|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
Indipendentemente da tutti i calcoli, se vuoi che l'impianto sia il più conveniente possibile devi pagarlo inizialmente il meno possibile e dev'essere qualcosa di adatto alle tue necessità. Lo scopo di chi ti vende un impianto solare è, in linea di massima, prendersi i soldi che normalmente daresti all'Enel o a qualunque sia il tuo gestore. Il risparmio che ha in mente non è certo il tuo, perciò ti metterà sul tetto i pannelli cinesi più economici che è riuscito a trovare e te li farà pagare il più possibile. Per avere convenienza devi romperti le scatole a cercare tu, sia i pannelli, l'inverter, ecc... sia gli istallatori.Informati in forum più specializzati di questo, ecc... L'idea che mi sono fatto è che la convenienza o meno dell'impianto dipenda molto da quanto uno voglia sbattersi per evitare di mettersi ciecamente nelle mani di qualcuno. La premessa del tuo primo post del thread è stata "un mio conoscente mi ha chiesto", se questa persona ha chiesto a te di informarti su un eventuale convenienza del solare, ti chiederà probabilmente anche di interessarti riguardo le cose che ho scritto qui sopra.Come qui nel forum che, per quanto ci si voglia aiutare nessuno si è preso la briga di tirare fuori le vecchie bollette e la calcolatrice, dovresti considerare la risposta che dai a questo tuo conoscente anche in base a quanto saresti in grado di aiutarlo nella scelta dell'impianto, ecc... Ultima modifica di Doraneko : 09-06-2014 alle 18:09. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è poco da far calcoli quando la convenienza di qualcosa non dipende dalla sua tecnologia bensì dalla tassazione, dalle speculazioni e dal continuo cambiamento delle regole del gioco. Il solare è solo l'ultimo degli ambiti, ne abbiamo già viste delle altre.Ad esempio guardate cose tipo le auto a gasolio, a gpl, a metano, ecc... che non se le caga nessuno dove la benzina costa poco.Non è una ricerca volta all'efficienza bensì ad alimentare l'auto con ciò che è tassato di meno. Scusate l'OT |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
PS: sapete che si possono acquistare frammenti di pannelli fotovoltaici rotti a uno sputo? Volendo mettersi lì con pazienza si può costruire un pannello da 100 W con 1 euro. Ovvio, dubito sia fattibile legalmente farsi un impianto del genere, anche l'estetica andrebbe a farsi benedire.. ma è interessante sapere che c'è questa possibilità. Io quasi quasi un pannellino da 2 euro provo a costruirmelo
Ultima modifica di xenom : 09-06-2014 alle 22:11. |
|
|
|
|
|
|
#44 | ||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Supponiamo che, specie d'inverno, la sera, tieni la televisione accesa senza che ci sia il pannello fotovoltaico ad alimentarla. Per farlo ti serve la rete elettrica, e quindi, a meno di non andare a dormire al tramonto e svegliarsi all'alba, la rete di distribuzione serve comunque, e quindi parte dei costi della rete elettrica restano e non sono evitabili. Per altro, se consideriamo apparati come il frigo, la caldaia a gas (anche senza elettronica, ma solo con circolatore elettrico e termostato) e similari, ti trovi un profilo di consumi che è un processo pseudocasuale, che ti impedisce materialmente di fare i conti. Di fatto non sai quando e quante volte il frigo dipende dalla rete e quando e quante volte può andare col pannello solare. Per cui secondo me non è come dici, cioè non basta mettersi li a fare 2 conti. Ovviamente non devi fidarti di me, c'è tutto un settore della ricerca scientifica che si occupa di predire qual'è il carico elettrico in ambito domestico. Se vai su scopus, google scolar, o web of science, ed inserisci una stringa del tipo: "load prediction forecast home residential" ti viene fuori qualcosa del genere http://scholar.google.it/scholar?hl=...btnG=Invia&lr= Buona parte degli articoli dovrebbe indicare che è impossibile prevedere il profilo di carico orario nell'arco di un anno anche volendo ammettere errori piuttosto grossolani. Questo significa che non puoi stabilire a priori quale parte del tuo effettivo consumo annuo può essere compensata col fotovoltaico e quale no. Non puoi stabilire a priori, se il fotovoltaico è conveniente, perchè il risultato dipende dalla disponibilità di energia e dal carico su base oraria. Informazione che nessuno conosce, purtroppo. Quote:
Quote:
La soluzione che si profila all'orizzonte, per altro, ha del paradossale. Alcuni ricercatori ha ipotizzato l'utilizzo delle batterie delle auto elettriche, per gestire l'eccesso della produzione. Vale a dire che usano le auto elettriche collegate alla rete per ricaricarsi come storage prelevando l'energia che serve per sopperire alla produzione da rinnovabili. Purtroppo nei loro articoli, non viene considerata l'usura addizionale delle batterie che segue i cicli addizionali di carica e scarica. In altri termini l'efficienza della rete migliora a spese dei possessori di auto elettriche, che si trovano a sostituire le batterie più di frequente per via dei cicli in più. Quote:
In ogni caso eviterei di additare il monopolista, cattivo per definizione, senza citare i problemi cui la rete va incontro, a seguito di un utilizzo ad capocchiam della produzione da rinnovabile. Tipo il potenziale collasso della rete, le fluttuazioni di frequenza e tensione che potrebbero friggere le utenze domestiche etc. My 2*4 cents Ultima modifica di hibone : 09-06-2014 alle 23:54. |
||||
|
|
|
|
|
#45 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
ci sono varie forme di accumulo allo stato attuale (elettrico termico fisico), ma il rapporto costi benefici è ancora estremamente alto. ci sono tecnologie tecnologicamente anche molto promettenti, il più delle volte però sono osteggiate, perchè fortemente lontane dal mondo idealizzato di tanti sognatori. Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#46 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Non so se costi solo 100€ produrla ma nell'ambito delle energie rinnovabili il concetto è quello, sfruttare la tua voglia di "investire" e risparmiare dopo per farti spendere il più possibile all'acquisto iniziale.
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.fiamm.com/media/193854/48...26_italian.pdf se tanto mi da tanto raddoppia la vita utile rispetto a quelle al piombo, certamente. Il numero di cicli, andando a memoria, decuplica, ma non vengono superati i limiti delle piombo tradizionali. Per il prezzo non ti so dire, però se sopra alla tecnologia c'è una miriade di brevetti, e l'elettronica, i costi di produzione non saranno quelli di una batteria al piombo con tecnologia vecchia di 150 anni, e neppure il ricarico applicato dall'azienda, ovviamente. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:30.