Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Smartphone > Smartphone > Altri produttori (HTC, Acer, BlackBerry, ecc)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2008, 12:04   #701
G@brius
Member

L'Avatar di G@brius

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Prov. Roma
Per quanto riguarda il discorso del costo hardware/software, io penso che più che dovuto a queste due parti al giorno d'oggi il costo iniziale di un cellulare sia dovuto all'allineamento sul mercato perchè stiamo parlando di processi (hardware/software) ormai ben sviluppati e consolidati ed i cui costi sono molto scesi dopo che le tecnologie vengono adottate da tutti i produttori, nel senso che il tube come altri smartphone in commercio usano tecnologie similari per non dire identiche quindi potrebbero anche costare esattamente lo stesso prezzo. Forse l'unico produttore che paga maggiormente uno sviluppo hardware/stilistico ricercato è Apple ed infatti si riscontra in una politica di prezzi più elevati che da sempre la contraddistingue.

Poi il discorso numeri/cifre; attenzione che quando si parla di megapixel risoluzioni CPU, GPU bisogna rapportare tutto ad un cellulare, intendo dire che non ci si può aspettare che una fotocamera da 5mpx la cui ottica/elettronica è stata ridotta e semplificata per entrare nello spazio di un piccolo smartphone, possa anche lontanamente competere con la qualità di una fotocamera di pari o anche inferiore risoluzione ma progettata esclusivamente per quello scopo e venduta ad un prezzo spesso superiore a quello complessivo di uno smartphone....in sostanza sono numeri utili per i confronti ma vanno sempre contestualizzati quindi saremo sempre delusi dalla qualità di una fotocamera di un cellulare anche quando usciranno quelle da 20mpx....
G@brius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:33   #702
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da G@brius Guarda i messaggi
un piccolo smartphone, possa anche lontanamente competere con la qualità di una fotocamera di pari o anche inferiore risoluzione ma progettata esclusivamente per quello scopo e venduta ad un prezzo spesso superiore a quello complessivo di uno smartphone....in sostanza sono numeri utili per i confronti ma vanno sempre contestualizzati quindi saremo sempre delusi dalla qualità di una fotocamera di un cellulare anche quando usciranno quelle da 20mpx....
Il discorso fotocamera, va a sbattere contro un limite di fisica ovvio, di ottica, non irrisolvibile comunque, basta che mi fai un cellulare grosso come un mattone e ci metti un'ottica abbastanza avanzata, mattone..ma poi non cosi' tanto. perchè alla fine quanto è grossa una Canon IXUS fa che foto 100 volte meglio di qualsiasi cell? Ok un cell bello grosso.. alcuni già lo sono tutto sommato... non è che il tube 5800 sia questo "magrolino" di smartphone.

Cmq, diciamo che probabilmente, integrare una tecnologia fotografica "avanzata" insieme a tutti gli altri arzigovigli tecnici di un cell, sia abbastanza difficoltoso.. ma questo discorso decade per tutto il resto, dove la scelta dell'hardware da implementare è puramente di mercato. Tuttavia, secondo me, vivere nelle paure è semplicemente ingiusto e inutile.

Per dirne una, la tecnologia di registrazione video ad alta definizione ed alta qualità diretta su harddisk o su memorie di massa è uscita molto tardi rispetto alla disponibilità delle tecnologie stesse, si puo' dire che si sono iniziate a vedere dal 2008, le prime videocamere decenti, con registrazione diretta su HD, DVD o memoria di massa. La paura è sempre stata quella di cannibalizzare il MiniDV il Betacam SP e gli altri formati ad alta qualità, ma alla fine, la scelta è stata obblicata e non è stato cannibalizzato nulla, semplicemente ciò che doveva finire è finito.

Io penso che tutti questi dispositivi stand-alone, presto o tardi (10/15 anni?) saranno destinati a scomparire per lasciare spazio ad un unico, avanzato, dispositivo portatile che racchiude il massimo delle potenzialità di ogni dispositivo.

Esula dal discorso, il discorso video e foto, che, per ovvi motivi, sono direttamente e fisicamente legati al rapporto qualita=ottica.

Pero' non è detto, che in futuro, qualche mago degli algoritmi non riesca ad inventarsi qualcosa anche in questo senso.. un algoritmo di emulazione di Obiettivo F:2.0 28-300.

Si viene da ridere, veniva da ridere anche 15 anni fa, quando negli studi di registrazione dicevo che un giorno i PC avrebbero potuto emulare un intero studio di registrazione tramite sintesi virtuale, che al tempo era solo un protipo di algoritmo, presentato dalla Yamaha.

Oggi:

http://www.propellerheads.se/products/reason/

Ultima modifica di jined : 21-12-2008 alle 12:38.
jined è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:36   #703
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da jined Guarda i messaggi
Ma sono ben disposto a darteli 529 euro, se mi dai l'alta risoluzione e una fotocamera potente...

..che poi non lo prenderei mai, xke non sopporto Windows Mobile, è un discorso a parte.

Il fatto che approvo il prezzo dell'HD Touch e disapprovo quello del Nokia Tube, è un discorso prettamente hardware.

Insomma basta dare una scorsa alle specifiche del touch..

alta risoluzione.. 800 x 480
broadband.. 7.2
5 megapixel..
288 mb di ram, 512 rom
8 protocolli di telefonia..
schermo da 3.8...
400 ore in standby..
Cpu Qualcomm MSM 7201A, 528 MHz
etc..etc..

In ogni caso, si vede subito che è un hardware di un'altra classe.

ok, tolto il feedback tattile e i 16bit video.. features, che probabilmente nel contesto di WM non avrebbero avuto riscontro utile.

C'è da dire anche che WM è cmq molto stabile alla versione 6.1..

Stabilità che a quanto pare Tube ancora non offre.

Ribadisco che se mi davi prestazioni concorrenziali e hardware potente, ti avrei dato qualsiasi cifra, ma il discorso:

"Cercasi beta testers a 429 euro, al termine del periodo, riceverete in omaggio lo sconto al nuovo Tube denominato N97, con fotocamera potenziata e TV DVB-H, vostro a 699 + iva"

Scusa, ma mi sento un po' preso per il culo.
Il windows mobile 6.1 con l'integrazione del touch flo 3d necessita di caratteristiche hardware piu elevate e nonostante questo è lento lo stesso e ogni volta che lo accendo mi posso andare a fare una corsa del palazzo..
Il symbian al contrario è un sistema piu leggero e nn ha bisogno di hardware piu potente, se ne avrebbe avuto bisogno il colosso Nokia nn ci avrebbe pensato nemmeno mezza volta...
razor820 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 12:38   #704
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
1) Il programma che legge Divx è il Core Player, abbiamo chiesto a chi ha già il Nokia 5800 di provare se funziona, quindi ancora attendiamo il responso.

2) come sopra, bisogna provare, cmq se funziona, dovrebbe fare l'adattamento allo schermo automatico, benchè alcuni software fino ad ora sono stati pensati per risoluzioni dei diversi Nokia, escluso il 5800, quindi o usano un calcolo di adattamento generico alla massima disponibilità di schermo disponibile, oppure sono stati pensati ANCHE per il 5800, e in quest'ultimo caso, occorre aspettare versioni specifiche.

3) HTC Touch-HD è un ottimo telefono, chi ce l'ha è molto soddisfatto, ma costa 599 euro, praticamente come un PC.
E' un symbian diverso dagli altri, l'85% delle applicazioni messe sui vecchi symbian nn funziona, cosi come coreplayer.. Dobbiamko aspettare le nuove versioni...
Il gps funziona lampo, e prende il segnale anche dentro un condominio di 6 piani..
Old 21-12-2008, 12:44   #705
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
provato di persona opera mini, funziona ma a me nessun programma apre i video di youtube -.-
sto scaricando coreplayer e il navigatore, vi so dire questo pomeriggio
Old 21-12-2008, 12:47   #706
waveloom
Member

L'Avatar di waveloom

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Il discorso fotocamera, va a sbattere contro un limite di fisica ovvio, di ottica, non irrisolvibile comunque, basta che mi fai un cellulare grosso come un mattone e ci metti un'ottica abbastanza avanzata, mattone..ma poi non cosi' tanto. perchè alla fine quanto è grossa una Canon IXUS fa che foto 100 volte meglio di qualsiasi cell? Ok un cell bello grosso.. alcuni già lo sono tutto sommato... non è che il tube 5800 sia questo "magrolino" di smartphone.

Cmq, diciamo che probabilmente, integrare una tecnologia fotografica "avanzata" insieme a tutti gli altri arzigovigli tecnici di un cell, sia abbastanza difficoltoso.. ma questo discorso decade per tutto il resto, dove la scelta dell'hardware da implementare è puramente di mercato. Tuttavia, secondo me, vivere nelle paure è semplicemente ingiusto e inutile.

Per dirne una, la tecnologia di registrazione video ad alta definizione ed alta qualità diretta su harddisk o su memorie di massa è uscita molto tardi rispetto alla disponibilità delle tecnologie stesse, si puo' dire che si sono iniziate a vedere dal 2008, le prime videocamere decenti, con registrazione diretta su HD, DVD o memoria di massa. La paura è sempre stata quella di cannibalizzare il MiniDV il Betacam SP e gli altri formati ad alta qualità, ma alla fine, la scelta è stata obblicata e non è stato cannibalizzato nulla, semplicemente ciò che doveva finire è finito.

Io penso che tutti questi dispositivi stand-alone, presto o tardi (10/15 anni?) saranno destinati a scomparire per lasciare spazio ad un unico, avanzato, dispositivo portatile che racchiude il massimo delle potenzialità di ogni dispositivo.

Esula dal discorso, il discorso video e foto, che, per ovvi motivi, sono direttamente e fisicamente legati al rapporto qualita=ottica.

Pero' non è detto, che in futuro, qualche mago degli algoritmi non riesca ad inventarsi qualcosa anche in questo senso.. un algoritmo di emulazione di Obiettivo F:2.0 28-300.

Si viene da ridere, veniva da ridere anche 15 anni fa, quando negli studi di registrazione dicevo che un giorno i PC avrebbero potuto emulare un intero studio di registrazione tramite sintesi virtuale, che al tempo era solo un protipo di algoritmo, presentato dalla Yamaha.

Oggi:

Ottima analisi.

Te l'appoggio (e già che ci sono, te lo spingo anche... )
Old 21-12-2008, 12:54   #707
G@brius
Member

L'Avatar di G@brius

Quote:

Oggi:

Concordo assolutamente con te, mettendo in particolare evidenza le "ragioni di marketing" che secondo me dettano legge su tutto...
Old 21-12-2008, 13:09   #708
razor820
Senior Member

L'Avatar di razor820

Quote:
Originariamente inviato da waveloom Guarda i messaggi
Ottima analisi.

Te l'appoggio (e già che ci sono, te lo spingo anche... )
Non sai dire altro che battute spropositate, mettere foto che nn c'entrano niente, ecc.. ecc... questo è un forum di discussioni non una piazzetta, spero che i moderatori se ne accorgino
Old 21-12-2008, 13:59   #709
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

Città: Piedmont +++++++++++++++++++ Più di 30 trattative positive concluse sul mercatino! +++++++++++++++++++
Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Non sai dire altro che battute spropositate, mettere foto che nn c'entrano niente, ecc.. ecc... questo è un forum di discussioni non una piazzetta, spero che i moderatori se ne accorgino
...accorgano?

un paio di scatti... non fate caso al soggetto.
distanza circa 20 cm, luce "normale" (luce che viene da una finestra con zanzariera bianca)

con flash, a una distanza di circa 15 cm:

di giorno, con sole che viene dalla mia destra piu o meno:

.... a voi i commenti
Old 21-12-2008, 14:11   #710
alfroc
Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da ombra666 Guarda i messaggi
...accorgano?

.... a voi i commenti

Bel gatto
alfroc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 14:58   #711
G@brius
Member

L'Avatar di G@brius

Quote:

.... a voi i commenti
E' strano però, la fotocamera del mio N70 senza ottica zeiss senza autofocus e con 2mpx fa foto migliori...penso che si tratti di una pessima gestione software degli scatti, non può essere altrimenti....
Old 21-12-2008, 15:27   #712
Rikiji
Senior Member

L'Avatar di Rikiji

Iscritto dal: Jun 2005
Ho creato uno script per conky per tenermi aggiornato sui cali di prezzo

In basso a destra
Old 21-12-2008, 15:41   #713
albert75
Senior Member

L'Avatar di albert75

Iscritto dal: Jan 2006
Città: avellino
ma hai attivato macro per le foto da vicino??
Old 21-12-2008, 16:04   #714
ombra666
Senior Member

L'Avatar di ombra666

no tutto @ "default", le foto le ho provate cosi tanto per fare, a smanettare seriamente mi ci devo ancora mettere
Old 21-12-2008, 17:46   #715
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
no tutto @ "default", le foto le ho provate cosi tanto per fare, a smanettare seriamente mi ci devo ancora mettere
ehm.. potevi anche postarle a 1024 scalabili come avevo fatto io, o solo i link, senza allagare il forum.

Vabe.. cmq poco male, grazie per il contributo.

Di fatto, c'è la conferma, che la qualità delle foto è discreta, con un rumore di fondo eccessivo, come si è notato in altri esempi in precedenza.

Ora speriamo in un firmware che migliori un po' la situazione com'è successo con N73.

ora sarebbe importante sapere se funziona il Sygic, perchè l'esser obbligati al solo Nokia Maps, sarebbe una bella
mazzata è un bel limite.

Curiosità, dispone di OTA? (Update Over The Air) cioè aggiornamento del firmware in automatico da internet,
come tutti i nuovi Symbian (N78, N79, N85, N96)

Ultima modifica di jined : 21-12-2008 alle 18:02.
Old 21-12-2008, 18:25   #716
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da razor820 Guarda i messaggi
Quella battuta chi non è di Roma non la capisce

Cmq, rispetto sia Waveloom che MikeLeizz anche se a volte mi fanno incazzare, perchè sono due "sbruffoni" altamente qualificati.

Tornando al 5800...hai provato a mettere MSN Messenger?
Old 21-12-2008, 18:31   #717
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da G@brius Guarda i messaggi
Concordo assolutamente con te, mettendo in particolare evidenza le "ragioni di marketing" che secondo me dettano legge su tutto...
Certo, da sempre "il soldo" regna, ma non è che l'esistenza di migliaia o milioni di macchine da scrivere nel mondo, abbia, alla lunga, impedito l'avvento dei Word Processor.

Ok, fine OT.
Old 21-12-2008, 21:57   #718
peppepz
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Messina
Quote:
Di fatto, c'è la conferma, che la qualità delle foto è discreta, con un rumore di fondo eccessivo, come si è notato in altri esempi in precedenza.
La mia modesta opinione: da proprietario di N73 mi sento di azzardare che mi sembrano identiche a quelle fatte dall'N73. Il rumore di fondo si nota solo se guardi le foto 1:1 (chi usa firefox usi tasto destro/mostra immagine sulle foto per vedere la differenza), e mi pare paragonabile a quello di qualsiasi telefonino da 3 megapixel. Chissà però come vengono le foto scattate col macro. Per stampare ricordi in 10x15 direi che vanno bene (se non sei un fotoamatore, naturalmente ).

Quote:
Curiosità, dispone di OTA? (Update Over The Air) cioè aggiornamento del firmware in automatico da internet,
come tutti i nuovi Symbian (N78, N79, N85, N96)
Aggiungi l'N73 alla lista che non è esattamente nuovo (2006).
peppepz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2008, 23:03   #719
jined
Senior Member

L'Avatar di jined

Quote:
Originariamente inviato da peppepz Guarda i messaggi
Aggiungi l'N73 alla lista che non è esattamente nuovo (2006).
OTA N73, ma solo NSU (aggiornamento tramite Nokia Software Updater).

Solo Symbian dal Feature Pack2 in poi, OTA.

Per chi non lo sapesse, OTA permette l'aggiornamento del firmware senza il PC.

Ombra/Razor: Potete fare *#0000# nel menu principale, comunicarci la versione del firmware, e poi selezionare l'opzione "controlla aggiornamenti software" (nello stesso menu info-firmware) per attivare l'OTA per vedere se su 5800 c'è?

Ultima modifica di jined : 21-12-2008 alle 23:07.
Old 22-12-2008, 00:39   #720
jokerpunkz
Senior Member

L'Avatar di jokerpunkz

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Bassano del Grappa
Quote:
OTA N73, ma solo NSU (aggiornamento tramite Nokia Software Updater).

Solo Symbian dal Feature Pack2 in poi, OTA.

Per chi non lo sapesse, OTA permette l'aggiornamento del firmware senza il PC.

Ombra/Razor: Potete fare *#0000# nel menu principale, comunicarci la versione del firmware, e poi selezionare l'opzione "controlla aggiornamenti software" (nello stesso menu info-firmware) per attivare l'OTA per vedere se su 5800 c'è?
la versione è la 10.0.010 del 4.11.2008 e nn ci sono aggiornamenti ora come ora! funziona comunque l'ota...
Le mie trattative: walter sampei, Balop, giacomo_uncino, Ezran, TeknØ, Red_Star, maxfrata, Lino P, mack10, elbolo, Murakami, PV07, err404, Andi89, Vastx, raxxo, papafoxtrot, Krishna, giusy6464, momo2003, fuku, smicky, iodio
jokerpunkz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian