Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi > Discussioni Ufficiali e Documentazione

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2008, 12:53   #2821
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Vi sto finalmente scrivendo da kde4, esattamente kde 4.0.74 che sono riuscito ad installare grazie ad aptitude, infatti con "apt-get install -t experimental" non c'era verso, non risolveva le dipendenze, mentre con "aptitude install -t experimental" è andato su senza problemi
Miglioramenti netti dalle versioni precedenti, credo proprio che il 4.1 sarà veramente ottimo
Mory è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 13:13   #2822
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

Iscritto dal: Feb 2004
Non sapevo se aprire un nuovo 3d nella sezione niubbi. provo qui e poi al massimo mi cacciate....

Ho fatto salire dopo numerose peripezie una debian netinstall nuda e cruda su un celeron 400mhz con 128 mb ram e una scheda grafica piuttosto datata.

Ora a piccoli passi vorrei metterci su la roba che mi serve e direi che partire da xorg e un window manager leggerissimo e che debian digerisca bene è il minimo.

visto che vorrei costruirla passo passo con il minimo indispensabile vi chiedevo
quali apt-get install devo dare per tirar su X e un WM (pensavo fluxbox).

ho cercato in giro ma ho trovato cose un po contrastanti sugli X o Xfree e compagnia bella...

Mi date na mano?? (abbiate pazienza vengo da ubuntu e li certe cose non ho mia dovuto affrontarle)

AISM - AIRC -
CapodelMondo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 13:36   #2823
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
Originariamente inviato da CapodelMondo Guarda i messaggi
Non sapevo se aprire un nuovo 3d nella sezione niubbi. provo qui e poi al massimo mi cacciate....

Ho fatto salire dopo numerose peripezie una debian netinstall nuda e cruda su un celeron 400mhz con 128 mb ram e una scheda grafica piuttosto datata.

Ora a piccoli passi vorrei metterci su la roba che mi serve e direi che partire da xorg e un window manager leggerissimo e che debian digerisca bene è il minimo.

visto che vorrei costruirla passo passo con il minimo indispensabile vi chiedevo
quali apt-get install devo dare per tirar su X e un WM (pensavo fluxbox).

ho cercato in giro ma ho trovato cose un po contrastanti sugli X o Xfree e compagnia bella...

Mi date na mano?? (abbiate pazienza vengo da ubuntu e li certe cose non ho mia dovuto affrontarle)
apt-get install xorg fluxbox
Old 25-05-2008, 13:39   #2824
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

senza null altro?

era così semplice???

ma pork, mi dice ceh non lo trova...immagino di avere un source list penoso...

AISM - AIRC -
Old 25-05-2008, 13:52   #2825
ArtX
Registered User

Iscritto dal: Feb 2005
mi date una dritta pls :D

ciao,
mi sono messo finalmente d'impengo per ottimizzare la mia debian ,
ho ricompilato il kernel ottimizzandolo per il mio procio e per la bassa latenza.
Poi, da ex gentooista ho voluto provare apt-build.
L'ho configurato per benino e lo testato su un pacchetto come blender, e visto che era già installato nel sistema, ho usato il comando come segue:
apt-get --reinstall install blender
apt-build mi ha compilato e creato il deb con successo, ma alla fine se non sbaglio ha richiamato apt-get ed ha scaricato la versione da internet dai repo di default, e il deb lo ha lasciato in /var/cache/apt-build/repository.
Allora con dpkg ho installato il deb in var appena compilato ma poi sia apt,aptitude e synaptic me lo vogliono aggiornare alla versione online, anche se è la stessa.
Magari apt-build l'ho ha realmente installato, ma poi se ha chiamato l'update/upgrade di apt questo l'ho ha sovrascritto con la versionne originale.
Qualcuno ne sa qualcosa??? Intanto li ho bloccati con aptitude
ArtX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2008, 14:36   #2826
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

altro dubbio, non so se nella net install ho già qualcosa pronto per X..credo di avere il cosidetto core...

cmq come edito i repo visto che fluxbox non è in quelli ufficiali?

AISM - AIRC -

Ultima modifica di CapodelMondo : 25-05-2008 alle 14:41.
Old 26-05-2008, 08:44   #2827
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

perfdonate lo spam

ho aggiunto questi due al mio souce.list

## Debian Testing (lenny)
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

ho cambiato etch on lenny perchè preferisco la testing, quindi nel suddetto file ho sostituito le due parole.

spero di non aver fatto vaccate...

non capisco perchè non mi trovava nulla nemmeno xorg o altro...

ora vedo come va e vedo di andare di xfce perchè da quello che ho capito mi sembra un progetto più diffuso e supportato di fluxbox...

AISM - AIRC -
Old 26-05-2008, 09:05   #2828
VICIUS
Senior Member

L'Avatar di VICIUS

Iscritto dal: Oct 2001
Fluxbox e Xorg ci devono essere nel repository pricipale di debian. Posta il comando preciso che dai per installarli ed il messaggio di errore che ti ritorna apt.

Per il sources.list puoi anche togliere l'ultima riga con deb-src. I sorgenti non ti servono ed in questo momento non lo stai usando perché è commentato.
VICIUS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-05-2008, 09:37   #2829
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Quote:
perfdonate lo spam

ho aggiunto questi due al mio souce.list

## Debian Testing (lenny)
deb http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free
#deb-src http://ftp.it.debian.org/debian/ testing main contrib non-free

ho cambiato etch on lenny perchè preferisco la testing, quindi nel suddetto file ho sostituito le due parole.

spero di non aver fatto vaccate...

non capisco perchè non mi trovava nulla nemmeno xorg o altro...

ora vedo come va e vedo di andare di xfce perchè da quello che ho capito mi sembra un progetto più diffuso e supportato di fluxbox...
Se non ce li hai già aggiungi anche questi repo:
Codice:
#SECURITY LENNY
deb http://security.debian.org/ testing/updates main
#deb-src http://security.debian.org/ testing/updates main contrib
Sul Debian clan c'è una guida interessante su come installare i sistemi da netinstall, consigliandoti anche a termine dell'installazione dei pacchetti "fondamentali". La trovi qua: http://www.debianclan.org/index.php?...d=32&Itemid=38
Old 26-05-2008, 11:27   #2830
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

dopo aver editato il source list il dist upgrade ha macinato per un po aggiornando varia roba.

ora ho dato un at-get install xorg fluxbox e senza colpo ferire ha installato il tutto.

ora se digito startx mi parte fluxbox (se dio vuole)

ora sono nella fase di edit dell xorg.conf...perchè ho dei valori un po scomodi..

altra cosa che non mi spiego il mouse usb va a rallentatore...con altre distro non capitava..devo indagare..

AISM - AIRC -
Old 27-05-2008, 11:34   #2831
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

L'Avatar di ^[H3ad-Tr1p]^

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Trance City
problema f-spot

salve a tutti

ho un problema con fspot...ho installato fspot sia dai repos ufficiali di lenny che provando a scaricarli dal sito ufficiale,con il medesimo risultato...sembra si installi male,o non vorrei che compiz me ne impedisse in qualche modo il funzionamento

innanzitutto in application>graphics>fspot mi manca l icona del programma

poi ho provato a collegare la mia fotocamerina,e subito mel ha rilevata ,poi piu'

se provo a cliccare su import ,o si chiude il programma,o freeza e non capisco come mai...dovrebbe aprirmi la finestra nel quale mi chiede da dove voglio importare le foto

qui l output dell avvio del programma da consolle fino a quando il programma ha crashato

~$ f-spot
Initializing Mono.Addins
Starting new FSpot server
Query: SELECT photos.id, photos.time, photos.uri, photos.description, photos.roll_id, photos.default_version_id, photos.rating FROM photos WHERE photos.id NOT IN (SELECT photo_id FROM photo_tags WHERE tag_id = 2) ORDER BY photos.time
Query: SELECT photos.id, photos.time, photos.uri, photos.description, photos.roll_id, photos.default_version_id, photos.rating FROM photos WHERE photos.id NOT IN (SELECT photo_id FROM photo_tags WHERE tag_id = 2) ORDER BY photos.time
Reloading
item changed

(f-spot:5223): GdkPixbuf-WARNING **: GdkPixbufLoader finalized without calling gdk_pixbuf_loader_close() - this is not allowed. You must explicitly end the data stream to the loader before dropping the last reference.
Factory - gnome-dev-harddisk - Mountpoint file:///media/Factory True True Harddrive
Harddrive
Storage - gnome-dev-harddisk - Mountpoint file:///media/Storage True True Harddrive
Harddrive
Exception in Gtk# callback delegate
Note: Applications can use GLib.ExceptionManager.UnhandledException to handle the exception.
GLib.GException: Icon 'f-spot' not present in theme
at Gtk.IconTheme.LoadIcon (System.String icon_name, Int32 size, IconLookupFlags flags) [0x00000]
at ImportCommand.ImportFromFile (.PhotoStore store, System.String path) [0x00000]
at MainWindow.HandleImportCommand (System.Object sender, System.EventArgs e) [0x00000]
at GLib.Signal.voidObjectCallback (IntPtr handle, IntPtr data) [0x00000]
at GLib.ExceptionManager.RaiseUnhandledException(System.Exception e, Boolean is_terminal)
at GLib.Signal.voidObjectCallback(IntPtr handle, IntPtr data)
at GLib.Signal.voidObjectCallback(IntPtr , IntPtr )
at Gtk.Application.gtk_main()
at Gtk.Application.gtk_main()
at Gtk.Application.Run()
at Gnome.Program.Run()
at FSpot.Driver.Main(System.String[] args)
cleanup context
cleanup context
^[H3ad-Tr1p]^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 14:08   #2832
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

dunque,ho provato a scaricare il programma ed a compilarlo ed ho riscontrato questo errore:

checking pkg-config is at least version 0.7... yes
checking for GLIB - version >= 2.0.0... yes (version 2.16.3)
checking for mono... /usr/bin/mono
checking for gmcs... /usr/bin/gmcs
checking for mono.pc... configure: error: missing the mono.pc file, usually found in the mono-devel package

alche' ho pensato di cercare questo mono ed effettivamente ho trovato nei repos che c'e' mono,pero' ce ne sono 2 versionio:

infatti se provo a installarlo mi dice:
apt-get install mono
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
Some packages could not be installed. This may mean that you have
requested an impossible situation or if you are using the unstable
distribution that some required packages have not yet been created
or been moved out of Incoming.

Since you only requested a single operation it is extremely likely that
the package is simply not installable and a bug report against
that package should be filed.
The following information may help to resolve the situation:

The following packages have unmet dependencies.
mono: Depends: mono-common (= 1.2.5.1-1+lenny1) but 1.9.1+dfsg-1 is to be installed
Depends: mono-jit (= 1.2.5.1-1+lenny1) but 1.9.1+dfsg-1 is to be installed
E: Broken packages

come risolvo questo conflitto?

ho guardato qui http://packages.debian.org/testing/mono-runtime e quelli installati dovrebbero essere quelli scaricatoi dal repos ufficiale

qui trovate tutti quelli per la mia architettura amd64 e lenny http://packages.debian.org/search?su...&keywords=mono

grazie mille
Old 27-05-2008, 14:22   #2833
jeremy.83
Senior Member

L'Avatar di jeremy.83

Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
Hai già provato a dare un:

Codice:
apt-get clean
apt-get autoclean
apt-get update
apt-get -f install
Old 27-05-2008, 19:03   #2834
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

altro dubbietto...mi ricordo un utility per la configurazione di xorg.conf piuttosto comoda.

io ho installato X e fluxbox con apt-get install xorg fluxbox
che mi manchi qualcosa? nella cartella X11 non v'è traccia di quella utility (mi ricordo che era in quel folder).

Che dite vado a manina sullo xorg.conf ?

AISM - AIRC -
Old 27-05-2008, 19:58   #2835
Devil!
Senior Member

L'Avatar di Devil!

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Padova
Quote:
altro dubbietto...mi ricordo un utility per la configurazione di xorg.conf piuttosto comoda.
dpkg-reconfigure xserver-xorg ?

Devil! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2008, 20:25   #2836
CapodelMondo
Senior Member

L'Avatar di CapodelMondo

anche io ricordavo quello ma quando parte mi chiede solo cose relative alla tastiera...

AISM - AIRC -
Old 27-05-2008, 21:01   #2837
Mory
Senior Member

L'Avatar di Mory

Quote:
anche io ricordavo quello ma quando parte mi chiede solo cose relative alla tastiera...
Si esatto, è quello che succede con il nuovo 7.3, se apri xorg vedrai che non troverai nulla a riguardo di driver, risoluzioni o cose del genere, sembra che modproba tutte le volte che avvia, qualcuno conferma?
Old 27-05-2008, 22:09   #2838
witek
Senior Member

L'Avatar di witek

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Provincia di Siena
Netinstall

Da un paio di giorni cerco di scaricare la netinst di lenny da cdimage.debian.org ma non c'è verso... conoscete un mirror per caso?
Old 27-05-2008, 22:30   #2839
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jeremy.83 Guarda i messaggi
Hai già provato a dare un:

Codice:
apt-get clean
apt-get autoclean
apt-get update
apt-get -f install
si',ma la solfa non cambia,il risultato e' quello postato sopra.... cheppalle ho gia capito che prima di capire cos'ha passano 3 giorni...altre idee che magari provo a far qualcos altro?
Old 27-05-2008, 22:35   #2840
^[H3ad-Tr1p]^
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da witek Guarda i messaggi
Da un paio di giorni cerco di scaricare la netinst di lenny da cdimage.debian.org ma non c'è verso... conoscete un mirror per caso?
non c'e' verso cosa vuol dire? che non riesci a scaricarla o che non funziona?

la nettinstall comunque la trovi qua ,scegli la tua arch e nella pagina successiva un mirror

se la scarichi e non funziona invece prova a scaricare quella del giorno prima o di 2 giorni prima,spesso capita di tirar giu' delle immagini corrotte
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian