|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Bologna
|
ma da che ricordo io la data era puramente fittizia, quindi perchè stupirsi di un "ritardo" che poi ritardo non è se mancano le comunicazioni ufficiali sul lancio. Più che altro amd si sta per ficcare in un casotto non da poco presentando le cpu in concomitanza con le nuove di intel e la cosa apre due scenari:
-BD è una bestia ed amd fa il figurone limando un po' il bacino utenti di intel -BD è non competitivo ed amd rischia di perdere un sacco di utenza cosa che mi dispiacerebbe non poco per vari motivi. Speriam bene per il BENE dei nostri portafogli |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Se salendo con le frequenze hai comunque TDP contenuti, perchè non farlo? :-)
Se non ricordo male le alte frequenze dei BD sono dovute, oltre che al nuovo processo produttivo, a pipeline più lunghe. Questa è un'arma a doppio taglio, e solo i bench ci diranno se ad AMD hanno fatto un buon lavoro. Molto spannometricamente non me la sento di sperare fin da ora in un recupero totale di AMD nei confronti di Intel. Ma se hanno azzeccato architettura hanno molto margine di miglioramento, Intel invece sta già spremendo da un po' l'attuale architettura. |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Bagheria (PA)
|
Quote:
La cosa comincia a farsi irritante Inoltre, sarà che sono un po' scocciato dalla notizia, ma scrivere delay anzichè ritardo mi disturba un poco. Non è mia intenzione prendermela con l'autore dell'articolo, che ringrazio per averlo scritto, e ritengo ovvio utilizzare termini stranieri per cose o concetti che non esistono in italiano ma voler cambiare un termine che esiste già, come si sente nei molto spesso nei vari telegiornali, per chissà quale futile motivo mi risulta fastidioso. Ciao a tutti Davide |
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Di link ce ne sono a bizzeffe in rete, non mi dilungo ulteriormente sull'OT.
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@xbeatx
Le frequenze alte sono parte dell'architettura, non un sintomo di un'architettura poco efficace. BD è stato studiato per garantire buone prestazioni e frequenze elevate, e noi dobbiamo solo sperare che abbiano fatto i giusti calcoli |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
AMD deve darci giù di frequenza perchè altrimenti Bulldozer non spinge neanche come gli attuali Sandy bridge. Questo è il fatto e lo si intuisce chiaramente anche con il rinvio in fretta e furia fatto a giugno per non ben specificati problemi tecnici. Per i consumi.. ok che bulldozer consuma di meno ma mi fa abbastanza ridere tenere questo parametro come importante nella scelta di un pc desktop.. stiamo parlando di CPU che ad andar male a pieno carico col turbo e via dicendo si mangiano 150 watt. Tu lo sai vero che se accendi la luce della cucina e poi la televisione consumi molto di più vero?
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
boh...io comincio a pensare che forse avevano qualche bug che crashava su determinati indirizzi di chiamata o che dava errori di calcolo con virgole mobili...
Ultima modifica di C++Ronaldo : 07-09-2011 alle 13:58. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
Il 2600K ha il moltiplicatore sbloccato e stop. Anzi ha anche in meno delle estensioni per l'accesso diretto all'hardware tramite virtualizzazione. Non c'è niente di "studiato" che differesca dalla versione normale perchè non c'è niente da studiare al riguardo.
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA Ultima modifica di blackshard : 07-09-2011 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le frequenze sono quelle che la CPU riesce a reggere, più vai su meglio è. Quando si inchioda quella è la frequenza massima. Inutile dire che qualsiasi processore esistente sul pianeta è "studiato per garantire buone prestazioni e frequenze elevate" come dire che un motore cammina solo se gli dai carburante.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
|
Quote:
Cmq, anche se fosse, ormai hanno risolto, gli operon bulldozer sono in vendita da oggi, di conseguenza arriveranno anche i desktop in tempo breve.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27" |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Scusate siamo oggettivi.
Se un qualsiasi processore (Intel o AMD) viene rilasciato con frequenza default di 4.2Ghz, per che cavolo di motivo per confrontarlo con la controparte, devo portare quest'ultimo alla stessa frequenza, quindi overclockarlo ?? I paragoni si fanno con condizioni uguali, o entrambi default, o entrambi sotto overclock. |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Cesate
|
I paragoni si fanno guardando il prezzo finale. PUNTO
Se AMD mi propone un processore che con 64 core e 10 Ghz va quanto un i3 ma allo stesso tempo costa quanto un i3 non vedo dove sta il problema !!! Allo stesso modo se un BD per andare quanto un SB-E avrà caratteristiche diverse (core\frequenza\cache ecc.....) ma avrà un prezzo simile, non ne vedo lo scandalo, sono architetture diverse e non numericamente comparabili...
AMD Phenom II X4 955 @ 3.9 Ghz + GIGABYTE 990FXA AM3+ + Sapphire Radeon HD 4890 Vapor-X @ 915/4400 + Corsair 8GB DDR3 1600 CAS 8 + Cooler Master CNPS 10X Extreme | Canon EOS 500D + EF 17-40 f/4 L USM + Canon EF 70-300 f/4-5.6 IS USM + Canon EF 50 f/1.4 USM + Canon Speedlite 430EX II + Canon BG-E5 | |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
Ma usciranno test prestazionali con cpu default e Turbo ON ed OFF, e quelli in overclock, a parità di clock e fino al limite, con vcpu stock ed overvolt. Tempo che scade l'NDA ed i numeri che servono si tirano fuori in poche ore, inutile preoccuparsene ora. Se uscisse un listino ufficiale delle cpu Amd, si potrebbero ricavare già delle buone indicazioni anche sulle prestazioni.
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Quote:
HD2000 e HD3000... In fase di realizzazione non c'è nessuna differenza, la dimensione del die è la stessa, e questo basta per dire che i due processori sono fisicamente identici. Basta un resistore al posto giusto per attivare o disattivare i 6 EU aggiuntivi, e così per tante altre cose. Ok, bravo, contento tu contenti tutti, ma abbi almeno la bontà di non venire a parlare dei tuoi processori nei thread dei processori AMD. In ogni thread su bulldozer ci sono puntuali i tuoi commenti su quanto è bello e quanto è bono il tuo intel. Semplicemente, non ci interessa.
[url="http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119003"]- Compilatore Intel e disparità di trattamento verso processori AMD/VIA Ultima modifica di blackshard : 07-09-2011 alle 15:46. |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
@demon77
No, sei tu che sbagli completamente. La frequenza massima raggiungibile da una cpu dipende fortemente dall'architettura. Se costruisco una cpu perchè possa raggiungere frequenze elevate a dispetto di un ipc un po' inferiore, poco importa: l'importante è la resa finale, ossia l'insieme dell'ipc e della frequenza raggiungibile (insieme ad altri fattori naturalmente, come consumi, area, ecc...). L'architettura BD nasce per salire di frequenza, un po' come i vecchi P4, ma si spera con un destino migliore. Valutare l'architettura solo dall'ipc senza considerare la frequenza è come valutare una scheda video dal bus senza considerare la frequenza delle memorie. Ah, e per quanto riguarda i consumi, sono la prima cosa che guardo, e immagino come me lo faranno altri. Per cui non vedo perchè dire che sono un fattore irrilevante, quando c'è chi gli da una certa importanza. @Sir.TEO Non è che il 2600k è una cpu "nata per l'overclock". Oddio, in un certo senso si (perchè si può overcloccare Gli FX, ti ricordo, avranno sia il bus che il moltiplicatore sbloccato. Il che come punto di partenza, dal punto di vista dell'overclock, mi sembra meglio (al di la dei risultati che poi si potranno raggiungere, dato che le prestazioni non sono ancora note). Ultima modifica di calabar : 07-09-2011 alle 15:58. |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
|
direi che al di là delle seghe e pippe mentali varie sulle frequenze
quello che conta è il rapporto benchmark/costo se costano di più degl intel sb a parità di bench sono morti in partenza... perchè sb è allegramente in commercio da tempo e quasi pronto il successivo... se il rapporto, al contrario, è generoso invece sono ok la cosa decisiva è praticamente tutta sul prezzo quasi... facessero bene i conti! |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Dunque le varie versioni di FX usciranno tra Q3 2011 e Q1 2012, esattamente come la GPU serie 7000.
Il che mi sembra in perfetta sintonia con la "mia roadmap": aggiornamento PC nel 2012 Poi che si tratterà di AMD/Intel/Nvidia, dipenderà esclusivamente dal rapporto prestazioni (comprensive di consumi) e prezzo. P.S. Le prestazioni (non solo per le CPU), vanno rilevate con le specifiche di fabbrica, punto e basta, perchè è con quelle specifiche che la casa produttrice garantisce il corretto funzionamento e prestazioni ottimali (che non sono solo bench, ma anche consumi, dissipazione, stabilità, durata), per quel specifico prodotto. Che poi si vogliano testare le potenzialità in OC è un altro discorso e per alcuni può essere interessante se non addirittura un fattore predominante di scelta, ma bisogna considerare che ciò non interesserà alla stragrande maggioranza degli acquirenti e questo è un altro motivo percui l'HW và sempre testato, prima e principalmente, con le specifiche di fabbrica.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui stiamo parlando di architetture X86 comunque.. e quindi i valori sono necessariamente in simili ordini di grandezza. Io dico che BD è "tirato" a 4.2 per renderlo competitivo con SB. La conseguenza è che se voglio con SB a 4.2 ci vado.. con Bulldozer la vedo dura in oc salire più di così.. comunque parleranno i benchmanrk. Per il consumo.. siamo d'accordo che è corretto cercare di fare CPU che consumano (e quindi SCALDANO) di meno. Ma la ragione di base è: POCO CALORE = TANTA STABILITA' E TANTO CLOCK, questo è il bandolo della matassa. L'impatto "ecologico - finanziario" sulla bolletta è RIDICOLO.. un solo minuto di asciugacapelli renderebbe vano il "risparmio" di ANNI di uso del PC
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Ma non è che ci sia una "piccola" contraddizione in quanto dici?
Quote:
Però poi dici che, nonostante i minori consumi, a tuo avviso BD è tirato: Il tutto, ovviamente, senza che sia uscito uno straccio di bench...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:21.