|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#81 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2013
Città: Catania(Sicily)
|
ho forato il poliver......
![]() Ho tracciato il profilo del taglio sul pannello d'ispezione..... ![]() ed ecco il taglio.....in alto si vede il listello con i supporti per rialzare la base.. ![]() poi ho incollato una griglia metallica come protezione per le ventole... ![]() così dovrei garantire una grande quantità d'aria. Ultima modifica di Phoenix84 : 27-07-2013 alle 22:13. |
|
|
|
|
|
#82 |
|
Member
|
Ecco il risultato dopo i lavori, strano a dirsi ma la base adesso è ancora più comoda sia per l'altezza dello schermo sia per l'inclinazione del piano poggiapolsi.
![]() Per massimizzare le prestazioni metterò sulla base il portatile senza cover posteriore, putroppo un piedino d'appoggio fa parte di questa cover così ho incollato uno spessore di legno con uno strato di gomma morbida per assorbire le vibrazioni e soppiantare il piedino mancante. ![]() ![]() Ho poi ritagliato dei profili sagomati per abbellire un po la base senza però caricarla troppo, ho usato della carta adesiva già verniciata rosso opaco.. ![]() Domani pubblicherò le foto della base finalmente finita con i test delle prestazioni sulle temperature!!!! Stay Tuned! Ultima modifica di Phoenix84 : 27-07-2013 alle 22:37. |
|
|
|
|
|
#83 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Urge a questo punto, dopo tutto il tuo lavoro (magnifico, seguito dal primo post ancora quando avevi iniziato) un bel test delle temperature, almeno in IDLE e sotto stress, nonché qualche "racensione" del tuo sistema di controllo delle ventole tramite rheobus
Sono proprio curioso!
|
|
|
|
#84 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Grosseto
|
Bello davvero.. anche io sono curioso delle temperature e rumorosità
decine di trattative positive su hwupgrade! Configurazione: Gigabyte B550I AORUS PRO AX , AMD Ryzen 5950X, NVIDIA GeForce 4060Ti MSI GamingX 16GB, Silverstone strider 600W 80+ titanium, GSkill Trident 2X8@4000 MHz, Sabrent Rocket 4.0 Plus 2TB, Silverstone SG09, Samsung Gaming Monitor C49RG90 |
|
|
|
|
|
#85 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#86 |
|
Member
|
Come regalo di fine lavori mi son concesso un mouse della revoltek(ottimo rapporto qualità\prezzo e molto comodo) e un fantastico tappetino per mouse a sensore laser interamente in alluminio della Roccat, stupendo, ha un lato più grossolano per la velocità e uno con la superficie più fine per favorire la precisione del mouse più un comodissimo poggiapolsi in gel.
|
|
|
|
|
|
#87 |
|
Member
|
Ed ecco la postazione da gioco al completo!
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Sono molto soddisfatto del risultato, la base è estremamente comoda ed ha una inclinazione perfetta! Ultima modifica di Phoenix84 : 28-07-2013 alle 12:27. |
|
|
|
|
|
#88 |
|
Member
|
Allora, ecco come ho studiato all'inizio dei lavori la posizione ideale delle ventole,magari a chi ha un m58 o un m68 potrebbe interessare;ho preso tutte le misure delle prese d'aria inferiori del portatile.......
![]() E basandomi su di un immagine della parte inferiore del portatile presa con una videocamera termica, ho capito quali erano le zone più calde che necessitavano di essere raffreddate(in alto a sinistra c'è la gpu, al centro la ram e a destra la cpu)......
|
|
|
|
|
|
#89 |
|
Member
|
Adesso, il TEST DRIVE dell'intero apparato!
)Intanto inizio col dire che anche dopo sessioni prolungate di gioco(5 ore di fila a Far Cry3 La base non trasmette nessuna vibrazione fastidiosa ed è inaspettatamente silenziosa, merito del legno che in parte assorbe parte del rumore delle ventole simile ad un pannello fonoassorbente. Il controllo delle ventole è estremamente semplice grazie al reobus, che oltre a segnalarmi il voltaggio fornito alle ventole mi indica pure le temperature(più in là posizionero due sensori termici dietro gli scarichi della cpu e gpu) ,la soglia di allarme che una volta raggiunta aumenta al massimo i giri delle ventole e indica pure il numero di giri di ciascuna delle ventole.Grazie alla manopola simile a quella di un autoradio posso regolare tutte le impostazioni. Sia di giorno che di notte è molto luminoso e molto chiaro, ma mai fastidioso. Stranamente, grazie al raccordo della ventola da 80mm che ingloba il piccolo subwoofer i bassi sono molto più accentuati, tipo cassa di risonanza! |
|
|
|
|
|
#90 |
|
Member
|
Prima di procedere al test sulle temperature devo segnalare che ho invertito la ventola da 80mm da aspirante a soffiante(da maggior benefici in termini di raffreddamento della temp interna del portatile), ho rimosso i filtri antipolvere dai coperchi delle ventole da 120mm per dare maggior pressione statica al getto d'aria, e ho eseguito la tecnica del foiling rivestendo i dissipatori con un nastro adesivo in alluminio per fargli espellere meglio l'aria e abbassare le temp.
Allora, premetto col dire che le temperature ambientali di questi giorni sono sulla soglia dei 35-37 gradi!!! Come programma di misurazione ho utilizzato sia 3dmark vantage che far cry3 abbinato ad Afterburner e Hwinfo. Allora, in idle la temp della gpu non scende sotto i 41-42 gradi,ma non mi importa granchè. Nei giochi di solito la cpu non viene sfruttata mai al 100% come la gpu(la cpu è sempre più fresca della scheda video), quindi mi sono concentrato maggiormente sulle temp della gpu. Ho iniziato con una sessione di gioco di un ora a Far Cry3 tutto in ultra, turbo boost attivato, alimentazione alla rete, con il portatile con la cover chiusa e senza base.Dato il caldo torrido di questi giorni la temp della gpu raggiunge facilmente i 90 gradi che per una 7970m sono nella norma(in inverno max 75-80).Ed ho utilizzato questo risultato come base di partenza per rilevare il potere dissipante della cooler base. Il risultato si ripete anche con 3dmark vantage segnando dai 88 ai 90 gradi a fine test. ecco un immagine... ![]()
|
|
|
|
|
|
#91 |
|
Member
|
Poi ho posizionato il portatile sulla cooler base attivata alla max potenza, sempre con le stesse impostazioni e con la cover posteriore ancora chiusa.
Il risultato dopo un'altra sessione di gioco a FarCry3 di circa 2 ore si attesta sui 82-83 gradi per la gpu, anche dopo aver lanciato un test con 3dmark vantage la temp max della gpu va dagli 81 ai 83 gradi.(purtroppo un grande problema dei Santech\Clevo sono le prese d'aria troppo piccole che ostruiscono di molto il flusso d'aria ecco un immagine dopo circa 2 ore di gioco tutto a ultra.....
|
|
|
|
|
|
#92 |
|
Member
|
Ed ecco il test finale, tanto aspettato!
Ho rimosso la cover posteriore dell'M58 e l'ho posizionato sul Typhoon alla max potenza.Dopo due ore di gioco a FarCry3 la temp si attesta sui 72-73 gradi!Sembra anche di aver aver guadagnato 2-3 fps in media,strano. ![]() Anche dopo una sessione di test di 3dMark vantage la temperatura della gpu non va oltre i 72 gradi, e segna inoltre un notevole miglioramento della temperatura interna del portatile segnando ben 74,6 gradi alla voce sensore PCH contro gli 89 gradi segnati senza base e con la cover posteriore chiusa. Da notare le ultime 3 curve di temperatura ottenute con 3 sessioni di test con 3dMark vantage ripettivamente da sinistra a destra -portatile senza base e cover chiusa- -portatile con base e cover chiusa- -portatile con base e cover aperta- Vedete come le curve si abbassano proggressivamente nei 3 test(il programma utilizzato in foto è GpuTemp) passando dai 90 gradi max ai 82 max ai 72,5 max. ![]() Che dire, obiettivo raggiunto e superato! Ben 18 gradi in meno!! In inverno credo che le temperature potrebbero scendere attorno i 63-65 gradi a pieno regime! Non immaginavo una tale efficienza ad essere sincero! |
|
|
|
|
|
#93 |
|
Member
|
Che dire ragazzi, è stata un esperienza stupenda, plasmare qualcosa che all'inizio era solo nella mia testa, 6 mesi di lavoro costanti per creare qualcosa di unico al mondo, sono estremamente soddisfatto e stupito da ciò che la dedizione, la passione e la volontà possono creare!!!
Poi c'è da dire che con i soldi che ho speso per il Typhoon avrei potuto comprarne una 15na di cooler base attualmente in commercio Grazie a tutti voi per il sostegno e per gli apprezzamenti, soprattutto a chi mi ha seguito fin dall'inizio dei lavori, SIETE FANTASTICI!!!! A voi i commenti!!!
|
|
|
|
|
|
#94 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2013
|
Ogni commento è inutile se non
Hai fatto veramente un ottimo lavoro... Complimenti !!!!! |
|
|
|
|
|
#95 |
|
Senior Member
|
Molto bello, veramente una soddisfazione immagino! Keep it up
Ottimi anche i risultati, un bel salto..
|
|
|
|
#96 |
|
Member
|
Grazie ragazzi
, perchè di difficoltà ne ho incontrate parecchie credimi! Per esempio, non avendo una stanza da hobby ho fatto tutti i tagli del legno in camera! Immagina le incazzature dei miei genitori!!!! Tralasciando le nottate insonni per trovare il modo di aggirare gli ostacoli costruttivi del Typhoon!! |
|
|
|
|
|
#97 |
|
Senior Member
|
Eh si, anche a me capita a volte di fare lavori "impegnativi" in camera da letto/studio
Lavori con legno e plexiglass fanno su un sacco di polvere e segatura. Per evitare sporco e polvere ti do un paio di consigli, sperando siano di gradimento: -per evitare la segatura per terra, e per facilitare le pulizie, io ho preso un paio di sacchi di quelli gialli della plastica (enormi) e li ho tagliati a metà, per farne dei fogli, e li ho uniti con lo scotch marrone da pacchi. Così ho un telo enorme da mettere per terra e raccolgo così la maggior parte dei trucioli; -per evitare le polveri "sottili" che rimangono nell'aria (io almeno ci dormo in quella camera dove lavoro) ho smontato una vecchia stufetta elettrica, e presa la ventola con motore, la piazzo davanti alla finestra, in estrazione, così butta fuori l'aria della stanza eliminando un buona parte della polvere;
|
|
|
|
#98 |
|
Member
|
Grande, non c'ho mai pensato a mettere una ventola in estrazione verso la finestra,anche un ventilatore penso andrebbe bene, grazie del consiglio, molto utile!
|
|
|
|
|
|
#99 |
|
Senior Member
|
Figurati, è un piacere
![]() Insomma dopo lo "sbatti" che ti sei dato con questo progetto e nel rendercene conto, qualcosa anche da parte nostra è d'obbligo
|
|
|
|
#100 |
|
Member
|
Dopo centinaia di ore di gameplay la base è di una solidità impressionante, nessun cedimento o scricchiolii, l'unica pecca è che in alcuni spigoli la vernice salta che è una bellezza, mi rendo conto che forse avrei dovuto utilizzare un primer per aggrappare meglio la vernice.
Gaming Notebook SANTECH M58 - CPU Intel Core i7-3630QM 2.40 GHz (T3.40GHz) RAM 16 GB DDR III 1.600MHz - HARD DISK SSD 256 GB Crucial m4 - DISPLAY 17,3" LED FullHD 1.920x1.080 - VGA AMD Radeon HD 7970M 2,0 GB OC - SISTEMA OPERATIVO Windows 7 64bit - MOUSE Revoltek Fight mouse Elite + base Roccat Alumic + poggiapolso in gel Roccat. BASE RAFFREDDANTE: Project Typhoon Mod link... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2580888
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:32.

)

Tralasciando le nottate insonni per trovare il modo di aggirare gli ostacoli costruttivi del Typhoon!!
Project Typhoon Mod link...