Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-10-2009, 16:55   #21
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da romanistadoc82 Guarda i messaggi
bhe dipende anche dalle impostazioni della tv. Avendo lavorato da ELDO so benissimo che su alcuni tv attivano lo SHOP mode che fa sembrare oro quello che è Argento. Magari gli sono arrivate piu copie di Fifa10 per la ps3 e vogliono promuovere quelle. Ma solo imho e senza flame
Io non so come funziona. Però non credo fosse un problema di vendita. Io ho solo visto le due postazioni affinacate esattamente uguali con stesso televisore 40" e i due giochi che si potevano provare. Li ho giocati entrambi. Graficamente sembrava meglio la PS3. Credo che dipenda dal chip grafico visto che come velocità e tutto andava uguali.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 16:55   #22
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Bhè ieri ho visto Fifa 10 su Xbox e Ps3 affiancati in un M.W.
Bhè graficamente quello della Ps3 era un pò meglio come colori e definizione. (I due televisori erano lo stesso modello).

Tutto senza nulla togliere alla Xbox360 che io posseggo e apprezzo. Però anche per le ragioni indicate da Ren per la next Xbox io andrei su Nvidia.
beh ci sono altri giochi che son meglio sul 360...
ren a dire il vero ha detto che è meglio ati.
Old 15-10-2009, 16:58   #23
Crimson Skies
Bannato

Sicuramente i giochi Xbox sono migliori. Era per fare un esempio diretto di cui avevo avuto esperienza.

A me è sembrato che Ren dicesse che era meglio Nvidia. Posso essermi sbagliato.
Old 15-10-2009, 17:00   #24
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Ma magari uscisse l'anno prossimo, finalmente avremmo giochi dx10.1 e dx11 nativi invece di questi maledetti porting in dx9
Cmq se la vga sarà prodotta a 28nm è inevitabile che uscirà nel 2012
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 17:01   #25
Crimson Skies
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
Ma magari uscisse l'anno prossimo, finalmente avremmo giochi dx10.1 e dx11 nativi invece di questi maledetti porting in dx9
Cmq se la vga sarà prodotta a 28nm è inevitabile che uscirà nel 2012
Con questo concordo. I porting sono spesso delle vere schifezze.
Old 15-10-2009, 17:06   #26
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Ma quando comprate una console guardate i dati tecnici o le demo/anteprime/recensioni dei giochi a cui vorreste giocare?

Sono anni che si sente dire che questa PS3 è più potente della 360 ma alla fine i giochi che la spingono come si deve sono pochissimi.

Spesso poi si paragonano porting a giochi sviluppati da team interni, dall'una e dall'altra parte.. Le famose capre e cavoli.

IMHO le console non sono PC, è poco interessante fare guerre di celolunghismo..
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 17:12   #27
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Pashark Guarda i messaggi
Ma quando comprate una console guardate i dati tecnici o le demo/anteprime/recensioni dei giochi a cui vorreste giocare?

Sono anni che si sente dire che questa PS3 è più potente della 360 ma alla fine i giochi che la spingono come si deve sono pochissimi.

Spesso poi si paragonano porting a giochi sviluppati da team interni, dall'una e dall'altra parte.. Le famose capre e cavoli.

IMHO le console non sono PC, è poco interessante fare guerre di celolunghismo..
Non hai capito niente.
Semplicemente ormai gli sviluppatori non fanno più giochi nativi per PC ma solo conversioni da console, e visto che le console hanno gpu dx9 anche i giochi per pc rimangono tali all'atto pratico (in teoria sarebbero anche dx10 e 11, ma aggiungono solo 2 effetti di contorno) e la cosa un pò ci fa rosicare visto che le vga di oggi potrebbero gestire ben altra roba.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 17:20   #28
Crimson Skies
Bannato

Quote:
Non hai capito niente.
Semplicemente ormai gli sviluppatori non fanno più giochi nativi per PC ma solo conversioni da console, e visto che le console hanno gpu dx9 anche i giochi per pc rimangono tali all'atto pratico (in teoria sarebbero anche dx10 e 11, ma aggiungono solo 2 effetti di contorno) e la cosa un pò ci fa rosicare visto che le vga di oggi potrebbero gestire ben altra roba.
Quoto.
Old 15-10-2009, 17:50   #29
Saturnius
Senior Member

L'Avatar di Saturnius

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Brianzolissimo purosangue !!! Praticamente uno stallone....
Quote:
Originariamente inviato da Crimson Skies Guarda i messaggi
Quoto.
Straquotone !!!!!

A 32 anni (diconsi trentadue) sono passato dal PC al botolo... ai tempi avevo anche una PS1....
Solo per pochi titoli a volte rimpiango il PC. Sono contentissimo di avere preso una consolle. Per chi non mi crede, inizi prima a farsi una famiglia e poi mi dirà...
aspetto tempo: il computer difficilmente l'abbiamo in salotto e quindi devi staccarti per forza dalla famiglia... La consolle l'abbiamo quasi tutti in salotto e mentre tua moglie ricama e tua figlia gioca con i lego o con le bambole ti spari una bella partita restanto tutti vicini....
Aspetto economico (di cui vi rimando anche al punto sotto): aggiornare un PC costa e al giorno d'oggi con la famiglia forse non tutti possono permettersi la scheda grafica ultimo modello strafica power ogni anno..... per giocare a 60 fps quando ne bastano 30....

La Ms fa benissimo a tenersi il prossimo botolo per il 2012.
- Tanto i giochi li sviluppa / glieli sviluppano ancora per questa.
- Fa ancora record di vendite.
- Anche gli ultimi giochi reggono benissimo FPS decenti.
- Quando uscirà la prossima, la sony dovrà far uscire la Play 4 (nulla contro la PS)...

Proprio su quest'ultimo punto vorrei farvi notare una cosa: lo scorso anno l'ho comprata a 239 euri (falcon) e funziona da Dio....
I possessori di PC mi sanno dire da quando è uscita la 360 quanti aggiornamenti hardware hanno dovuto fare (onesti mi raccomando perchè arrivo anch'io dal mondo PC e li ho tutt'ora)??? E non iniziamo a parlare di porting ecc. ecc. ecc. E' una domanda chiara....

E i possessori di Play che sono arrivati a 3???

Il botolo è sempre il più conveniente economicamente e sotto anche altri aspetti!
E QUESTO MS LO SA BENISSIMO!!!!!! VUOLE SEMPLICEMENTE PORTARE TUTTI SULLA SUA CONSOLLE !!!!

Ciaooooo
Old 15-10-2009, 17:51   #30
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Iscritto dal: Apr 2003
La differenze dei colori sono dovuti alla palette diversa della ps3 che non ha nulla che vedere con la potenza.

I giochi multi-piattaforma differiscono principalmente, perchè il filtro AA della ps3 sfoca l'immagine.

Microsoft per applicare un vero filtro 4X ha dovuto implementare l'edram. Sony invece avendo meno banda passante deve per forza usare un filtro 2x con sfocamento di immagine per rientrare nei limiti di banda passante.

Altra cosa che influisce sui giochi multi piattaforma è la memoria splittata in due banchi da 256 Mb che causa un aumento delle latenze ed una maggiore frammentazione dei dati, questo influisce sulle texture, che devono fare la spola da una memoria al altra. Se il programmatore ha tempo(=soldi), la qualità rimane quasi la stessa, altrimenti comprime di più le texture.
Ren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 17:57   #31
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Sinceramente non sento la necessità di maggiore qualità grafica, ma di una migliore espressione artistica che il molti titoli next-gen latita...

Una volta i costi di programmazione erano relativi ed il budget veniva speso nei contenuti. Oggi accade l'inverso...

Halo : ODST(campagna), come grafica non è nulla di che, ma il contenuto emotivo è decisamente maggiore di molti sparatutto che ogni anno escono puntualmente.

Ultima modifica di Ren : 15-10-2009 alle 18:00.
Old 15-10-2009, 18:06   #32
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Iscritto dal: Sep 2006
speriamo si sbrighino con la 720, prima esce meglio è anche per il pc, visto anche che potrebbe essere realizzata mediante le specifiche dx11, e quindi avremmo uno sviluppo di pari pari passo tra i giochi pc e quelli xbox, anche ora praticamente, ma ora siamo ancorati alle dx9 .
Visti i 28nm direi che si parla di sicuro del 2011
Old 15-10-2009, 18:09   #33
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
speriamo si sbrighino con la 720, prima esce meglio è anche per il pc, visto anche che potrebbe essere realizzata mediante le specifiche dx11, e quindi avremmo uno sviluppo di pari pari passo tra i giochi pc e quelli xbox, anche ora praticamente, ma ora siamo ancorati alle dx9 .
Visti i 28nm direi che si parla di sicuro del 2011
Ho il sentore che ritarderanno almeno fino alla fine del 2012... (stagione natalizia docet)
Old 15-10-2009, 18:13   #34
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

Quote:
Originariamente inviato da Ren Guarda i messaggi
Ho il sentore che ritarderanno almeno fino alla fine del 2012... (stagione natalizia docet)
sono tantini altri 2 anni per questo hardware imho...io avevo pensato a una "roadmap" del genere:

- 2010-2011 sfruttamenta a pieno di natal
- fine 2011 (periodo natalizio) lancio della nuova console
Old 15-10-2009, 18:27   #35
Pashark
Senior Member

L'Avatar di Pashark

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
Quote:
Non hai capito niente.
Quindi a che pro trollare su una delle due piattaforme ATI/nVidia quando il problema sta nei budget che gli studi di produzione hanno a disposizione per sfruttare o meno meglio una data architettura?

Quindi non sarà colpa dei team interni se ottimizzano il codice per il loro prodotto.

Quindi non saranno i MS Game Studios a dover preoccuparsi di sviluppare soluzioni per PC capaci di sfruttare le DirectX 200.

Se i motori grafici ora vengono pensati per console (e non sono del tutto d'accordo con la vostra tesi) e non per PC probabilmente è perché il margine di guadagno del gioco per 360/PS3 è maggiore rispetto alla controparte per personal.

E' comunque vero che titoloni esclusivi per PC non è che ne vengano più annunciati molti (giusto la Square e la Ubisoft/Vivendi ancora rilasciano grossi lavori senza convertire per console).

La Blizzard (Vivendi) è da un po' che non dona più nulla al mondo della programmazione, non come i tempi di Warcraft III (grafica pompatissima ma leggerissima e superscalabile).
Pashark è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 18:28   #36
ghiltanas
Senior Member

L'Avatar di ghiltanas

anche se questo doc è vecchiotto, nn penso sia cambiata molto la situazione:
http://www.tsmc.com/english/d_newsev.../TSMC_28nm.pdf

tsmc lancierà i 28nm ad elevata efficienza nel 2010 (nella seconda metà diciamo, lo stesso penso anche le altre grandi compagnie), quindi fine 2011 è una data ragionevole.
2012 si andrebbe immagino a fine 2012...veramento troppo secondo me
Old 15-10-2009, 18:35   #37
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Non hai capito niente.
Quindi la colpevolezza delle console è il loro essere longeve? XBox 360 con la sua GPU con tanto di architettura a shader unificati(requisito per una GPU Dx10) è uscita nel 2005. A dirla tutta la GPU della 360 va oltre le DX9, è quasi DX10. Quel quasi di differenza sta nel fatto che quando è uscita la console le DX10 ancora non erano state definite in maniera finale.

Le console sono console. I pc sono i pc. Per fortuna che su console questioni quali uscite di nuove cpu e gpu non esistono. Ed infatti gli sviluppatori si impegnano a sfruttare a fondo quello che hanno. Cosa che non accade su pc perchè tanto c'è la scusa che uscirà una GPU più rapida. Forse in un certo senso è meglio così anche per il Pc stesso avere conversioni da console. Almeno puoi sperare di avere una scheda video decente che fa girare un gioco in maniera decente a prezzo accettabile. Non di avere quella da 600 euro per poter mettere i settaggi massimi, come capitava un tempo...

Ma ripeto le console sono console ed hanno come miglior pregio proprio la longevità. La GPU della PS3 è praticamente una versione del G70. Una GeForce 7900(anche se un po' assistita dalla cpu). Tutto quel ben di dio che fa girare al giorno d'oggi una 7900 Pc se lo sogna. Ma almeno nemmeno ci vuole la vga da 400-600 euro per far girare titolo con bella grafica.
Old 15-10-2009, 18:52   #38
Ren
Senior Member

L'Avatar di Ren

Quote:
tsmc lancierà i 28nm ad elevata efficienza nel 2010 (nella seconda metà diciamo, lo stesso penso anche le altre grandi compagnie), quindi fine 2011 è una data ragionevole.
2012 si andrebbe immagino a fine 2012...veramento troppo secondo me
Il salto temporale da 32nm a 28nm mi sembra troppo breve... (eccessivamente ottimistico)

Una console poi non è fatta di solo processo produttivo.

L'approccio custom richiederà maggior tempo nella fase di testing (forse uno step A4-5), perchè non possono convertire i chip venuti meno bene.

Devono testare l'intero hardware per evitare la figuraccia stile 360.

Produrre scorte maggiori, soprattutto se adotteranno un lancio mondiale.

Anche se microsoft produce i migliori devkit, dovranno comunque spendere parecchio tempo anche per questi.

Altra cosa importante è il timing di lancio, che di solito coincide con il natale per sfruttare l'ondata dei regali.

Per adesso mi vengono in mente solo queste, ma di problematiche probabilmente ne esistono una dozzina...

cmq solo il tempo potrà dirci altro...

----------------

Aggiungo che deve essere disponibile almeno qualche gioco che sfrutte decentemente la console.

Ultima modifica di Ren : 15-10-2009 alle 19:15.
Old 15-10-2009, 18:56   #39
Senryu_91
Senior Member

L'Avatar di Senryu_91

Iscritto dal: Mar 2008
Crimson,quella differenza è data dal processore cell e dallesue prestazioni, la scheda grafica di ps3 in quanto a "pura potenza" è inferiore allo xenos
Senryu_91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2009, 19:01   #40
gnicK79
Senior Member

L'Avatar di gnicK79

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider Guarda i messaggi
Quindi la colpevolezza delle console è il loro essere longeve? XBox 360 con la sua GPU con tanto di architettura a shader unificati(requisito per una GPU Dx10) è uscita nel 2005. A dirla tutta la GPU della 360 va oltre le DX9, è quasi DX10. Quel quasi di differenza sta nel fatto che quando è uscita la console le DX10 ancora non erano state definite in maniera finale.

Le console sono console. I pc sono i pc. Per fortuna che su console questioni quali uscite di nuove cpu e gpu non esistono. Ed infatti gli sviluppatori si impegnano a sfruttare a fondo quello che hanno. Cosa che non accade su pc perchè tanto c'è la scusa che uscirà una GPU più rapida. Forse in un certo senso è meglio così anche per il Pc stesso avere conversioni da console. Almeno puoi sperare di avere una scheda video decente che fa girare un gioco in maniera decente a prezzo accettabile. Non di avere quella da 600 euro per poter mettere i settaggi massimi, come capitava un tempo...

Ma ripeto le console sono console ed hanno come miglior pregio proprio la longevità. La GPU della PS3 è praticamente una versione del G70. Una GeForce 7900(anche se un po' assistita dalla cpu). Tutto quel ben di dio che fa girare al giorno d'oggi una 7900 Pc se lo sogna. Ma almeno nemmeno ci vuole la vga da 400-600 euro per far girare titolo con bella grafica.
Una lancia la spezzo a favore del settore smanettoni PC. Guarda che al passaggio della conversione si deve fare i conti anche con risoluzioni di gioco maggiori. Che il comparto video in console manco se gli potessi mettere il dito al culo si sognerebbe di raggiungere. E tutto questo con una scheda video di 80 euro.
Recenti porting da console a pc, poi permettimi perlomeno hann fatto un po' di giustizia, superando per certi aspetti, anche importanti, le controparti console; anche grazie al fatto che alcune SH incominciano a sviluppare giochi affidandosi a frameworks scritti per sfruttare anche architetture hardware diverse da quelle delle console.
Cioè il problema è come lo si scrive un gioco e non nel fatto che la console abbia effettivamente reali capacità superiori a un PC.
L'architettura hardware di una console è diversa da quella di un pc.

Detto questo il mercato console per vari motivi si trova al posto del battistrarda perché economicamente conviene in tutti i sensi alle softwarehouse...

Ultima modifica di gnicK79 : 15-10-2009 alle 19:27.
gnicK79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Con EPYC Venice AMD promette prestazioni...
La donna dietro la truffa in Bitcoin da ...
La startup tedesca che vuole battere Sam...
Accise sui km percorsi invece che sul ca...
Offerta Amazon TOP: il richiestissimo Sa...
Qualcomm porta l'AI nei PC industriali c...
UE pensa a nuovi dazi sui pacchi low cos...
Evotrex promette la roulotte del futuro,...
AMD non teme la bolla: gli investimenti ...
Horizon Steel Frontiers: il nuovo MMORPG...
DJI Neo 2: il nuovo mini drone da 151 gr...
Svolta per le centrali a batteria: Peak ...
Truffa da 1 miliardo di dollari attraver...
Oggi il Black Friday in anticipo fa crol...
Black Friday anticipato su Amazon: sound...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian