Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-08-2008, 12:18   #1
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
[ Calabria ] Se il giudice entra in affari con l'imprenditore mafioso.tutto normale.

L'INCHIESTA/ A Crotone costruttore condannato assume capo della Procura
Il togato si difende: "Quel che farò dopo la pensione sono affari miei"

Se il giudice entra in affari
con l'imprenditore mafioso


dal nostro inviato ATTILIO BOLZONI
Quote:
CROTONE - A chi affidare l'amministrazione dei beni di un imprenditore condannato per mafia che - per legge - non può più amministrarli? A un parente incensurato? Al solito prestanome insospettabile? A Crotone, un condannato eccellente per garantirsi un futuro sereno ha fatto le cose in grande: ha scelto il procuratore capo della Repubblica che fra quattro giorni va in pensione. C'è molta promiscuità nella Calabria dei giudici. E per scoprire fino a dove si spingono certe amicizie, leggete questa storia.

A Crotone il costruttore più ricco e potente si chiama Raffaele Vrenna. Ha cantieri in tutta la provincia e anche fuori, è stato vicepresidente regionale di Confindustria, ha sei società per la raccolta di rifiuti e anche qualche legame molto stretto con gente di 'ndrangheta. Qualche anno fa le ombre sull'imprenditore sono diventate tali e tante - speculazioni selvagge in villaggi turistici, accordi con boss, scambi di voti - da provocare l'apertura di un'inchiesta giudiziaria. Il sostituto procuratore della Repubblica Pierpaolo Bruni - in forza a Crotone ma "applicato" alla distrettuale di Catanzaro - comincia le sue investigazioni. In silenzio e per mesi. Rispetta rigorosamente il segreto istruttorio e non informa, come prevede il codice, neanche il suo superiore diretto, il procuratore capo Franco Tricoli. Dopo due anni il pubblico ministero Bruni tira le sue conclusioni e, prima di chiudere l'indagine e firmare una richiesta di custodia cautelare contro Raffaele Vrenna, avvisa il procuratore capo del contenuto della sua inchiesta. Di tutto quello che ha accertato.

Lo fa con un certo imbarazzo. Anche perché la segretaria del procuratore capo, Patrizia Comito, è la moglie di Raffaele Vrenna, l'imputato principale della sua indagine. Il gip di Catanzaro respinge la richiesta d'arresto del sostituto procuratore Bruni, l'inchiesta va comunque avanti e due mesi fa - il 9 giugno, davanti al giudice dell'udienza preliminare Tiziana Macrì - l'imprenditore Vrenna viene condannato in primo grado a quattro anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, corruzione e falso.
È a quel punto che si mettono in moto le procedure antimafia prefettizie: il ritiro dei nulla osta e dei certificati per tutte quelle imprese che fanno capo a Raffaele Vrenna. Una settimana fa il prefetto di Crotone Melchiorre Fallica ha così notificato un atto al commissario straordinario per i rifiuti della Calabria Goffredo Sottile: "Vietato scaricare in località Columbra negli spazi della ditta Sovreco". La Sovreco è di proprietà di Raffaele Vrenna ed è anche la più grande discarica della provincia. Subito dopo c'è stata una rivolta dei sindaci, all'improvviso è esplosa la paura per un'emergenza rifiuti alla napoletana.

Sono passati pochi giorni ed è cominciata a circolare la notizia che la discarica stava riaprendo "per motivi di ordini pubblico". È cominciata a circolare contemporaneamente anche la notizia che, dal prossimo mese, a fare da "garante" alle società dell'imprenditore sarebbe stato il procuratore capo della repubblica di Crotone Franco Tricoli. Ufficialmente è ancora in carica e al suo posto al palazzo di Giustizia, ma fra quattro giorni - il 18 agosto prossimo - andrà in pensione. Prima era soltanto una voce che si è rapidamente diffusa in tutta Crotone, soprattutto negli ambienti giudiziari e investigativi. Poi - ieri mattina 13 agosto - è stata scritta sul "Il Quotidiano della Calabria" e non smentita da Tricoli. Poi ancora è stato lo stesso procuratore capo a confermarlo ieri sera a Repubblica: "Una cosa è la vicenda processuale, una cosa è quello che farò da grande quando andrò in pensione fra qualche giorno.
Ho qualche piccolo dubbio a proposito dell'incarico che mi hanno proposto, probabilmente deciderò all'ultimo momento. Io decido sempre all'ultimo, fino a quando non c'è la firma non si può dire mai". E ha aggiunto il procuratore Tricoli: "Comunque quello che farò dopo la pensione sono affari miei". Un atto ufficiale ancora non c'è ma il procuratore Tricoli - stando alle sue parole - è molto vicino ad accettare l'incarico.

Da alcune indiscrezioni sembra che l'imprenditore Vrenna, che in passato è stato anche presidente di Confindustria a Crotone e della Crotone calcio, abbia ceduto le sue quote in varie società impegnate nel ciclo dei rifiuti nel contesto di una gestione che - ufficialmente - lo porterà a disinteressarsi della politica aziendale. Una sorta di blind trust. Uno stratagemma come tanti se non fosse per quel nome saltato fuori come d'incanto: il nome del procuratore Tricoli. Il capo diretto della moglie dell'imputato. Il capo del collega della stanza accanto (Pierpaolo Bruni) che per anni ha investigato su Raffaele Vrenna. Il capo dell'ufficio che rappresenta la pubblica accusa nella città di Crotone.

Tutto normale procuratore? "Per me parla la mia biografia di magistrato, porto la toga dal lontano 1967", risponde lui. I primi due anni come uditore a Catanzaro e gli altri trentanove tutti a Crotone. Giudice del lavoro, giudice dei minori, giudice istruttore, giudice di tribunale. Procuratore capo della Repubblica è da nove anni, dall'inizio del 1999. Quella stessa procura della Repubblica che fino a qualche settimana fa - prima del decreto sicurezza che ha affidato le competenze alle "distrettuali" in materia di sequestro e confisca di beni - avrebbe dovuto accertare la provenienza del denaro di Raffaele Vrenna e poi di eventuali misure di prevenzione. Tutto normale a Crotone, in Calabria. Tutto normale anche per il suo procuratore capo.
Questi sono i magistrati che fanno cariera (Il procuratore capo) mentre ci sono quelli che NON fanno carriera (come De Magistris).
Dipende da che parte stai.

La calabria del 2008 assomiglia sempre più alla sicilia anni 70'....
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:32   #2
dantes76
Senior Member
 
L'Avatar di dantes76
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
Messaggi: 1521
aspetto con ansia, quelli che giustificano conoscenze mafiose....

Virga? chi ha detto virga?^
__________________
“ Fiat iustitia, et pereat mundus”-המעז מנצח -
dantes76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:38   #3
gefri
Senior Member
 
L'Avatar di gefri
 
Iscritto dal: Feb 2002
Messaggi: 1368
più che giudice ha comprato l'accusa, o meglio, il superiore di chi guiderà l'accusa, o sbaglio? (domanda prettamente tecnica eh, sul thread non vale manco la pena esprimersi)
gefri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 12:47   #4
Ser21
Bannato
 
L'Avatar di Ser21
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
Messaggi: 5903
Quote:
Originariamente inviato da gefri Guarda i messaggi
più che giudice ha comprato l'accusa, o meglio, il superiore di chi guiderà l'accusa, o sbaglio? (domanda prettamente tecnica eh, sul thread non vale manco la pena esprimersi)
Esatto.
Medesima situazione di De Magistris con Lombardo.
In quel caso però De Magistris è stato trasferitod al CSM perchè non comunicò al procuratore capo lo sviluppo delle indagini in cui il figlio di Lomabrdo era coinvolto.
L'unica differenza tra quel caso e questo è che per adesso non c'è la politica nazionale di mezzo.
Ser21 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 13:07   #5
_fred_
Member
 
L'Avatar di _fred_
 
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 43
Alla luce di quanto abbia deciso di fare ora, mi viene da pensare a tutti i casi che ha giudicato in tutti questi anni... a pensar male si fa peccato ma...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-08-2008, 22:42   #6
Vinxkr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Crotone
Messaggi: 899
come molti miei concittadini mi vergogno
__________________
ACER ASPIRE 5920- CANON DIGITAL IXUS 65 - MULTIFUNZ. LASER SAMSUNG SCX-4521F - EPSON STYLUS PHOTO R265 CON SISTEMA DI RICARICA CONTINUA- CANON EOS 450D KIT
Vinxkr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Ron Gilbert, il creatore di Monkey Islan...
AMD, aumento dei prezzi per i processori...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v