Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2008, 14:42   #5381
7stars
Senior Member

L'Avatar di 7stars

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Originariamente inviato da EXPANSYON Guarda i messaggi
non lo so ma in rete ho trovato un tipo che ci aveva colegato l' hd con il sistema operativo mentre negli altri il masterizzatore e altri 3 hd ...

ma quindi se nei rossi puoi impostare i boot il pc quando si accende riconosce solo i dati presenti in quelle 2 porte, per questo mi hai consigliato di metterci master. e hd con il SO ?
cioè...spiega bene...sto tipo ha messo il SO nell'e-sata???
Case Enermax Fulmo ST LED PSU Cooler Master G750M Motherboard Asus Sabertooth 990fx CPU AMD FX-8320 RAM 16GB Kingston Beast 1866Mhz GPU Sapphire R9 290 Tri-x OC 4GB HD Samsung 840pro + 850pro + Crucial M550 OS Windows 10 64bit
7stars è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 14:46   #5382
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da 7stars Guarda i messaggi
cioè...spiega bene...sto tipo ha messo il SO nell'e-sata???
no ha messo l'hd dentro al quale vi sono i dati del sistema operativo ...
Old 16-03-2008, 15:00   #5383
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Iscritto dal: Jun 2003
Quote:
ma quindi se nei rossi puoi impostare i boot il pc quando si accende riconosce solo i dati presenti in quelle 2 porte, per questo mi hai consigliato di metterci master. e hd con il SO ?
Prima di tutto devi capire cos'è il boot:

Definizione:
  • Il POST (Power On Self Test), una serie di test diagnostici per verificare il corretto funzionamento dell'hardware della scheda madre: se tutti i dispositivi controllati sono funzionanti emette un "beep" dall'altoparlantino di sistema e prosegue, ma se uno o più dispositivi fra quelli testati non funzionano, l'altoparlante emetterà una serie di bip, lunghi o corti, in numero variabile secondo un codice ben preciso che indica la periferica guasta e il tipo di problema riscontrato.
  • Cerca una scheda video installata, prima di tutto quella che secondo i suoi dati interni dovrebbe essere presente, ed esegue il POST video che si trova nella ROM interna della scheda video.
  • Cerca eventuali ROM di altri dispositivi installati e ne esegue le routine POST.
  • Mostra a video una schermata di presentazione, con alcuni dati sull'hardware di quel particolare computer.
  • Esegue altri test, come il conteggio della memoria e lo stato della tastiera. Se incontra degli errori, non ricorre al codice sonoro dei bip ma (ora può farlo) mostra un messaggio a video.
  • Compila l'inventario completo del tipo di hardware installato e delle capacità riscontrate: registra i timing della memoria, i parametri fisici dei dischi rigidi e i modi di accesso che questi supportano, le porte seriali e parallele e le loro velocità, se hanno una FIFO o no, eccetera.
  • (se il BIOS supporta il Plug and Play) configura automaticamente i dispositivi Plug and Play presenti e mostra un messaggio a video per ciascuno di essi.
  • Finalmente, cerca una unità a disco da cui caricare il sistema operativo. Se c'è, carica in RAM, all'indirizzo 0000:7C00, il primo settore del disco (cilindro 0, testina 0, settore 1), che corrisponde al master boot record (MBR) e l'esecuzione continua da lì.

Quello che devi capire è l'ultimo punto, la P5KC cerca di far partire il sistema operativo solo dalle porte rosse, le altre, in questa fase, non vengono considerate, quindi il lettore che usi per installare windows e il disco dove lo metterai devono essere sulle porte rosse, altrimenti non parte nulla.
Simonex84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 15:11   #5384
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

chiarissimo, ma è così anche per le altre mb ? ho notato che la PRO ne ha 4 di sata rosse ...
Old 16-03-2008, 15:38   #5385
Arradgiato
Senior Member

L'Avatar di Arradgiato

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
Quote:
Originariamente inviato da ippo.g Guarda i messaggi
non capisco qual'è la tragedia
nessuna tragedia ippo..chiedevo soltanto se anche a voi il sensore della mobo dava 15 gradi in meno di coretemp..non mi sembrava una domanda assurda..siccome il dissi sta freddo e coretemp mi da temperature che superano i 50 gradi (quindi avrei poco margine di oc) volevo vedere se magari anche per gli altri è così..tutto qui...nessuna tragedia
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
Arradgiato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 16:18   #5386
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
chiarissimo, ma è così anche per le altre mb ? ho notato che la PRO ne ha 4 di sata rosse ...
Perchè la PRO ha il SB ICH9R che ha 6 sata, te hai il ICH9 che ne ha 4
Old 16-03-2008, 17:59   #5387
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
te hai il ICH9 che ne ha 4
o per meglio dire 5 ... bho sono curioso la provo poi magari ti faccio sapere
Old 16-03-2008, 18:03   #5388
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
o per meglio dire 5 ... bho sono curioso la provo poi magari ti faccio sapere
No è giusto 4, perchè il quinto e l'e-sata sono del controller jmicron, il SB Intel ICH9 ha solo 4 sata.
Old 16-03-2008, 18:05   #5389
monomm
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: [Roma]
Quote:
No è giusto 4, perchè il quinto e l'e-sata sono del controller jmicron, il SB Intel ICH9 ha solo 4 sata.
Allora queste crucial come vanno ?
Gigabyte EP45 UD3R -Q9550 E0 @ 4 giga -Hiper 212 Plus- 2x2 Corsair 6400 dhx - Gainward 9800 GTX + - Segate Barracuda 2 x 250 - Ali Silverstone Strider 750watt - Case Haf-932 - Compravendita : 131 trattative , tutte finite bene.
monomm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 18:05   #5390
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Stranezze della P5K-Pro

mi succede questa cosa:

Nel bios nella sezione Jumper-Free c'è una voce che si chiama Ai Overclock, se la lascio su Disabled, metto le ram a 1066 5-5-5-15 2,20 volt e lo strap a 333 memtest da errore, se metto Ai Overclock su Standard nel bios mi compare la voce FSB lo lascio su 333 lascio tutte le altre impostazioni come prima, memtest fallisce, se metto Ai Overclock su Manual e lascio tutto identico a come era in Standard Memtest va avanti per 5 ore senza errori, mistera di ASUS :H :H

PS, come Bios ho il 806
Old 16-03-2008, 18:19   #5391
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

Quote:
che sarebbe il jmicron ?
però si può usare comunque come porta sata o no ?
Old 16-03-2008, 18:22   #5392
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
che sarebbe il jmicron ?
però si può usare comunque come porta sata o no ?
Certo che puoi usarla, in pratica per aumentare il numero di sata hanno aggiunto un controller di parti terza,iljmicront,per sempio sulla mia vecchia a8n-sli premiun c'erano 8 sata, 4 erano del chipset nForce 4 e altre 4 erano din un controller esterno in silicon-image
Old 16-03-2008, 18:25   #5393
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

quindi per farla breve 4 sata sono del chipset e 1 è del jmicron, potremmo definirlo un aiutante del chipset o no ?
Old 16-03-2008, 18:29   #5394
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
quindi per farla breve 4 sata sono del chipset e 1 è del jmicron, potremmo definirlo un aiutante del chipset o no ?
si
Old 16-03-2008, 18:32   #5395
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

ok grazie di tutto !

ti faccio un' ultima domanda, prima di acquistare la mb ero indeciso se prendere la p5kc o la pro ... alla fine ho optato per la prima, ho fatto una cavolata secondo te ? tu come possessore della pro come ti trovi ?
Old 16-03-2008, 18:35   #5396
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
ok grazie di tutto !

ti faccio un' ultima domanda, prima di acquistare la mb ero indeciso se prendere la p5kc o la pro ... alla fine ho optato per la prima, ho fatto una cavolata secondo te ? tu come possessore della pro come ti trovi ?
Io ho preso la Pro perchè costa come la tua, ha l'alimentazione ad 8 fasi e il SB ICH9R, infatti a breve penso di farmi il raid, diciamo che mi trovo bene, devo ancora capire bene come usarla in overclock, a dafault va benissimo.
Old 16-03-2008, 18:40   #5397
EXPANSYON
Member

L'Avatar di EXPANSYON

Quote:
Io ho preso la Pro perchè costa come la tua, ha l'alimentazione ad 8 fasi e il SB ICH9R, infatti a breve penso di farmi il raid, diciamo che mi trovo bene, devo ancora capire bene come usarla in overclock, a dafault va benissimo.
ok, mi è stato detto inoltre che l'interfaccia sata è usata da parte dei dischi interni, quella e-sata da quelli esterni, è vera questa cosa ?

ma la velocita generale di trasferimento è sempre la stessa, ovvero 3,0 gb/s ?

ps: è vero che questa mb non riesce a reggere le ram a frequenza 1066 ma al massimo a 800 ?

Ultima modifica di EXPANSYON : 16-03-2008 alle 18:43.
EXPANSYON è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 18:45   #5398
Simonex84
Senior Member

L'Avatar di Simonex84

Quote:
ok, mi è stato detto inoltre che l'interfaccia sata è usata da parte dei dischi interni, quella e-sata da quelli esterni, è vera questa cosa ?

Si l'e-sata è nato per attaccare dei dischi esterni usando il protocollo sata, ma dovrebbe andare anche con dischi "interni", per la velocità non lo so, di sicuro i 4 intel sono a 3,0 gb/s, i due jmicron boh, prova a vedere sul manuale.
Old 16-03-2008, 19:08   #5399
Drakon99
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Roma
Quote:

ps: è vero che questa mb non riesce a reggere le ram a frequenza 1066 ma al massimo a 800 ?
L' e-sata (external serial ata) ha un interfaccia di collegameto diversa dai normali hard disk serial ata. Ciò significa che non puoi collegare direttamente un hard disk interno su una porta e-sata. Se vuoi collegare un hard disk interno su una porta e-sata hai bisogno di un box per hard disk esterni (dotato di porta e-sata ovviamente)....
THERMALTAKE Armor MX+ :: ENERMAX Modu82+ 625W :: ASUS X99-A :: INTEL Core i7 5820k@4ghz :: NOCTUA NH-D14 :: KINGSTON HyperX Fury 4x4gb 2666mhz :: PALIT Jetstream GTX 970 4gb :: Crucial MX100 256GB :: SEAGATE Barracuda 7200.12 500gb :: NEC AD-7241S :: DELL U2311H
Drakon99 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2008, 20:54   #5400
ToXo
Senior Member

L'Avatar di ToXo

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Scusate ma l'ASUS P5k liscia supporta anche lo Sli o è solo crossfire?
 Rispondi

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian