Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-04-2009, 15:56   #61
DeeP BlacK
Senior Member

L'Avatar di DeeP BlacK

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Ascoli Piceno
Dopo le innumerevoli volte andate bene col flashare il bios stavolta è successo l'imprevisto...la mia X58Pro dopo l'upgrade è morta....non da segni di vita,non c'è clearMos che tenga,manco staccare la batteria è servito....Consigli?? buttarla???
DeeP BlacK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 16:42   #62
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Venice
Quote:
Originariamente inviato da DeeP BlacK Guarda i messaggi
Dopo le innumerevoli volte andate bene col flashare il bios stavolta è successo l'imprevisto...la mia X58Pro dopo l'upgrade è morta....non da segni di vita,non c'è clearMos che tenga,manco staccare la batteria è servito....Consigli?? buttarla???
molto strano perchè ad esempio dopo un oc errato dovrebbe riavviarsi x 3 volte e poi ripartire a default

prova staccare corrente tutti i cavi e lasciarla la almeno x 10 minuti

in alternativa scrivi o chiama msi....o il tuo venditore...
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
neongio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 17:16   #63
DeeP BlacK
Senior Member

L'Avatar di DeeP BlacK

Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
molto strano perchè ad esempio dopo un oc errato dovrebbe riavviarsi x 3 volte e poi ripartire a default

prova staccare corrente tutti i cavi e lasciarla la almeno x 10 minuti

in alternativa scrivi o chiama msi....o il tuo venditore...
Ma il fatto è che aveva frequenti fake boot,l'ultima volta ho dovuto pigiare il tasto accensione 3 volte prima che partisse regolarmente,qualche beep lo faceva ma poi si piantava,avevo aggiornato il bios dall 700 al 710 e ricordo che mi scrisse bad checksum o qualcosa del genere,per cui ho provaro a riflashare lo stesso tanto per vedere...ma al riavvio morta,muta..non da segni di vita,girano solo le ventole.Come da classico flash andato male.
Ho contattato Pr@k@@ dove l'ho presa..vediamo che mi dicono,MSI non prevede RMA per l'Italia direttamente dal sito.
La sfortuna vuole che perda anche il contenuto del raid dato che il controller è sulla mobo...certo che però potevano fare i bios su zoccolo.

edit: ho provato 20 minuti senza alimentazione e senza batteria tampone,niente,il bios si dev'essere corrotto.É defunta,R.I.P,in questo momento sto fortemente invidiando le gigabyte dual bios

Ultima modifica di DeeP BlacK : 15-04-2009 alle 17:26.
Old 15-04-2009, 18:20   #64
DeeP BlacK
Senior Member

L'Avatar di DeeP BlacK

il metodo c'è http://forum-en.msi.com/index.php?topic=119375.0 ma ovviamente se premo CTRL+HOME la mobo non accenna a fare niente...non vede nemmeno la tastiera PS/2.
Ho visto sul forum msi e non sono l'unico ad aver avuto l'inconveniente.
Pare che non sia sicurissimo usare l'utility M-Flash http://forum-en.msi.com/index.php?topic=119375.0

Ultima modifica di DeeP BlacK : 15-04-2009 alle 23:06.
Old 30-04-2009, 14:39   #65
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

qui
http://www.toms**.it/motherboard.php?guide=20090314 (hw)

c'è una analisi comparativa e la nostra x58 platinum (anche se sli) si divende veramente bene....son proprio contento..
Corsair 3500x | Corsair CX750M | 7700x | Gigabyte B650 Eagle AX | Thermalright Frozen Notte 240 | 2x16GB Corsair DDR5 6000 | Zotac GeForce RTX 3080 AMP Holo 10GB | LG 32GK850F | SSD Samsung 840EVO 500Gb | Lexar NM790 2TB | WD 6TB | Corsair K95 Platinum | Asus ROG Strix Impact II |
Old 13-05-2009, 17:49   #66
BlueKnight
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Mesero (MI)
Ciao a tutti,
oggi hbo assemblato un pc con la Eclipse SLI, so che non è il thread esatto, ma sicuramente i BIOS saranno simili.

Come mai sul mio 920 le opzioni per il Turbo Mode sono disabilitate? Ci sono particolari differenze fra il Turbo Mode di Intel e la tecnologia DOT di MSI? Quale consigliate di lasciar attiva?

Altra cosa che non mi è chiara. Nel mio modello di MB è presente il dispositivo GreenPower Genie, ma non capisco quale sia la sua funzione e che differenze di potrebbero esserle nell'utilizzarlo o meno.

Ciao.
BlueKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 21:04   #67
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight Guarda i messaggi
Ciao a tutti,
oggi hbo assemblato un pc con la Eclipse SLI, so che non è il thread esatto, ma sicuramente i BIOS saranno simili.

Come mai sul mio 920 le opzioni per il Turbo Mode sono disabilitate? Ci sono particolari differenze fra il Turbo Mode di Intel e la tecnologia DOT di MSI? Quale consigliate di lasciar attiva?

Altra cosa che non mi è chiara. Nel mio modello di MB è presente il dispositivo GreenPower Genie, ma non capisco quale sia la sua funzione e che differenze di potrebbero esserle nell'utilizzarlo o meno.

Ciao.
su una prima versione di bios anche da me era tutto disabilitato prova quindi con un nuovo bios...meglio cmq il turno mode 100 volte

per greenpower non saprei...mi disp
Old 15-05-2009, 13:43   #68
al-ferbar
Member

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Vigevano
Quote:
http://www.msi-computer.it/index.php...&func=newsdesc
Qui trovi le spiegazioni ufficiali delle caratteristiche della tua MB.
Intel Core i5 2500K, Noctua NH-C14, Asus P8Z68V pro, RAM Corsair DDR3 2000Mhz 8Gb, AMD rx580 8GB, SSD Corsair Force GT 120 MB, Seagate 1 TB, Enermax Mod87+ 700W, Corsair Carbide 400R, Dell U2412M1900x1200, Windows 10 64 bit
al-ferbar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-05-2009, 16:43   #69
BlueKnight
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al-ferbar Guarda i messaggi
http://www.msi-computer.it/index.php...&func=newsdesc
Qui trovi le spiegazioni ufficiali delle caratteristiche della tua MB.
Si si.. una controllata l'avevo data prima di acquistare il prodotto.. ma volevo sapere nello specifico a cosa servisse.. in pratica il Genie serve solo per controllare voltaggi e consumi.. è un semplice dispositivo di lettura, per cui potrei anche farne a meno, la parte interessante sta nella parte software da quello che ho potuto vedere.
Old 16-05-2009, 02:11   #70
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Iscritto dal: Aug 2003
ciao, ho una x58 platinum e ne sono soddisfatto, sistema stabile e veloce.
Ho ancora il bios versione 1.0, volevo sapere se l'ultima versione (dal sito msi è la 1.5) introduce nuove opzioni per modificare voltaggi e frequenze?
Visto che msi non dice nulla riguardo alle novità introdotte nella nuova versione, mi interesserebbe sopratutto la possibilità di modificare la frequenza dell'uncore, che è inutilmente impostata al massimo e non posso modificare nel mio bios...
Inoltre, chi ha già provato questa versione, ha avuto problemi? Non mi fido più tanto di msi dopo la versione 1.4 buggata (basta leggere il forum msi dove utenti si lamentano di questo problema).

EDIT: ne approfitto per avvertire tutti coloro che stanno usando il programma DOT di msi di fare attenzione al voltaggio della ram, visto che a me le aveva sparate a 1.9 volt e intel e le stesse schermate del bios suggeriscono di non superare i 1.65v

Ultima modifica di antonio338 : 16-05-2009 alle 02:13.
antonio338 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-05-2009, 10:29   #71
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
Originariamente inviato da antonio338 Guarda i messaggi
ciao, ho una x58 platinum e ne sono soddisfatto, sistema stabile e veloce.
Ho ancora il bios versione 1.0, volevo sapere se l'ultima versione (dal sito msi è la 1.5) introduce nuove opzioni per modificare voltaggi e frequenze?
Visto che msi non dice nulla riguardo alle novità introdotte nella nuova versione, mi interesserebbe sopratutto la possibilità di modificare la frequenza dell'uncore, che è inutilmente impostata al massimo e non posso modificare nel mio bios...
Inoltre, chi ha già provato questa versione, ha avuto problemi? Non mi fido più tanto di msi dopo la versione 1.4 buggata (basta leggere il forum msi dove utenti si lamentano di questo problema).

EDIT: ne approfitto per avvertire tutti coloro che stanno usando il programma DOT di msi di fare attenzione al voltaggio della ram, visto che a me le aveva sparate a 1.9 volt e intel e le stesse schermate del bios suggeriscono di non superare i 1.65v
la 1.4 infatti non c'è più nella lista bios, la 1.5 penso fixi quanto errato nella 1.4 e aggiunga nuove info di riconoscimento cpu ma niente di più per me
io sono ancora con la 1.3beta e mi trovo da dio - 3.7ghz daily ram a 1500 mhz circa...
Old 16-05-2009, 14:50   #72
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

Quote:
Originariamente inviato da neongio Guarda i messaggi
la 1.4 infatti non c'è più nella lista bios, la 1.5 penso fixi quanto errato nella 1.4 e aggiunga nuove info di riconoscimento cpu ma niente di più per me
io sono ancora con la 1.3beta e mi trovo da dio - 3.7ghz daily ram a 1500 mhz circa...
quindi mi consigli di mettere la 1.3...mi consigli la 1.3 liscia o metto proprio la beta?
mi confermi che ci sono nuove opzioni per l'overclock?
per flashare avevo intenzione di creare una usb bootabile con un tool del forum msi (questo) ed evitare di usare sia il liveupdate che m-flash (pare che ci sia un elevato rischio di rovinare la mobo ) dici che è una buona idea?
grazie!!
Old 16-05-2009, 14:55   #73
BlueKnight
Senior Member

A questo proposito.. io per la mia eclipse ho dovuto usare il live update. Possibile che non c'è un modo per scaricare dal sito il bios standalone e caricarlo su una normale penna usb?

Ciao.
Old 16-05-2009, 15:14   #74
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
A questo proposito.. io per la mia eclipse ho dovuto usare il live update. Possibile che non c'è un modo per scaricare dal sito il bios standalone e caricarlo su una normale penna usb?

Ciao.
si tramite ftp
Old 16-05-2009, 15:14   #75
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
quindi mi consigli di mettere la 1.3...mi consigli la 1.3 liscia o metto proprio la beta?
mi confermi che ci sono nuove opzioni per l'overclock?
per flashare avevo intenzione di creare una usb bootabile con un tool del forum msi (questo) ed evitare di usare sia il liveupdate che m-flash (pare che ci sia un elevato rischio di rovinare la mobo ) dici che è una buona idea?
grazie!!
io ho usato mflash non ho idea sinceramente
Old 04-06-2009, 01:40   #76
roby1003
Member

Iscritto dal: Dec 2008
ragazzi.....qualcuno di voi sa dirmi come va la eclipse plus?????

i 400 euro sono meritati????
roby1003 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2009, 17:12   #77
antonio338
Senior Member

L'Avatar di antonio338

ho aggiornato alla 1.3 usando il tool del forum di msi ed è tutto andato bene. ora è finalmente comparsa l'opzione per regolare la frequenza dell'uncore!!
ho una domanda: io ho queste ram, e nello stesso sito di ocz dichiarano che funzionano a 9-9-9-20 a 1333 mhz. Però a quella frequenza non vogliono sapere di funzionare, anche impostando latenze più alte e dando il massimo voltaggio possibile (1.65) e sono costretto a resettare il bios.
Cosa sto sbagliando?
Old 05-06-2009, 17:15   #78
neongio
Senior Member

L'Avatar di neongio

Quote:
ho aggiornato alla 1.3 usando il tool del forum di msi ed è tutto andato bene. ora è finalmente comparsa l'opzione per regolare la frequenza dell'uncore!!
ho una domanda: io ho queste ram, e nello stesso sito di ocz dichiarano che funzionano a 9-9-9-20 a 1333 mhz. Però a quella frequenza non vogliono sapere di funzionare, anche impostando latenze più alte e dando il massimo voltaggio possibile (1.65) e sono costretto a resettare il bios.
Cosa sto sbagliando?
può essere che il bios sia in conflitto col modello delle ram ma non saprei...le mie girano a 1500mhz al posto di 1600mhz causa oc ma con timings decisamente più spinti delle specifiche...devi fare varie prove...
Old 13-06-2009, 01:08   #79
Pangasius
Senior Member

L'Avatar di Pangasius

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Lost Heaven-Oakwood
Quote:
Originariamente inviato da roby1003 Guarda i messaggi
ragazzi.....qualcuno di voi sa dirmi come va la eclipse plus?????

i 400 euro sono meritati????
Quoto la domanda sarei interessato anche io alla risposta.Grazie!!
Old 26-06-2009, 15:25   #80
OPZ0tan
Member

L'Avatar di OPZ0tan

Iscritto dal: Jun 2009
Qualcuno ha provato una configurazione SLI sulla X58 PLATINUM con Bios aggiornato ?
Perchè mi sorge una domanda.
Ora che anche la versione PLATINUM supporta lo SLI abilitato via Bios, che differenza c'è tra questa e la PLATINUM SLI ?!
Possibile non ci siano differenze hardware ?

Cosa ne pensate ?!
OPZ0tan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian