Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Sistemi NAS e HDD Multimediali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-07-2009, 23:44   #7921
inter1908
Member

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Pompei
Cerco NAS economico

Ragazzi, ho letto le prime pagione ma quando ho visto che ne erano 400 ho ceduto.

Io vorrei comprare un NAS per mettere un HD Sata da 3.5 in rete. l'obiettivo è poter accedere al disco sia da sistemi operativi Windows XP, Ubuntu e Decoder Unix Linux based ( che possono interfaccirsi sia con Samba che NFS )

Diciamo che ho un budget massimo di 100 euro ( disco a parte ).

Sapete consigliarmi qualche prodotto decente? Ho visto un dlink 313 ha 70 euro...,

Thanks
Denon DBT-1713UD
Samsung S4, Nokia E52, IPAD 16g 4G
inter1908 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 10:34   #7922
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Purtroppo i NAS decenti non costano poco e con 100 € fai poca strada.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 10:37   #7923
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Ciao
eh già

per ottobre mi faccio un qnap di sicuro.

ps: arrivato x25-e, che dire se non che non c'è sas che tenga, tutto fulmineo clicchi e puf appare, adesso il collo di bottiglia è il mio processore anche se proprio schifo non fa ma non tiene testa al disco, prima aprivo gli assiemi cad e aspettavo il disco lavorava e il processore elaborava, adesso vedi la lucetta per 1s del disco che carica e poi aspetti il processore.
Old 30-07-2009, 10:55   #7924
inter1908
Member

Quote:
Originariamente inviato da tutmosi3 Guarda i messaggi

Ciao
Ma un QNAP quanto costa? Nessuno di voi conosce il d.link a 70 euro che ho proposto?
Denon DBT-1713UD
Old 30-07-2009, 11:12   #7925
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da inter1908 Guarda i messaggi
Ma un QNAP quanto costa? Nessuno di voi conosce il d.link a 70 euro che ho proposto?
lascia stare quella roba... quello della d-link non è un nas, è na specie di disco fisso esterno che non si capisce bene cosa faccia...

Un QNAP TS-109 a 1 disco lo trovi sui 178 euro. E fa tutto: download station, bit-torrent, condivisione dei file, server di rete, server di posta, server multimediale ecc... ecc...
ZetaGemini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:13   #7926
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Iscritto dal: Sep 2000
Città: PADOVA
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
eh già

per ottobre mi faccio un qnap di sicuro.

ps: arrivato x25-e, che dire se non che non c'è sas che tenga, tutto fulmineo clicchi e puf appare, adesso il collo di bottiglia è il mio processore anche se proprio schifo non fa ma non tiene testa al disco, prima aprivo gli assiemi cad e aspettavo il disco lavorava e il processore elaborava, adesso vedi la lucetta per 1s del disco che carica e poi aspetti il processore.
OT ( poi magari passiamo in PVT ).
L' x25-e è il nuovo ssd della intel con il nuovo processo produttivo ?
Se si è quello con il bug che si leggeva qualche giorno fa su hwupgrade ?

Quanto l' hai pagato ?

Ciauz®
gwwmas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:13   #7927
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
Originariamente inviato da fquintan Guarda i messaggi
hehe una bomba veramente
ho letto che c'è il firmware nuovo ma non mi sono informato ancora delle novità
tu ce l'hai? che dici lo metto? mica rischio di perdere dati
ciao! io si l'ho messo su. ha la nuov ainterfaccia ajax col coverflow integrato.

installala, merita. semplifica tutto
Old 30-07-2009, 11:17   #7928
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
OT ( poi magari passiamo in PVT ).
L' x25-e è il nuovo ssd della intel con il nuovo processo produttivo ?
Se si è quello con il bug che si leggeva qualche giorno fa su hwupgrade ?

Quanto l' hai pagato ?

Ciauz®
no quello con il bug è x25-m, la versione mainstream, ossia l'mlc a 34nm il mio è x25-e a 55nm slc che costa ahimè un botto perchè è per i server e li non sono ammessi errori o bug.

32GB per 330€ in germania, in italia se lo trovi puoi pensare da solo quanto vogliono.

ti dico solo questo e poi finiamo l'ot

230MB/s lettura sequenziale e 200MB/s scrittura
200MB/s sui 512K e scrittura uguale
40MB/s sui 4k e scrittura uguale

questo è il suo atto

come avere un raid di 12sas 15.000giri nel 4k.

fine ot

Ultima modifica di ilratman : 30-07-2009 alle 11:19.
ilratman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2009, 11:17   #7929
inter1908
Member

Quote:
Originariamente inviato da ZetaGemini Guarda i messaggi
lascia stare quella roba... quello della d-link non è un nas, è na specie di disco fisso esterno che non si capisce bene cosa faccia...

Un QNAP TS-109 a 1 disco lo trovi sui 178 euro. E fa tutto: download station, bit-torrent, condivisione dei file, server di rete, server di posta, server multimediale ecc... ecc...
Cavolo, ci avevo messo il pensiero..., pensavo che dovendolo utilizzare solo come disco di rete ( a me non frega niente del server di posta, ftp ne tantomeno bittorrent )...

Ma poi bisogna cambiargli il software o è forte già di suo? Accetta i dischi SATA? Sono vemntilati e si mettono in standby da soli senza ciucciare corrente inutilmente?
Denon DBT-1713UD
Old 30-07-2009, 11:21   #7930
ZetaGemini
Senior Member

L'Avatar di ZetaGemini

Quote:
Originariamente inviato da inter1908 Guarda i messaggi
Cavolo, ci avevo messo il pensiero..., pensavo che dovendolo utilizzare solo come disco di rete ( a me non frega niente del server di posta, ftp ne tantomeno bittorrent )...

Ma poi bisogna cambiargli il software o è forte già di suo? Accetta i dischi SATA? Sono vemntilati e si mettono in standby da soli senza ciucciare corrente inutilmente?
Certo. E' fatto apposta per dischi SATA. Ha già dentro tutto e va anche in stand-by automatico ovviamente:

http://www.qnap.com/pro_detail_feature.asp?p_id=91

Qua trovi le caratteristiche
Old 04-08-2009, 13:55   #7931
M1ao
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Ciao a tutti, posto qui per non aprire un'altra discussione: è giunta l'ora di prendere un nas per uso casalingo e in parte lavorativo (più come storage che come condivisione x lavoro) e volevo prendere un sistema di fascia media. Non essendo espertissimo volevo farvi alcune domande.

Ho visto le soluzioni Synology, nello specifico le DS109J e le DS209J, ottime anche per avere anche il mulo integrato oltre che il torrent e itunes, come potete capire il mio dubbio principale è:

- Comprare un nas da 1 hdd o uno con 2 hdd in mirroring?
Non mi sono mai capitate brutte avventure con gli hdd fin'ora ma nel caso succedesse, recuperare i dati dai piatti è sempre possibile? Perchè alla fine tra il nas più caro e l'hdd aggiuntivo parte più di un centone in più... Devo usarlo sia per archivio di vecchi lavori abbastanza importanti ma anche abbastanza ingombranti da non poter stare sul pc oltre che usarlo per la condivisione dei progetti nuovi.

- Per chi ne avesse fatto uso: ci passa tanta differenza tra i modelli Synology più economici (i modelli "J") e quelli senza "J" per un uso misto come quello che dovrei fare io? I grafici sul sito mi sanno tanto di specchietti per le allodole... Per lavoro al massimo devo avere una disponibilità di cartelle al max di qualche GB in poco tempo ma se ci metto un minuto in più a trasferire non è un problema, specie considerando il costo notevole della soluzione senza la J...

- Che marca di hdd mi consigliereste? Ho visto che qualcuno con i WD ha avuto qualche problemino. Come capienza l'idea sarebbe una da 1GB nel caso del 109 oppure 2 da 750gb in mirroring nel caso del 209.

- Sui Qnap cosa mi dite? Leggendo qua e là praticamente ho capito che synology e qnap sono i migliori e alla fine si equivalgono abbastanza, sarei più sui synology perchè so dove potrei prenderli con uno sconticino...

A voi le risposte
M1ao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 15:12   #7932
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Quote:
Originariamente inviato da M1ao Guarda i messaggi
- Che marca di hdd mi consigliereste? Ho visto che qualcuno con i WD ha avuto qualche problemino. Come capienza l'idea sarebbe una da 1GB nel caso del 109 oppure 2 da 750gb in mirroring nel caso del 209.
Per quanto li abbia sempre preferiti, anche io stò avendo qualche problema con i WD ultimamente...
Old 04-08-2009, 16:10   #7933
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
.......
- Che marca di hdd mi consigliereste? Ho visto che qualcuno con i WD ha avuto qualche problemino........
Quali problemi ?

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Per quanto li abbia sempre preferiti, anche io stò avendo qualche problema con i WD ultimamente...
Sarebbe ?

Ciauz®
Old 04-08-2009, 16:29   #7934
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

A casa ho bollito un WD160 lo scorso gennaio ed un paio d'anni fa son saltati i due dentro il My Book W.E. Per quanto li abbia sempre preferiti, devo dire che son gli unici che mi si son rotto tra quelli avuti...
Old 04-08-2009, 16:34   #7935
inter1908
Member

Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
A casa ho bollito un WD160 lo scorso gennaio ed un paio d'anni fa son saltati i due dentro il My Book W.E. Per quanto li abbia sempre preferiti, devo dire che son gli unici che mi si son rotto tra quelli avuti...
io invece conn un barracuda seagate da 500gbyte sata ho avuto un problema che si erano bloccato le testine..era un problema noto che si sapeva e si risolveva aggironando il firmware..., peccato che per aggiornarlo dopo che si era bloccato ho duvo smontarlo pezzo pezzo e usare un convertitore ttl.
Denon DBT-1713UD
Old 04-08-2009, 20:30   #7936
M1ao
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da gwwmas Guarda i messaggi
Quali problemi ?
Un amico assemblatore mi ha detto che i WD in spazi piccoli tendono a scaldare di più, cosa che di solito non è un problema ma che può diventarlo, e poi ho letto mi pare qui sul forum che alcuni tipi di WD facciano troppi accessi "stressando" l'hdd

Io pensavo seagate o samsung come hdd...

Qualcuno che mi da qualche risposta alle altre domande pleeeease?
M1ao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-08-2009, 20:51   #7937
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Quote:
- Comprare un nas da 1 hdd o uno con 2 hdd in mirroring?
Solito dubbio amletico...
Difficile darti una risposta. Il RAID non è per definizione un backup. Ma di certo preserva in parte da situazioni pur non frequentissime ma possibili di dischi farlocchi. E' sempre possibile accedere ai piatti per recuperare dati...ma se ci si deve affidare a ditte professionali il conto diventa salatissimo.

Quote:
Originariamente inviato da M1ao
Per il mio QNAP 219p ho scelto due samsung HD103SI. Li consiglio.

Quote:
Originariamente inviato da M1ao
- Sui Qnap cosa mi dite? Leggendo qua e là praticamente ho capito che synology e qnap sono i migliori e alla fine si equivalgono abbastanza, sarei più sui synology perchè so dove potrei prenderli con uno sconticino...
Ti sei già risposto da solo. Se hai lo sconticino sui Synology...buttatici.
Old 04-08-2009, 22:29   #7938
gwwmas
Senior Member

L'Avatar di gwwmas

Quote:
Un amico assemblatore mi ha detto che i WD in spazi piccoli tendono a scaldare di più, cosa che di solito non è un problema ma che può diventarlo,
Falso. Sono tra i più freschi.

Quote:
e poi ho letto mi pare qui sul forum che alcuni tipi di WD facciano troppi accessi "stressando" l'hdd....
Questo è vero però sinceramente non ricordo se era un problema del firmware synolgy ( visto che il problema l' ho letto nel loro forum ) oppure di firmware dell' hd ( che magari nel frattempo hanno sistemato ).

Ciauz®
Old 04-08-2009, 22:41   #7939
littlemau
Senior Member

L'Avatar di littlemau

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Prov. di VI; ex-comune dimenticato dall'ADSL
Il problema dei wd è legato al fatto che i synology come i qnap sono basati su distro linux. Questo, senza voler entrare nel merito (ampiamente dibattuto in vari forum e anche in questo) se sia un problema dei dischi in sè o del SO che li gestisce, determina un eccessivo conteggio degli LCC nelle letture SMART.
Che poi corrisponda ad un possibile problema futuro non è detto. Nel dubbio ho preferito i samsung per il mio qnap.
Old 04-08-2009, 22:50   #7940
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Quote:
Originariamente inviato da littlemau Guarda i messaggi
Il RAID non è per definizione un backup.
Non ho capito ^__^" E che si usa per i backup? Consigli?
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian