Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-07-2008, 12:24   #1
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
OPEL ASTRA ED MOTORE TWINPORT (GPL+METANO)

Ciao ragazzi possiedo un OPEL ASTRA H del 2005 equipaggiata con motore 1.6 16v TWINPORT e da qualche tempo visti i prezzi della benza avevo pensato di mettere su il metano (o GPL) ma a causa del tipo di motore montato su questa vettura me l'hanno sconsigliato!!!
Qualcuno mi può dare qualche consiglio!!! help!!!

Ultima modifica di bagigio88 : 23-07-2008 alle 13:00.
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:52   #2
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Hai provato a vedere su metanoauto.com ? E' il sito di riferimento per questo tipo di domande.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 12:59   #3
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
si ho guardato in giro mi sono informato su internet e non solo ma alcuni dicono che non ci sono problemi altri dicono che le valvole del motore ma anche il motore stesso proprio per la sua concezione "non digerisce" molto il GPL o il METANO!!! Tu non ne sai niente per un consiglio????
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 13:47   #4
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
se qualcuno conosce una risposta a questo problema mi faccia sapere!!!! grazie!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:19   #5
kxmet
Member
 
L'Avatar di kxmet
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano Hinterland
Messaggi: 49
Articolo di 4Ruote in materia di converisioni a Gas

"Lista nera" dei motori su cui è sconsigliato fare la conversione (da quanto ho capito comprende il motore di cui stai parlando), presa dall'articolo di cui sopra.
kxmet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:40   #6
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
quindi la rivista quattroruote sconsiglia di "modificare" i motori TWINPORT??? grazie mille dell'informazione
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 14:41   #7
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
se qualcuno conosce ulteriori soluzioni per mettere il metano o gpl su quel stra maledetto motore mi faccia sapere!!! grazie mille!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:22   #8
Johnn
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 1136
Guarda qua:

http://www.metanoauto.com/modules.ph...viewforum&f=59

Da una rapida lettura c'è gente che l'ha trasformato, ma è un motore un po' problematico. Parlo solo di metano.
Johnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:25   #9
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
grazie mille per la tua disponibiltà!! intanto guardo li poi ti saprò dire!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:32   #10
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
ho dato una prima lettura ed oltre ad un problema di compatibilità del motore stesso si verificano anche dei cali di potenza dovuti ad un'ulteriore incompatibilità con un variatore d'aniticipo che fa "girare" male in twinport.
Credo che a questo punto devo rassegnarmi e cercare un'altra macchina!!! Iniziando a girare concesionarie!!!! dopo comunque darò un'ulteriore occhiata per capire le cose come stanno!!
grazie!!!
se vieni a conoscenza del GPL non esitare a scrivere!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:33   #11
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
a me lascia un pò perplesso dire che un motore avrà "problemi" non meglio specificati con metano o gpl. Che tipo di problemi? perchè?
per me gran parte delle volte i cosiddetti problemi derivano dall'incompetenza dell'installatore.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:34   #12
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 740
Quote:
Originariamente inviato da bagigio88 Guarda i messaggi
ho dato una prima lettura ed oltre ad un problema di compatibilità del motore stesso si verificano anche dei cali di potenza dovuti ad un'ulteriore incompatibilità con un variatore d'aniticipo che fa "girare" male in twinport.
sicuro che non derivino da colpe di un installatore.. e che poi il malcapitato guidatore ha scritto un post in un forum?
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:41   #13
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
guarda a me molte persone hanno detto che come motore va bene: infatti un mio carissimo amico possiede una corsa 1.2 TWINPORT con impianto GPL e va benissimo nonostante abbia percorso solo 30.000km e la macchina sia ancora relativamente giovane!!!!
tutta via in molti altri forum ed alcuni installatori piuttosto che amici mi hanno sconsigliato di evitare il montaggio di un impianto a GPL o metano per la mia vettura.
se i tradizionali 1.6 VVT rimontati ora sulle vetture opel, i motori "twinport" risultano essere poco compatibili, tuttavia non vorrei essere costretto a vendere l'auto dopo poco meno di 55.000 km solo per il semplice fatto che non è possibile trasformarla a metano!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:42   #14
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Ma allora alla Opel sono svegli a montare come optional impianti a gas sui loro motori?
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 15:46   #15
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
si ma i motori montati su astra e zafira dove quest'ultima è riconoscibile per la scritta ECO-M a quanto ho potuto capire da quello che si dice in giro sono motori VVT e non TWINPORT!!!!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 17:42   #16
eolus
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: como
Messaggi: 1077
Non è vero che il gpl o il metano non sia digerito dai motori twinport il problema è un altro.
Questo motore purtroppo non dispone di punterie idrauliche ma monta una punteria di tipo meccanico cioè le regolazioni vanno fatte a mano ogni tot km. che per l'alimentazione a benzina è intorno a 100.000 km alla modica spesa di 400-450€ mentre per il gpl, dato che le guide valvole di queste testate sono debolucce sono di merda insomma per intenderci, la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€ pena l'impuntamento delle valvole con relativa spesa di 1500-1800€ Nonostante queste accortennze non è garantito che tale testata superi i 100-120.000 km.
Questo che vuol dire che la opel l'ha messo nel cuxxx a molte persone vendendo macchine a gpl pur sapendo che le loro testate non digeriscono il gpl il tutto per non restare al di fuori di una nicchia di mercato che man mano si sta ampliando.
Il discorso delle punterie idrauliche è un'altro: il gioco delle stesse viene compensato automaticamente quindi senza costi per l'utente ma questo non vuol dire che hai la garanzia di percorrere 300.000 senza problemi quando l'utomatismo non riesce più acompensare la valvola si impunta e addio alla testata e siate ben sicuri che questo prima o poi avverrà.
Per riassumere i motori twport hanno testate di merda che a stento van bene a benzina figuriamoci come andranno con il gpl che non ha potere di lubrificazione e che riscalda molto di più rispetto alla combustione a benzina.
eolus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 17:45   #17
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
in sostanza mi conviene lasciar perdere ogni tipo di modificazione del motore insomma!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 17:59   #18
Senza Fili
Senior Member
 
L'Avatar di Senza Fili
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Messaggi: 776
Quote:
Originariamente inviato da eolus Guarda i messaggi
Non è vero che il gpl o il metano non sia digerito dai motori twinport il problema è un altro.
Questo motore purtroppo non dispone di punterie idrauliche ma monta una punteria di tipo meccanico cioè le regolazioni vanno fatte a mano ogni tot km. che per l'alimentazione a benzina è intorno a 100.000 km alla modica spesa di 400-450€ mentre per il gpl, dato che le guide valvole di queste testate sono debolucce sono di merda insomma per intenderci, la regolazione delle punterie va fatta ogni 25-30.000 km circa sempre alla modica spesa di 400€ pena l'impuntamento delle valvole con relativa spesa di 1500-1800€ Nonostante queste accortennze non è garantito che tale testata superi i 100-120.000 km.
Questo che vuol dire che la opel l'ha messo nel cuxxx a molte persone vendendo macchine a gpl pur sapendo che le loro testate non digeriscono il gpl il tutto per non restare al di fuori di una nicchia di mercato che man mano si sta ampliando.

Il discorso delle punterie idrauliche è un'altro: il gioco delle stesse viene compensato automaticamente quindi senza costi per l'utente ma questo non vuol dire che hai la garanzia di percorrere 300.000 senza problemi quando l'utomatismo non riesce più acompensare la valvola si impunta e addio alla testata e siate ben sicuri che questo prima o poi avverrà.
Per riassumere i motori twport hanno testate di merda che a stento van bene a benzina figuriamoci come andranno con il gpl che non ha potere di lubrificazione e che riscalda molto di più rispetto alla combustione a benzina.


Complimenti ad Opel allora
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 18:04   #19
bagigio88
Senior Member
 
L'Avatar di bagigio88
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 341
si ma non si può fare così mettere sul mercato dei motori del cavolo spacciandoli per buoni!!!!
bagigio88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-07-2008, 18:07   #20
bananarama
Senior Member
 
L'Avatar di bananarama
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
un mio amico si era informato ed aveva rinunciato perche' sembra che ci sia qualche problemino... non so di preciso cosa, non ricordo!
__________________
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla!
Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli!
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:17.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v