|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Milano
|
[C] Info su struttura dati Heap
Ciao a tutti, vi scrivo per avere un'informazione sugli heap. Avrei bisogno di salvare diversi dati in una struttura che mi consenta di poter costruire un albero binario partendo proprio dallo heap.
Tutti gli esempi che ho trovato usano un vettore "heap ordinato" in cui ogni elemento in posizione a[i]>=a[2i] e a[i]>=a[2i+1] da qui quindi è possibile costruire l'albero binario. Però, se ho bisogno di inserire,togliere elementi dinamicamente, il vettore non va bene come struttura di appoggio per l'heap, oppure mi sbaglio? Anche se creassi un vettore di interi allocato dinamicamente, supponiamo int* num=(int*)malloc(300*sizeof(int)); come farei a sapere quanti elementi ho all'interno in ogni momento? Gli esempi sugli heap che ho trovato,usano un vettore che già contiene tutti gli elementi, e poi si procede quindi all'operazione di spostamento dei dati in modo da poterli ordinare correttamente, ma se io ho bisogno di aggiungere dinamicamente dei dati cosa utilizzo?
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
La cosa più semplice che puoi fare è sostituire il vettore di int con una struttura che contiene sia il vettore che la quantità di elementi.
Esempio veloce (non testato): Codice:
typedef struct {
int *num = NULL;
size_t size = 0;
} vector;
void ridimensiona(vector *x, size_t dimensione)
{
(*x).num = (vector *) realloc((*x).num, sizeof(int) * dimensione);
(*x).size = dimensione;
}
void aggiungi(vector *x, int valore);
{
ridimensiona(&(*x), (*x).size+1);
(*x).num[size-1] = valore;
}
int main()
{
//[...]
vector albero;
aggiungi(&albero, 10);
printf("Il primo elemento è %d e la dimensione è %d", albero.num[0], albero.size);
//[...]
return 0;
}
In ogni caso se hai la possibilità di usare il C++ i std::vector ti alleggerirebbero il lavoro di molto.
Ultima modifica di Supdario : 19-11-2010 alle 15:36. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non posso, devo usare C. Ma se usassi le liste anzichè il vettore?
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Dai un occhiata all'articolo su wikipedia : http://en.wikipedia.org/wiki/Binomial_heap.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ok grazie, gli darò un'occhiata appena posso. Non sapevo neanche che esistessero!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:08.