Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione
La EOS-1D X Mark III è la nuova ammiraglia Canon per fotografia sportiva e naturalistica. Raffica infinita da 16 o 20 fps, doppio sistema AF allo stato dell'arte, deep learning e video 5.5K RAW. Il massimo per il "pro". 
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima
Samsung annuncia ufficialmente la nuova serie Galaxy Note 20 direttamente all'evento di Galaxy Unpacked 2020 in streaming. Due versioni quest'anno per il Re dei phablet: Note 20 e Note 20 Ultra che si esalta con una scheda tecnica impressionante sulla carta a livello non solo fotografico ma anche hardware. Ecco tutte le loro caratteristiche, i prezzi e le disponibilità.
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
La famiglia Instant On di HPE Aruba si ingrandisce. Il nuovo arrivato è l’access point AP 22: è dedicato al business, supporta la tecnologia mesh ed è certificato con lo standard Wi-Fi 6.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-02-2010, 11:45   #1
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Problemi di elettricità sul case

Salve ragazzi, ho da poco assemblato un nuovo pc e ho riscontrato due problemi davvero fastidiosi.

Tutto è cominciato quando a qualche settimana dall'assemblaggio del pc si presentava in maniera randomica un bip rauco di un mezzo secondo. Tengo a precisare che non si tratta di uno dei bip previsti dal bios per indicare malfunzionamenti noti. Inoltre il bip si presenta in qualsiasi ora della giornata, in alcuni giorni ( particolarmente questi giorni piovosi e umidi ) molte volte al giorno, mentre in altri periodi non lo sento per settimane. Il pc ovviamente è sempre accesso intorno alle 8-10 ore ogni giorno.

Ho inoltre verificato varie ipotesi tra cui alcuni mi hanno detto che poteva dipendere dalla scheda grafica, da connettori che non fanno presa per bene, da sovraccarichi dell'alimentatore ( che tendo ad escludere categoricamente avendo un seasonic da 650w e un banale core i5 + ssd e una scheda grafica radeon serie 5000 ).

Mi avevano anche consigliato di disabilitare il controllo della velocità della ventola del processore ma purtroppo il problema è rimasto. Altri tentativi li ho fatti abbassando la frequenza della ram, eliminando varie opzioni riguardo i timer di precisione, ecc...

Comunque spinto da questo problema ho dovuto constatare che a volte intorno al case c'è elettricità. Si tratta di tensioni basse ma in quanto a corrente hai voglia ( si sente sulle dita parecchio ed è molto fastidiosa ).

Tengo a precisare che la scheda madre è alloggiata sugli appositi distanziali di bronzo e non tocca il case. L'unica a toccare il case è ovviamente la parete dell'alimentatore e questo mi ha portato a sospettare proprio di lui. Magari l'alimentatore perde corrente attraverso il suo contenitore?

Però il punto è che questo problema si presenta ad intermittenza e cioè ci sono settimane intere in cui pur toccando il case non sento elettricità. Mentre in alcuni periodi è presente. Come se non bastasse anche quando è presente non dura, cioè capita che si senta corrente per 2-3 minuti e poi sparisce per ripresentarsi magari 3-4 giorni dopo.

Pensavo all'elettricità statica, però la durata di alcuni minuti del fenomeno mi lascia perplesso.

Inoltre in un caso ho notato che il cavo e-sata infilato nell'apposito connettore della scheda madre presentava una fortissima corrente all'altra estremità ( quella che va inserita nell'hard disk per capirci ). Ovviamente anche questo fenomeno compare e scompare. Quando però compare il sistema operativo comincia ad avere problemi a comunicare tramite l'e-sata, dicendo che c'è stato un hard-reset e che il disco esterno ha problemi, non è collegato, ecc...

Che diavolo potrebbe essere secondo voi? Tengo a dire che nella confezione dell'alimentatore o della scheda madre ( non ricordo bene adesso ) c'era un toroide metallico che io non ho usato. Se non sbaglio quel toroide è una misura contro le correnti statiche, però non sapendo dove inserirlo non l'ho proprio montato.

Grazie a chi vorrà rispondere e darmi qualche dritta

p.s. aggiungo che da me la corrente dell'enel è qualcosa di abominevole, con picchi assurdi della tensione. So che questo fenomeno può infastidire parecchio gli alimentatori con pfc attivo e creare rogne pure agli ups. Proprio a questo proposito sto pensando di comprare un ups a cui collegare il pc e vedere se la situazione cambia.

Ultima modifica di pabloski : 14-02-2010 alle 11:49.
pabloski è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2010, 12:14   #2
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ho fatto un pò di test, cambiando presa tra l'altro ma la situazione non cambia. Ho notato però una cosa decisamente sconvolgente e cioè che col pc sotto corrente ma spento la situazione diventa drammatica e l'alimentatore scarica tutti i suoi watt sul case.

Quella che prima ( da acceso ) era una fastidiosa correntina che ti passa tra le dita, da spento diventa una cosa davvero insopportabile.

A questo punto devo davvero dedurre che sia l'alimentatore a perdere elettricità? Anche perchè ho notato fin dall'inizio una cosa strana e cioè che appena metto sotto corrente il pc ho un abbassamento delle luci della stanza notevole. L'ho imputato all'inizio al picco di Lenz ( se non sbaglio si chiama così ) ma mi aveva un pò perplesso. Trattandosi però di un 650w pensavo che fosse normale.

Tengo a precisare che mettendo sotto corrente qualsiasi altro dei pc che possiede quell'effetto su tutto l'impianto elettrico della casa non si nota.
pabloski è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono ufficiali! Ecco la nostra video anteprima Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra 5G sono u...
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca...
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con un...
Trump, è furia cieca: ban per Tik...
Tesla lancia il proprio servizio di wrap...
Intel, finiscono online oltre 20GB di in...
Amazon speciale smartphone: Samsung, Rea...
EVGA, alimentatori modulari SuperNOVA 16...
Asus ZenWiFi AX (XT8): il kit WiFi 6 con...
Gigabyte, il dissipatore ad aria Aorus A...
Olympus M.Zuiko Digital ED 100-400mm F5....
Project CARS 3 si avvicina, ecco i requi...
Revolut lancia l'Open Banking: si potran...
Sony WH-1000XM4: le regine del Noise Can...
Pixel foldable in arrivo il prossimo ann...
Haylou Solar LS05: smartwatch economico ...
LastPass si aggiorna: nuova Security Das...
Annunciato lo sviluppo del Tamron 70-300...
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium