Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-09-2012, 15:24   #41
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Iscritto dal: Aug 2003
Appena ordinato da una nota catena a 349€.

A quanto pare ci sono tante versioni differenti.

Questa ha il Celeron 877 da 1,40 (che per la cronaca, per qualche ragione ha specs piu' alte del Pentium Dual Core analogo da 1,30 con in più il supporto Vpro), HD da 320, 4GB e chassis nero.
Sempre che le specifiche siano riportate giuste, perchè il sito lista anche 1024x600, che non è la risoluzione giusta.

Spero di verificare al più presto se mi comunicano il ritiro a mano entro oggi.
tremblay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2012, 21:15   #42
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Ho appena ritirato un AO756, ecco un po' d'impressioni sulle prime ore d'uso:

CHASSIS
E' completamente in plastica ma è discretamente rigido e ben realizzato. Molto sottile per questa categoria di prodotti. Credo che siamo a i vertici della nicchia 12" economici, anche meglio del VAIO analogo che costa più e monta un AMD meno performante. I Seashell di Asus sono moooolto più spessi e pesanti.

TASTIERA
La corsa dei tasti è limitata, per tanto la digitazione non è molto confortevole. Il layout non è particolarmente ostico, tranne per i tasti direzionali grandi come mentine.

MONITOR
Angoli simili ai Seashell, ma c'è una sorta di retinatura ben visibile e c'è dithering nei gradienti. Per chi viene da monitor IPS c'è un bel salto (negativo).

PRESTAZIONI
La versione con Celeron 877 è preferibile a quella con Pentium 967, per quel GHz di frequenza in più e per i 4GB già onboard (unica SODIMM). Per il resto è la stessa CPU, anzi, nel Celeron c'è il Vpro per la virtualizzazione, quindi non fatevi ingannare da questa strana nomenclatura.
Il core è Sandy Bridge e differisce dagli i3 per l'assenza dell'HT e di 2MB di cache contro 3. Manca qualcos'altro?
Una volta tolta la zozzeria Acer il note è reattivo e non ha quei tempi morti tipici degli Atom e delle APU AMD super economiche.

CONCLUSIONI
Si tratta probabilmente del netbook (se ancora così si può definire) più performante sulla piazza in questa fascia di prezzo, col pregio di uno chassis molto snello (il coperchio è spesso solo 5mm). Tastiera poco bella a vedersi ma poco confortevole. Il monitor è sufficiente se non vi serve precisione nei colori, come foto o grafica.
L'autonomia pare non sia particolarmente brillante visti i 17w della cpu.

PRO: sottile, leggero, veloce, bellino a vedersi

CONTRO: tastiera scomoda, display economico, poca autonomia, prezzo un po' border-line per i netbook
Old 30-09-2012, 10:27   #43
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da tremblay Guarda i messaggi
Ho appena ritirato un AO756, ecco un po' d'impressioni sulle prime ore d'uso:

CHASSIS
E' completamente in plastica ma è discretamente rigido e ben realizzato. Molto sottile per questa categoria di prodotti. Credo che siamo a i vertici della nicchia 12" economici, anche meglio del VAIO analogo che costa più e monta un AMD meno performante. I Seashell di Asus sono moooolto più spessi e pesanti.

TASTIERA
La corsa dei tasti è limitata, per tanto la digitazione non è molto confortevole. Il layout non è particolarmente ostico, tranne per i tasti direzionali grandi come mentine.

MONITOR
Angoli simili ai Seashell, ma c'è una sorta di retinatura ben visibile e c'è dithering nei gradienti. Per chi viene da monitor IPS c'è un bel salto (negativo).

PRESTAZIONI
La versione con Celeron 877 è preferibile a quella con Pentium 967, per quel GHz di frequenza in più e per i 4GB già onboard (unica SODIMM). Per il resto è la stessa CPU, anzi, nel Celeron c'è il Vpro per la virtualizzazione, quindi non fatevi ingannare da questa strana nomenclatura.
Il core è Sandy Bridge e differisce dagli i3 per l'assenza dell'HT e di 2MB di cache contro 3. Manca qualcos'altro?
Una volta tolta la zozzeria Acer il note è reattivo e non ha quei tempi morti tipici degli Atom e delle APU AMD super economiche.

CONCLUSIONI
Si tratta probabilmente del netbook (se ancora così si può definire) più performante sulla piazza in questa fascia di prezzo, col pregio di uno chassis molto snello (il coperchio è spesso solo 5mm). Tastiera poco bella a vedersi ma poco confortevole. Il monitor è sufficiente se non vi serve precisione nei colori, come foto o grafica.
L'autonomia pare non sia particolarmente brillante visti i 17w della cpu.

PRO: sottile, leggero, veloce, bellino a vedersi

CONTRO: tastiera scomoda, display economico, poca autonomia, prezzo un po' border-line per i netbook
io il prezzo lo terrei nei pro altrochè. dato che altri "netbook" (da 11,6") non così' performanti costano anche 50 euro di più. e il gemello business dell'a0756 che dovrebbe avere monitor e tastiere migliori (a detta di notebook checkk) si trova a 310.
cmq la vera domanda del thread a cui non hai risposto è COME CI GIRA FIFA?
Jackari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2012, 10:56   #44
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Quote:
Originariamente inviato da Jackari Guarda i messaggi
io il prezzo lo terrei nei pro altrochè. dato che altri "netbook" (da 11,6") non così' performanti costano anche 50 euro di più. e il gemello business dell'a0756 che dovrebbe avere monitor e tastiere migliori (a detta di notebook checkk) si trova a 310.
cmq la vera domanda del thread a cui non hai risposto è COME CI GIRA FIFA?
Sicuramente male... per i giochi è meglio orientarsi sulle APU di AMD che seppure siano meno performanti sula fronte CPU hanno una GPU migliore.

La versione Travelmente (il famoso fratello business) a parte un oscuro sito online credo costi un bel po' di più...
Old 30-09-2012, 11:13   #45
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Sicuramente male... per i giochi è meglio orientarsi sulle APU di AMD che seppure siano meno performanti sula fronte CPU hanno una GPU migliore.

La versione Travelmente (il famoso fratello business) a parte un oscuro sito online credo costi un bel po' di più...
rimane il fatto che sony ed asus costano di più o uguale e vanno meno.
per fifa scherzavo ma non credo che le gpu amd siano migliori consirate a anche le scarse prestazioni lato cpu ch eisucramente incidono
Old 30-09-2012, 15:16   #46
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
MONITOR
livello del nero è buono? è opaco? angoli di visione intendi che sono limitati?

Quote:
PRESTAZIONI
La versione con Celeron 877 è preferibile a quella con Pentium 967, per quel GHz di frequenza in più e per i 4GB già onboard (unica SODIMM). Per il resto è la stessa CPU, anzi, nel Celeron c'è il Vpro per la virtualizzazione, quindi non fatevi ingannare da questa strana nomenclatura
ma ha 2 slot per la ram? il nome pentium lo mantengono per gli utonti che ancora associano celeron=vecchio pentium con cache esterna evidentemente in germania sono un po più svegli e in molti sanno che dietro il nuovo celeron c'è un i5 castrato

Quote:
puoi fare qualche bench serio? cinebench, wprime, 3dmark, autonomia precisa?

Quote:
su trovaprezzi vedo un paio di tmb113 sui 323€ spediti da 2 store affidabili
Old 30-09-2012, 15:42   #47
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Il nero è nerissimo, merito anche del glossy (il travelmate invece dovrebbe essere opaco). Per quanto riguarda luminosità, contrasto e saturazione il display non è affatto male. I contro sono in una certa retinatura (se ti avvicini tanto), nel dither e negli angoli ristretti, ma credo sia la norma per tutti. Il Seashell 1225 che ho ha gli stessi angoli, ma devo checkare meglio sulla retinatura.

Per i benchmark per ora non ho tempo. Però ribadisco la reattività.

Ero curioso di vedere cosa si celava dietro lo sportelletto, ma mi pare di capire che alcune vite sono nascoste sotto i piedini in gomma e non ho intenzione di toglierli solo per frugare. Le specifiche parlano di UN SINGOLO banco da 4GB per questo modello, la velocità però è un mistero.

Ho dato uno sguardo alla recensione del Travelmate che era stata linkata qualche pagina fa, e per quelli che speravano in una tastiera "migliore" su quella variante dovranno mettersi l'anima in pace. La tastiera è identica. La corsa è molto ridotta, i tasti direzionali sono MINUSCOLI ma rimane usabile. Ripeto, quella dei Seashell 1225 è molto meglio.

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
livello del nero è buono? è opaco? angoli di visione intendi che sono limitati?

ma ha 2 slot per la ram? il nome pentium lo mantengono per gli utonti che ancora associano celeron=vecchio pentium con cache esterna evidentemente in germania sono un po più svegli e in molti sanno che dietro il nuovo celeron c'è un i5 castrato

puoi fare qualche bench serio? cinebench, wprime, 3dmark, autonomia precisa?

su trovaprezzi vedo un paio di tmb113 sui 323€ spediti da 2 store affidabili
Old 03-10-2012, 09:49   #48
polymetis
Member

Quote:
Il nero è nerissimo, merito anche del glossy (il travelmate invece dovrebbe essere opaco).
Devo acquistare uno di questi 2 Acer.
Mi potete confermare che il che il TBM-113 ha lo schermo opaco/antiriflesso, mentre il 756 ce l'ha lucido?
Old 03-10-2012, 11:00   #49
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Credo che puoi constatarlo semplicemente dalla pagina prodotto sul sito Acer.
Old 03-10-2012, 15:17   #50
polymetis
Member

Quote:
Credo che puoi constatarlo semplicemente dalla pagina prodotto sul sito Acer.
Sul sito Acer il modello 756 non compare.
Old 03-10-2012, 15:20   #51
tremblay
Senior Member

L'Avatar di tremblay

Quote:
Originariamente inviato da polymetis Guarda i messaggi
Sul sito Acer il modello 756 non compare.
Devi cambiare paese. Metti la pagina Acer USA. :J
Tutti gli Aspire One 756 sono glossy. Devi checkare il Travelmate B113 (se si chiamava così).

Parlano di "anti-glare experience"... Boh!

Ultima modifica di tremblay : 03-10-2012 alle 15:23.
Old 03-10-2012, 19:16   #52
polymetis
Member

Quote:
Devi cambiare paese. Metti la pagina Acer USA. :J
Tutti gli Aspire One 756 sono glossy.
Perfetto! Allora acquisterò il modello TMB-113.

Grazie
Old 04-10-2012, 00:15   #53
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
Originariamente inviato da polymetis Guarda i messaggi
Perfetto! Allora acquisterò il modello TMB-113.

Grazie
quando arriva fai una rece pure te mi raccomando

intanto metto il link di dario771 sulle prestazioni del suo 756

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...96&postcount=2

Quote:
Comincio con il postarvi l'indice Prestazioni di Windows

Processore Intel(R) Celeron(R) CPU 877 @ 1.40GHz 4,7

Memoria (RAM) 2,00 GB 5,5
Scheda video Intel(R) HD Graphics 4,3
Grafica dei giochi 814 Memoria totale disp. per la grafica in mbyte 5,6
Disco rigido primario 172GB disponibili (282GB totale) 5,8
Windows 7 Home Premium

L'indice passmark è 1426
Old 04-10-2012, 14:04   #54
Axl_Mas
Senior Member

L'Avatar di Axl_Mas

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Perugia
Quote:
Originariamente inviato da dataghoul Guarda i messaggi
Lubuntu riconosce correttamente tutto l'hardware?
Si, tutto l'harware viene riconosciuto senza problemi da lubuntu 12.4.
Unico problema il lettore sd, viene riconosciuto da lspci ma non monta in automatico la scheda una volta inserita, ancora non sono riuscito a risolvere.

Features interessantissima per gli amanti di linux e la compatibilità con vaapi, che permette di accellerare i video (anche gli mkv 1080p) lasciando la cpu ad un'occupazione del 6-7%.
Per attivarlo basta usare i driver xorg-edgers dall'ononimo repository, installare un kernel 3.2 e usare mplayer-vaapi, anche questi scaricabili facilmente tramite repository.
Sono davvero soddisfattissimo su linux la cpu è una bomba e anche la scheda video grazie ai driver migliori funziona meglio delle amd-ati
Ho concluso affari con: schumyFast,marcuspe@,MENTIRA,melu,Markap,One1ros,bottoni, Entropi@,DARIO-GT,unavocelontana ,tigre652,prodigy,V4n{}u|sH,blackmagic61,DDA,giugeo, sancelli,Franx1508,stemanca,agostino333, ReiserDarkside,hornet75,ibanez,K4d4sh,wolf3,pctillo,Zontar, aristippo,assembly,jeki75,]Rik`[,Caballus,Elfebo1,Haraiki, TexV,unlocked,No Mercy,antoniousa11
Axl_Mas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2012, 00:15   #55
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

acer 756 e tmb113 ancora a meno su trovaprezzi

non so quanto riuscirò a resistere prima di comprarne uno... la scimma sale
Old 05-10-2012, 07:29   #56
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

avete qualche idea sul come fare il "disco" di ripristino al tmb113
vorrei mettermi a pasticciare un pò...
Old 05-10-2012, 07:31   #57
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
acer 756 e tmb113 ancora a meno su trovaprezzi

non so quanto riuscirò a resistere prima di comprarne uno... la scimma sale
clicca sui link !sono degli "errori"
Old 05-10-2012, 13:41   #58
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Quote:
'tacci loro... comunque il 756 rimane a un prezzo buono, anche se non regalato come appare sul trovaprezzi
Old 05-10-2012, 21:36   #59
polymetis
Member

Quote:
'E successo che ieri uno shop di bassa classifica ha messo il prezzo senza IVA ed è "schizzato" al primo posto.
Oggi tutti gli shop che sono solitamente ai primi posti hanno fatto altrettanto; il fellone si è subito ritirato.
Se andate a vedere adesso compaiono i prezzi regolari ivati.
Old 06-10-2012, 09:53   #60
Jackari
Senior Member

L'Avatar di Jackari

Quote:
avete qualche idea sul come fare il "disco" di ripristino al tmb113
vorrei mettermi a pasticciare un pò...
nessuno mi sa dare una mano??
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian