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OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
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Old 23-02-2009, 19:21   #1
agente mm8
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Messaggi: 401
[C] Videogame

Salve a tutti, vorrei iniziare a programmare videogiochi in C.
Qualche aiutino? Guide?
Grazie a tutti
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Old 23-02-2009, 19:25   #2
grigor91
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L'Avatar di grigor91
 
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Città: brianza
Messaggi: 717
Ma non avevi aperto la stessa discussione 2-3 mesi fa?
__________________
AMD Ryzen 9700X MSI RX 480 Gaming X 8G ASRock B850 Pro-A Windows 11 Pro RAM DDR5 16GBx2 TEAMGROUP T-Create Expert 6000 MHz CL30 SSD Crucial T500 4TB case Corsair Carbide 200R
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Old 23-02-2009, 19:26   #3
Giullo
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L'Avatar di Giullo
 
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 702
scusa la domanda, perchè proprio c?
__________________
Le mie app per iphone:
Wow Minis Match Tracker ||| Wow Minis Hit Calculator (in review )
Frieza#916 @ SC2 ||| Giullo @ Steam
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Old 23-02-2009, 19:27   #4
wingman87
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Messaggi: 2781
Puoi dare un'occhiata ad allegro: http://www.talula.demon.co.uk/allegro/
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Old 23-02-2009, 20:14   #5
agente mm8
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 401
Ma non è solo per C++?
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Old 24-02-2009, 00:15   #6
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2781
Si introduce con questa frase
"Allegro is a game programming library for C/C++ developers"
Quindi direi di no e comunque ci avevo smanettato qualche anno fa e mi pare che avessi usato il C
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Old 24-02-2009, 09:22   #7
agente mm8
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 401
Ok, grazie mille a tutti.
Ah, un'altra cosa, non è che avreste dei tutorial?
Quelli che ho trovato usano tutti il C++ (comunque sto continuando a cercare)
Grazie mille

Ragazzi, ho scaricato la libreria, e sto cercando di installarla seguendo questo tutorial.
Al posto di fixunix.sh presente nel tuto faccio le stesse operazioni su fix.sh (dato che il primo non c'è potrebbe essere che il tutorial si riferisce a una versione più vecchia della libreria).
Come agomento a fix.sh do "unix".
Fin qui tutto a posto.
Poi do il comando make, ma alla fine mi ha dato errore, così ho pensato fosse una questione di permessi e ho dato il comando "sudo make", ma mi da il seguente errore:
Codice:
gcc -DALLEGRO_MODULES_PATH=\"/usr/local/lib/allegro\" -DHAVE_CONFIG_H -I. -Iinclude -Iinclude/allegro -I./include -I./include/allegro  -DALLEGRO_LIB_BUILD  -mtune=pentium -O2 -funroll-loops -ffast-math -fomit-frame-pointer -Wall -Wno-unused  -x assembler-with-cpp -c ./src/i386/icpus.s -o obj/unix/shared/alleg/icpus.o
./src/i386/icpus.s: Assembler messages:
./src/i386/icpus.s:70: Error: suffix or operands invalid for `fnstsw'
make: *** [obj/unix/shared/alleg/icpus.o] Error 1
Cosa devo fare?

Ultima modifica di agente mm8 : 24-02-2009 alle 11:09.
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Old 24-02-2009, 12:18   #8
fero86
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Città: Roma
Messaggi: 1383
nell'era di XNA e di Quake2 riscritto in Java tu vuoi programmare giochi in C?
complimenti per il coraggio
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Old 24-02-2009, 13:10   #9
agente mm8
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Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 401
Beh, era per vedere più approfonditamente il C, comunque sappi che ho già esperienza nello scrivere i giochi in Java.
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Old 24-02-2009, 14:28   #10
gokan
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L'Avatar di gokan
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Palermo
Messaggi: 4913
http://www.gameprog.it/?resource=975

Puoi provare a partire da qui. Ho fatto io stesso la traduzione qualche annetto fa
Sul sito linkato puoi andare a vedere gli articoli originali.
__________________
Sun Certified Java Programmer - Sun Certified Web Component Developer - Sun Certified Business Component Developer
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Old 24-02-2009, 15:26   #11
fero86
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
Quote:
Originariamente inviato da agente mm8 Guarda i messaggi
Beh, era per vedere più approfonditamente il C
il C é un linguaggio molto semplice, credo che l'avrai visto giá abbastanza approfonditamente molto prima di essere riuscito a realizzare un videogame completo. io ti consiglierei (scusa il disfattismo) tutt'altro genere di programmi; programmare videogames in C nel 2009 é veramente sconsigliato
fero86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 16:15   #12
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Sono d'accordo con fero86, se vuoi scrivere per approfondire il C invece dei videogiochi (so che li hai scelti perchè ti intrippano un sacco) potrebbe esserti più utile provare a implementare roba tipo automi a stati finiti, parser, algoritmi di varia natura et specie, ce n'è per tutti i gusti credo.

Come spunto prova a studiare il codice sorgente degli articoli di guidealgoritmi, un sito di uno degli utenti di questo forum così vecchio da programmare ancora con questo linguaggio
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2009, 18:04   #13
Tommo
Senior Member
 
L'Avatar di Tommo
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 1304
Neffetti i VG sono una delle cose più avvantaggiate dall'OOP

Da C a C++ il passo sembra breve, ma è enorme: infatti il primo è stato abbandonato in toto, mentre il secondo è ancora "il linguaggio dei videogiochi".
E probabilmente lo sarà ancora per molto.
__________________
*ToMmO*

devlog | twitter
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Old 24-02-2009, 20:03   #14
agente mm8
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 401
Grazie mille, e, come diceva banryu, i videogiochi mi intrippano un sacco, quindi... lasciamo stare il C per i giochi.
Inoltre sto già scrivendo una raccolta di minigiochi (banryu, forse sai anche di cosa si tratta) in java, con le GTGE, alle quali ho colorato di nero le immagini (logo e font per gli fps) così da non farglieli visualizzare
Ok, quindi la sentenza è tolta: il C non è linguaggio per videogame.
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Old 24-02-2009, 20:58   #15
wingman87
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Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2781
Quote:
Originariamente inviato da agente mm8 Guarda i messaggi
con le GTGE, alle quali ho colorato di nero le immagini (logo e font per gli fps) così da non farglieli visualizzare
Per non visualizzare gli fps basta aggiungere { distribute = true; } nella classe che estende il GameEngine.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 14:26   #16
agente mm8
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 401
Sì, ma così si vede comunque il logo GTGE all'inizio del gioco
agente mm8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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