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#121 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
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it's fine for me
se fino ad F11 il dettaglio è superiore alle 12Mpixel e salendo non si arriva ad avere meno dettaglio, direi che sono limiti accettabilissimi per la stragrande maggioranza di tipi di fotografia. controllando la mia libreria su lightroom, tra scatti in studio o in esterni, sono pochissimi gli scatti fatti oltre f/13 forse per chi fa solo macro potrebbe avere situazioni differenti
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"Fear is the path to the dark side... fear leads to anger... anger leads to hate... hate leads to suffering." |
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#122 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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Gli obiettivi macro dovrebbero essere meno soggetti a fenomeni di difrazione, certo scattare ad F16 ed oltre capita in questo tipo di fotografia.
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#123 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15546
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#124 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Messaggi: 8444
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Ah, scusa, quindi sono dati assoluti, non relativi all'obiettivo montato... quindi si può solo peggiorare da li... mmm non so se è una buona notizia...
Son curioso di vedere le prime macro chiuse molto per avere PDC e vedere come si comporta. |
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#125 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
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Sicuramente un po' meglio della D7000 (che ha 16mpxl, contro i 15 della D800 in crop DX).
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Quando pensi che tutto sia finito è il momento in cui tutto inizia. Fuji X-T2 - Fujinon 10-24mm f4.0 OIS - 16-55mm f2.8 - 35mm f1.4 - 56mm f1.2 - 80mm f2.8 OIS - 50-140mm f2.8 OIS - 100-400mm f4.5-5.6 OIS |
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#126 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15546
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Qua c'è un bellissimo articolo in proposito (scritto pure da un frequentatore di questo forum, se non sbaglio), consiglio la lettura, dato che è comprensibilissimo anche ai "non addetti ai lavori": http://www.phme.it/2010/02/ph-aq-dif...e-e-megapixel/ E comunque, a leggere quest'articolo, la diffrazione non è solo "brutta e cattiva" Ultima modifica di roccia1234 : 09-03-2012 alle 16:58. |
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#127 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Il discorso è ostico perché fa paura sentirsi dire "oltre F8 l'immagine non migliora più mentre con la D700 si può arrivare a F11" ...
Vedo che c'è scritto "chi ha macro potrebbe avere situazioni differenti" ... allora ... la D800 NON FA foto peggiori in Macro rispetto a nessuna altra reflex. Facciamo un'altro esempio: decidiamo di fare una macro con un 105f2.8 vr impostato a F18. Se usiamo una D700 a 12mp o una D800 a 36mp otteniamo un livello di MTF molto simili (dettaglio). Uno direbbe allora a cosa servono 36mp? La D800 può SEMPRE contare su: 1) Rumore mediamente più basso 2) ISO 100 nativi 3) Maggiore ricchezza cromatica (vedere il link di roccia1234) 4) I vantaggi restano anche facendo downsampling dell'immagine Senza contare che fino a F11 non c'è proprio paragone. Forse si poteva prevedere un automatismo (magari disinseribile) sulla risoluzione in modo che vengano accorpati i pixel a livello di file NEF al chiudersi del diaframma. Ultima modifica di loncs : 09-03-2012 alle 22:12. Motivo: nianca bon de far un elenco ... |
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#128 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
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se mi vendi una D800 che sforna file ad alta risoluzione ( 30+mpixel) e che allo stesso tempo può switchare la cattura a 8-12 mpixel con qualità di resa ad alti iso, pari se non superiori , ad una D3s/D4 ( che costa il doppio) le vendite verrebbero cannibalizzate senza pari ma poi è lo stesso motivo per cui ne canon ne nikon implementano o implementeranno mai reflex con il sensore stabilizzato... perchè le lenti di nuova generazione IS/VR venderebbero di meno. Perchè usare una lente più pesante e costosa quando puoi recuperarne una più leggera ed economica ed averla stabilizzata tramite la macchina ?
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#129 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Secondo me è proprio una questione di principio, hanno scelto quella strada perché permette di ottimizzare lo stabilizzatore sulla lente. |
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#130 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15546
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Così sono avvantaggiati sia gli utenti con lenti non stabilizzate, sia quelli che hanno lenti già stabilizzate, inoltre queste ultime perderebbero poco o niente del loro "appeal" dato dallo stabilizzatore. Bisogna però vedere se è possibile una cosa del genere
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#131 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Lo stabilizzatore sul sensore funziona che il sensore si muove compensando i movimenti della macchina.
Lo schema ottico non si muove quindi la proiezione resta la stessa, quella che cambia è la posizione di ripresa del sensore che si sposta. Bisogna quindi presupporre che lo spostamento del sensore sia COPERTO dalla luce che fa passare l'ottica. Per un'ottica FX su corpo DX non credo ci siano problemi, c'è persino abbondanza di fascio. Per un'ottica FX su corpo FX (oppure dx su corpo dx) secondo me un movimento del sensore in corpo diventa poco compatibile con la vignettatura. Basta poco, il fascio dell'ottica è studiato al limite. Con lo stabilizzatore nell'ottica invece viene compensato il fascio, cambiando lo schema ottico, se fatto bene si può fare in modo che il fascio di luce colpisca sempre nello stesso punto. Quindi la compensazione in corpo deve essere mooolto limitata (direi massimo di 1 o 2 stop). Si potrebbe inserire per migliorare il comportamento con le ottiche non stabilizzate... farlo lavorare in sincrono con lo stabilizzatore dell'ottica potrebbe essere interessante ma piuttosto costoso per i miglioramenti ottenuti. |
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#132 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15546
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Per far lavorare entrambi gli stabilizzatori insieme, secondo me, sarebbe da fare un sistema "centralizzato", magari nel corpo macchina, che riceve i dati degli accelerometri e dello spostamento della lente dal VR sull'ottica e, di conseguenza, muove il sensore per "aiutare" lo stabilizzatore ottico. Se gli stabilizzatori agissero indipendentemente, probabilmente si otterrebbe solo del mosso in più. |
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#133 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Sunnydale
Messaggi: 5139
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http://www.arekgmurczyk.pl/zdjecia-z...w-w-warszawie/
qui ci sono set a vari ISO sia per la D800 che D800E scaricabili sia come jpg che come Nef la differenza tra le due è minima, ma forse non sono le condizioni ottimali per cui la D800E riesca ad essere spremuta a dovere. non vedo l'ora di gustarmi i test in studio dove i dettagli della E dovrebbero essere più visibili in altra sede mostrano come la resa agli alti iso sia veramente eccellente ( e come il dettaglio ai bassi iso sia per chi ha LR4 o aggiornato camera raw consiglio il download
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#134 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3329
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puo essere??? |
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#135 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
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#136 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15546
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In teoria si, infatti è uno dei contro della stabilizzazione sul sensore che vengono fuori quando si fanno confronti sensore stabilizzato VS. lente stabilizzata
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#137 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Trento
Messaggi: 3329
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ergo… una macchina mostruosa per street di notte dovrebbe avere su un bel grandangolo compatto e un sensore stabilizzato ciò gioverebbe agli ingombri...
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#138 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Neverland
Messaggi: 4282
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Non ne dubito, ma Nikon punta a vendere le nuove batterie, mica a fare favori, la dimostrazione è che la nuova D4 ha batterie completamente diverse.
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#139 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
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occhio che alcune batterie devono essere sostituite per via delle nuove regolamentazioni in jap dipende come sono state sviluppate in precedenza
se non erro la D800 usa le stesse batterie della D7000 ( che sono diverse appunto da quelle dei precedenti grip e della D700 ) il nuovo grip NON è compatibile con le batterie della D3
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#140 | |
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