare nel raid , devi semplicemente premere i tasti al momento giusto subito dopo l' avvio del pc . |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.

molto perplesso mi son detto "mo lo riattacco, vediamo se ora si è ripigliato!"