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Old 12-03-2008, 17:27   #21
Ginger79
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Stessa mossa attuata ai tempi della Geforce 3.... ergo...inutile prendere una 9800GTX (65nm) a fine Marzo quando, secondo quello che si dice in questa news, dopo un paio di mesi al massimo ne uscirà un altra prodotta a 55nm con consumi e calore inferiori e con possibilità di OC maggiori.
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Old 12-03-2008, 18:18   #22
Gyanko
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@Ginger79

a giugno usciranno le 9800 GT a 55nm (per giustificare un cambio di nome altrimenti sarebbero identiche alle attuali 8800 gt)
quindi le 9800gtx non subiranno die shrink (soprattutto xkè la stessa 9800 gtx è una specie di die shrink)
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Old 12-03-2008, 18:23   #23
Mercuri0
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Domanda stupida: perché non passano direttamente a 45 o addirittura a 32nm, ma si limitano a copiare ati con la 55nm?

Già che ci sono, potrebbero fare a 22nm e non se ne parla più. Anzi, io ci vedrei bene una GPU con tecnologia quantistica... o almeno a nanotubi di carbonio.

Scherzi a parte, intanto nVidia non produce da sé i chip, ma se li fa produrre da una fabbrica, TSMC, da cui si serve anche AMD per le GPU. (neanche AMD, per ora, produce in casa le GPU, nonostante possa farlo.) TSMC ha da poco messo in opera i suoi 45nm, ma evidentemente né AMD né nVidia ancora "si fidano" della bontà del processo, o più semplicemente non gli conviene dal punto di vista economico.
http://www.tsmc.com/english/default.htm (sito TSMC)

Poi ogni volta che si parla di riduzione del processo produttivo si parla di un bel salto tecnologico (e costosissimo), eh, non è che uno si alza la mattina e fa GPU a 32nm.

Per la cronaca, nessuno sulla terra è ancora in grado di produrre GPU a 32nm.
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flìckr

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Old 12-03-2008, 18:27   #24
Mercuri0
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Originariamente inviato da Gyanko Guarda i messaggi
@Ginger79

a giugno usciranno le 9800 GT a 55nm (per giustificare un cambio di nome altrimenti sarebbero identiche alle attuali 8800 gt)
quindi le 9800gtx non subiranno die shrink (soprattutto xkè la stessa 9800 gtx è una specie di die shrink)
Non per fare il puntiglioso ma le 9800GTX non sono una specie di die shrink. E' proprio lo stesso chip della 8800GT, ma "la prima scelta" della produzione, che può lavorare a frequenze più alte. (e forse con qualche altra parte in più abilitata).

Almeno a quello che si sa finora.
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flìckr
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Old 12-03-2008, 19:16   #25
gianni1879
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Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
perchè le x1800 quanto sono durate?
più che altro R520 è uscito in ritardo per una serie di problemi, mentre R580 ha seguito la sua roadmap iniziale


cmq anche sei mesi di vita per una vga non sono pochissimi
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Old 12-03-2008, 19:20   #26
gianni1879
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Originariamente inviato da Mercuri0 Guarda i messaggi
Non per fare il puntiglioso ma le 9800GTX non sono una specie di die shrink. E' proprio lo stesso chip della 8800GT, ma "la prima scelta" della produzione, che può lavorare a frequenze più alte. (e forse con qualche altra parte in più abilitata).

Almeno a quello che si sa finora.
nessuna parte in più abilitata e lo stesso chip grafico G92 montato sulla 8800 GTS 512 con 128 SP, solo frequenze più elevate per core (675 Mhz), shaders e memorie, e supporto al triple SLi.
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Old 12-03-2008, 19:34   #27
halduemilauno
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Originariamente inviato da Rufus86 Guarda i messaggi
Mi pare improbabile che tra Marzo e Giugno escano le 9800/9900 e, già a Ottobre-Novembre, le 10800. Poi tutto è possibile, ma far durare una "famiglia" (9x00), anche se è si tratta di un die shrink privo di novità, soli sei mesi mi pare strano.
ma anche la 8800gts512 durerà relativamente poco. il tutto è figlio legittimo di questa situazione di scarsa competitività dove nvidia preferisce questa strategia conservatrice ma cmq vincente invece di immettere una nuova architettura come può esserla il G100/GT200/D10E.
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Old 12-03-2008, 19:52   #28
MenageZero
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Originariamente inviato da halduemilauno Guarda i messaggi
ma anche la 8800gts512 durerà relativamente poco. il tutto è figlio legittimo di questa situazione di scarsa competitività dove nvidia preferisce questa strategia conservatrice ma cmq vincente invece di immettere una nuova architettura come può esserla il G100/GT200/D10E.
tu che di solito su nv ne sai più del relativo CEO, dimmi ...

1. sono tre chip o tre nomi per lo stesso chip (quello menzionato alla fine della news e previsto per autunno/fine anno) ?

2. si prevede al max un'aggiornamento "soft" dell'arch. (tipo rv670->rv770), o finalmente uno tra i due gpu-maker ci mostrerà un nuovo simpatico "mostrciattolo" ?
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"La teoria è quando si sa tutto ma non funziona niente. La pratica è quando funziona tutto ma non si sa il perché. In ogni caso si finisce sempre con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché." - Albert Einstein
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Old 12-03-2008, 20:17   #29
halduemilauno
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tu che di solito su nv ne sai più del relativo CEO, dimmi ...

1. sono tre chip o tre nomi per lo stesso chip (quello menzionato alla fine della news e previsto per autunno/fine anno) ?

2. si prevede al max un'aggiornamento "soft" dell'arch. (tipo rv670->rv770), o finalmente uno tra i due gpu-maker ci mostrerà un nuovo simpatico "mostrciattolo" ?
G100 è la prima denominazione del chip mentre GT200 è la seconda. può essere che nel frattempo il primo lo abbiano aggiornato. in quanto a D10E è la nuova denominazione di nvidia che identifica la fascia di appartenenza del/dei chip stessi in questo caso decimo chip per desktop dedicato agli entusiasti.
in questo/questi casi si parla di una revisione di architettura corposa un maggior numero di shader inizialmente fissato a 192 poi rumors vari hanno parlato di 256 e anche di 384(da qui le due denominazioni G100, GT200)un netto aumento delle unità tmu/tau 96+96 invece delle 64+64 della 8800gts512 il ritorno delle 24 rops ma per la versione + corposa 32 e infine il bus il ritorno dei 384 con 768 mega e per l'altra 512 bit con annesso giga di ram. come si vede nel tempo si son accumulati rumors(da li la seconda denominazione)per le prestazioni inizialmente(parlo della 192 shader) si parlava del doppio rispetto alla 8800gtx con probabile nome commerciale di 9900gtx con pronto a marzo e rilascio a giugno(parlo di G100 ma che nel frattempo può esser stato sostituito/aggiornato dal GT200 probabilmente nel pp) ma le voci che parlano di appena il 40% in + dell'rv770(4870) rispetto all'rv670(3870)probabilmente han fatto cambiare i piani a nvidia(ovviamente per nvidia + di semplici rumors e ottenuti gia da tempo)(e visto che poi il mercato da ragione ad essa) per giugno come da questa news presenterà una versione a 55nm oc delle prossime 9800gts/gtx. quindi se aspetti(come molti) il mostriciattolo si deve aspettare ancora. a questo punto si spera tutti per l'autunno con un'occhio al succoso mercato natalizio il classico inizio novembre/fine ottobre.
notizie correlate a quanto detto.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699162
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1699260
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Ultima modifica di halduemilauno : 12-03-2008 alle 20:25.
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Old 12-03-2008, 20:28   #30
MiKeLezZ
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perchè i 45 nm sono un processo produttivo completamente nuovo rispetto ai 55nm che sono un shrink ottico di quello a 65..
Bravo, questa è l'unica risposta giusta. Non serve re-ingegnerizzare il chip, e dopo le milioni di schede sfornate per ATI il processo è anche diventato maturo come rese, nonchè economico da abbracciare.
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Old 12-03-2008, 20:36   #31
halduemilauno
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Old 12-03-2008, 20:36   #32
Rougequellovero
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cmq anche sei mesi di vita per una vga non sono pochissimi
Forse non lo erano fino a qualche generazione fa, ora come ora imho considerando il salto prestazionale avuto dalle 8800, e dall'altra parte la programmazione videoludica che si è "soffermata" sull'unreal engine 3 (da quello che si vocifera la maggior parte dei giochi per il 2008 utilizzerà questo motore), la vita media di una scheda video arriva tranquillamente a 1 anno (per chi ha comprato la 8800 gtx appena uscita anche 2 anni,direi).

L'unico motore grafico abbastanza ostico (quello di Crysis) è stato "scartato" per il momento dalle maggiori soft-house a favore dell' Unreal Engine, quindi le attuali schede avranno ancora una lunga vita!!!
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Old 12-03-2008, 21:59   #33
Obi 2 Kenobi
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l'ho sapevo che l'unreal engine era ottimo. Cmq è una bella notizia sapere che la mia scheda video, così come tante altre, dureranno così tanto tempo.
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Old 12-03-2008, 22:16   #34
MenageZero
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G100 è la prima denominazione del chip mentre GT200 è la seconda. può essere che nel frattempo il primo lo abbiano aggiornato. in quanto a D10E è la nuova denominazione di nvidia che identifica la fascia di appartenenza del/dei chip stessi in questo caso decimo chip per desktop dedicato agli entusiasti.
...
tnx per il riassuntone dei rumors su ... a questo punto lo/li chiamo, per ora, G???


... che "noia" però il settore gpu quando uno dei due trova la "gallina dalle uova d'oro" (almeno fino a che l'altro non tira fuori, per restare in tema zoologico, un "conglio dal cilindro")
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Old 13-03-2008, 00:18   #35
etoy
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ma in fin dei conti conviene prendersi una 8800 gts 512 ora come ora o conviene aspettare un po'? sarà superata a breve o meglio comprarla così com'è ora? uno come me che cambia hardware tipo ogni 2 anni che dovrebbe fare?
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Old 13-03-2008, 07:15   #36
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ma in fin dei conti conviene prendersi una 8800 gts 512 ora come ora o conviene aspettare un po'? sarà superata a breve o meglio comprarla così com'è ora? uno come me che cambia hardware tipo ogni 2 anni che dovrebbe fare?
dipende da cosa hai ora nel case!! se il tuo hardware di permette di aspettare,allora aspetta!
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Old 13-03-2008, 08:10   #37
halduemilauno
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ma in fin dei conti conviene prendersi una 8800 gts 512 ora come ora o conviene aspettare un po'? sarà superata a breve o meglio comprarla così com'è ora? uno come me che cambia hardware tipo ogni 2 anni che dovrebbe fare?
che verrà superata a breve è certo. il punto è a che prezzo? se non vuoi aspettare tieni da conto che la 8800gts512 è cmq ottima.
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Old 13-03-2008, 08:51   #38
ilratman
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che verrà superata a breve è certo. il punto è a che prezzo? se non vuoi aspettare tieni da conto che la 8800gts512 è cmq ottima.
è vero verrà superata ma io penso che fino a che non ci sarà una nuova architettura che cambierà le carte in tavola poco importa se le nuove schede vanno 20-30% in più tanto crysis non gira lo stesso mentre con gli altri giochi non fa nessuna differenza se faccio 100FPS o 80FPS.

a questo punto forse addirittura basta una 9600gt fino alla prossima architettura.
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Old 13-03-2008, 09:13   #39
D4N!3L3
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Già che ci sono, potrebbero fare a 22nm e non se ne parla più. Anzi, io ci vedrei bene una GPU con tecnologia quantistica... o almeno a nanotubi di carbonio.

Scherzi a parte, intanto nVidia non produce da sé i chip, ma se li fa produrre da una fabbrica, TSMC, da cui si serve anche AMD per le GPU. (neanche AMD, per ora, produce in casa le GPU, nonostante possa farlo.) TSMC ha da poco messo in opera i suoi 45nm, ma evidentemente né AMD né nVidia ancora "si fidano" della bontà del processo, o più semplicemente non gli conviene dal punto di vista economico.
http://www.tsmc.com/english/default.htm (sito TSMC)

Poi ogni volta che si parla di riduzione del processo produttivo si parla di un bel salto tecnologico (e costosissimo), eh, non è che uno si alza la mattina e fa GPU a 32nm.

Per la cronaca, nessuno sulla terra è ancora in grado di produrre GPU a 32nm.
Nessuno di cui siamo a conoscenza noi, c'è sempre l'esercito, quelli hanno tecnologie che noi ci sogniamo. In questo momento stanno giocando a Crysis con un interfaccia immersiva totale a dettagli 20 volte superiori a Very High .

Se disegnano Crop Circles nei campi con una perfezione e precisione tale da far impallidire il disegnatore tecnico più preparato vuoi che non abbiano il possesso di tecnologie a noi sconosciute, magari usano già processori quantistici o spade laser.
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Old 13-03-2008, 09:23   #40
ilratman
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