Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-10-2008, 20:15   #81
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da yossarian Guarda i messaggi
apple, lo sai che quanto ho detto non era riferito a te ma a chi ha affermato cose non vere. In quanto alla 4870, conosco il problema relativo alle temperature (anche se è un problema relativo poichè i chip sono progettati per resistere senza danni a temperature ben più elevate di quelle fatte registrare e riportate nei bench; ma ci si riserva sempre un margine molto ampio, poichè bisogna tener conto di tanti fattori incogniti, comprese le pratiche di o/c estremo di tipo fai da te) e alla bassa velocità della ventola. C'è la possibilità, tra l'altro, di settarla non necessariamnete al 70%, tenendo basse le temperature e senza bisogno delle cuffie .
Sulla 2900, ripeto, non ho contestato il discorso prestazioni, ma quello relativo alle temperature e il link che hai postato (di cui ti ringrazio, se non altro perchè è servito a dimostrare una teoria che io già conoscevo ma altri, evidentemente, ignorano) dimostra che le cose non possono ridursi all'applicazioni di semplici formule di termodinamica del tutto generiche e che non tengono conto di troppi elementi non trascurabili).
I test sono eseguiti a default e, quindi, le regolazioni delle ventole degli impianti di dissipazione esulano dalla trattazione.
Comunque, la 2900 non era più rumorosa della 1950 che era riposante se confrontata con la FX5800 ultra.(su cui anch'io non infierisco oltre)
mi diverto troppo a "discutere" con te

per il resto non discuto che rv770 possa resistere senza problemi oltre i 100°, ma perchè non insistere su dissi migliori (e con un aggravio di spesa minimo, con alcune accortezze)

Quote:
Infine, ATi (ora AMD) e nVIDIA progettano i chip e danno indicazioni su pcb e dissipatori, ma non li progettano né li fabbricano. Quindi, se vogliamo criticare ATi, facciamolo per ciò che progetta (e possibilmente non a sproposito) e lo stesso dicasi per nVIDIA, oppure Intel (visto che si è parlato anche di cpu)
ecco, quello che mi chiedo è se comunque non abbiano il potere di indirizzare i fornitori di dissipatori in determinate direzioni: prendi Ati (perchè da questo punto di vista è da tempo che le relative vga sono "indietro")...una volta appurato che il dissipatore non è buono (in termini di alternativa rumore/calore smaltito) perchè non "imporre" ai fornitori un dissipatore stile quello della 8800gtx ()?
Old 13-10-2008, 20:41   #82
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
mi diverto troppo a "discutere" con te

per il resto non discuto che rv770 possa resistere senza problemi oltre i 100°, ma perchè non insistere su dissi migliori (e con un aggravio di spesa minimo, con alcune accortezze)

ecco, quello che mi chiedo è se comunque non abbiano il potere di indirizzare i fornitori di dissipatori in determinate direzioni: prendi Ati (perchè da questo punto di vista è da tempo che le relative vga sono "indietro")...una volta appurato che il dissipatore non è buono (in termini di alternativa rumore/calore smaltito) perchè non "imporre" ai fornitori un dissipatore stile quello della 8800gtx ()?
http://techreport.com/articles.x/14990/15

al di là delle chacchiere e delle battute, da queste tabelle risulta che la differenza di temperature e di rumorosità con dissi stock non è tanto diverso tra gpu ATi e nVIDIA.
Qualche grado in più per le prime, qualche db in più per le seconde.
Quindi, il risultato finale ottenuto dai pessimi dissi standard delle ATi non mi pare sia troppo distante da quello degli ottimi dissi standard delle nVIDIA.
Che poi si possa fare di meglio non lo metto in dubbio. Però evitiamo di far diventare luoghi comuni (come quello dei driver) verità conclamate.

Ultima modifica di yossarian : 13-10-2008 alle 20:43.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 20:57   #83
Stefem
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
http://www.pctuner.net/articoli/sche...potenza/9.html

Parlano di 45°c e 65°c, temperature davvero basse a quanto pare.

Un gran bel dissipatore quello delle NVIDIA GTX, non c'è che dire.

Gigantesco, con 4 heatpipe.

Pensare invece tutti quei poveri clienti di ATI HD4850 REFERENCE che si ritrovano con un dissipatore single slot che è la prima cosa da cambiare, tanto che la stessa ATI ha messo degli hack nei driver Cataclysm per "far andare meno veloce la scheda" (e quindi farla scaldare di meno) altrimenti se ne andava al creatore (con PWM e GPU che si bruciavano dal troppo stress).

Googlare "ATI FurMark", per gli interessati. Ma ora torniamo alla news, se possibile.
Hai avuto possibilità di vederlo dal vivo?
E' stupendo, però a 7 heatpipe non 4...
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 21:01   #84
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:

al di là delle chacchiere e delle battute, da queste tabelle risulta che la differenza di temperature e di rumorosità con dissi stock non è tanto diverso tra gpu ATi e nVIDIA.
Qualche grado in più per le prime, qualche db in più per le seconde.
Quindi, il risultato finale ottenuto dai pessimi dissi standard delle ATi non mi pare sia troppo distante da quello degli ottimi dissi standard delle nVIDIA.
Che poi si possa fare di meglio non lo metto in dubbio. Però evitiamo di far diventare luoghi comuni (come quello dei driver) verità conclamate.
la percezione del rumore non è solo decibel, così come mi può andare benissimo che uno la tenga bassa ma abbia 100° nel case (non io)

cmq al di là delle tabelle che dicono davvero poco, al riguardo, ti dico che per la 8800gtx (su una quindicina di schede che ho avuto in vita mia) è il dissipatore standard migliore che abbia mai provato, su quello della 2900xt o della 4870 ti potrei postare un'impressione "sul campo" tra mille che trovi su forum come questi (forse ne troverai una fra dieci che si lamentano del rumore del dissipatore della 8800gtx)

non è luogo comune che i dissipatori Ati (delle ultime ma non solo) sono rumorosi oltremodo, oppure non lo sono facendo si che la scheda scaldi come un forno, è pura realtà, accettala

chiudo Ot
Old 13-10-2008, 21:45   #85
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Vicenza
Quote:

Ti do completamente ragione Yoss.I driver ati adesso sono una roccia.
Basta con sti luoghi comuni , se no vi tiro fuori la questione sulla qualita video di nvidia rispetto alle ati e sui driver ottimizzati nvidia sui 3dmark
Albi80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 21:50   #86
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
chiudo Ot

Meglio
Old 13-10-2008, 22:22   #87
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Hal2001 Guarda i messaggi
Meglio
no, meglio che leggi bene i post, proviamo così

Quote:
la percezione del rumore non è solo decibel, così come mi può andare benissimo che uno la tenga bassa ma abbia 100° nel case (non io)

cmq al di là delle tabelle che dicono davvero poco, al riguardo, ti dico che per la 8800gtx (su una quindicina di schede che ho avuto in vita mia) è il dissipatore standard migliore che abbia mai provato, su quello della 2900xt o della 4870 ti potrei postare un'impressione "sul campo" tra mille che trovi su forum come questi (forse ne troverai una fra dieci che si lamentano del rumore del dissipatore della 8800gtx)

non è luogo comune che i dissipatori Ati (delle ultime ma non solo) sono rumorosi oltremodo, oppure non lo sono facendo si che la scheda scaldi come un forno, è pura realtà, accettala

chiudo Ot
Old 13-10-2008, 22:23   #88
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Stefem Guarda i messaggi
Hai avuto possibilità di vederlo dal vivo?
E' stupendo, però a 7 heatpipe non 4...
Figuriamoci! E tutto senza spendere una lira in raffreddamenti alternativi (la robazza Zalman la paghi pure 50 euro, e su una HD4850 diventa quasi necessaria)...
Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Basta con sti luoghi comuni , se no vi tiro fuori la questione sulla qualita video di nvidia rispetto alle ati e sui driver ottimizzati nvidia sui 3dmark
Come qualità video sia ATI che NVIDIA sono identiche, anche per quanto riguarda UVD e PUREVIDEO (utilizzano entrambi IP di Tensilica, ridicolo quindi affermare la superiorità di uno o l'altro), e i driver ottimizzati (o meglio i cheat) sul 3DMARK ci sono stati sia per NVIDIA, che per ATI (e quest'ultima continua indefessa, basti cercare "FurMark ATI" con Google)...
Se Atene piange, Sparta non ride
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 22:39   #89
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Beh.. la questione del FurMark è un po diversa..Li invece di dare prestazioni , le hanno tolte .Il 3dmark ormai è morto.Chi lo usa piu?Anche perche adesso con la fisica le nvidia pigliano millemila punti in piu.
Sulla qualita video , è questione di gusti,anche se mi riferivo alla qualita in generale, cioe sulla qualita del segnale in uscita piu che sui film.Comunque il mio discorso non voleva avere risposta dato che era in tono ironico.Era solo per ricordare i soliti luoghi comuni che tutti i schierati qua sfoggiano ogni volta.
Quando senti le solite frasi da gente che magari manco hanno mai avuto un Ati o Nvidia,mi cascano i maroni.
Sarei curioso di vedere però l UVD seconda generazione delle 4800 all opera e magari sapere come funge il 7.1 .Qualcuno ha qualche test in riguardo o l ha provato?
Old 13-10-2008, 22:43   #90
appleroof
Senior Member

L'Avatar di appleroof

Quote:
Originariamente inviato da Albi80 Guarda i messaggi
Beh.. la questione del FurMark è un po diversa..Li invece di dare prestazioni , le hanno tolte .Il 3dmark ormai è morto.Chi lo usa piu?Anche perche adesso con la fisica le nvidia pigliano millemila punti in piu.
Sulla qualita video , è questione di gusti,anche se mi riferivo alla qualita in generale, cioe sulla qualita del segnale in uscita piu che sui film.Comunque il mio discorso non voleva avere risposta dato che era in tono ironico.Era solo per ricordare i soliti luoghi comuni che tutti i schierati qua sfoggiano ogni volta.
Quando senti le solite frasi da gente che magari manco hanno mai avuto un Ati o Nvidia,mi cascano i maroni.
Sarei curioso di vedere però l UVD seconda generazione delle 4800 all opera e magari sapere come funge il 7.1 .Qualcuno ha qualche test in riguardo o l ha provato?
bèccati sto luogo comune http://dailymotion.alice.it/video/x1...00xt-in-action (prego sentire in particolare quando parte il 3d)

Old 13-10-2008, 22:45   #91
Stefem
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Figuriamoci! E tutto senza spendere una lira in raffreddamenti alternativi (la robazza Zalman la paghi pure 50 euro, e su una HD4850 diventa quasi necessaria)...
Come qualità video sia ATI che NVIDIA sono identiche, anche per quanto riguarda UVD e PUREVIDEO (utilizzano entrambi IP di Tensilica, ridicolo quindi affermare la superiorità di uno o l'altro), e i driver ottimizzati (o meglio i cheat) sul 3DMARK ci sono stati sia per NVIDIA, che per ATI (e quest'ultima continua indefessa, basti cercare "FurMark ATI" con Google)...
Il discorso Furmark è un pò diverso visto che AMD a inserito un profilo che rallenta le schede 4800 per evitare che l'ecessiva temperatura (che porta a al blocco o peggio) rovini irreparabilmente la GPU, se non vi fosse stato un rischio concreto AMD non sarebbe intervenuta per rallentare le sue ultime schede.
Stefem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 22:51   #92
Athlon 64 3000+
Bannato

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Monteveglio(Bo)
quando ho letto che Yoss fosse di parti Ati sono letteralmente scoppiato a ridere.Mai sentita una cavolata più grossa.
Se volete sapere Yossarian lo seguo da diversi anni a questa parte ed è sempre stato perfettamente imparziale e mai di parte.
Quindi evitamio di dire cavolate.
Se volete sapere(yoss penso che confermerai) nel 2004 disse che l'architettura di NV40 era migliore di quella di R420. Alla faccia di essere di parte Ati.
Athlon 64 3000+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 22:56   #93
Phantom II
Senior Member

L'Avatar di Phantom II

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Io mi ricordo 8800GTX. Ma G92 ad esempio non ce l'ha.
Grazie
Phantom II è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 22:57   #94
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Quote:
bèccati sto luogo comune http://dailymotion.alice.it/video/x1...00xt-in-action (prego sentire in particolare quando parte il 3d)

hai ragione .. maledetti luoghi comuni
http://it.youtube.com/watch?v=Q-YiujI25mU
Pero questa resterà negli annali
http://it.youtube.com/watch?v=eYWaUJakMfg
Old 13-10-2008, 23:06   #95
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Quote:
artic cooling fa ottimi dissipatori economici non bisogna per forza di cose spendere 50€.

Poi ripeto ma se ci sono tantissime vga perchè non scegliere quella con dissy migliore??

Ultima modifica di gianni1879 : 13-10-2008 alle 23:10.
gianni1879 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 23:22   #96
yossarian
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+ Guarda i messaggi
quando ho letto che Yoss fosse di parti Ati sono letteralmente scoppiato a ridere.Mai sentita una cavolata più grossa.
Se volete sapere Yossarian lo seguo da diversi anni a questa parte ed è sempre stato perfettamente imparziale e mai di parte.
Quindi evitamio di dire cavolate.
Se volete sapere(yoss penso che confermerai) nel 2004 disse che l'architettura di NV40 era migliore di quella di R420. Alla faccia di essere di parte Ati.
non posso che confermare; e la dimostrazione è che molto dell'architettura di NV40 è ancora presente in GT200 (lo stesso non si può dire di quella di R4x0 e RV770). Questo nonostante i bench dell'epoca, con sm2.0, dessero in massima parte in leggero vantaggio il chip ATi.
yossarian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 23:22   #97
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
vroom vroom
http://it.youtube.com/watch?v=7h3vUE...eature=related
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 23:30   #98
Brom
Senior Member

L'Avatar di Brom

Iscritto dal: Oct 2008
Città: 127.0.0.1
per quelli che dicono che "le tesi sono inutili perchè ci sono dei test a confutarle"
avete fatto i test con lo stesso dissipatore?
no, vero?
capite allora perchè una scheda che consuma di più magari scalda meno? anzi, scalda di più. viene misurato meno calore semplicemente perchè il dissipatore è migliore
per quanto sopra, mi trovo d'accordo sia con mikelezz che con blackshard, anche se a volte non sono proprio d'accordo con tutto. comunque, apportando le migliorie architettoniche che hanno permesso ad ati di vincere la sfida prezzo-prestazioni-consumi-temperatura con hd4870/gtx280, nvidia dovrebbe portarsi al passo di ati. stiamo a vedere i prezzi

ciao
Brom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-10-2008, 23:31   #99
Albi80
Senior Member

L'Avatar di Albi80

Restano pur sempre delle dilettanti rispetto al buon vecchio capostipite

Old 13-10-2008, 23:55   #100
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
  • 7800GT
  • 8800GTS
  • HD3870

Ecco le schede che ho avuto negli ultimi 12 mesi.
Indovinate qual è la più silenziosa?
Mi piace la gente che parla senza averle nemmeno provate.

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Il Galaxy S26 Edge potrebbe essere ancor...
Google riaccenderà una centrale n...
Crollo per Pornhub nel Regno Unito:-77% ...
La Germania accende il suo cannone laser...
Il meglio di Amazon in 2 minuti: tira ar...
ECOVACS risponde a Eureka e dimezza il p...
Durissimo colpo per Nintendo: l'ufficio ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Blue Jay e Project Eluna: robotica e AI ...
Scede a 949€ il Samsung Galaxy S25 Ultra...
Blue Yeti Nano in super offerta su Amazo...
Netflix sta preparando un'offerta per Wa...
Prezzo impossibile, è sceso ancor...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP