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Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
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Old 15-10-2009, 16:55   #21
Crimson Skies
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Originariamente inviato da romanistadoc82 Guarda i messaggi
bhe dipende anche dalle impostazioni della tv. Avendo lavorato da ELDO so benissimo che su alcuni tv attivano lo SHOP mode che fa sembrare oro quello che è Argento. Magari gli sono arrivate piu copie di Fifa10 per la ps3 e vogliono promuovere quelle. Ma solo imho e senza flame
Io non so come funziona. Però non credo fosse un problema di vendita. Io ho solo visto le due postazioni affinacate esattamente uguali con stesso televisore 40" e i due giochi che si potevano provare. Li ho giocati entrambi. Graficamente sembrava meglio la PS3. Credo che dipenda dal chip grafico visto che come velocità e tutto andava uguali.
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Old 15-10-2009, 16:55   #22
checo
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Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Bhè ieri ho visto Fifa 10 su Xbox e Ps3 affiancati in un M.W.
Bhè graficamente quello della Ps3 era un pò meglio come colori e definizione. (I due televisori erano lo stesso modello).

Tutto senza nulla togliere alla Xbox360 che io posseggo e apprezzo. Però anche per le ragioni indicate da Ren per la next Xbox io andrei su Nvidia.
beh ci sono altri giochi che son meglio sul 360...
ren a dire il vero ha detto che è meglio ati.
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.
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Old 15-10-2009, 16:58   #23
Crimson Skies
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Sicuramente i giochi Xbox sono migliori. Era per fare un esempio diretto di cui avevo avuto esperienza.

A me è sembrato che Ren dicesse che era meglio Nvidia. Posso essermi sbagliato.
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Old 15-10-2009, 17:00   #24
Capozz
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Ma magari uscisse l'anno prossimo, finalmente avremmo giochi dx10.1 e dx11 nativi invece di questi maledetti porting in dx9
Cmq se la vga sarà prodotta a 28nm è inevitabile che uscirà nel 2012
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Old 15-10-2009, 17:01   #25
Crimson Skies
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Ma magari uscisse l'anno prossimo, finalmente avremmo giochi dx10.1 e dx11 nativi invece di questi maledetti porting in dx9
Cmq se la vga sarà prodotta a 28nm è inevitabile che uscirà nel 2012
Con questo concordo. I porting sono spesso delle vere schifezze.
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Old 15-10-2009, 17:06   #26
Pashark
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Ma quando comprate una console guardate i dati tecnici o le demo/anteprime/recensioni dei giochi a cui vorreste giocare?

Sono anni che si sente dire che questa PS3 è più potente della 360 ma alla fine i giochi che la spingono come si deve sono pochissimi.

Spesso poi si paragonano porting a giochi sviluppati da team interni, dall'una e dall'altra parte.. Le famose capre e cavoli.

IMHO le console non sono PC, è poco interessante fare guerre di celolunghismo..
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Old 15-10-2009, 17:12   #27
Capozz
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Ma quando comprate una console guardate i dati tecnici o le demo/anteprime/recensioni dei giochi a cui vorreste giocare?

Sono anni che si sente dire che questa PS3 è più potente della 360 ma alla fine i giochi che la spingono come si deve sono pochissimi.

Spesso poi si paragonano porting a giochi sviluppati da team interni, dall'una e dall'altra parte.. Le famose capre e cavoli.

IMHO le console non sono PC, è poco interessante fare guerre di celolunghismo..
Non hai capito niente.
Semplicemente ormai gli sviluppatori non fanno più giochi nativi per PC ma solo conversioni da console, e visto che le console hanno gpu dx9 anche i giochi per pc rimangono tali all'atto pratico (in teoria sarebbero anche dx10 e 11, ma aggiungono solo 2 effetti di contorno) e la cosa un pò ci fa rosicare visto che le vga di oggi potrebbero gestire ben altra roba.
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Old 15-10-2009, 17:20   #28
Crimson Skies
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Non hai capito niente.
Semplicemente ormai gli sviluppatori non fanno più giochi nativi per PC ma solo conversioni da console, e visto che le console hanno gpu dx9 anche i giochi per pc rimangono tali all'atto pratico (in teoria sarebbero anche dx10 e 11, ma aggiungono solo 2 effetti di contorno) e la cosa un pò ci fa rosicare visto che le vga di oggi potrebbero gestire ben altra roba.
Quoto.
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Old 15-10-2009, 17:50   #29
Saturnius
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Città: Brianzolissimo purosangue !!! Praticamente uno stallone....
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Quoto.
Straquotone !!!!!

A 32 anni (diconsi trentadue) sono passato dal PC al botolo... ai tempi avevo anche una PS1....
Solo per pochi titoli a volte rimpiango il PC. Sono contentissimo di avere preso una consolle. Per chi non mi crede, inizi prima a farsi una famiglia e poi mi dirà...
aspetto tempo: il computer difficilmente l'abbiamo in salotto e quindi devi staccarti per forza dalla famiglia... La consolle l'abbiamo quasi tutti in salotto e mentre tua moglie ricama e tua figlia gioca con i lego o con le bambole ti spari una bella partita restanto tutti vicini....
Aspetto economico (di cui vi rimando anche al punto sotto): aggiornare un PC costa e al giorno d'oggi con la famiglia forse non tutti possono permettersi la scheda grafica ultimo modello strafica power ogni anno..... per giocare a 60 fps quando ne bastano 30....

La Ms fa benissimo a tenersi il prossimo botolo per il 2012.
- Tanto i giochi li sviluppa / glieli sviluppano ancora per questa.
- Fa ancora record di vendite.
- Anche gli ultimi giochi reggono benissimo FPS decenti.
- Quando uscirà la prossima, la sony dovrà far uscire la Play 4 (nulla contro la PS)...

Proprio su quest'ultimo punto vorrei farvi notare una cosa: lo scorso anno l'ho comprata a 239 euri (falcon) e funziona da Dio....
I possessori di PC mi sanno dire da quando è uscita la 360 quanti aggiornamenti hardware hanno dovuto fare (onesti mi raccomando perchè arrivo anch'io dal mondo PC e li ho tutt'ora)??? E non iniziamo a parlare di porting ecc. ecc. ecc. E' una domanda chiara....

E i possessori di Play che sono arrivati a 3???

Il botolo è sempre il più conveniente economicamente e sotto anche altri aspetti!
E QUESTO MS LO SA BENISSIMO!!!!!! VUOLE SEMPLICEMENTE PORTARE TUTTI SULLA SUA CONSOLLE !!!!

Ciaooooo
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" Non esistono problemi, solo opportunità !".... Sì, per gli altri però !!!!!!
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Old 15-10-2009, 17:51   #30
Ren
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La differenze dei colori sono dovuti alla palette diversa della ps3 che non ha nulla che vedere con la potenza.

I giochi multi-piattaforma differiscono principalmente, perchè il filtro AA della ps3 sfoca l'immagine.

Microsoft per applicare un vero filtro 4X ha dovuto implementare l'edram. Sony invece avendo meno banda passante deve per forza usare un filtro 2x con sfocamento di immagine per rientrare nei limiti di banda passante.

Altra cosa che influisce sui giochi multi piattaforma è la memoria splittata in due banchi da 256 Mb che causa un aumento delle latenze ed una maggiore frammentazione dei dati, questo influisce sulle texture, che devono fare la spola da una memoria al altra. Se il programmatore ha tempo(=soldi), la qualità rimane quasi la stessa, altrimenti comprime di più le texture.
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Old 15-10-2009, 17:57   #31
Ren
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Sinceramente non sento la necessità di maggiore qualità grafica, ma di una migliore espressione artistica che il molti titoli next-gen latita...

Una volta i costi di programmazione erano relativi ed il budget veniva speso nei contenuti. Oggi accade l'inverso...

Halo : ODST(campagna), come grafica non è nulla di che, ma il contenuto emotivo è decisamente maggiore di molti sparatutto che ogni anno escono puntualmente.

Ultima modifica di Ren : 15-10-2009 alle 18:00.
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Old 15-10-2009, 18:06   #32
ghiltanas
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speriamo si sbrighino con la 720, prima esce meglio è anche per il pc, visto anche che potrebbe essere realizzata mediante le specifiche dx11, e quindi avremmo uno sviluppo di pari pari passo tra i giochi pc e quelli xbox, anche ora praticamente, ma ora siamo ancorati alle dx9 .
Visti i 28nm direi che si parla di sicuro del 2011
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CPU: Ryzen 5700x COOLER: Noctua NH-D15S MOBO: Gigabyte b550 Professional RAM: 4x8 @3600 GPU: XfX Qick319 Rx6700XT HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"
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Old 15-10-2009, 18:09   #33
Ren
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speriamo si sbrighino con la 720, prima esce meglio è anche per il pc, visto anche che potrebbe essere realizzata mediante le specifiche dx11, e quindi avremmo uno sviluppo di pari pari passo tra i giochi pc e quelli xbox, anche ora praticamente, ma ora siamo ancorati alle dx9 .
Visti i 28nm direi che si parla di sicuro del 2011
Ho il sentore che ritarderanno almeno fino alla fine del 2012... (stagione natalizia docet)
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Old 15-10-2009, 18:13   #34
ghiltanas
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Ho il sentore che ritarderanno almeno fino alla fine del 2012... (stagione natalizia docet)
sono tantini altri 2 anni per questo hardware imho...io avevo pensato a una "roadmap" del genere:

- 2010-2011 sfruttamenta a pieno di natal
- fine 2011 (periodo natalizio) lancio della nuova console
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Old 15-10-2009, 18:27   #35
Pashark
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Non hai capito niente.
Semplicemente ormai gli sviluppatori non fanno più giochi nativi per PC ma solo conversioni da console, e visto che le console hanno gpu dx9 anche i giochi per pc rimangono tali all'atto pratico (in teoria sarebbero anche dx10 e 11, ma aggiungono solo 2 effetti di contorno) e la cosa un pò ci fa rosicare visto che le vga di oggi potrebbero gestire ben altra roba.
Quindi a che pro trollare su una delle due piattaforme ATI/nVidia quando il problema sta nei budget che gli studi di produzione hanno a disposizione per sfruttare o meno meglio una data architettura?

Quindi non sarà colpa dei team interni se ottimizzano il codice per il loro prodotto.

Quindi non saranno i MS Game Studios a dover preoccuparsi di sviluppare soluzioni per PC capaci di sfruttare le DirectX 200.

Se i motori grafici ora vengono pensati per console (e non sono del tutto d'accordo con la vostra tesi) e non per PC probabilmente è perché il margine di guadagno del gioco per 360/PS3 è maggiore rispetto alla controparte per personal.

E' comunque vero che titoloni esclusivi per PC non è che ne vengano più annunciati molti (giusto la Square e la Ubisoft/Vivendi ancora rilasciano grossi lavori senza convertire per console).

La Blizzard (Vivendi) è da un po' che non dona più nulla al mondo della programmazione, non come i tempi di Warcraft III (grafica pompatissima ma leggerissima e superscalabile).
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Old 15-10-2009, 18:28   #36
ghiltanas
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anche se questo doc è vecchiotto, nn penso sia cambiata molto la situazione:
http://www.tsmc.com/english/d_newsev.../TSMC_28nm.pdf

tsmc lancierà i 28nm ad elevata efficienza nel 2010 (nella seconda metà diciamo, lo stesso penso anche le altre grandi compagnie), quindi fine 2011 è una data ragionevole.
2012 si andrebbe immagino a fine 2012...veramento troppo secondo me
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Old 15-10-2009, 18:35   #37
Dark Schneider
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Non hai capito niente.
Semplicemente ormai gli sviluppatori non fanno più giochi nativi per PC ma solo conversioni da console, e visto che le console hanno gpu dx9 anche i giochi per pc rimangono tali all'atto pratico (in teoria sarebbero anche dx10 e 11, ma aggiungono solo 2 effetti di contorno) e la cosa un pò ci fa rosicare visto che le vga di oggi potrebbero gestire ben altra roba.
Quindi la colpevolezza delle console è il loro essere longeve? XBox 360 con la sua GPU con tanto di architettura a shader unificati(requisito per una GPU Dx10) è uscita nel 2005. A dirla tutta la GPU della 360 va oltre le DX9, è quasi DX10. Quel quasi di differenza sta nel fatto che quando è uscita la console le DX10 ancora non erano state definite in maniera finale.

Le console sono console. I pc sono i pc. Per fortuna che su console questioni quali uscite di nuove cpu e gpu non esistono. Ed infatti gli sviluppatori si impegnano a sfruttare a fondo quello che hanno. Cosa che non accade su pc perchè tanto c'è la scusa che uscirà una GPU più rapida. Forse in un certo senso è meglio così anche per il Pc stesso avere conversioni da console. Almeno puoi sperare di avere una scheda video decente che fa girare un gioco in maniera decente a prezzo accettabile. Non di avere quella da 600 euro per poter mettere i settaggi massimi, come capitava un tempo...

Ma ripeto le console sono console ed hanno come miglior pregio proprio la longevità. La GPU della PS3 è praticamente una versione del G70. Una GeForce 7900(anche se un po' assistita dalla cpu). Tutto quel ben di dio che fa girare al giorno d'oggi una 7900 Pc se lo sogna. Ma almeno nemmeno ci vuole la vga da 400-600 euro per far girare titolo con bella grafica.
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Old 15-10-2009, 18:52   #38
Ren
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tsmc lancierà i 28nm ad elevata efficienza nel 2010 (nella seconda metà diciamo, lo stesso penso anche le altre grandi compagnie), quindi fine 2011 è una data ragionevole.
2012 si andrebbe immagino a fine 2012...veramento troppo secondo me
Il salto temporale da 32nm a 28nm mi sembra troppo breve... (eccessivamente ottimistico)

Una console poi non è fatta di solo processo produttivo.

L'approccio custom richiederà maggior tempo nella fase di testing (forse uno step A4-5), perchè non possono convertire i chip venuti meno bene.

Devono testare l'intero hardware per evitare la figuraccia stile 360.

Produrre scorte maggiori, soprattutto se adotteranno un lancio mondiale.

Anche se microsoft produce i migliori devkit, dovranno comunque spendere parecchio tempo anche per questi.

Altra cosa importante è il timing di lancio, che di solito coincide con il natale per sfruttare l'ondata dei regali.

Per adesso mi vengono in mente solo queste, ma di problematiche probabilmente ne esistono una dozzina...

cmq solo il tempo potrà dirci altro...

----------------

Aggiungo che deve essere disponibile almeno qualche gioco che sfrutte decentemente la console.

Ultima modifica di Ren : 15-10-2009 alle 19:15.
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Old 15-10-2009, 18:56   #39
Senryu_91
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Crimson,quella differenza è data dal processore cell e dallesue prestazioni, la scheda grafica di ps3 in quanto a "pura potenza" è inferiore allo xenos
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Old 15-10-2009, 19:01   #40
gnicK79
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Quindi la colpevolezza delle console è il loro essere longeve? XBox 360 con la sua GPU con tanto di architettura a shader unificati(requisito per una GPU Dx10) è uscita nel 2005. A dirla tutta la GPU della 360 va oltre le DX9, è quasi DX10. Quel quasi di differenza sta nel fatto che quando è uscita la console le DX10 ancora non erano state definite in maniera finale.

Le console sono console. I pc sono i pc. Per fortuna che su console questioni quali uscite di nuove cpu e gpu non esistono. Ed infatti gli sviluppatori si impegnano a sfruttare a fondo quello che hanno. Cosa che non accade su pc perchè tanto c'è la scusa che uscirà una GPU più rapida. Forse in un certo senso è meglio così anche per il Pc stesso avere conversioni da console. Almeno puoi sperare di avere una scheda video decente che fa girare un gioco in maniera decente a prezzo accettabile. Non di avere quella da 600 euro per poter mettere i settaggi massimi, come capitava un tempo...

Ma ripeto le console sono console ed hanno come miglior pregio proprio la longevità. La GPU della PS3 è praticamente una versione del G70. Una GeForce 7900(anche se un po' assistita dalla cpu). Tutto quel ben di dio che fa girare al giorno d'oggi una 7900 Pc se lo sogna. Ma almeno nemmeno ci vuole la vga da 400-600 euro per far girare titolo con bella grafica.
Una lancia la spezzo a favore del settore smanettoni PC. Guarda che al passaggio della conversione si deve fare i conti anche con risoluzioni di gioco maggiori. Che il comparto video in console manco se gli potessi mettere il dito al culo si sognerebbe di raggiungere. E tutto questo con una scheda video di 80 euro.
Recenti porting da console a pc, poi permettimi perlomeno hann fatto un po' di giustizia, superando per certi aspetti, anche importanti, le controparti console; anche grazie al fatto che alcune SH incominciano a sviluppare giochi affidandosi a frameworks scritti per sfruttare anche architetture hardware diverse da quelle delle console.
Cioè il problema è come lo si scrive un gioco e non nel fatto che la console abbia effettivamente reali capacità superiori a un PC.
L'architettura hardware di una console è diversa da quella di un pc.

Detto questo il mercato console per vari motivi si trova al posto del battistrarda perché economicamente conviene in tutti i sensi alle softwarehouse...

Ultima modifica di gnicK79 : 15-10-2009 alle 19:27.
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