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#1221 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27748
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L'articolo sul "Motore Grafico" non è altro che una traduzione raffazzonata dalla wiki inglese, con tutte le magagne del caso. Se prendete ad esempio l'articolo sui Sistemi Operativi noterete che è stato fatto riferendosi a libri di settore, andando a formare un articolo decisamente fatto meglio (gli ho dato anche una letta rapida, e conoscendo un poco l'argomento mi sembra corretto).
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ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficiali ● Profilo Steam ● Fate/Stay Night ● Foto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE |
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#1222 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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#1223 |
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Messaggi: n/a
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Ho controllato gli articoli scritti in tedesco (Grafik Engine) e in francese (Moteur 3d) e almeno quelli non dicono cavolate.
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#1224 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Messaggi: 2837
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Quote:
Uno dei più grandi limiti è il voler scimmiottare il cinema... limite non del medium ma degli addetti ai lavori. Non la si può considereare sperimentazione, è semplicemente un maldestro furto di identità. In ME è lampante, così come nell'ultimo Splinter Cell fino ad arrivare ad Heavy Rain che altro non è che un film interattivo(roba di 20 anni fa) dove l'interazione è pessima ed il film è un pasticcio. Tornando agli RPG non capisco come un DAO o un Oblivion qualsiasi possano essere considerati delle evoluzioni... aggiungono un bel niente a BG e Daggerfall, anzi tagliano... neanche riescono a mantenere lo status quo. |
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#1225 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9934
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E' il tipico esempio di gioco che viene osannato per sentito dire, da chi vuole sostenere la tesi del peggioramento del genere a tutti i costi.
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Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 20-07-2010 alle 13:00. |
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#1226 | ||
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30822
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Grazie. Era solo uno stralcio di una discussione affrontata su altri lidi passata poi all'analisi di come i giochi veicolano le informazioni e come il modo di farlo sia cambiato negli ultimi anni.
Quote:
I film interattivi possono anche essere buoni a patto che ci si decida a considerarli una cosa a sè e non li si spacci per videogiochi che sono tutt'altra cosa. Quote:
La forma è l'unica cosa che più o meno migliora anche se, com'è ovvio aspettarsi da un qualsiasi campo commerciale, quando un prodotto fa successo tutti poi gli si ispirano e ci troviamo titoli con design e grafiche fumettore alla wow piuttosto che dal taglio più cinematografico possibile come ME. Trovare anche solo una giusta via di mezzo senza pretendere chissà cosa fra cinematograficità e gameplay è possibile, bisogna solo lavorarci un po' sopra se qualcuno ne avrà voglia. Lo stesso DAO con un gameplay un po' più rifinito e meno semplificato pur restando ben indietro rispetto ad un BG avrebbe potuto essere per lo meno godibile. Nota bene che il discorso vale per tutti i giochi, non solo per i gdr.
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#1227 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cremona
Messaggi: 30822
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#1228 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Messaggi: 3683
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#1229 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Mass Effect ha effettivamente una pesante influenza cinematografica anche a livello di gameplay... vedi il sistema di dialogo. Ma altri giochi, come i citati Uncharted e Call of Duty, lasciano alle cutscenes l'influenza cinematografica, mentre le fasi di gameplay non ne sono particolarmente influenzate... anzi, sono di indubbio valore (per il genere). Poi c'è Valve che mi sembra essere rimasta l'unica software house a fare videogiochi (vedi l'ultimo arrivato: Alien Swarm) assieme a Blizzard... |
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#1230 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9934
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Might & Magic VI, uscito poco dopo, é riuscito laddove Daggerfall ha fallito: dare vita ad un ampio mondo esplorabile, ma giocabile.
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#1231 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 4357
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#1232 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27748
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Heavy Rain per esempio me lo descrivono come un prodotto bellissimo, ma ogni volta che leggo anche solo le recensioni mi sembra di trovarmi di fronte ad una sorta di film guidato. Io credo manchi sempre di più il concetto di sfida. Un videogioco, e più in generale un intrattenimento ludico, vuol dire muoversi in un certo ambito regolato da strumenti che forniscono possibilità ben precise, all'interno delle quali si deve raggiungere uno scopo ben preciso. Ciò implica la capacità di sfruttare al meglio tali strumenti per superare gli ostacoli che, di volta in volta, ci si presentano. Al giocatore tipo adesso interessa giungere alla prossima cinematica o raggiungere tutti i reward senza avere qualcuno (o qualcosa) che gli metta i bastoni tra le ruote. L'importante non è più quello di sfruttare mezzi e capacità proprie per superare l'ostacolo, ma solo vedere cosa c'è oltre l'ostacolo. Se l'ostacono non c'è, tanto meglio.
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#1233 | |||
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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E' chiaro che quando fai un RPG in cui ti puoi spostare istantaneamente e hai una freccia che indica sempre la direzione dell'obiettivo, anche quando non hai idea di cosa possa esserel'obiettivo, si va un po' a mortificare quello che è un RPG e soprattutto la fase esplorativa e di scoperta. Quote:
Però, oltre all'essere un'ottimo thriller (superiore a molta produzione recente hollywoodiana), alcune scelte ingame influiscono pesantemente sull'andamento della storia... per intenderci, si controllano 4 personaggi, ma non è detto che arrivino in fondo tutti e 4 vivi... e, ad esempio, determinati finali si raggiungono solo avendo vivo un personaggio che può morire a metà gioco (tagliando fuori anche tutte le "scene" successive che lo vedevano protagonista) Quote:
), è un esempio di come ci siano ancora software house che puntino sul gameplay che su altri fattori.Anche Blizzard con Diablo 3 e Starcraft 2 (che tra l'altro sembra sia costato 100 milioni di dollari) pone il gameplay come componente centrale dei propri giochi. Oppure ci sono una marea di giochi indie che, per ovvi motivi, non possono puntare sul fattore cinematografico e si appoggiano semplicemente al gameplay. Poi ci stanno le vie di mezzo... Mass Effect 2 e Uncharted 2 ad esempio... il gioco Naughty Dog ha oltre due ore di cutscenes su 10 totali ed è fortemente guidato e scriptato, ma quello su cui pone enfasi, shooter con coperture, stealth e risoluzione enigmi alla Tomb Raider, lo fa benissimo e lo fa anche meglio di quasi qualunque altro gioco. La storia e le cutscenes sono solo un qualcosa in più (che probabilmente è costato per 2/3 della produzione) per tenere alto l'interesse nel gioco e accapparrarsi una certa tipologia di videogiocatori... e fanno semplicemente da collante alle varie "aree" di gioco. Tutto sta nel scegliere il gioco adatto alle proprie preferenze... |
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#1234 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 9934
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Sta diventando "Discussioni generali sui luoghi comuni"
![]() sottotitoli: "Ma quanto é stupida la "massa", e quanto sono intelligente"
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#1235 | |
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Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 39839
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Quote:
Che io ricordi (ho perso la scatola anni fa e lo sto aspettando in digital delivery da qualche parte), il gameplay era principalmente incentrato sul dialogo (tant'è che erano intelligenza e soprattutto saggezza le caratterstiche su cui puntare aggiormente per il nameless one). Si dovevano prendere scelte, che modificavano la storia e plasmavano il proprio personaggio... l'esplorazione era quasi nulla, anche gli enigmierano scarsini (sebbene comunque ci fossero), per non parlare degli scontri... c'era solo una discreta fase investigativa, ma principalmente si doveva dialogare con tutti e prendere delle scelte. Insomma, era una sorta di libro interattivo, ma è comunque considerato uno dei miglior RPG di tutti i tempi. Quindi non vedo perché un film interattivo, se ti permette di plasmare la storia e i personaggi in base alle tue scelte, non possa essere anche un ottimo RPG. A questo punto mi chiedo cosa renda il gameplay di un RPG veramente valido... gli scontri? In Torment erano quasi irrilevanti. L'esplorazione? In Torment era quasi nulla. La classe e lo sviluppo del personaggio? In Torment potevi essere quello che volevi. Le scelte e le conseguenze? Ecco... questo è l'unico vero minimo comune denominatore con tutti gli RPG(Actione e non) "moderni" da Fallout a The Witcher... |
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#1236 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
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Per l'epoca quel che riusciva ad offire Daggerfall era un'esperienza unica e nessun gioco gli si avvicinava nemmeno lontanamente. Certo era buggatissimo ma quella è una valutazione a parte. Il brevetto del termine è mio, tutte le volti che lo usi mi devi pagare 10 euro di diritti.
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#1237 | |
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Vedo che ci capiamo...
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La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio.
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#1238 |
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Bannato
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#1239 | |
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Senior Member
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Ancora con sta storia...Facciamo che io ho detto una cosa e TU hai avviato il casino.
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#1240 | |
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