|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Boot.ini
Salve a tutti,
ho Windows 2000 e nonostante il computer sembra funzionare bene, ad ogni avvio mi incuriosisce sempre questo messaggio: File BOOT.INI non valido. Avvio in corso da C:\winnt\ Ho provato a cercare il file in tutto l'hard disk ma non esiste (forse è per questa ragione che è non valido?), c'è solo un boot.ini.backup in c:\winnt\pss Mi sembra che il messaggio è comparso dopo un po' che ho formattato e ho cominciato ad installare varie cose, non subito, che si possa essere creato il backup in seguito ad un errore? Ed oltretutto, a cosa dovrebbe servire boot.ini? Come ribadisco, il pc sembra andare bene. Vorrei sapere se c'è qualche soluzione o almeno qualche informazione in merito, sono totalmente spaesato su questo errore. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Il file boot.ini esiste e come.
Per visualizzarlo devi andare in visualizzazione di opzioni cartelle (STRUMENTI - OPZIONI CARTELLE - VISUALIZZAZIONE) e devi: - selezionare VISUALIZZA CARTELLE E FILE NASCOSTI - togliere il segno di spunta da NASCONDI FILE PROTETTI DI SISTEMA. Ora se vai in C:\ trovi il tuo bel file boot.ini. Questo file imposta le modalità di avvio per un sistema dual boot (sequenza di boot - secondi di attesa - sistema di default). Perciò è un file molto importante. Ciao.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Capisco. Forse quindi computer mi funziona bene perchè ho solo un sistema operativo installato.
Cmq ho provato a vedere ma non c'è neanche così, forse è stato cancellato! Però ho un probabile vecchio boot.ini nella cartella pss, si chiama boot.ini.backup e dice: [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT="Microsoft Windows 2000 Professional" /fastdetect Questo sarebbe un boot.ini corretto? Se così fosse potrei deciderle di mettere questo ini in c: ..cosa ne pensate? |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Metti quello che va bene, ma correggi timeout=30 in timeout=3 (di meno non si può) se no ogni avvio si ferma per trenta secondi.
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Va bene, thx mille!
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
Il mio boot.ini accetta anche 0............. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Quote:
E a me comunque va bene così perchè avendo due SO installati devo avere il tempo materiale, all'occorrenza, di scegliere quello non di default. E comunque deve esserci il sistema di consentirlo intervenendo su una chiave di registro, ma non so quale. |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Costiera Amalfitana
|
Quote:
Ciao.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:16.