Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-02-2009, 00:59   #1
orb88
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
PROBLEMA REGISTRAZIONE AUDIO

Ho un grave problema che non riesco a risolvere e spero che voi possiate darmi una mano perchè per me è molto importante risolverlo.
Ho da poco acqusitato un notebook acer aspire 5535 che io dovrei principalmente usare per registrare la mia musica con programmi come adobe audition, cubase ecc.
C'è però un problema: provando a fare una registrazione di prova e collegando all'entrata microfono il il mixer (ho solo questa entrata non vi è la line in), la registazione non è fedele.Cioè in poche parole il suono registrato è privo delle sue frequenze e non è limpimido.La scheda audio nel pannello di controllo ha L'acer hd audio manager.Spero di essermi più o meno spiegato.
Secondo voi come posso fare a risolvere il problema?
vi ringrazio
orb88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 01:31   #2
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Iscritto dal: Apr 2006
Quasi sicuramente comprando una buona scheda esterna perche' quella
che hai fa schifo.
Old 28-02-2009, 01:35   #3
orb88
Junior Member

Dici?Perchè di che scheda audio si tratta?Non è proprio adatta a registrare?
Old 28-02-2009, 09:51   #4
musica_maestro
Member

L'Avatar di musica_maestro

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Roma
Orb88, considera che quella che hai probabilmente è una scheda integrata e non proprio adatta per registrazioni di buon livello.
Le distorsioni che hai sono causate, probabilmente, dal fatto che non hai usato un pre amplificatore per il microfono e pertanto hai dovuto alzare il livello (gain) di entrata, causando la distorsione che ascolti.
Prova ad usare un pre ampli, ma sopratutto, come detto, compra una scheda esterna magari firewire o usb.
Costano pure poco e sono trasportabili.
musica_maestro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-02-2009, 14:55   #5
orb88
Junior Member

Ma il problema che io ho non è di distorsione, anche perchè uso un preamplificatore, ma è come se il suono fosse ovattato come sott'acqua.

Ultima modifica di orb88 : 28-02-2009 alle 15:13. Motivo: elimina
Old 28-02-2009, 14:56   #6
orb88
Junior Member

Ma io utilizzo un preamplificatore infatti il problema non è la distorsione del suono perchè il suono è pulito ma è come se fosse ovattato come sott'acqua non so se riesco a spiegarmi.
Old 01-03-2009, 16:01   #7
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Il suono ovattato è probabilmente dovuto al ADC interno alla scheda che bellamente se ne frega di molte frequenze..
Anche se, se il fenomeno è veramente palese, nel senso che alcuni strumenti o per esempio le voci sembrano proprio sparite dalla canzone, la colpa può essere del connetore o della presa jack della scheda che si è rovinata, o un collegamento maldestro tra fonti bilanciate e ingressi sbilanciati. Per qualche gioco (di inversione di fase, credo), può capitare proprio per questi motivi di sentire un audio artificiale e che manca completamente o quasi di alcune parti.
Ricontrolla come hai gestito l'out-in dal mixer(bilanciato o non?) alla scheda(jack mono o stereo?), pulisci i connettori e cambia cavi, cerca di muovere la spina jack nella presa della scheda, oppure a metterlo solo per metà, per vedere se cambia qualcosa.
Concordo sull'idea della scheda audio esterna, se vuoi registrare veramente. Anche se risolvi un eventuale problema di questo genere, la qualità sarà sempre piuttosto misera, sopratutto con i notebook.
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 00:51   #8
orb88
Junior Member

Il pc non ha nemmeno una settimana quindi non credo che l'entrata mic sia rovinata.
che scheda audio esterna mi consigliereste senza spendere un sacco di soldi?Considerando che io registro per lo più musica acustica.
Grazie
Old 02-03-2009, 02:10   #9
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

Dipende fortemente da quanto consideri troppi soldi.
il materiale semiprofessionale/prosumer, *Parte* da circa 100 euro,
ma solitamente permette di avere gia' entrate bilanciate e/o amplificate per microfoni
e chitarre, con le giuste connessioni e non i minikack,
latenze molto ridotte rispetto alle integrate e chiaramente ADC di un livello
molto superiore a quelli presenti nella controparte saldata sulla scheda madre.
Spesso in boundle si possono trovare, uno o due programmi atti alla registrazione e all'effettistica.
Le soluzioni esterne possono costare di piu' di quelle interne per i desktop.

Naturalmente l'acquisto di una scheda multimediale consumer porta comunque
dei vantaggi rispetto all'integrata, ma non a livello di quelle orientate al campo della
registrazione.

Ultima modifica di mentalrey : 02-03-2009 alle 02:13.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-03-2009, 22:46   #10
orb88
Junior Member

Secondo voi comprando questo preamplificatore risolverei qualcosa?
http://cgi.ebay.it/Denon-PRA-1200-Pr...1%7C240%3A1318
grazie
Old 03-03-2009, 02:37   #11
mentalrey
Senior Member

L'Avatar di mentalrey

il problema e' che puoi metterci davanti anche uno shure da 4 mila euro
con filtri antipop e deesser,
ma il convertitore audio della tua scheda e' pessimo, come quello del
100% delle schede integrate che mi e' capitato di trovarmi tra le mani,
ci vuole qualcosa di un po' piu' serio e pensato per la registrazione microfonica,
se si vuole ottenere un suono che non si perda per strada i pezzi.
Da quello che ho capito il suono non ha problemi di volume, ma di toni ovattati
e poco limpidi,
di norma il microfono e la scheda di acquisizione sono i primi responsabili di un suono del genere.

Ultima modifica di mentalrey : 03-03-2009 alle 02:40.
mentalrey è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 21:11   #12
PinkNoiser
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Originariamente inviato da orb88 Guarda i messaggi
Il pc non ha nemmeno una settimana quindi non credo che l'entrata mic sia rovinata.
che scheda audio esterna mi consigliereste senza spendere un sacco di soldi?Considerando che io registro per lo più musica acustica.
Grazie
A me è capitato DUE volte che un pc avesse un jack rovinato nell'integrata praticamente all'acquisto..
Poi ripeto, controlla come stai gestendo gli out, se hai fatto un mischiaticcio di connessioni blianciate e sbilanciate ottieni proprio uno stupefacente effetto "sott'acqua".

Per la scheda, quoto, si tratta di decidere quanto spendere..diciamo che 100/150 € sono indispensabili
Cerca fra i modelli prosumer USB di marche piuttosto note che di solito hanno prezzi abbordabili.
Cerca tra m-audio, tascam, emu, esi, edirol..
DAW:[TT Matrix||Modu82+ Pro 425W||P5Q Deluxe P45||[email protected]+CM HyperTx||2x2GB Corsair Dominator 8500c2d||2xSeagate 250Gb||OCZ Vertex3 120Gb||HD5750 Vapor-X||Samsung P2270HD||TASCAM US-144||W8Pro]
DELL XPS 15 9530 (non imparo mai )
PinkNoiser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Il reattore che ricarica le batterie sca...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Windows 11/10: Microsoft chiude per semp...
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartw...
Cooler Master presenta MasterFrame 400 M...
ChatGPT lancia le chat di gruppo collabo...
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: i...
Lenovo e NVIDIA GeForce RTX Serie 50: co...
be quiet! Light Base 600 LX: design pano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian