Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorprende
Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorprende
Non sono molte le innovazioni di OnePlus Nord 2T, ma non possiamo dire che non sia uno smartphone convincente. Come da prassi per il midrange evoluto dell'azienda, anche la nuova versione 2022 si caratterizza per affidabilità e concretezza, implementando una delle migliori fotocamere nella sua fascia di prezzo. Ciliegina sulla torta la ricarica rapida a 80W con tecnologia SUPERVOOC, che consente di rimanere sempre collegati anche nelle giornate più piene
ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto per creator e professionisti
ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto per creator e professionisti
Con ProArt ASUS propone una gamma di prodotti per i creatori di contenuti moderni, ma anche i professionisti che lavorano nell'ambito del rendering 3D, animazione e produzione multimediale. Le soluzioni ProArt sono studiate per rispondere alle esigenze di questo pubblico in forte ascesa. L'offerta ProArt vede anche la nuova motherboard ProArt Z690 CREATOR-WIFI, tassello da cui siamo partiti per creare un super PC ideale per ogni creator
Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per adeguare gli uffici al paradigma del lavoro ibrido
Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per adeguare gli uffici al paradigma del lavoro ibrido
I tradizionali sistemi di videoconferenza hanno iniziato a mostrare i loro limiti e da quanto le riunioni ibride sono diventate la norma si sente la necessità di dispositivi più semplici e immediati da utilizzare, in grado di offrire anche una migliore qualità audio/video. Logitech propone una gamma di soluzioni adatta sia a sale di grandi dimensioni sia a quelle medio/piccole, in grado di funzionare in modalità stand-alone così come collegate a un computer
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-11-2010, 23:15   #1
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
[Thread Ufficiale] ZALMAN Z7 ATX Case

[Thread Ufficiale] Zalman Z7 ATX Case

Esistono due versioni: Zalman Z7 e Zalman Z7 Plus, ma nel topic mi occuperò del Z7 liscio perchè ho comprato quello.
I due case sono praticamente identici, cambia solo che nel Plus c'è in più la ventola laterale preinstallata e regolabile e un ingresso e-sata sul pannello I/O.


Dati tecnici dichiarati dal costruttore

* Dimensione: 207 x 472 x 496 mm (LxAxP)
* Materiale: Acciaio e plastica
* Peso: 7,2 Kg
* Colore: Nero
* Formato: ATX, micro-ATX
* Ventole:
1x 120 mm (Frontale, blu luminosa)
1x 120 mm (Posteriore)
1x 140 mm (Frontale, opzionale, al posto di 1x 120 mm)
2x 140 / 120 / 92 / 80 mm (Laterali, opzionali)
* Drive Bay:
9x 5,25" (esterni, senza utilizzare cage HD, 4x con sistema tool-less)
5x 5,25" (esterni, utilizzando il cage HD, 4x con sistema tool-less)
1x 3,5" (esterno, utilizzando un bay da 5.25")
5x 3,5" (interni)
* Slot PCI: 7 (tool-free)
* Alimentatore: Standard ATX (opzionale)
* Pannello I/O:
2x USB 2.0
1x Audio In / Out
* Lunghezza max VGA: 300mm

Link Zalman

Z7 - http://www.zalman.com/eng/product/Pr...ad.asp?idx=382

Z7 Plus - http://www.zalman.com/eng/product/Pr...ad.asp?Idx=381

Link Recensioni (versione Plus)

http://www.hardwaresecrets.com/artic...ase-Review/924
http://www.thinkcomputers.org/zalman...r-case-review/
http://www.tweaknews.net/reviews/zal...view/index.php

Altre informazioni utili

* Spessore lamiera: 0.6 mm
* Altezza massima dissipatore CPU: 160 mm
* Velocità ventole: 1350 RPM
* Verniciatura lamiera: esterno nero ruvido - interno grigio
* Isolamento vibrazioni: gomma sotto i piedi del case e nel cage HD
* Frontale con frame microforati e dotati di filtro antipolvere
* 4 viti con pomello silver sul retro
* Prezzo: circa 65 euro







Dimensioni e materiali














Impressioni (prima dell'assemblaggio)

Il case ha una buona rigidità, non zoppica ed ha un estetica minimale ma efficace. Non avendo ancora montato l'hardware non posso ancora dire nulla sull'effettiva efficacia dei sistemi antivibrazione. Nel complesso la dotazione è più che buona e con un prezzo davvero aggressivo.

L'alimentatore viene posizionato in alto e questo è in controtendenza ai concorrenti che realizzano quasi esclusivamente case con alimentatore posizionato in basso. Su questa questione non mi sento di dire cosa sia meglio, probabilmente possono andare bene entrambe le soluzioni e la scelta di una soluzione piuttosto che un altra dipende dall'hardware che si vuole mettere dentro. Personalmente ho preferito l'ali in alto per preservarlo il più possibile dalla polvere e poi perchè non ho hardware e cpu particolarmente "focosi".

Aspetti che ritengo discutibili (anche se di poco conto) sono la presenza di forature per passaggio aria sul retro del case che non essendo filtrate permettono il passaggio di polvere e quindi rendono poco utile la presenza del filtro davanti al case (sto infatti provvedendo a chiuderle).
Ho notato inoltre che il tetto del case è rivettato e quindi non smontabile.

Secondo me il costruttore avrebbe potuto risparmiarsi la fatica di fare aperture varie, fori per sistemi a liquido (non credo che qualcuno che si può permettere un raffreddamento a liquido si prenderà mai un case così) o sistemi tool-less sui bay da 5.25" (di cui proprio non concepisco l'utilità) e magari realizzare un filtro antipolvere più facile da manutenere (ad esempio realizzando dei filtri facilmente smontabili e lavabili come spesso si vede nei case della Antec).

*************************************************************************

Foto del pc assemblato

http://picasaweb.google.com/11326055...78503823217074

*************************************************************************

Impressioni (dopo l'assemblaggio)

Altri dettagli che mi si sono evidenziati durante il montaggio sono i seguenti:

L'apertura posteriore per l'ali è un po' più piccola dell'ali e quindi copre parzialmente l'apertura per far fuoriuscire l'aria calda:


Mancano aperture sulla lamiera per il passaggio di cavi:


Anche se lo spazio di 15mm per disporre i cavi dietro la mobo è sufficiente, le pieghe della lamiera riducono lo spazio per cui i cavi con tanti fili vanno un po' appianati per farceli passare:


Per il cablaggio ci vuole un po' di fantasia. Ad esempio vi mostro come ho fatto a far arrivare l'alimentazione agli hdd:


dove per far passare il cavo ho dovuto però prima smontare i connettori SATA per poi rimontarli dopo.

Riguardo alla silenziosità direi che gli accorgimenti quali i gommini sotto i piedi funzionano anche se non eliminano del tutto le vibrazioni.
Attualmente sento 2 rumori a pc acceso:
1 - la più fastidiosa per un fanatico come me anche se in realtà è minima è una vibrazione della scrivania trasmessagli dal case...ma in realtà è la scrivania IKEA che è da modificare perchè toccando il case questo non vibra affatto!
2 - gli hdd ahime si sentono un pochettino ma questo è un problema che avrebbe un qualunque case con frontale microforato (ossia la maggiorparte).
Onestamente il rumore è molto basso tale che aprendo il ripiano dove c'è la tastiera basta questo a schermare e a non sentire più nulla dai dischi.

Le temperature come già postato sotto sono notevolmente migliorate:


con solo 2 ventole in estrazione!

Nel complesso sono molto soddisfatto, il case è bello esteticamente (sulle foto non rende abbastanza l'idea), il raffreddamento e ventilazione ottimi e buoni gli accorgimenti anti-rumore.
Come già detto qualche buco in meno dove non serve e in più dove serve non avrebbe guastato.
Se il frontale fosse del tipo non microforato ma con feritoie laterali come nei case tipo Fractal Desing o Antec SOLO sarebbe stato meglio per il rumore dei dischi.
Questo case me lo vedrei bene in mano ad un modder armato di dremel che potrebbe praticare aperture dove gli è più comodo!
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Ultima modifica di superalfredorossi : 04-12-2010 alle 14:28.
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2010, 16:52   #2
BobaFeet
Senior Member
 
L'Avatar di BobaFeet
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 370
Iscritto

Devo dire che nonostante il costo, questo case presenta soluzioni davvero molto interessanti e pratiche, tipo l'apertura nel pannello della mobo in corrispondenza della cpu per poter sostituirne il dissipatore senza smontare tutto ed il cage hdd.

Strano che non ci siano ulteriori aperture nel pannello della mobo per poter sfruttare a dovere lo spazio di 1.5cm presente dietro...

Cmq un'ottimo acquisto in caso di upgrade
__________________
Stacker STC-T01 - Asus P5B Del(1238) - Q9550@9700led - 4gb(2x2gb) G.Skill PC8000 + 2x512 OCZ XTC - HD6450 - Samsung 830 128gb - Samsung 750F1(32mb)+ 1000F1 - Ali Enermax MODU+82 625W - W7pro 64
BobaFeet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2010, 22:44   #3
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
Guarda, ho trovato un sito che si chiama www.KAKAKU.com dove ci sono delle foto extralarge del case anche con hardware assemblato (il proprietario non può che essere un fan o un dipendente della Zalman), giusto per farsi un idea su come "imboscare" i cavi.
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-11-2010, 09:51   #4
lucky85
Senior Member
 
L'Avatar di lucky85
 
Iscritto dal: May 2007
Città: Alcamo(TP)
Messaggi: 13165
ottimo case,mi serviva proprio un'alternativa al cm 690
__________________
CASE: AeroCool M40 Black CPU: x3 720@3,4GhZ(1,392V) VGA: MSI GTX 560 Ti Twin Frozr II/OC ALI: Corsair VX450 COOLER: Thermaltake Blue Orb II HD: Samsung 840 Evo 120GB + Samsung SpinPoint F3 HD502HJ OS: Win 8.1 - Ubuntu 14.04 RAM: DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR XMS2 MOBO: GIGABYTE GA-MA78GM-S2H v.2.0 ROUTER: NETGEAR DGN2200
lucky85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-11-2010, 19:13   #5
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
ASSEMBLATO!!!

ASSEMBLATO!!! Finalmente sono riuscito a traslocare l'hardware nello Z7 con ottimi risultati:

e con sole 2 ventole in estrazione (enermax cluster 120) che vanno al minimo.
Anche la rumorosità è più bassa (praticamente non si sente più nulla).
Sono ultrasodisfatto (facile esserlo rispetto al cesso che avevo prima)...a breve approfondirò il thread con le problematiche relative all'assemblaggio dello Z7.
Mettendo il case sotto la scrivania però si sente un vibrazione dovuto ad un effetto cassa di risonanza, segno del fatto che il case scarica le vibrazioni a terra.
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Ultima modifica di superalfredorossi : 12-12-2010 alle 19:22.
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-11-2010, 21:07   #6
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
Aggiunte foto del pc: http://picasaweb.google.com/11326055...78503823217074

Ventole case: nessuna ventola in immissione, solo una ventola posteriore in estrazione ed una laterale in estrazione (entrambe enermax cluster pwm 120).
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Ultima modifica di superalfredorossi : 29-11-2010 alle 21:21.
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2010, 14:06   #7
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
Thread completato! aggiunte info post-assemblaggio.
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-12-2010, 19:19   #8
superalfredorossi
Senior Member
 
L'Avatar di superalfredorossi
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Bologna
Messaggi: 899
Oggi ho smontato dal mobile pc il ripiano in basso dove poggiava il case e lo ho appoggiato direttamente sul pavimento con dei gommini che si usano sotto i piedi delle sedie riuscendo così ad eliminare quella fastidiosa grave vibrazione che si sentiva. Il mobile (ikea) fungeva da cassa di risonanza.
Ora il case scarica le vibrazioni sul pavimento ed è finalmente davvero silenzioso.
__________________
Win7 Ultimate SP1|CPU Core2 Duo E6400 + Asus Triton 70 + AC fan9 PWM|MoBo ASUS P5B-SE|RAM 2x 1Gb DDR2 A-DATA PC4300 4-4-4-11 + ThermalTakeHeatsink |VGA Sapphire HD4650 GDDR3 HM 1Gb + thermalright V2 + AC fan8 PWM|PSU Enermax MODU82+ 525W|WD Caviar Blue (500GB+1TB) + 2x Xilence Icebox|Case Zalman Z7 + 2x Enermax Cluster 120 (air out) - dettagli PC - video

Ultima modifica di superalfredorossi : 12-12-2010 alle 19:22.
superalfredorossi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 12:52   #9
boldre
Senior Member
 
L'Avatar di boldre
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: BG city
Messaggi: 2252
Un dissi cpu che di specifiche da come altezza un 158mm quindi ci sta senza problemi? dovrebbero avanzarmi 2mm
sarebbe meglio prenderne uno più basso o posso stare tranquillo che fa il suo lavoro?
__________________
OLTRE 30 TRANSAZIONI CONCLUSE CON SUCCESSO !!!
boldre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2012, 16:22   #10
Pozhar
Senior Member
 
L'Avatar di Pozhar
 
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 5740
Quote:
Originariamente inviato da boldre Guarda i messaggi
Un dissi cpu che di specifiche da come altezza un 158mm quindi ci sta senza problemi?
Sì.

Quote:
dovrebbero avanzarmi 2mm
Esattamente.

Quote:
sarebbe meglio prenderne uno più basso o posso stare tranquillo che fa il suo lavoro?
Non dovresti avere problemi. Quindi se vuoi puoi prenderlo.
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 09:41   #11
boldre
Senior Member
 
L'Avatar di boldre
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: BG city
Messaggi: 2252
Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Sì.



Esattamente.



Non dovresti avere problemi. Quindi se vuoi puoi prenderlo.
E l'apertura sul pannelo laterale mi permette di montare un dissipatore con la mobo già montata nel case? non vorrei dover rismontare tutto, e devo posizionarci il backplate per 1155.
Anche se dalle foto sembra fattibile perchè sembra che l'apertura sia proprio posizionata dietro la mobo proprio dove va la CPU.
Tu che dici?
__________________
OLTRE 30 TRANSAZIONI CONCLUSE CON SUCCESSO !!!
boldre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2012, 09:42   #12
boldre
Senior Member
 
L'Avatar di boldre
 
Iscritto dal: Oct 2009
Città: BG city
Messaggi: 2252
Quote:
Originariamente inviato da BobaFeet Guarda i messaggi
Devo dire che nonostante il costo, questo case presenta soluzioni davvero molto interessanti e pratiche, tipo l'apertura nel pannello della mobo in corrispondenza della cpu per poter sostituirne il dissipatore senza smontare tutto ed il cage hdd.
Proprio quello che intendevo!!!
__________________
OLTRE 30 TRANSAZIONI CONCLUSE CON SUCCESSO !!!
boldre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorprende Recensione OnePlus Nord 2T, convince ma non sorp...
ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto per creator e professionisti ASUS ProArt: assembliamo da zero il PC perfetto ...
Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per adeguare gli uffici al paradigma del lavoro ibrido Sale riunioni 2.0: le soluzioni Logitech per ade...
Logitech Dock e Zone True Wireless: due fondamentali strumenti del lavoro 'ibrido' Logitech Dock e Zone True Wireless: due fondamen...
Galaxy S22 Ultra vs... Galaxy S22 Ultra: Snapdragon 8 Gen 1 ed Exynos 2200 a confronto Galaxy S22 Ultra vs... Galaxy S22 Ultra: Snapdra...
Teufel Airy Sports TWS: le sportive che ...
Sondors Metacycle, iniziano finalmente l...
Provati Kangoo e Master E-Tech Electric:...
Il problema della sostenibilità: ...
Ecco il video pazzesco della fan car che...
WiFi e 5G: convivenza o concorrenza? Ent...
Volkswagen ferma la produzione di ID.BUZ...
Prezzo stracciato per questo portatile H...
Splendido Asus Vivobook Pro 14X con sche...
Apple pronta ai Mac mini con M2, M2 Pro ...
Gli smartphone da non perdere: realme GT...
ASUS Vivobook risoluzione 2,8K e RTX 305...
iPhone 14 Pro avrà l'Always on Di...
Apple, il visore mixed reality potrebbe ...
AirPods Pro 2: arriveranno con nuovo des...
Chromium
Iperius Backup
Zoom Player Free
Opera Portable
Opera 88
Advanced SystemCare
Skype
Dropbox
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Google Chrome Portable
Google Chrome 103
IObit Software Updater
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:02.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2022, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v