|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Come cambiare sistema operativo?
Ciao a tutti,
premetto che non sono assolutamente esperto di computer. Il mio problema è il seguente: ho un pc desktop (P3 500 Mhz, 128 MB ram, win98 SE) che vorrei utilizzare utilizzare come "muletto" sempre connesso ad internet. Mi piacerebbe dunque formattarlo (ma non so come si fa) e magari mettere come sistema operativo win2000 ME, dato che con win98 avevo problemi nel realizzare una rete. Altro problema è che il suddetto pc è un assemblato del quale non possiedo i vari driver delle periferiche. Qualcuno può dirmi se il SO è facilmente sostituibile? Sapreste indicarmi alcuni link dove posso trovare una spiegazione sul da farsi? Grazie. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Non è difficile: intanto fai un backup di tutti i dati che vuoi tenere, magari su un riscrivibile.
Poi prendi il cd di win 2000 (non usare il me che non funzia bene come muletto) e fai partire il pc con dentro il cd. Ti chiederà di installare e anche di formattare. Ovviamente ti consiglio di formattare in ntfs. Basta seguire le istruzioni. Una volta ultimata l'installazione puoi andare in internet e cercare i driver aggiornati per i vari componenti e per aggiornare win.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Il backup l'ho già fatto.
Come mai dici che win 2000 me non funziona bene? Io ho scelto quello (è la versione professional) perchè l'ho già. Avevo pensato anche ad XP ma non credo che il pc lo regga. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
C'è un equivoco: non esiste il win 2000 me!
C'è il win me e il win 2000. Io ti consiglio quest'ultimo, meglio se professional. winxp è un altro ancora.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Allora quello che ho è win ME (direi professional).
Come mai me lo sconsigli? E' così facile formattare? Non serve un disco di avvio o di ripristino (ne ho sentito parlare ma non so cosa siano)? |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Te lo sconsiglio perchè è instabile almeno quanto win98.
Per formattare con win me ti serve un floppy di avvio, con il 2000 basta il cd di installazione.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
la sigla "professional" c'è solo con windows 2000 e windows xp
Quello che tu hai è windows millenium edition (in sintesi win ME) che è l'evoluzione del windows 98! Purtroppo come ti ha suggerito ingpeo il winme non è un granchè se lo vuoi tenere come server! Per questo è meglio se recuperi un windows 2000 professional (il winxp risulterebbe troppo lento) l'installazione è tutta guidata e non hai bisogno di floppy di avvio in quanto il cd di windows 2000 è bootabile (parte da solo) unica cosa devi avere abilitato nel bios un opzione che fa partire prima il cdrom rispetto all'hard disk! Nb se non sei pratico del bios prova prima a vedere se parte...se vedi che ignora il cdrom allora vuol dire che lo devi attivare da bios! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dei driver delle periferiche non è possibile farne una copia prima del formattone? Le periferiche senza driver non funzionano oppure funzionano peggio? Scusate le domande, per voi sono cose banali ma per me è tutto un mondo da scoprire. Ultima modifica di Mounty : 29-02-2004 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Alcune periferiche (vedi scheda video) funzionano peggio, altre non funzionano proprio
Di Win2000 esiste la versione professional e quella server, che io sappia, quindi ti interessa la professional |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ti dispiace farmi un elenco delle periferiche delle quali devo recuperare il driver? E quali sono quelle che senza non funzionano proprio?
Inoltre è possibile fare una copia dei driver dal sistema prima di formattare? Grazie ancora per la pazienza. Ultima modifica di Mounty : 02-03-2004 alle 09:07. |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
UP... |
|
|
|
|
|
|
#13 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Roma
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Near NOVARA
|
Quote:
Se nn hai il boot da cdrom, anche con w2k nn ci fai nulla! Viceversa se hai il boot da cd, ci puoi mettere qualsiasi sistema operativo, a prescindere che uno sia meglio o peggio degli altri!! Nn è poi proprio così immediato formattare!!! Il nostro amico dovrebbe almeno sincerarsi se il primo boot ( e questo lo vedi da BIOS) è impostato su floppy, cd o HD-00. Poi può modificarlo in base alle esigenze. Se il pc è assemblato, come mi sembra di aver capito, difficilmente chi l'ha assemblato ha lasciato il boot da cd!!!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Grazie per le risposte.
Sapreste dirmi in quale voce del bios riesco a vedere come è impostato il boot? Dove posso vedere che modello di scheda madre ho? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Allora..... andiamo con ordine
1 x entrare nel bios, ma già lo saprai, devi premere il tasto canc appena ti si avvia il pc.: 9 volte su 10 è quello il tasto 2 la voce che ti dice quale periferica fa il boot x prima e quale x seconda varia a seconda della sc madre e della versione del bios. cmq devi cercare una voce del tipo "primary boot" o "boot sequence" o "boot order" 3 all'interno di sta voce, devi impostare il cd-rom come prima scelta e , (io ti consiglio), hd00 come seconda scelta. 4 esci dal bios e salva la configurazione. nn toccare altri parametri xè potresti fare + danni che migliorie Quando esci da bios il pc fa il reeboot: se hai già il cd del nuovo os inserito e se hai settato la prima scelta in modo corretto, dovrebbe partirti il menù di installazione del nuovo sistema operativo, diverso a seconda di quello che scegli!! Un'altro mio consiglio è di installare win 2000 pro, o al limite XP. Win 98 è ormai un pò vecchiotto e winME è ..... un pò instabile Se hai bisogno posta ancora, chiedi e ti sarà dato Buon Lavoro CIAO A TUTTI
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'ultima cosa che mi manca prima del formattone è reperire i driver delle perfiferiche: come faccio a vedere marca e modello delle stesse in modo tale da riuscire a trovare il driver appropriato? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
Allora........
Se vuoi sapere l'hardware installato, la cosa migliore sarebbe aprire il computer e vedere che sc madre hai, il modello e la marca della scheda video, del modem, della scheda audio... etc etc Queste periferiche possono essere a scheda o integrate nella sc madre: in questo caso nn avrai schede installate!! Puoi anche provare a vedere in pannello di controllo > sistema > gestione periferiche Qui dovresti poter vedere la sc video, il modem, la sc audio. Nn puoi vedere la sc madre, ma se hai le schede (quindi nulla di integrato sulla scheda madre) i driver della sc madre pootrebbero anche nn servirti Per reperire i driver, ti consiglio www.driverzone.com In sto sito ci sono tutti i link ai siti di tutte le periferiche per nome e modello CIAO
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Treviso
|
Molto interessante.
Grazie anche da parte mia. |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Il modello della scheda madre potrebbe essere "asus P3B-A"?
Inoltre esiste una marca o sigla di schede video denominata MGA? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:41.