Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Lettori mp3 e portable media center

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2009, 00:54   #81
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da lorenz082 Guarda i messaggi
se non sbaglio ti dissi nelle prime pagine che potevi provare il regolatore di volume delle shure...ero sicuro che avrebbe funzionato...p.s.: ma percaso regolatori di volume "sfusi" si trovano da qualche parte?
Si ma c'è voluto tantissimo smanettamento, perchè il suono veniva o con troppi alti, o con troppi bassi. Con molta pazienza, ho cercato il punto di equilibrio e poi l'ho fissato per non perderlo.
Devo dire che il risultato è piacevole:
le Philips suonano naturali in gamma bassa ed alta, con un discreto impatto ed un buon dettaglio sui medi. Niente male per una single driver.
Old 02-04-2009, 04:59   #82
untiponline
Bannato

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da archigius Guarda i messaggi
Trovata la soluzione all'incompatibilità Phlips/D2.

Ho dovuto smanettare parecchio, ma alla fine ho risolto col controllo volume delle Shure, questo coso:

in realtà il regolatore di volume è un adattatore d'impedenza variabile, con valori compresi fra 5 e 555 ohm.
Interposto fra le Philips e il D2, dopo numerosi ascolti, ho modificato il bilanciamento delle Philips, fino al punto che mi sembrava dare i risultati più uniformi e limpidi su tutte le frequenze.
Poi con dello scotch ho fissato il regolatore sul valore trovato, in modo da non perdere il bilanciamento di mio gradimento, situato in un punto molto preciso.

Già in precedenza avevo provato con quest'aggeggio, ma evidentemente non mi ci ero applicato abbastanza. Ora suonano davvero limpide, i bassi non sono naturalmente altrettanto potenti, ma abbastanza buoni da essere godibili.
Finalmente però alti e medi sono pienamente al loro posto e le prestazioni sono più uniformi sui vari generi musicali, con una resa pari e a tratti anche migliore rispetto a quella che avevo verificato su altri lettori.

Diciamo che suonano molto Shure-like, intendendo proprio come timbro, come bilanciamento complessivo; al punto che uso la stessa equalizzazione per entrambe, aggiungendo 1-2 punti di mach3bass alle Philips dove necessario.
Quote:
Si ma c'è voluto tantissimo smanettamento, perchè il suono veniva o con troppi alti, o con troppi bassi. Con molta pazienza, ho cercato il punto di equilibrio e poi l'ho fissato per non perderlo.
Devo dire che il risultato è piacevole:
le Philips suonano naturali in gamma bassa ed alta, con un discreto impatto ed un buon dettaglio sui medi. Niente male per una single driver.
In pratica quello che avrei voluto fare detto in qualche post precedente (o forse in pvt ? ) ovvero di interporre un'impedenza variabile regolandola fino al punto che si sentano bene (e pensa che già ce l'avevi tra le mani )
A questo punto come ti dicevo tempo addietro per fare una cosa fatta bene dovresti (dato che non ce l'hai se ben ricordo) andare in un negozio di componentistica elettronica o magari un amico che ha un "tester" con funzione anche di induttometro. Misuri il valore di impedenza raggiunto dal tuo variatore di modo che lo si può sostituire con un'impedenza fissa!...e se non la si trova già bella e fatta la si fà come detto in precedenza con 2 soldi

Ultima modifica di untiponline : 03-04-2009 alle 02:29.
untiponline è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 22:43   #83
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Iscritto dal: Mar 2007
Se riuscite a ricavare l'impedenza giusta un pensierino lo farei...fatemi sapere!
the_bestest è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 23:05   #84
untiponline
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da the_bestest Guarda i messaggi
Se riuscite a ricavare l'impedenza giusta un pensierino lo farei...fatemi sapere!
Serve solo un tester discreto che archigius non ha e non posso incontrarlo in quanto siamo lontani (credo ) altrimenti si farebbe subito.Per farlo però bisognerebbe inserire un jack maschio sul variatore al posto di quello degli auricolari per avere i contatti accessibili in quanto la misurazione và fatta in serie ovvero dall'ingresso all'uscita mettendo i puntali del tester (non sulla massa comune) uno su un polo d'ingresso e l'altro sul suo corrispondente in uscita.
Comunque se uno + uno fà 2...l'impedenza ideale di adattamento sarà 4 ohm in quanto le she9850 sono da 12 ohm ed il D2 è progettato e funziona bene con carichi da 16ohm o multipli tipo 32 infatti le mie px100 da 32ohm suonano da Dio con il D2.
Bisogna rispettare l'impedenza minima e quella di risonanza affinchè l'ampli lavori in maniera bilanciata ed anche questo lo dissi tempo fà...

Ultima modifica di untiponline : 02-04-2009 alle 23:10.
Old 02-04-2009, 23:30   #85
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da untiponline Guarda i messaggi
Comunque se uno + uno fà 2...l'impedenza ideale di adattamento sarà 4 ohm in quanto le she9850 sono da 12 ohm ed il D2 è progettato e funziona bene con carichi da 16ohm o multipli tipo 32 infatti le mie px100 da 32ohm suonano da Dio con il D2.
Bisogna rispettare l'impedenza minima e quella di risonanza affinchè l'ampli lavori in maniera bilanciata ed anche questo lo dissi tempo fà...
Guarda è più di 4 ohm sicuro, perchè il minimo aggiunto dal regolatore è 5 e l'impostazione che uso io si stacca un pochino dal valore base.
Secondo me deve essere qualcosa compreso fra i +5 ohm del valore base ed il +33 ohm che aggiungeva l'adattatore fisso, di cui ho parlato all'inizio della recensione (e che spostava troppo il suono verso gli alti).
Dunque deve essere un valore fra i 15-25 ohm.
Old 03-04-2009, 02:08   #86
untiponline
Bannato

Quote:
Guarda è più di 4 ohm sicuro, perchè il minimo aggiunto dal regolatore è 5 e l'impostazione che uso io si stacca un pochino dal valore base.
Secondo me deve essere qualcosa compreso fra i +5 ohm del valore base ed il +33 ohm che aggiungeva l'adattatore fisso, di cui ho parlato all'inizio della recensione (e che spostava troppo il suono verso gli alti).
Dunque deve essere un valore fra i 15-25 ohm.
Infatti riporta ...20 ohm !

20 + 12 (delle 9850) fà 32 ohm pari pari che è appunto un multiplo di 16 (valore progettuale del D2) ed esattamente il valore ohmmico della mia px100 con la quale dà una risposta molto uniforme e chiaro su tutta la banda mentre con le Ue 5 pro che hanno un'impedenza anomala di 21 ohm il suono era cupo nelle medie frequenze. Ecco perchè le recensioni delle IEM sono sempre contrastanti tra loro!
A questo punto si può affermare che oltre alla qualità delle IEM conta al 50% il giusto valore ohmmico di accoppiamento al player quindi il nuovo parametro sulla scelta IEM sarà
"compatibilità con specifico player"

Ultima modifica di untiponline : 03-04-2009 alle 02:16.
Old 03-04-2009, 14:29   #87
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

E adesso mancherebbe la prova del nove o la cavia...io aspetto
Old 03-04-2009, 16:54   #88
untiponline
Bannato

Quote:
E adesso mancherebbe la prova del nove o la cavia...io aspetto
Vabè...la "cavia" ce l'abbiamo ...e scrivere il primo post relativo alla conferma dell'impedenza precisa di adattamento sulle she9850 per la piena compatibilità con player Cowon non ha prezzo ...quindi spero che ci dia un responso
Old 04-04-2009, 19:35   #89
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Archigius, se hai tempo prova (con le frequenze di default) l'equalizzatore

-2 -2 -2 -1 2

a circa 25 di volume e dammi un parere si quanto discorda dalla soluzione con adattatore (solo MP attivo)
Old 06-04-2009, 21:31   #90
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Archigius, se hai tempo prova (con le frequenze di default) l'equalizzatore

-2 -2 -2 -1 2

a circa 25 di volume e dammi un parere si quanto discorda dalla soluzione con adattatore (solo MP attivo)
Va bene, ma con l'adattatore trovo abbiano una migliore trasparenza e soprattutto maggior resa sulle alte frequenze.
Old 06-04-2009, 22:31   #91
the_bestest
Senior Member

L'Avatar di the_bestest

Bene, allora non mi uccido per cercare un adattatore d'impedenza. Poi se per caso si scopre che sono proprio i 20 ohm, alla fiera del radioamatore dovrei trovare tutto
Old 16-04-2009, 21:18   #92
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Udine
da poco acquistate... ma il cavo non è un pò troppo rigido per auricolari di questa fascia di prezzo?
Le creative 630 che utilizzavo hanno un cavo molto più morbido e creano meno fastidio nei movimenti
RZZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 21:42   #93
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
Originariamente inviato da RZZ Guarda i messaggi
da poco acquistate... ma il cavo non è un pò troppo rigido per auricolari di questa fascia di prezzo?
Le creative 630 che utilizzavo hanno un cavo molto più morbido e creano meno fastidio nei movimenti
Non esiste uno standard di morbidezza per i cavi, anche a livelli medio-alti.
Quello che conta è la resistenza, queste Philips mi sembrano messe bene.

Rispetto alle Shure se530 il cavo è più duro, simile a quelli invece delle Shure e2c/scl2 (ma con meno spessore).

Per ridurre il fastidio nei movimenti, si può usare la clip da t-shirt in dotazione.
Old 16-04-2009, 22:28   #94
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

il fatto che siano resistenti mi consola !
Old 16-04-2009, 22:34   #95
archigius
Senior Member

L'Avatar di archigius

Quote:
il fatto che siano resistenti mi consola !
Si se la cavano bene, io le tranno meno bene delle più costose Shure, di solito le tengo in tasca, mentre le Shure nella custodia.
Dopo un mesetto di uso intensivo, non mostrano segni di usura di alcun tipo.
Old 17-04-2009, 09:56   #96
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Sconti e promozioni su SHE9850

Aspettiamo che le vendano a 45 Euro, come nei negozi Mediaworld/Mediamarkt del nord Europa ?

(Misteri delle politiche commerciali in un'Europa assai poco comunitaria)
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 22:05   #97
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Qualcuna che ha un Sony 639 mi consiglia come settare l'eq con questi auricolari? Ascolto in prevalenza musica rocchettara...
Old 20-04-2009, 15:05   #98
hc900
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Almeno +2 sul Clear Bass (pare che esalti le frequenze sotto i 100Hz).
hc900 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2009, 20:22   #99
RZZ
Senior Member

L'Avatar di RZZ

Quote:
Originariamente inviato da hc900 Guarda i messaggi
Almeno +2 sul Clear Bass (pare che esalti le frequenze sotto i 100Hz).
In effetti mi trovo molto bene con +2, +1, -1, 0, 0, +1

Per quanto riguarda il post precedente se abiti zona Udine ti posso consigliare un negozio dove le trovi a 74 invece dei soliti 99
se sei fuori zona non conviene visto il costo della spedizione
Old 20-04-2009, 23:36   #100
lorenz082
Senior Member

L'Avatar di lorenz082

Iscritto dal: Dec 2007
Città: roma
Quote:
In effetti mi trovo molto bene con +2, +1, -1, 0, 0, +1

Per quanto riguarda il post precedente se abiti zona Udine ti posso consigliare un negozio dove le trovi a 74 invece dei soliti 99
se sei fuori zona non conviene visto il costo della spedizione
si tratta di un negozio facente parte di catene di elettronica? perchè magari c'è qualcosa pure qui a Roma...se sì mandami un pm col nome del negozio
Sony NWZ-A818 violet ... Shure SE530 bronze ... Philips SHE9850 ... Samsung Galaxy S3 pebble blue ... Nikon D600 + Nikon D5100 + AF-S 16-85 f/3.5-5.6 VR DX + AF-S 70-300 f/4.5-5.6 VR + AF-S 85 f/1.8 + Tamron 24-70 f/2.8 VC + Tamron 15-30 f/2.8 VC... flickr ... 500px
Mini Recensione: Shure SE530, Creative Ep-830
lorenz082 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP