Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-01-2009, 09:31   #2841
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da manga81 Guarda i messaggi
concordo

chiedi veramente troppo per quello che costa questa cpu

tu pretendi troppo
fsb di 310 significa quasi 3,9ghz con ram a 1240
se sei fortunato bootano e in poco tempo si rompe tutto...altro che rock solid

ormai stiamo arrivando al paradosso, uno spende 3 soldi e poi "sta cpu non fa i 5GHz e' uno schifo" quando fino ad un anno fa i 3 erano anche troppi ma sopratutto anche chi non sa quasi neanche come si accede al bios vuole partire in 4a con l'oc come fosse facile. L'unica cosa facile e' rompere tutto.
Old 18-01-2009, 12:09   #2842
flapane
Senior Member

L'Avatar di flapane

Iscritto dal: Dec 2003
Città: D-NRW, I-CAM
ma solo io mi preoccupo di temperature e consumi soppesando le mie esigenze per vedere se davvero mi servono 4ghz o sono sprecati?

Ultima modifica di flapane : 18-01-2009 alle 12:11.
flapane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 12:16   #2843
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Iscritto dal: Jan 2006
Città: messina-milano
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
ormai stiamo arrivando al paradosso, uno spende 3 soldi e poi "sta cpu non fa i 5GHz e' uno schifo" quando fino ad un anno fa i 3 erano anche troppi ma sopratutto anche chi non sa quasi neanche come si accede al bios vuole partire in 4a con l'oc come fosse facile. L'unica cosa facile e' rompere tutto.
hai perfettamente ragione

Quote:
Originariamente inviato da quiet
Quote:
Originariamente inviato da manga81
Quote:
Originariamente inviato da quiet
ciao e scusa il disturbo. Volevo chiederti aiuto in quanto non riesco a far salire il mio e5200 con mobo asus P5k SE/epu ram kingstone 1066.
Ho cercato di seguire i consigli sia sul thread della mobo che nel thread della e 5200 ma giunto a 300 di fsb il pc parte ma appena lancio orthos mi da subito errore.
Sicuramente da quello che ho potuto capire sono le ram che non so come settare il voltaggio, la freq,. e i timings.
A 300 di FSB ho impostato il Vcore a 1,3750, Vdram 2,2 , freq.ram in AUTO e pci express a 101.
Ah.dimenticavo le ram sono queste:
le ram sono queste:
Kingston HyperX memoria - 2 GB ( 2 x 1 GB ) - DIMM a 240 pin - DDR II
Velocità memoria
1066 MHz ( PC2-8500 )
Latenza CAS
CL5
Tensione di alimentazione
2.2 V

Dimmi tu.
grazie ancora
le ram non reggono perchè se metti 300 in oc salgono a 1200mhz

oltretutto 300x12,5 la cpu arriva a 3750mhz, quindi anche la cpu potrebbe non reggere

credo ti dovresti accontentare di fsb max 280 anche se in realtà l'ideale sarebbe mettere 266 per fare lavorare le ram a 1066 native
GRAZIE PER LA RISPOSTA.
Ma se cambio ram e prendo delle normali 6400 800 mhz ddr2 pensi che a Fsb 300 ci arrivo.
Ascolta per me è proprio difficile capire il meccanismo delle freq. e timings delle ram, potressti farmi un esempio partendo dalla mia configurazione sia se utilizzo adesso le 1066 che in futuro le native 800?

quindi mi sembra di capire che sono le mie ram che fanno saltare orthos..io però le lascio in auto e alzo solo FSB , Vdram a 2,2 e vcore a 1,3750
mi fai capire meglio?
grazie e scusa tanto sono un vecchietto di 58 anni che si diverte ancora a giochicchiare con questi marchingegni elettronici.

non c'è bisogno che mi mandi mp di continuo...
la discussione ufficiale è questa
inoltre qui puoi contare anche i pareri di altre persone competenti

a 58 anni dovresti essere abbastanza saggio, evidentemente non vuoi ascoltare molto i nostri consigli, quello che chiedi in parte è come chiedere ad una fiat punto di andare quasi come un ferrari....

in post precedenti ed anche in prima pagina ci sono molti consigli per OC

una regola base è che quando si OC oltre il vdef si devono prendere mooolti accorgimenti
1° hai comprato un buon dissipatore ( dove per buono intendo 30/50euro ) al posto di quello che danno in dotazione? senza un buon dissipatore non si possono ottenere grandi risultati...
2° hai un case ben aereato? ventole (+ di una ovviamente) sia per l'entrata di aria fredda sia per l'estrazione dell'aria calda?
3° hai un buon alimentatore che eroghi corrente "pulita-stabile"

ecc....
Old 18-01-2009, 12:28   #2844
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Caratteristiche tecniche

[b]Utility Varie:

Risultati di Overclock:

In questo thread vorrei raccogliere inoltre tutte le prove di Overclock di questo processore Intel Core 2 Duo.
Sarà utile classificarli oltre alla frequenza massima raggiunta (sia in stabilità che con un semplice super pi 1M), anche gli annessi step e settimana di produzione in modo da vedere quali - statisticamente - salgono di più.

Regole da seguire per postare il proprio risultato:

Bisogna postare - categoricamente - le seguenti informazioni:

- tipo di processore (nel nostro caso E5200 )
- step / settimana di produzione ()
- massima frequenza raggiunta (rock solid oppure Super PI 1M)
- voltaggio reale
- raffreddamento usato (aria, liquido, extreme....)
- MB, memorie RAM (ma il resto della config. è comunque meglio)
  • screenshot con almeno 2 cicli completi (30/32min.) di Orthos in modalità Small FFTs -Stress CPU- e CPU-Z, oppure Orthos in modalità Blend per almeno due ore e Cpu-z. (Per i test di stabilità).
  • screenshot con SuperPI 1M + CPU-Z (Per testare la max freq. raggiunta senza nessuna stabiltà)

Nel primo post cercherò di inserire i risultati principali ovvero CPU - Step/Week - frequenza raggiunta(arrotondata al Mhz) - voltaggi, divisi per modello e ordinati secondo la massima frequenza raggiunta, a parità di frequenza secondo minor voltaggio e data di pubblicazione.

P.S.
Le immagini da uppare su questa discussione è preferibile metterle sul forum in formato piccolo, in modo da non rendere troppo pesante la lettura, possibilmente usate o immagini della dimensione massima di 640*480 oppure ancora molto meglio, utilizzate le miniature "thumbnail"

Prezzi medi:

Ecco i prezzi medi di questa splendida CPU, con il famoso motore di ricerca Trovaprezzi:
E5200

F.A.Q

D: Come faccio per fare uno screen di quello che vedo a video?
R: Basta premere il tasto stamp sulla tastiera e incollare in un qualsiasi programma per la gestione d'immagini (es. Paint)

D: Come faccio ad inviare le mie immagini?
R: Basta usare un qualsiasi spazio web o servizi appositi per uppare immagini ad esempio uno dei più famosi è www.imageshack.us

D: Dove trovo la sigla dela cpu?
R: La sigla si trova sulla cpu (sull'IHS) e nelle versioni boxed anche sulla scatola (#FPO).

D: A che velocità posso overcloccare uno di questi processori?
R: Non è difficile raggiungere i 3/3.2 Ghz (240/260x12.5) per configurazioni Daily, quindi rock solid.
Anche con vcore a default.
Io personalmente tento 240x12,5 vdef, oltre non va....

D: Necessito di memorie particolari per poter raggiungere la frequenza di 3,3 Ghz?
R: No, delle ormai molto economiche DDR2 800 van più che bene. Difficile passare i 400 Mhz di FSB e quindi le RAM essendo a doppio fronte al massimo girano a 800 Mhz (col moltiplicatore più piccolo).
Per il resto bisogna vedere moltiplicatori/divisori della propria mobo

D: Con il dissipatore fornito in stock dall'Intel che frequenza posso raggiungere?
D: Devo procurarmi un dissipatore particolare per poter overcloccare queste CPU?

R: Con il dissy stock si raggiungono senza problemi i 3/3.1 Ghz(cioè l'OC vdef). il case è importante sia ben ventilato! Un dissipatore più performante di quello stock è comunque sempre consigliato a chi fa OC più o meno spinti, raffreddare la CPU non è mai abbastanza.

D: Vorrei fare un PC per giocare con una di queste CPU. Sono abbastanza potenti?
R: se OC a 3.3.ghz ed oltre sono perfette per giocare. Investi i soldi che risparmi sulla CPU in una VGA migliore o in altri componenti.

D: Qual'è il VCore massimo che posso applicare in overclock a queste CPU?
R: da specifiche Intel occorre non andare oltre 1,35 volt.
Ma puoi lavorare tranquillamente anche a 1,4v per un uso Daily. Oltre accorcia la vita della CPU.
Più in generale conviene controlalre le temp di esercizio piuttosto che la tensione della CPU.

leggere tutto please
Old 18-01-2009, 12:39   #2845
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Ma accontentarsi di un "facile" 266x12.5 no eh ?
Nelle pagine precedenti ci sono anche test su test, nei videogiochi tirarlo oltre una certa soglia non serve a una mazza, giusto per sfizio.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 12:43   #2846
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
una regola base è che quando si OC oltre il vdef si devono prendere mooolti accorgimenti
1° hai comprato un buon dissipatore ( dove per buono intendo 30/50euro ) al posto di quello che danno in dotazione? senza un buon dissipatore non si possono ottenere grandi risultati...
2° hai un case ben aereato? ventole (+ di una ovviamente) sia per l'entrata di aria fredda sia per l'estrazione dell'aria calda?
3° hai un buon alimentatore che eroghi corrente "pulita-stabile"
per primo non è un discorso di essere saggio o meno ...ci mancherebbe! è che se chiedo consigli è perchè proprio non ho afferrato come si settano le ram in o.c. anche perchè quello che mi ha mandato in confusione è il parere discordante tra vari utenti in questo forum. Certo che se non si ha la pazienza di spiegare elementare a uno che è alle prime armi poi questo è un altro discorso....e allora mi chiedo a cosa servono i forum???
Ripeto ho letto abbastanza circa 30 pagine di questo thread ma quello che non mi entra sono i settaggi delle ram!!!!...è chiaro che non pretendo di andare come una ferrari..ma quello che chiedo è semplicemente capire.

Case ben ventilato, dissipatore freezen 7 pro, 2 ventole aggiuntive e ali lc power 550 Watt 28 +12V.
Ora sono a 280 di FSB, ram in Auto, Vcore a 1,350, Vdram a 2,2...con orthos Blend da circa 1 ora regge e le temp. a 59/60.
Desidererei capire se metto ram a 800 potessi salire ancora un pelino.
grazie
quiet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 13:12   #2847
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Quote:
Originariamente inviato da quiet Guarda i messaggi
per primo non è un discorso di essere saggio o meno ...ci mancherebbe! è che se chiedo consigli è perchè proprio non ho afferrato come si settano le ram in o.c. anche perchè quello che mi ha mandato in confusione è il parere discordante tra vari utenti in questo forum. Certo che se non si ha la pazienza di spiegare elementare a uno che è alle prime armi poi questo è un altro discorso....e allora mi chiedo a cosa servono i forum???
Ripeto ho letto abbastanza circa 30 pagine di questo thread ma quello che non mi entra sono i settaggi delle ram!!!!...è chiaro che non pretendo di andare come una ferrari..ma quello che chiedo è semplicemente capire.

Case ben ventilato, dissipatore freezen 7 pro, 2 ventole aggiuntive e ali lc power 550 Watt 28 +12V.
Ora sono a 280 di FSB, ram in Auto, Vcore a 1,350, Vdram a 2,2...con orthos Blend da circa 1 ora regge e le temp. a 59/60.
grazie
come ti ho già scritto devi chidedre nel thread della tua scheda madre come imp le ram, poi detta tra noi il dissi e l'ali sono un po' scarsi per un oc decente.
Old 18-01-2009, 13:16   #2848
Sirus & Kanopus
Senior Member

Città: TORINO
Quote:

grazie
Ma perdonami, saranno 10 volte che ti chiedo 2 cose: da CPU-Z a quanto sono le ram? Il vcore è quello da bios vero? Bene, c'è bisogno di quello di CPU-Z!!! Tu ha la p5k-se o sbaglio? Le impostazioni per le ram non sono male... K bios hai? che strap hai messo?

Poi le hai fatte le prove che ti ho detto?

Discorso frequenza ram: meglio 1000 CAS5 che 800 CAS4 (SANDRA ed il SUPERPI danno questi valori).

Ultima modifica di Sirus & Kanopus : 18-01-2009 alle 13:21.
Sirus & Kanopus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 13:41   #2849
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
come ti ho già scritto devi chidedre nel thread della tua scheda madre come imp le ram, poi detta tra noi il dissi e l'ali sono un po' scarsi per un oc decente.
alimentatore e dissi vanno bene, io col mio lc power ed un artic freezer 7 pro ho porato un E8400 a 3.6 ghz senza il minimo problema e overclockavo, con lo stesso ali, un K8 windsor 90nm, che già a default consuma 89watt
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Old 18-01-2009, 15:50   #2850
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da Capozz Guarda i messaggi
alimentatore e dissi vanno bene, io col mio lc power ed un artic freezer 7 pro ho porato un E8400 a 3.6 ghz senza il minimo problema e overclockavo, con lo stesso ali, un K8 windsor 90nm, che già a default consuma 89watt
ecco...è proprio questo che faccio notare!..uno mi dice una cosa e mi convinco e dopo 5 secondi cambia tutto. Come faccio allora io ad orientarmi?
Old 18-01-2009, 15:55   #2851
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
ecco...è proprio questo che faccio notare!..uno mi dice una cosa e mi convinco e dopo 5 secondi cambia tutto. Come faccio allora io ad orientarmi?
scusa a che frequenza stai ? 280x12.5 ? Stai a posto.
Non tutti i proci, anche dello stesso modello, sono uguali....evidentemente hai raggiunto il limite con quel tipo di dissipatore, 3500 mhz partendo da 2500 non sono pochi. Cambiando dissi e alimentatore probabilmente guadagneresti qualcosa (probabilmente 100 mhz ), molto poco rispetto alla spesa, e soprattutto, senza alcun incremento prestazionale
Il mio consiglio è metterti l'animo in pace e rimanere così, se volevi un procio da overclock pesante dovevi buttarti minimo su un E7400 o, ancor meglio E8500/8600, l'E5200 è un procio fatto per avere ottime prestazioni spendendo molto poco, non per le prestazioni massime (overclock compreso) assolute. Portare un E5200 da 2.5 a 3.5 ghz significa overcloccarlo del 40%, è come se portassi un E8400 da 3.1 ghz a 4.3 ghz ad aria.
Io per esempio l'ho acquistato per portarlo a 3.3 ghz, con l'unico intento di non essere cpu limited in alcun gioco, poi se sale oltre bene, se non sale chissene frega, non mi cambierebbe niente

Ultima modifica di Capozz : 18-01-2009 alle 16:00.
Old 18-01-2009, 16:00   #2852
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Non tutti i proci, anche dello stesso modello, sono uguali....evidentemente hai raggiunto il limite con quel tipo di dissipatore, 3500 mhz partendo da 2500 non sono pochi. Cambiando dissi e alimentatore probabilmente guadagneresti qualcosa (probabilmente 100 mhz ), molto poco rispetto alla spesa, e soprattutto, senza alcun incremento prestazionale
Il mio consiglio è metterti l'animo in pace e rimanere così, se volevi un procio da overclock pesante dovevi buttarti minimo su un E7400 o, ancor meglio E8500/8600, l'E5200 è un procio fatto per avere ottime prestazioni spendendo molto poco, non per le prestazioni massime (overclock compreso) assolute.
ti ringrazio, ora inizio a capire meglio. basta poco per intenderci, il dono della chiarezza è di pochi!!
Old 18-01-2009, 16:04   #2853
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
ti ringrazio, ora inizio a capire meglio. basta poco per intenderci, il dono della chiarezza è di pochi!!
Ma figurati
Old 18-01-2009, 16:10   #2854
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da Sirus & Kanopus Guarda i messaggi
Ma perdonami, saranno 10 volte che ti chiedo 2 cose: da CPU-Z a quanto sono le ram? Il vcore è quello da bios vero? Bene, c'è bisogno di quello di CPU-Z!!! Tu ha la p5k-se o sbaglio? Le impostazioni per le ram non sono male... K bios hai? che strap hai messo?

Poi le hai fatte le prove che ti ho detto?

Discorso frequenza ram: meglio 1000 CAS5 che 800 CAS4 (SANDRA ed il SUPERPI danno questi valori).
ti avevo già risposto! il vcore è da bios 1,350 . da cpu-z 1,312, le ram da cpu-z 421,3 da bios settate in Auto. La mobo è una P5k Se/Epu. Aggiornato il bios all'ultimo disponibile dal sito. Alla voce strap ho lasciato in Auto.
con fsb a 280 dopo 2 ore e 20 stabile e temp.59/60.
Dimmi tu.
Old 18-01-2009, 17:09   #2855
manga81
Senior Member

L'Avatar di manga81

Quote:
Il mio consiglio è metterti l'animo in pace e rimanere così, se volevi un procio da overclock pesante dovevi buttarti minimo su un E7400 o, ancor meglio E8500/8600, l'E5200 è un procio fatto per avere ottime prestazioni spendendo molto poco, non per le prestazioni massime (overclock compreso) assolute. Portare un E5200 da 2.5 a 3.5 ghz significa overcloccarlo del 40%, è come se portassi un E8400 da 3.1 ghz a 4.3 ghz ad aria.
Io per esempio l'ho acquistato per portarlo a 3.3 ghz, con l'unico intento di non essere cpu limited in alcun gioco, poi se sale oltre bene, se non sale chissene frega, non mi cambierebbe niente

in linea di max i processori con molti + alto e meno cache salgono di + (naturalmente parlando di stessa architettura e qualità di silicio)

Quote:

grazie
in prima pagina ci sono delle chiare spiegazioni, è buona regola leggere quantomeno la 1° pagina e su quella poi chiedere chiarimenti

oltretutto in 1° pagina c'è pure un test fatto da pupgna a dimostrazione che non conviene salire oltre i 3,3/3.5ghz

Ultima modifica di manga81 : 18-01-2009 alle 17:11.
manga81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 17:15   #2856
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Non condivido...è una schiocchezza portare un E5200 oltre i 3500Mhz.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2009, 17:27   #2857
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
in linea di max i processori con molti + alto e meno cache salgono di + (naturalmente parlando di stessa architettura e qualità di silicio)

In linea di principio si, però gli E5200 generalmente (ma non tutti) hanno una specie di muro quando si superano i 330 di bus.
In ogni caso salgono parecchio, calcolando che la frequenza base è 2.5 ghz, già farli salire a 3.6 è un incremento notevolissimo, significa un overclock del 44%, è tanto

Ultima modifica di Capozz : 18-01-2009 alle 17:30.
Old 18-01-2009, 17:29   #2858
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Non condivido...è una schiocchezza portare un E5200 oltre i 3500Mhz.
Dipende dal procio stesso, qui non tutti ci sono riusciti....io sto ancora col dissi stock, appena ho un pò di tempo ne prenderò uno decente e proverò
Old 18-01-2009, 19:08   #2859
adarkar
Senior Member

L'Avatar di adarkar

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Bari
Quote:
ti avevo già risposto! il vcore è da bios 1,350 . da cpu-z 1,312, le ram da cpu-z 421,3 da bios settate in Auto. La mobo è una P5k Se/Epu. Aggiornato il bios all'ultimo disponibile dal sito. Alla voce strap ho lasciato in Auto.
con fsb a 280 dopo 2 ore e 20 stabile e temp.59/60.
Dimmi tu.
almeno fino a quando non trovi il limite max di oc della cpu, metti le ram da bios al valore minimo impostabile (tipo: 533 oppure 667) così escludi una delle variabili dell'overclock.

Quote:
e se le lascio in auto, con fsb a 300 a quanto lavorano?
ascolta ho provato ad alzare a 310 con cpu voltage a 1,3625, dram voltage 2,25 pci express 101 e ram in auto. Ho fatto alla velece un super p da 16M pensi che a questa frequenza posso rimanere senza fare danni?...e per essere rock solid come lo accerto?
grazie
non per essere pedante, ma le PRIME PAGINE dei vari thread di overclock (cpu, ram, moainboard, etc) sono MOLTO UTILI, INDISPENSABILI per un overclock accurato. E si riducono i rischi (SEMPRE presenti comunque).

Quote:

grazie
i settaggi delle ram dipendono dalla cpu, dalla mobo ed in parte dalle ram.
Diciamo che sono "personalizzati" per ogni sistema.
Diciamo che salgono PROPORZIONALMENTE al FSB della cpu.
Quindi fai la proporzione:
200(fsb bios):800(ram bios)=280(fsb reale):x(ram reali)
in questo caso le ram dovrebbero andare a 1120mhz (puoi usare Cpu-z per controllare).
Per evitare sorprese da parte delle ram, concentrati sulla cpu , lascinaod le ram più basse da bios, ad es:
200:667=280:x (in questo caso, le ram staranno a 933mhz effettivi).
Oppure:
200:533=280:x (cioè 746mhz).
Poi dipende se tu hai ram 800mhz oppure 1066.

A volte nelle mobo, invece delle frequenze ram ci sono i moltiplicatori, tipo 1:1, 1:2 etc. Cerca quello più vicino ad 1:1 per tenere basse le ram.

Aiuterebbe sempre avere la configurazione in firma, così gli altri sanno già su che dati consigliarti.

Ad esempio, l'LC-Power è decente, ma comunque economico come alim.

p.s.
se lasci le ram in Auto, saranno sempre troppo alte (a meno che tu abbia delle Geil Ultra 1160+ CAS4 he he he).
Old 18-01-2009, 19:34   #2860
quiet
Senior Member

L'Avatar di quiet

Quote:
Originariamente inviato da adarkar Guarda i messaggi
almeno fino a quando non trovi il limite max di oc della cpu, metti le ram da bios al valore minimo impostabile (tipo: 533 oppure 667) così escludi una delle variabili dell'overclock.

non per essere pedante, ma le PRIME PAGINE dei vari thread di overclock (cpu, ram, moainboard, etc) sono MOLTO UTILI, INDISPENSABILI per un overclock accurato. E si riducono i rischi (SEMPRE presenti comunque).

i settaggi delle ram dipendono dalla cpu, dalla mobo ed in parte dalle ram.
Diciamo che sono "personalizzati" per ogni sistema.
Diciamo che salgono PROPORZIONALMENTE al FSB della cpu.
Quindi fai la proporzione:
200(fsb bios):800(ram bios)=280(fsb reale):x(ram reali)
in questo caso le ram dovrebbero andare a 1120mhz (puoi usare Cpu-z per controllare).
Per evitare sorprese da parte delle ram, concentrati sulla cpu , lascinaod le ram più basse da bios, ad es:
200:667=280:x (in questo caso, le ram staranno a 933mhz effettivi).
Oppure:
200:533=280:x (cioè 746mhz).
Poi dipende se tu hai ram 800mhz oppure 1066.

A volte nelle mobo, invece delle frequenze ram ci sono i moltiplicatori, tipo 1:1, 1:2 etc. Cerca quello più vicino ad 1:1 per tenere basse le ram.

Aiuterebbe sempre avere la configurazione in firma, così gli altri sanno già su che dati consigliarti.

Ad esempio, l'LC-Power è decente, ma comunque economico come alim.

p.s.
se lasci le ram in Auto, saranno sempre troppo alte (a meno che tu abbia delle Geil Ultra 1160+ CAS4 he he he).
grazie sei stato uno dei + chiari insieme a capozz. ...caspita! ci voleva tanto?...è solo una questione di pazienza. Per il resto nessuno voleva alzare questa cpu a 4000, ho preso per buono alcuni consigli (fidandomi) e sbagliando..per il resto sono daccordo con tutti che è meglio non eagerare!..del resto volevo avere solo un po di gas in + per i videogiochi di mio nipote e accellerare le conversioni in divx.

le ram sono delle kingstone a 1066, quindi cambia la proporzione che hai esemplificato?
Asus P5K SE/EPU, E5200, vga 4850, 2GB ram DDR2 CL5 1066, ALI LC POWER 550 W 26A +12V, dissi Freezen 7 Pro. Penso sia tutto. grazie
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian