Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-04-2008, 18:53   #841
REPERGOGIAN
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: just in case..uh
Quote:
Originariamente inviato da angarosh Guarda i messaggi

x REPERGOGIAN per quanto riguarda gli UDV (AVIVO) ancora non so, ancora non ho potuto testarli a fondo, ma non credo di avere problemi, così di primo acchitto. Pare funzionare tutto a meraviglia!
mi dici con quale player e se hai codec esterni a quelli avivo installati riesci a vedere il trailer dei pirati (che tu dovresti aver gia provato penso)
http://www.dvdloc8.com/clip.php?movieid=9153&clipid=3

se anche altri con la hd 3850 provassero il trailer per osservare l'utilizzo della cpu può essere utile.

thx

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 18-04-2008 alle 18:56.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 19:10   #842
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
Scaricati questi:

CCCP (Combined Community Codec Pack)
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 19:21   #843
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da esticbo Guarda i messaggi
a meno che non ci siano da selezionare opzioni specifiche
ho sempre la cpu al 100% con i pirati 1080p
Old 18-04-2008, 19:37   #844
esticbo
Bannato

Il PowerDVD deve essere dal 8.38 in avanti se no nn funziona il UVD

Piccola guida

e deve essere attivato questo:

Enable hardware acceleration (ATI Avivo)

Ultima modifica di esticbo : 18-04-2008 alle 19:51.
Old 18-04-2008, 20:18   #845
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Aggiornato il 1º post con la guida di angarosh, visto che la precedente guida nn serve per le Sapphire (l'avevo seguita x modificare gli 8.4 ma secondo REPERGOGIAN nn riconoscono la scheda).

mirkonorroz mi servono le specifiche del tuo pc x mettere i risultati dei tuoi test in prima pagina
Ah gia' scusa.

AMD64 Opteron 180 2.4 GHz @ 2.4 GHz
ABIT AV8 S939 (via k8t800pro)
2x512 MB of RAM Corsair + 2x1 GB Kingston (333 Mhz, 2-3-3-7)
Sapphire HD 3850 AGP 512MB
2 maxtor non raid (80 + 80 GB)
enermax 460 w
xp sp2

PS: a proposito io ho installato gli hotfix manualmente perche' mi ero dimenticato che non era necessario
e che contenevano gia' il ccc...

Ultima modifica di mirkonorroz : 18-04-2008 alle 20:25.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:23   #846
contesperelli
Member

Iscritto dal: Apr 2008
http://img142.imageshack.us/img142/3020/bench1kt6.jpg

per chi non voglia scaricare, la configurazione di prova è in firma,
il risultato del test a 1280*1024 (tutti i test!)
è 7339.

che ne pensate? mah...

Ultima modifica di contesperelli : 20-04-2008 alle 15:49.
contesperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2008, 22:38   #847
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da contesperelli Guarda i messaggi
per me sei in linea con la cpu che hai
Old 18-04-2008, 23:45   #848
REPERGOGIAN
Senior Member

angarosh ho messo il pacchetto 8.49.
se vado nei dettagli mi dice catalyst 8.1, confermi?

per il resto non posso ancora avere i 75hz nel refresh e per le prestazioni faccio qualche prova domani.

ciao
Old 19-04-2008, 00:20   #849
contesperelli
Member

chiedo venia perchè ho le vertigini dell'ignoranza e quindi vi sottopongo questo:

è circa un'ora che smanetto per far funzionare qualcosa con questi nuovi driver, per scoprire solo ora che l'unica cosa che funziona è la hotfix.
come qualcuno aveva già detto.

solo che mi sono reso conto presto che mancava qualcosa.
e allora ho decompresso il pacchetto francese (sembra il nome di un film di chabrol) e ho incominciato a installare spasmodicamente tutto quello che trovavo davanti:

-southbridge
[riavvio]
-av e tv USB
[riavvio 2, madonna 1]
-hd
[riavvio 3, madonna 2]
-avivo
[riavvio 4, madonna 3]
-ati parental control... tric&trac e bombe a mano
... dopo svariate madonne...

ora siate gentili:
a parte l'avivo e l'hd, ma tutto il resto ..cos'è????

[sono persuaso che a questo punto verrrò bannato...!]

ad ogni modo grazie
Old 19-04-2008, 09:18   #850
REPERGOGIAN
Senior Member

il parental control dovrebbe essere una funzione che permette ai genitori di bloccare alcuni contenuti video/web se il pc è usato dai figli.
i driver usb forse servono per schede tv o roba similaria.

per tutti.
se avete qualche curiosità sulla sapphire ditemi
perchè ho l'alimentatore che butta fuori aria troppo calda e non voglio rishiare di bruciare qualcosa
quindi entro le 12 levo la 3850 finchè non mi arrivano tutti i pezzi dell'altro pc.
Old 19-04-2008, 09:59   #851
esticbo
Bannato

contesperelli tutto quello che hai trovato nei drivers francesi, sono i drivers delle mobo Ati (sata, southbridge....).

REPERGOGIAN, sí é meglio togliere la scheda video e ritornare con la vecchia, sicuramente l'ali sta lavorando al 100%, per questo ti esce molta aria calda.
Old 19-04-2008, 10:01   #852
REPERGOGIAN
Senior Member

Quote:

REPERGOGIAN, sí é meglio togliere la scheda video e ritornare con la vecchia, sicuramente l'ali sta lavorando al 100%, per questo ti esce molta aria calda.
si tanto confermo che se non si ha una cpu decente, io ho un barton@2200mhz,
la 3850 è INUTILIZZABILE: non la si sfrutta per niente.
addirittura in alcuni passaggi ho notato che è peggio che avere la X800
Old 19-04-2008, 11:42   #853
mirkonorroz
Senior Member

L'Avatar di mirkonorroz

Iscritto dal: Jun 2004
I miei test sul 3dmark:
tutto senza filtri

3dmark2005
12928

3dmark2006
8174

Ultima modifica di mirkonorroz : 19-04-2008 alle 21:06.
mirkonorroz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 12:27   #854
contesperelli
Member

Quote:
contesperelli tutto quello che hai trovato nei drivers francesi, sono i drivers delle mobo Ati (sata, southbridge....).
ma come può essere allora che me li faccia installare ugualmente? che hardware sta riconoscendomi????

considerazione di corridoio: non mi sento di essere daccordo a pieno cn ki sostiene ke la skeda sia in fondo un flop.
e se è vero ke in rare situazioni si potrebbe avere un leggero calo prestazionale
rispetto alla x800 (xtpe moddata, nel mio ex caso) secondo me dipende molto dallo scarsissimo appoggio fornito dai driver.
per altro credo sarete tutti daccordo nel ricordare ke cose come kane&lynch, colin dirt, blacksite, bioshock (e non venitemi a parlare dello shaderproject @ paolofranchini ...) sn impossibili da vedere sulla migliore x800...

spero ad ogni modo che arrivi un supporto serio da parte dell'ati, in un tempo ragionevole, per non dover cancellare il desiderio di rivolgermi allo stesso brand quando passerò a pciex...
Old 19-04-2008, 12:29   #855
contesperelli
Member

Quote:
Originariamente inviato da REPERGOGIAN Guarda i messaggi
i driver usb forse servono per schede tv
ehm?.. cioè?
Old 19-04-2008, 13:07   #856
esticbo
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da contesperelli Guarda i messaggi
ma come può essere allora che me li faccia installare ugualmente? che hardware sta riconoscendomi????
Devi pensare che i driver usb sono generici, il sata se nn sbaglio son del Silicon Image....cose che dovresti avere nella mobo e se nn hai queste cose win le installa e rimangono lí senza riconescere un nuovo hardware

Edit: aggiornata la 1º pagina con i test di mirkonorroz e aggiunti i nuovi drivers Hotfix

Ultima modifica di esticbo : 19-04-2008 alle 13:12.
Old 19-04-2008, 19:49   #857
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Belli gli screenshot... ma i punteggi?

Scusate se mi ripeto,
gli screenshot colorati con tutte le finestrelle piene di informazioni sono bellissimi e anche interessanti ma...

è troppo chiedere di scrivere i punteggi dei benchmark direttamente nel post?

senza costringere i "curiosoni" a scaricarsi 100 o 200kb di immagine ogni volta?

Lo so che per chi è abituato a navigare in "banda larga" sono sciocchezze ma vi assicuro che, per chi non può disporre di altro che il vecchio collegamento Internet a 56K, si tratta di una vera noia.

Parlando di alimentatori e connettori PCI-e 6 poli...
mi sono procurato provvisoriamente un alimentatore per assemblare un PC con scheda madre Asrock 4CoreDual-Sata2 e CPU E8400 (ES) e, ovviamente, l'HD3850 ( che da tre settimane prende la polvere sulla scrivania mentre io ho rimesso la X800Pro nel PC che uso quotidianamente e che ho usato per tutti i benchmark fin qui postati ).
La CPU E8400 non è supportata dal BIOS della 4CoreDual e non vi sto a dire quello che ho dovuto affrontare nell'intento di installare WindowsXP...

Comunque... l'alimentatore è a doppio rail ed è dotato di due cavi PCI-e.
Come nel mio Enermax anche in questo alimentatore un rail è dedicato esclusivamente all'alimentazione ausiliaria della scheda madre ( tramite l'apposito connettore a 4 poli... o anche ad 8 ); l'altro rail alimenta le linee a 12V dei cavi PCI-e come di quelli con Molex o SATA.
I connettori PCI-e, però, a differenza di quelli del mio Enermax, hanno solo due poli +12V collegati, il terzo è vuoto.
Questo conferma quanto già detto alcuni post più sopra ( da esticbo ), che non tutti i connettori PCI-e 6 poli sono in grado di ( o sono adatti per ) erogare tutta la corrente necessaria al funzionamento della HD3850 al massimo della sua potenza.
Detto ciò, la mia opinione rimane che, soprattutto se il connettore PCI-e 6 poli è dotato di tutti e 3 i fili a +12V, vale la pena di provare il collegamento diretto "PCI-e 6 poli" -> "PCI-e 8 poli sulla HD3850", prima di affidarsi definitivamente all'adattatore "PCIe 8" -> "molex x 2" in dotazione.

Saluti

Alessio
.

Ultima modifica di halnovemila : 20-04-2008 alle 10:59.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 20:03   #858
REPERGOGIAN
Senior Member

io ho comprato un enermax consigliato da ATI che ha un plug 2x4 pci-ex
non ho proprio intenzione di controllare all'interno quando mi arriverà

ot
cmq sei riuscito a far andare l'8400?hai scritto un nuovo bios?
/ot

edit.l'enermax alla fine sulla carta aveva il 2x4 ma poi non c'era.....

Ultima modifica di REPERGOGIAN : 03-05-2008 alle 18:14.
REPERGOGIAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2008, 23:25   #859
halnovemila
Senior Member

L'Avatar di halnovemila

Iscritto dal: Apr 2007
Per facilitare le comparazioni...

Credo sarebbe bello e utile se "il creatore" e "manutentore" di questa discussione, ordinasse i risultati dei benchmark fin qui raccolti in una tabella comparativa o in un modo simile a quello utilizzato nella discussione dedicata a Unigine ( vedi qui ).

In questo modo sarebbe più facile e veloce fare comparazioni.
Consiglierei di ordinare i dati per tipo di processore e per frequenza di lavoro: prima tutti gli Athlon64 ( o P4 ) ordinati per Clock realmente usato, poi tutti i P4 ( o Athlon64 ), etc...

Me ne occuperei io se non fosse che, a parte quelli del sottoscritto, tutti i risultati sono stati pubblicati SOLO tramite screenshot ( e questo è anche il motivo per cui la comparazione risulta poco agevole ).

Se esticbo non ritenesse opportuno raccogliere la mia proposta, si sappia sin d'ora che non per questo il sottoscritto metterà in dubbio la qualità e l'utilità delle informazioni da lui raccolte e ordinate.

Saluti.

Alessio

P.S. l'E8400 per andare và...il problema è che WindowsXP ( come pure XP 64bit, Vista e Vista 64 ) non ne voleva sapere di installarsi... dopo circa un centinaio di prove diverse ho "risolto" forzando l'installer ad utilizzare l'HAL ACPI senza supporto APIC ( Advanced Programmable Interrupt Controller )... tutti gli altri HAL ACPI che supportano l'APIC bloccano all'avvio il S.O... compreso, purtroppo, quello con il supporto Multiprocessore.
Al momento quindi non posso in alcun modo sfruttare uno dei due core della CPU... la qual cosa, comunque, non farà nessuna differenza per quello che riguarda i benchmark e le prestazioni della HD3850.

Ultima modifica di halnovemila : 19-04-2008 alle 23:27.
halnovemila è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2008, 08:46   #860
esticbo
Bannato

Accetto il suggerimento halnovemila, metteró anche i risultati di ogni test (in modo chi nn abbia adsl possa sapere i punteggi), oggi nn é possibile ma entro martedí sará tutto fatto.

halnovemila, hai giá contattato Asrock per sapere se faranno una bios compatibile alle cpu 8xxx??
 Rispondi

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Tesla Optimus inciampa in pubblico e div...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian