Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-03-2009, 23:25   #1
Akus
Senior Member

L'Avatar di Akus

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Napoli
Problema formattazione HDD e schermi blu

Ciao raga

Ho un problema... (Direte voi:Ma vaa?!)

io devo installare il sistema operativo windows xp professional su un pc che mi è appena arrivato, contenente dentro windows vista
quindi vado nel bios della scheda madre inserisco il cd di windows xp e quando l'installazione si sta avviando! ecco che mi esce questa schermata:

quindi il giorno dopo ho chiamato un tecnico di fiducia che mi ha detto che è un problema della casa assemblatrice che ha fatto il pc (Cioè la CDC) quindi mi ha detto di mettere l'HDD da 750 gb di questo pc dentro un altro pc, e da questo, riformattare l'HDD e mettere xp.

Solo che quando vado a mettere questo HDD da 750 Gb dentro un mio vecchio pc per riformattarlo da lì...quando vedo le partizioni da riformattare ecco che cè scritto che HDD è di 127 gb!! ma come? un harddisk che dentro al quad che mi è arrivato che è 750gb se lo metto in un pentium con xp per riformattarlo mi dice che è di 127??

Quindi raga pls, ditemi da cosa può dipendere tutto questo

Ps:Se volete ditemi anche se il metodo che mi ha consigliato il tecnico di fiducia e buono grazie
Akus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 11:53   #2
Danilo Cecconi
Senior Member

L'Avatar di Danilo Cecconi

Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Non dipende dal nuovo hd, ma dal bios del vecchio PC che non è in grado di riconoscere dischi di dimensioni più grandi di 127Gb.
Controlla nel bios stesso se è abilitata la voce 48bit-LBA, oppure lo devi aggiornare, ammesso che ci sia una versione più recente di quella che hai già.
Danilo Cecconi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 14:33   #3
Akus
Senior Member

L'Avatar di Akus

Quote:
Originariamente inviato da Danilo Cecconi Guarda i messaggi
Non dipende dal nuovo hd, ma dal bios del vecchio PC che non è in grado di riconoscere dischi di dimensioni più grandi di 127Gb.
Controlla nel bios stesso se è abilitata la voce 48bit-LBA, oppure lo devi aggiornare, ammesso che ci sia una versione più recente di quella che hai già.
Ciao, scusa ma non ho trovato la voce che mi hai detto dentro il bios del vecchio pc quindi cosa mi consigli da fare?

Thx
Old 29-03-2009, 15:07   #4
Akus
Senior Member

L'Avatar di Akus

UP plss
Old 29-03-2009, 15:49   #5
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
spero che la versione di xp su cui monti l'hard disk sia aggiornata al service pack3 o almeno al 2 altrimenti non lo vede.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-03-2009, 21:06   #6
Akus
Senior Member

L'Avatar di Akus

Quindi il metodo che mi ha consigliato il mio tecnico di fiducia ha ragione? è giusto il metodo?
Old 29-03-2009, 21:36   #7
Danilo Cecconi
Senior Member

Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
Il metodo è giusto, ma prima devi fare in modo che l'hdd sia visto correttamente tanto dal bios quanto dal SO.
Come chiesto anche da Dirklive, il tuo XP è almeno SP2?
Old 29-03-2009, 22:19   #8
Akus
Senior Member

L'Avatar di Akus

Quote:
Il metodo è giusto, ma prima devi fare in modo che l'hdd sia visto correttamente tanto dal bios quanto dal SO.
Come chiesto anche da Dirklive, il tuo XP è almeno SP2?
si ma la voce 48bit-LBA nel bios del vecchio pc non lo trovata...e normale che non ci sia? o sono io che non la trovo? cioè di solito dove sta scritta
Old 29-03-2009, 23:00   #9
Danilo Cecconi
Senior Member

Non è detto che sia proprio 48bit-LBA, può variare a seconda del bios, vedi se c'è una qualche voce del tipo LBA Mode, o qualcosa che faccia riferimento a LBA, o ad "access mode". Cerca nel sottomenu che si apre selezionando da bios l'hdd e premendo invio.
Oppure dai un'occhiata a questi link:
http://www.dinoxpc.com/Guide/BIOS/bi...eMenu=Standard CMOS Features
Old 30-03-2009, 14:02   #10
Akus
Senior Member

L'Avatar di Akus

Quote:
Non è detto che sia proprio 48bit-LBA, può variare a seconda del bios, vedi se c'è una qualche voce del tipo LBA Mode, o qualcosa che faccia riferimento a LBA, o ad "access mode". Cerca nel sottomenu che si apre selezionando da bios l'hdd e premendo invio.
Oppure dai un'occhiata a questi link:
Ma sei un grande! grazie a te ho trovato la voce giusta nel mio bios!!

Stasera ti faccio sapere se ha funzionato!
Ps:La voce era Access Mode.
Old 30-03-2009, 15:16   #11
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Originariamente inviato da Akus Guarda i messaggi
Ma sei un grande! grazie a te ho trovato la voce giusta nel mio bios!!

Stasera ti faccio sapere se ha funzionato!
Ps:La voce era Access Mode.
Grande Danilo!!
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Horses è stato 'bannato': l'horro...
Truffe finanziarie sui social, scatta il...
Tesla inaugura a Busto Arsizio la postaz...
Barriere autostradali fotovoltaiche: Ana...
Accordo Gruppo FS-Microsoft: l'IA dell'a...
Prezzo mai visto: le Sony WH-1000XM5 Spe...
Microsoft amplierà il suo laborat...
ECOVACS DEEBOT T30C OMNI GEN2 a 349€: co...
Super offerta Amazon: HP OMEN MAX 16 con...
L'offerta nascosta di Very Mobile fa gol...
LEAP 71: completata l'accensione di un p...
Furto di segreti industriali in TSMC: pe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian