Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-09-2010, 12:03   #1
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
WD Black o RE4?

Come da titolo...
Quali sono le differenze tra il Western Digital Black e il Western Digital RE4?

I benchmark sembrano identici.
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 15:07   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
se ci limitiamo a leggere le prestazioni i benchmark possono anche essere identici, la differenza sostanziale è la destinazione finale, mi spiego meglio: un black è destinato ad uso consumer un disco serie RE è specifico utenza entreprise, quindi atto a girare in server giorno e notte incessantemente, l'MTBF di un RE ha dei valori che si riscontrano solo in dischi spinpoint samsung serie entreprise.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-09-2010, 15:17   #3
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
se ci limitiamo a leggere le prestazioni i benchmark possono anche essere identici, la differenza sostanziale è la destinazione finale, mi spiego meglio: un black è destinato ad uso consumer un disco serie RE è specifico utenza entreprise, quindi atto a girare in server giorno e notte incessantemente, l'MTBF di un RE ha dei valori che si riscontrano solo in dischi spinpoint samsung serie entreprise.
Non è così, il Black e l'RE4 hanno lo stesso MTBF perchè sono fondamentalmente lo stesso disco.

Cercando in maniera approfondita mi sembra di capire che l'unica differenza tra i due dischi è nel firmware, l'RE4 supporta il TLER (time limited error recovery) mentre il Black no.

Molto comodo nelle configurazioni RAID, inutile nelle non RAID.
Old 24-09-2010, 16:21   #4
dirklive
Bannato

probabilmente abbiamo due fonti di informazioni abbastanza diverse, il dato che ho io MTBF RE3 = 1,2Milioni e per il black 750k (questi valori non mi sembrano proprio uguali) e a me basta questo tralasciando altri discorsi più o meno fantasiosi
Old 24-09-2010, 16:37   #5
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
probabilmente abbiamo due fonti di informazioni abbastanza diverse, il dato che ho io MTBF RE3 = 1,2Milioni e per il black 750k (questi valori non mi sembrano proprio uguali) e a me basta questo tralasciando altri discorsi più o meno fantasiosi
Qui si parla di RE4 e non RE3, in ogni caso 750K sono riferiti ai Blu e ai Green,
sia gli RE4/RE3 che i Black hanno MTBF di 1.2 milioni.

Riguardo al discorso fantasioso, dati alla mano rimane l'unico vantaggio di scegliere un RE4 anzichè un Black, se ce ne sono altri ben venga qualcuno che possa mostrarceli.

Tornando al TLER il discorso è fantasioso qualora non si conoscano i vantaggi che può apportare, parlare di fantasia in questo caso significa non aver capito di cosa si sta parlando.
Old 24-09-2010, 17:17   #6
dirklive
Bannato

Tutto è in relazione ai dati che si posseggono, io attingo da fonti che accreditano il black di 750k MTBF e quello per me è attendibile al di la di tutto, anche del fatto di non capire di ciò che parlo, per quanto riguarda altri dati tangibili potrei aggiungere i sensori di pressione di terza generazione, atti ad ottimizzare il distanziamento fra piastra e testina (Sono dati ricavabili in rete)
Al di fuori dei benchmark prestazionali, IO Personalmente se devo scegliere tra i due, sceglierei un RE4 per tutta la vita, e qualche disco mi è capitato di montarlo.
Aggiungo: con discorsi fantosiosi non mi riferivo al TLER e tantomeno a tue considerazioni, bensì all'enorme mole di dati che si ricava in rete e non solo sul sito WD, che poi un RE dia il meglio in raid si evince anche dal nome" RAID EDITION"

Ultima modifica di dirklive : 24-09-2010 alle 17:23. Motivo: aggiunta.
Old 24-09-2010, 17:26   #7
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
Tutto è in relazione ai dati che si posseggono, io attingo da fonti che accreditano il black di 750k MTBF e quello per me è attendibile al di la di tutto, anche del fatto di non capire di ciò che parlo, per quanto riguarda altri dati tangibili potrei aggiungere i sensori di pressione di terza generazione, atti ad ottimizzare il distanziamento fra piastra e testina (Sono dati ricavabili in rete)
Al di fuori dei benchmark prestazionali, IO Personalmente se devo scegliere tra i due, sceglierei un RE4 per tutta la vita, e qualche disco mi è capitato di montarlo.
l'hardware è identico tra RE4 e Black, quindi i sensori che ha l'RE4 li ha anche il Black, sono lo stesso disco.

senti un pò perdonami l'OT ma "per tutta la vita" che vuol dire?
vedo che lo usate spesso qui sul forum, che significa? E' un rafforzativo che significa?
Old 24-09-2010, 17:42   #8
Legionarius
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2008
Ma Western Digital quando farà uscire una nuova serie? Se non erro il RE4 2 TB ha qualcosa tipo un anno sulle spalle. Mi piacerebbe vedere nuovi modelli migliorati. Se ne sa nulla a riguardo?
Old 24-09-2010, 18:14   #9
dirklive
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
senti un pò perdonami l'OT ma "per tutta la vita" che vuol dire?
vedo che lo usate spesso qui sul forum, che significa? E' un rafforzativo che significa?
nel mio caso è solo un rafforzativo
Old 24-09-2010, 18:54   #10
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Quote:
nel mio caso è solo un rafforzativo
ah ok, vedo che molti utenti usano questo termine ma non mi è chiaro che significa se poi cambiano hardware ogni 2 mesi
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian