Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2010, 10:12   #5881
Bik
Senior Member

L'Avatar di Bik

Iscritto dal: Feb 2002
Città: prov. Bologna
Quote:
Originariamente inviato da kill81 Guarda i messaggi
Salve a tutti. Ho da poco upgradato il mio pc. Ovviamente del vecchio ho tenuto il master DVD e L'alimentatore (non ricordo la marca) da 450W. Ora il mio pc e questo

CPU INTEL Quad Q9550
VGA ati HD 5750MOBO
asus p5q se2
4GB di ram da 800mhz
3HD - 500 - 500 - 200 tutti sata
Master DVD case termalthake soprano con 3 ventole

vorrei sapere se posso lasciare L'alimentatore da 450W ho lo devo cambiare

EDIT: la marca non penso sia delle migliori perché era in dotazione col vecchio case costatomi 45euro cmq e un PREMIER DR-B450e so che fara schifo ma funziona bene da 6 anni
Nel mio PC precedente il Premier ha fatto una scenografica fumata dopo un anno , il PC era un tranquilllo Athlon 1500 con una Radeon 9200, assorbimento dall' UPS 200W, alimentatore 300W.
Dopo averlo cambiato con un alimentatore non rinomato ma decisamente meglio costruito (smontato da un server, marca Newton power), ho notato che la temperatura del processore è calata di 3° e l' assorbimento di 10w, tra l'altro il peso del nuovo ali era almeno il doppio.
Secondo me il fatto che ha funzionato 6 anni è dovuto molto al , non rischierei oltre.
Old 30-03-2010, 12:27   #5882
Project_Z
Senior Member

L'Avatar di Project_Z

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da kill81 Guarda i messaggi
Perfavore mi rispondete gentilmente

perchè in 1 mese mi e successo che mi si sono rotti 2 HD da 500GB uno maxtor e uno sigate NUOVI!!. Ora non so.... se la colpa e dell'alimentatore perchè troppo piccolo e instabile o per qualche altro problema. Ecco perchè ho chiesto aiuto sull'alimentatore.
In ditta dove lavoro c'è stata una moria di alimentatori di quelli che ti danno con il cabinet da 2 soldi, alcuni esplosi (fortunatamente non si sono tirati dietro altri componenti) altri funzionano ancora ma appena metti un cd nel lettore ri riavvia tutto e se li apri trovi i condensatori col liquido di fuori...
Io ho appena preso un corsair vx450 per il pc di casa (e pensare che era quasi un anno che tiravo avanti con un q-tec 350) e sono soddisfatissimo di questo nuovo alimentatore, silenzioso e mi ha tirato giù pure i consumi.
Insomma la migliore spesa che abbia mai fatto
Ti consiglio di prenderne uno di marca che quello si che ti dura anni
Project_Z è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2010, 13:17   #5883
khael
Senior Member

L'Avatar di khael

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Centro Italia
idem.
i famosi 600w super china with love

ora li ho sostituiti tutti con enermax 80+ da 400 e qualche W.
Stra silenziosi, (inudibili) e ottimi.

Peccato che abbia dovuto cambiare anche 2 motherboard.ghghghghghghgh
khael è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 10:02   #5884
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao
cosa mi consigliate, per un sistema con core duo single gpu..., tra questi due
OCZ Stealth Xstream 500W --- Cooler master GX550W
premetto che overclocco poco e entrambi gli ali sono comunque sovraddimensionati per il mio sistema...ma non ne ho trovati di meno potenti di qualità....nei negozi fisici che ho visitato....
poichè non voglio acquistarlo su internet...
il primo costa:61 euro
il secondo:71,90
che ne dite?
grazie
Old 31-03-2010, 17:41   #5885
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Il primo, l'OCZ, lo conosco bene perchè ce l'ho e naturalmente regge senza il minimo problema il sistema che ho in firma, così come lo fa il VX450.
Stai però attento perchè molti modelli (mio compreso) hanno una disfunzione nella regolazione della velocità della ventola...pertanto dopo un po' di tempo parte al massimo e non rallenta più.
Credo che in questi casi si possa mandare in garanzia e farselo cambiare e che nelle versioni corrette questo problema non sussista più.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 18:59   #5886
tiger88
Senior Member

L'Avatar di tiger88

Iscritto dal: Mar 2009
ok ne avevo sentito parlare bene...e tu mi confermi
sono molto indeciso, perché è vero che l'OCZ costa 11euro in meno...
ma è anche vero che il cooler master ha 5 anni di garanzia( a fronte di 3 dell'ocz), è 80plus e soprattutto è appena uscito, quindi supporta atx 2.3 ed in generale è un ali nuovo..con tutto quello che comporta....
sapete chi li produce?

edit: ho visto che l'ocz lo fa la fsp, quindi una garanzia...

Ultima modifica di tiger88 : 31-03-2010 alle 19:04.
tiger88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2010, 20:46   #5887
Ortolino
Senior Member

L'Avatar di Ortolino

Iscritto dal: Apr 2008
Città: La terra dei cachi
Si, anche da diverse recensioni mi pare di ricordare che l'OCZ non se la cava male. L'unica cosa è quel difetto della ventola che, anche a guardare il forum ufficiale OCZ, è una cosa abbastanza diffusa.
Ortolino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 15:46   #5888
Rem
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2000
Premetto che non sono un esperto però ho comprato recentemente un OCZ ModXstream 600w come muletto in sostituzione del mio CM620RealPower morto e che ora è in viaggio verso l’assistenza in olanda.

Devo dire che l’ho preso solo perché immediatamente disponibile in negozio, però è stata una buona scelta, funziona bene, adesso non ho più i problemi sulle porte USB della MB che avevo prima e per me è anche silenzioso.
L’unico neo è la lunghezza dei cavi di alimentazione della scheda madre, sono un più corti rispetto a quelli del CM620 e infatti quello a 8pin non sono riuscito a farlo passare sul retro della motherboard.
Ci sono quattro linee in uscita per i connettori HD Ide e sata (contro le sei linee del CM620) e due linee per l’alimentazione della scheda video.
A voler essere molto pignoli forse la qualità delle plastiche dei connettori piuttosto rigida, è inferiore a quella del CM620 ma è veramente un dettaglio.

In definitiva mi pare proprio un buon alimentatore, consigliabile, molto solido (“pesa” praticamente quanto il CM) e che talaltro verificando il numero UL ho scoperto che è costruito direttamente dalla OCZ stessa.

Ultima modifica di Rem : 01-04-2010 alle 16:07.
Rem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:38   #5889
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
...........uniti al fatto che tutta la tecnologia alla base della serie è nuova, aspettarsi dei fenomeni parassiti non immediatamente evidenti è quantomeno un atto dovuto.
Chiaramente la mia voleva essere più una pulce nell'orecchio che un'indicazione "reale". Da qui a quantificare la vastità del problema ce ne corre eh...

In ogni caso non è umanamente possibile riuscire a prevedere tutti i possibili fenomeni di interazione mutua tra generatore e carico, non importa quanta stima si abbia degli ingegneri Seasonic...
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
..........la mail la trovi qui...
http://www.seasonic.com/support/q01.jsp

alla voce "contattaci" trovi anche una mail per seasonic europe, ma non so se faccia riferimento al commerciale o anche all'assistenza.
Esatto, per quanta stima si può avere per gli ingegneri Seasonic non è umanamente possibile riuscire a prevedere tutti i possibili fenomeni.
Però, siccome la Seasonic si è fatta un nome grazie alla qualità dei propri prodotti, ero sicuro di una loro pronta risposta.

Questa mattina ho mandato una mail alla loro sezione europea, e questa sera ho trovato nella mia casella una loro risposta.

Ecco la mail che ho mandato ( scusate il mio inglese ) e la loro risposta:

Good morning,
I just bought some weeks ago the PSU model X-650Watt and every time I
turn on the system 's power, i can hear a strange whistle only when
i'm working on high frequency.
Can you tell me if this is a known issue and if it is possible to
activate the RMA?

Greetings.
Alessandro

------------------------------------------------------------------

Dear Alessandro,

Sorry this is not a known issue to have the high frequency sound but I have attached a RMA form for you to complete and send back to me to start the RMA process.

We have a service center in Germany, we kindly ask that you send the unit there for service.

Kind regards,
Walter

Che dire se non ottimo ?
La risposta è stata immediata.
E anche se come molti marchi avrebbero potuto rifiutarmi l' rma per un "NON" difetto ( visto che l' ali funziona alla grande ), loro me l' hanno accettato subito.

Ovviamente non spedirò direttamente l' alimentatore ( visto il prezzo delle spedizioni in germania ), ma andrò dal mio fornitore.

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2010, 21:59   #5890
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Esatto, per quanta stima si può avere per gli ingegneri Seasonic non è umanamente possibile riuscire a prevedere tutti i possibili fenomeni.
Però, siccome la Seasonic si è fatta un nome grazie alla qualità dei propri prodotti, ero sicuro di una loro pronta risposta.

Questa mattina ho mandato una mail alla loro sezione europea, e questa sera ho trovato nella mia casella una loro risposta.

Ecco la mail che ho mandato ( scusate il mio inglese ) e la loro risposta:

Good morning,
I just bought some weeks ago the PSU model X-650Watt and every time I
turn on the system 's power, i can hear a strange whistle only when
i'm working on high frequency.
Can you tell me if this is a known issue and if it is possible to
activate the RMA?

Greetings.
Alessandro

------------------------------------------------------------------

Dear Alessandro,

Sorry this is not a known issue to have the high frequency sound but I have attached a RMA form for you to complete and send back to me to start the RMA process.

We have a service center in Germany, we kindly ask that you send the unit there for service.

Kind regards,
Walter

Che dire se non ottimo ?
La risposta è stata immediata.
E anche se come molti marchi avrebbero potuto rifiutarmi l' rma per un "NON" difetto ( visto che l' ali funziona alla grande ), loro me l' hanno accettato subito.

Ovviamente non spedirò direttamente l' alimentatore ( visto il prezzo delle spedizioni in germania ), ma andrò dal mio fornitore.

Ciauz®
esatto io spedisco in germania quando vado in germania!

cmq lodevoli quelli della seasonic, non a caso hibone ha detto che seasonic è seasonic!
Old 02-04-2010, 00:12   #5891
fabbri.fili
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: san clemente (RN)
scelta

cosa ne dite di questo ups, con la configurazione che ho in firma, in piu da collegarci ho il modem alice e l'alimentatore delle casse 2.1
Atlantis-Land HostPower 2001
CASE: enermax Fulmo GT PS: Seasonic 1200 platinum MB: z790 apex CPU: i9 13900kf COOLING: EK Supremacy evo full nickel VGA:RTX 4080 frostbite RAM: hynix ddr5 5200@8000c36HD: seagate 1TB; 990 pro 1tb; sp xd80 1tbMASTERIZZATORE: pioneer 216D MONITOR: Acer predator XB271HUA S.O: ArchLinux;. Win 11 pro
fabbri.fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 00:31   #5892
HARUPX
Senior Member

L'Avatar di HARUPX

Iscritto dal: Oct 2006
Città: VR
Quote:
Originariamente inviato da HARUPX Guarda i messaggi
che ne dite di questo ANTEC - Alimentatore True Power Quattro 1000 Watt
per favore qualcuno mi dice se questo è valido o no please
My Pc: Asus Rog Strix B550F-Ryzen 5600X-Asus RTX 3060 V2 OC-Vengance Tuf Rgb DDR4 32Gb-XPG AS40G-256GT-C Spectrix S40G-SSD OCZ 60Gb-Crucial M4 120+240+750Gb/WDC 2x500Gb+1Tb- Antec Truepower Quattro 1000w
HARUPX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 07:55   #5893
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
esatto io spedisco in germania quando vado in germania!

cmq lodevoli quelli della seasonic, non a caso hibone ha detto che seasonic è seasonic!
E per la cronaca avevo spedito in contemporanea la mail oltre che alla seasonic europea a quella taiwanese.
Questa mattina ho trovato anche la loro risposta:

Dear Mr. Alessandro Masiero:
Thank you for contacting Seasonic support department.
Please let us know your area and we will forward to the right window for RMA process.

Che dire se non confermare la bontà del loro servizio rma ?

Ciauz®
Old 02-04-2010, 12:57   #5894
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
aspettiamo che si concluda la faccenda prima di giudicare.
Old 02-04-2010, 13:49   #5895
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da fabbri.fili Guarda i messaggi
cosa ne dite di questo ups, con la configurazione che ho in firma, in piu da collegarci ho il modem alice e l'alimentatore delle casse 2.1
Atlantis-Land HostPower 2001
va benissimo..

Quote:
Originariamente inviato da HARUPX Guarda i messaggi
per favore qualcuno mi dice se questo è valido o no please
si va bene...

Mi pare strano però che tu non abbia trovato recensioni decenti in proposito...
Old 02-04-2010, 14:38   #5896
lucanew
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2010
Problema

Ciao a tutti,

mi chiamo Luca e sono un nuovo utente. Vi espongo il mio problema che penso sia relativo all'alimentatore.

Da poco ho acquistato dei componenti per il mio pc:

hardisk sata 1,5 terabyte Western digital
scheda madre Intel desktop board DP55WB
processore Intel core I7 860 2.80Ghz (8 cores)
8 giga di ram ddr3 1333Mhz Kingston
scheda video Nvidia 9600GT 1 giga ddr3
2 ventole di raffreddamento sul retro del case Revoltec
tastiera Logitech illuminated keyboard

Ho invece tenuto:
alimentatore Premier 400watt che sulla linea 12v eroga 14 ampere
dvd rom Sony Optiarc sata
monitor Hp vs19b.

Ora il mio problema è il seguente:

Giocando a Need for speed (undercover, shift e precedenti) mentre gioco con la massima risoluzione 1280*1024 75Hz (anche se il monitor dice che la consigliata è 60Hz) e con tutti i parametri al massimo, il pc ogni tanto si pianta, nel monitor escono dei quadratini e mi tocca forzare il riavvio.

Cosa mi consigliate per poter giocare senza problemi? (è frustrante avere un pc potente ma non poter sfruttare appieno le sue potenzialità).

Devo acquistare un alimentatore più potente?

Vi ringrazio.

Luca
lucanew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 14:39   #5897
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
aspettiamo che si concluda la faccenda prima di giudicare.
Aspetta che ti spieghi meglio.

Per il momento ho lodato solo la pronta risposta.
Calcola che ho mandato una email alla sezione europea e alla sezione taiwanese e tutti e due mi hanno risposto in 12 ore.
Questo mi indica che per politica aziendale danno maggior retta ai clienti.
Questo è già un bel passo avanti rispetto a molti altri concorrenti.
In tempi passati mi è capitato più volte di contattare altre ditte,e la maggior parte non si è degnata manco di una risposta, altre invece mi hanno rifiutato l' rma.

Certo che per dare un voto finale aspetterò la fine della vicenda, ma per il momento posso dire che si sta muovendo bene.

Ciauz®
Old 02-04-2010, 14:39   #5898
bellinus
Bannato

Iscritto dal: Nov 2009
ciao a tutti...
avrei bisogno di sostituire il mio lc-power da 600w con uno un po più
serio. il mio budget e di 100-120€ mi sapreste consigliare il miglior ali a questo prezzo?
io avevo pensato ad un tx650 o ad un hx620 della corsair , preferirei l hx620 perché e modulare pero aspetto i vostri consigli..
grazie.

ps: vorrei portare il mio q6600 a 3600mhz e la vga a 1000mhz/1300mhz e in futuro potrei mettere una seconda hd 5850 percio ce da tener conto pure questo.
bellinus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2010, 14:43   #5899
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Originariamente inviato da lucanew Guarda i messaggi
Ciao a tutti,

mi chiamo Luca e sono un nuovo utente. Vi espongo il mio problema che penso sia relativo all'alimentatore.

Da poco ho acquistato dei componenti per il mio pc:

hardisk sata 1,5 terabyte Western digital
scheda madre Intel desktop board DP55WB
processore Intel core I7 860 2.80Ghz (8 cores)
8 giga di ram ddr3 1333Mhz Kingston
scheda video Nvidia 9600GT 1 giga ddr3
2 ventole di raffreddamento sul retro del case Revoltec
tastiera Logitech illuminated keyboard

Ho invece tenuto:
alimentatore Premier 400watt che sulla linea 12v eroga 14 ampere
dvd rom Sony Optiarc sata
monitor Hp vs19b.

Ora il mio problema è il seguente:

Giocando a Need for speed (undercover, shift e precedenti) mentre gioco con la massima risoluzione 1280*1024 75Hz (anche se il monitor dice che la consigliata è 60Hz) e con tutti i parametri al massimo, il pc ogni tanto si pianta, nel monitor escono dei quadratini e mi tocca forzare il riavvio.

Cosa mi consigliate per poter giocare senza problemi? (è frustrante avere un pc potente ma non poter sfruttare appieno le sue potenzialità).

Devo acquistare un alimentatore più potente?

Vi ringrazio.

Luca
Quell' alimentatore certamente non è di qualità.
Dubito riesca a erogare i 400w effettivi.
Comunque, il fatto che escano dei quadratini potrebbe essere imputabile alla scheda video.
Se l' alimentatore ha problemi, il sistema dovrebbe spegnersi oppure piantarsi e basta.

Ciauz®
Old 02-04-2010, 14:49   #5900
aled1974
Senior Member

L'Avatar di aled1974

Iscritto dal: Oct 2009
comunque lodevole la celerità e le poche storie di seasonic

@ lucanew
anch'io punterei sulla vga, cambiare il solo alimentatore, che comunque consiglio di cambiare, non credo risolverà il problema dei quadratini e del freeze

@ hibone
e tutti quelli che seguono il mercato degli alimentatori con assiduità

ma ricordo male io o qualche anno fa esistevano degli alimentatori che nel momento in cui si spegneva il pc facevano andare le loro ventole per tipo ancora un minuto o due? Quelli odierni integrano ancora questa funzione? Sì, no, perchè?

grazie per le risposte

ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ]
aled1974 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian