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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
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Old 09-03-2012, 16:32   #121
X-ICEMAN
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it's fine for me

se fino ad F11 il dettaglio è superiore alle 12Mpixel e salendo non si arriva ad avere meno dettaglio, direi che sono limiti accettabilissimi per la stragrande maggioranza di tipi di fotografia.


controllando la mia libreria su lightroom, tra scatti in studio o in esterni, sono pochissimi gli scatti fatti oltre f/13

forse per chi fa solo macro potrebbe avere situazioni differenti
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Old 09-03-2012, 16:39   #122
Duncan
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Gli obiettivi macro dovrebbero essere meno soggetti a fenomeni di difrazione, certo scattare ad F16 ed oltre capita in questo tipo di fotografia.
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Old 09-03-2012, 16:43   #123
roccia1234
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Gli obiettivi macro dovrebbero essere meno soggetti a fenomeni di difrazione, certo scattare ad F16 ed oltre capita in questo tipo di fotografia.
Non dipende dall'obiettivo in se, ma dalla dimensione dei fotositi e dall'apertura del diaframma.
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Old 09-03-2012, 16:46   #124
Duncan
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Ah, scusa, quindi sono dati assoluti, non relativi all'obiettivo montato... quindi si può solo peggiorare da li... mmm non so se è una buona notizia...

Son curioso di vedere le prime macro chiuse molto per avere PDC e vedere come si comporta.
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Old 09-03-2012, 16:52   #125
Darkangel666
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...

Son curioso di vedere le prime macro chiuse molto per avere PDC e vedere come si comporta.
Sicuramente un po' meglio della D7000 (che ha 16mpxl, contro i 15 della D800 in crop DX).
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Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia.
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Old 09-03-2012, 16:55   #126
roccia1234
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Ah, scusa, quindi sono dati assoluti, non relativi all'obiettivo montato... quindi si può solo peggiorare da li... mmm non so se è una buona notizia...

Son curioso di vedere le prime macro chiuse molto per avere PDC e vedere come si comporta.
Si, il "quanto perdi in risoluzione a causa della diffrazione" dipende da quei due fattori, detta mooolto brutalmente.

Qua c'è un bellissimo articolo in proposito (scritto pure da un frequentatore di questo forum, se non sbaglio), consiglio la lettura, dato che è comprensibilissimo anche ai "non addetti ai lavori":
http://www.phme.it/2010/02/ph-aq-dif...e-e-megapixel/

E comunque, a leggere quest'articolo, la diffrazione non è solo "brutta e cattiva" .

Ultima modifica di roccia1234 : 09-03-2012 alle 16:58.
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Old 09-03-2012, 21:39   #127
loncs
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Il discorso è ostico perché fa paura sentirsi dire "oltre F8 l'immagine non migliora più mentre con la D700 si può arrivare a F11" ...

Vedo che c'è scritto "chi ha macro potrebbe avere situazioni differenti" ... allora ... la D800 NON FA foto peggiori in Macro rispetto a nessuna altra reflex.

Facciamo un'altro esempio: decidiamo di fare una macro con un 105f2.8 vr impostato a F18.
Se usiamo una D700 a 12mp o una D800 a 36mp otteniamo un livello di MTF molto simili (dettaglio). Uno direbbe allora a cosa servono 36mp?
La D800 può SEMPRE contare su:

1) Rumore mediamente più basso
2) ISO 100 nativi
3) Maggiore ricchezza cromatica (vedere il link di roccia1234)
4) I vantaggi restano anche facendo downsampling dell'immagine

Senza contare che fino a F11 non c'è proprio paragone.

Forse si poteva prevedere un automatismo (magari disinseribile) sulla risoluzione in modo che vengano accorpati i pixel a livello di file NEF al chiudersi del diaframma.

Ultima modifica di loncs : 09-03-2012 alle 22:12. Motivo: nianca bon de far un elenco ...
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Old 10-03-2012, 01:58   #128
X-ICEMAN
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Forse si poteva prevedere un automatismo (magari disinseribile) sulla risoluzione in modo che vengano accorpati i pixel a livello di file NEF al chiudersi del diaframma.
il problema del pixel binning e soci in realtà è molto semplice... il primo dei big player che lo implementa in maniera adeguata su macchine con sensori ad alta densità, ammazza le altre sue reflex votate ad alti Iso.



se mi vendi una D800 che sforna file ad alta risoluzione ( 30+mpixel) e che allo stesso tempo può switchare la cattura a 8-12 mpixel con qualità di resa ad alti iso, pari se non superiori , ad una D3s/D4 ( che costa il doppio) le vendite verrebbero cannibalizzate senza pari



ma poi è lo stesso motivo per cui ne canon ne nikon implementano o implementeranno mai reflex con il sensore stabilizzato... perchè le lenti di nuova generazione IS/VR venderebbero di meno. Perchè usare una lente più pesante e costosa quando puoi recuperarne una più leggera ed economica ed averla stabilizzata tramite la macchina ?
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Old 10-03-2012, 10:58   #129
loncs
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il problema del pixel binning e soci in realtà è molto semplice... il primo dei big player che lo implementa in maniera adeguata su macchine con sensori ad alta densità, ammazza le altre sue reflex votate ad alti Iso.

se mi vendi una D800 che sforna file ad alta risoluzione ( 30+mpixel) e che allo stesso tempo può switchare la cattura a 8-12 mpixel con qualità di resa ad alti iso, pari se non superiori , ad una D3s/D4 ( che costa il doppio) le vendite verrebbero cannibalizzate senza pari
Questo avrebbe abbastanza senso cio non toglie che si possa già fare via software partendo dai 36mp della D800.

Quote:
ma poi è lo stesso motivo per cui ne canon ne nikon implementano o implementeranno mai reflex con il sensore stabilizzato... perchè le lenti di nuova generazione IS/VR venderebbero di meno. Perchè usare una lente più pesante e costosa quando puoi recuperarne una più leggera ed economica ed averla stabilizzata tramite la macchina ?
Questo è un discorso un po' diverso, Nikon non ha in listino lenti contemporaneamente in versione stabilizzata e non la mazzata sui piedi sarebbe relativa, certo renderebbe il 24-70f2.8 di botto molto più interessante. Canon si: il 70-200F4 e il 70-200F2.8.
Secondo me è proprio una questione di principio, hanno scelto quella strada perché permette di ottimizzare lo stabilizzatore sulla lente.
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Old 10-03-2012, 11:22   #130
roccia1234
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Questo avrebbe abbastanza senso cio non toglie che si possa già fare via software partendo dai 36mp della D800.



Questo è un discorso un po' diverso, Nikon non ha in listino lenti contemporaneamente in versione stabilizzata e non la mazzata sui piedi sarebbe relativa, certo renderebbe il 24-70f2.8 di botto molto più interessante. Canon si: il 70-200F4 e il 70-200F2.8.
Secondo me è proprio una questione di principio, hanno scelto quella strada perché permette di ottimizzare lo stabilizzatore sulla lente.
Nikon e (soprattutto) canon potrebbero salvare capra e cavoli facendo lavorare contemporaneamente lo stabilizzatore sul sensore e sulla lente, guadagnando magari 1-2 stop in più.
Così sono avvantaggiati sia gli utenti con lenti non stabilizzate, sia quelli che hanno lenti già stabilizzate, inoltre queste ultime perderebbero poco o niente del loro "appeal" dato dallo stabilizzatore.

Bisogna però vedere se è possibile una cosa del genere
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Old 10-03-2012, 12:41   #131
loncs
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Lo stabilizzatore sul sensore funziona che il sensore si muove compensando i movimenti della macchina.
Lo schema ottico non si muove quindi la proiezione resta la stessa, quella che cambia è la posizione di ripresa del sensore che si sposta.

Bisogna quindi presupporre che lo spostamento del sensore sia COPERTO dalla luce che fa passare l'ottica. Per un'ottica FX su corpo DX non credo ci siano problemi, c'è persino abbondanza di fascio.

Per un'ottica FX su corpo FX (oppure dx su corpo dx) secondo me un movimento del sensore in corpo diventa poco compatibile con la vignettatura. Basta poco, il fascio dell'ottica è studiato al limite.
Con lo stabilizzatore nell'ottica invece viene compensato il fascio, cambiando lo schema ottico, se fatto bene si può fare in modo che il fascio di luce colpisca sempre nello stesso punto.

Quindi la compensazione in corpo deve essere mooolto limitata (direi massimo di 1 o 2 stop). Si potrebbe inserire per migliorare il comportamento con le ottiche non stabilizzate... farlo lavorare in sincrono con lo stabilizzatore dell'ottica potrebbe essere interessante ma piuttosto costoso per i miglioramenti ottenuti.
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Old 10-03-2012, 13:51   #132
roccia1234
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Lo stabilizzatore sul sensore funziona che il sensore si muove compensando i movimenti della macchina.
Lo schema ottico non si muove quindi la proiezione resta la stessa, quella che cambia è la posizione di ripresa del sensore che si sposta.

Bisogna quindi presupporre che lo spostamento del sensore sia COPERTO dalla luce che fa passare l'ottica. Per un'ottica FX su corpo DX non credo ci siano problemi, c'è persino abbondanza di fascio.

Per un'ottica FX su corpo FX (oppure dx su corpo dx) secondo me un movimento del sensore in corpo diventa poco compatibile con la vignettatura. Basta poco, il fascio dell'ottica è studiato al limite.
Con lo stabilizzatore nell'ottica invece viene compensato il fascio, cambiando lo schema ottico, se fatto bene si può fare in modo che il fascio di luce colpisca sempre nello stesso punto.

Quindi la compensazione in corpo deve essere mooolto limitata (direi massimo di 1 o 2 stop). Si potrebbe inserire per migliorare il comportamento con le ottiche non stabilizzate... farlo lavorare in sincrono con lo stabilizzatore dell'ottica potrebbe essere interessante ma piuttosto costoso per i miglioramenti ottenuti.
Beh, fosse anche un solo stop, sarebbe comunque sempre meglio che nulla. Oppure, visto che ogni obiettivo è diverso, sarebbe sufficiente mettere un limitatore allo spostamento del sensore, che il fotografo attiva se c'è bisogno dopo opportune prove (con un principio di funzionamento simile all'AF fine tune).

Per far lavorare entrambi gli stabilizzatori insieme, secondo me, sarebbe da fare un sistema "centralizzato", magari nel corpo macchina, che riceve i dati degli accelerometri e dello spostamento della lente dal VR sull'ottica e, di conseguenza, muove il sensore per "aiutare" lo stabilizzatore ottico.
Se gli stabilizzatori agissero indipendentemente, probabilmente si otterrebbe solo del mosso in più.
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Old 11-03-2012, 11:45   #133
X-ICEMAN
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http://www.arekgmurczyk.pl/zdjecia-z...w-w-warszawie/


qui ci sono set a vari ISO sia per la D800 che D800E scaricabili sia come jpg che come Nef


la differenza tra le due è minima, ma forse non sono le condizioni ottimali per cui la D800E riesca ad essere spremuta a dovere. non vedo l'ora di gustarmi i test in studio dove i dettagli della E dovrebbero essere più visibili


in altra sede mostrano come la resa agli alti iso sia veramente eccellente ( e come il dettaglio ai bassi iso sia )

per chi ha LR4 o aggiornato camera raw consiglio il download
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Old 11-03-2012, 19:08   #134
Donagh
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Quindi la compensazione in corpo deve essere mooolto limitata (direi massimo di 1 o 2 stop). Si potrebbe inserire per migliorare il comportamento con le ottiche non stabilizzate... farlo lavorare in sincrono con lo stabilizzatore dell'ottica potrebbe essere interessante ma piuttosto costoso per i miglioramenti ottenuti.
ma non è che con il sensore stabilizzato i tele sono meno stabilizzati dei grandangoli? pensateci un attimo hai fasci di luce che arrivano sul sensore...
puo essere???
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Old 11-03-2012, 19:36   #135
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Sapete se nell'MB-D12 si può usare la batteria EN-EL4 della D3 (ovviamente con adattatore)?
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Originariamente inviato da Darkangel666 Guarda i messaggi
Io lo ritengo moolto improbabile.
Beh, io sull'MB-D10 la uso regolarmente... potrebbero anche farlo questo piccolo sforzo!
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Old 11-03-2012, 20:01   #136
roccia1234
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Originariamente inviato da Donagh Guarda i messaggi
ma non è che con il sensore stabilizzato i tele sono meno stabilizzati dei grandangoli? pensateci un attimo hai fasci di luce che arrivano sul sensore...
puo essere???
In teoria si, infatti è uno dei contro della stabilizzazione sul sensore che vengono fuori quando si fanno confronti sensore stabilizzato VS. lente stabilizzata
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Old 11-03-2012, 20:25   #137
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Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
In teoria si, infatti è uno dei contro della stabilizzazione sul sensore che vengono fuori quando si fanno confronti sensore stabilizzato VS. lente stabilizzata
ergo… una macchina mostruosa per street di notte dovrebbe avere su un bel grandangolo compatto e un sensore stabilizzato ciò gioverebbe agli ingombri...
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Old 12-03-2012, 08:15   #138
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Originariamente inviato da MaxP4 Guarda i messaggi
Beh, io sull'MB-D10 la uso regolarmente... potrebbero anche farlo questo piccolo sforzo!
Non ne dubito, ma Nikon punta a vendere le nuove batterie, mica a fare favori, la dimostrazione è che la nuova D4 ha batterie completamente diverse.
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Old 12-03-2012, 08:31   #139
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occhio che alcune batterie devono essere sostituite per via delle nuove regolamentazioni in jap dipende come sono state sviluppate in precedenza

se non erro la D800 usa le stesse batterie della D7000 ( che sono diverse appunto da quelle dei precedenti grip e della D700 )

il nuovo grip NON è compatibile con le batterie della D3
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Old 12-03-2012, 11:06   #140
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occhio che alcune batterie devono essere sostituite per via delle nuove regolamentazioni in jap dipende come sono state sviluppate in precedenza

se non erro la D800 usa le stesse batterie della D7000 ( che sono diverse appunto da quelle dei precedenti grip e della D700 )

il nuovo grip NON è compatibile con le batterie della D3
Ok, allora metto in vendita tutto l'ambaradan!!!
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