Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-03-2008, 14:32   #21
pellizza
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
scusate ma ha la ventola
e' adatto per un uso continuo tipo con emule?
pellizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 14:45   #22
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
ma non c'è il limite dei 137GB per la FAT32? oppure ti crea dei cluster da 16k per un file da 2byte?
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:00   #23
int main ()
Bannato

L'Avatar di int main ()

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Spezzano Alb. Cibernetica~Informatica c++~ la ()♀ ~
Quote:
Originariamente inviato da Alessandro Bordin Guarda i messaggi
Si è vero, ma è un software di terze parti, l'utente "comune" attacca il disco, legge ma non scrive. Con FAT32 elimini tutti i problemi con tutti i SO in una botta sola, pur con le limitazioni del caso.

Apple ci applica le royalties (FireWire è cosa loro), probabilmente sono molto elevate. Da qui inoltre la conseguenza che ci sono di fatto pochissime periferiche che lo supportano, motivo in più che spinge i produttori al di fuori del mondo Apple a non produrre PC con questa interfaccia.

grazie delle spiegazioni. ma io credo che ormai sia giunto proprio il momento di abbandonare per sempre sto benedetto fat32 e passare ad un vero standard perkè le limitazioni del fat32 ormai sono enormi al giorno d'oggi
int main () è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:06   #24
Eraser|85
Senior Member

L'Avatar di Eraser|85

Iscritto dal: Jul 2002
una soluzione sarebbe l'exfat, peccato che attualmente lo supporta soltanto Win Vista

Oppure un bel HFS+ con MacDrive su win.. anche qui però si ricorre a sw di terze parti (anche se gratuite)
1) Fractal North » NZXT C850 » AMD Ryzen 7 9800x3D » MSI MAG B850 Tomahawk » 2x32GB DDR5 G.Skill Trident Z5 Neo 6000 » Gigabyte Radeon RX 9070XT 16GB » Samsung 9100Pro 1TB » Razer Mamba Hyperflux » Mode Sonnet w/ Alpaca v2 e NK Cherry Industrial Keys » 2 x Acer Predator XB271HU 2) iPhone 15 Pro 256GB
Eraser|85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:08   #25
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
si' ma trova il file system che viene supportato *nativamente* da tutti i sistemi operativi
macfuse esiste, ma se devo installare software aggiuntivi non è il massimo della praticità
e chi mi garantisce che la compatibilità è al 100% ? ok, dicono che funziona, ma se per un baco poi mi perdo i dati con chi me la prendo? non chi fa il SO, non con chi ha progettato il file system, non con chi ha scritto e donato un driver per unire i due mondi...
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:09   #26
paulgazza
Senior Member

L'Avatar di paulgazza

Iscritto dal: Oct 1999
Città: Grenoble (F)
macdrive non mi pare sia gratuito, e a me ad esempio non riconosceva il mybook esterno formattato mac
esiste anche paragon ntfs per mac e linux, ma non li ho mai provati
paulgazza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:10   #27
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Piccole precisazioni: tutti i dischi visti qui sono FanLess, eccetto il World Edition II, che, avendo due dischi in Raid, necessita di una ventola di raffreddamento.

Tutti i dischi da 3,5" sono a 7.200rpm, escluso lo Studio Edition da 1Tb, che, purtroppo, presenta un HD da 5.400rpm..

Ultima cosa, per gli utenti Apple: lo Studio Edition e l'Home Edition, richiedono di un aggiornamento dei Firmware per funzionare con Leopard, aggiornamento da fare a proprio rischio e pericolo, visto che WD non risponde di eventuali malfunzionamenti a seguito di tale aggiornamento..

Concludendo, sono tutti ottimi dischi esterni, la WD sta facendo un ottimo lavoro davvero, eccezion fatta per le due magagne indicate qui sopra..

Ultima modifica di patanfrana : 10-03-2008 alle 15:21.
patanfrana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 15:58   #28
Bartman
Senior Member

L'Avatar di Bartman

Iscritto dal: May 2002
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da @fede86@ Guarda i messaggi
in che senso devono essere formattati in fat32 per essere visti da win e mac? il mio disco esterno usb è formattato in ntfs e non ho avuto problemi nè su linux nè su mac, e tantomeno su windows.
informazione errata. Vengono visti entrambi senza problemi. Ma il MAC su NTFS non riesce a scrivere un solo bit :-) (cose da pazzi)
Old 10-03-2008, 16:05   #29
tibbs71
Senior Member

L'Avatar di tibbs71

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Originariamente inviato da Bartman Guarda i messaggi
informazione errata. Vengono visti entrambi senza problemi. Ma il MAC su NTFS non riesce a scrivere un solo bit :-) (cose da pazzi)
Se è per questo, almeno fino a due anni fa, ora non so, neppure linux riusciva a farlo ma solo perché NTFS è un formato proprietario di Windows.

Scrivere su un filesystem di cui non si conoscono, perché non divulgate, fino in fondo le caratteristiche non è troppo salutare....
I miei PC: IL NUMERO 2 Cooler Master CM690-III | Amd Ryzen 5 2600+AC A35 | Asrock B450 Pro4 | 2x8GB Gskill 3200 | Sapphire R9 280X | NVMe Wd Blue SN570 500gb+Wd Blue 1Tb | Sharkoon WPM Gold 550W | Dell U2412M
IL NUMERO 1
Cooler Master H500 | Amd Ryzen 7 5700X + AC Esport 34 | Gigabyte Aorus B450 Elite | 2x8GB Hyper-X Predator 3200CL16 | MSI GTX1660 Armor 6GB | SSD Crucial MX500 500Gb+Samsung 1TB+750Gb | Corsair TX550M | LG 27MP59G
tibbs71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 16:17   #30
G1nick
Member

L'Avatar di G1nick

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Schio(VI)
Ma dai

Io pensavo che vendessero molti piu' hd interni che esterni.
Sta cosa mi prende malissimo
G1nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 16:37   #31
Samires
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Quote:
Originariamente inviato da pellizza Guarda i messaggi
scusate ma ha la ventola
e' adatto per un uso continuo tipo con emule?
io ho il mybook home da 1tb..non ha ventole ma solo le feritoie in codice morse l'ho utilizzato diverse ore trasferendo centinaia di giga, ed era diventato tiepido..direi che non dovrebbero avere particolari problemi ad essere utilizzati come dischi da muletto.. in ogni caso un tera di dati preferisco stressarlo il meno possibile
Samires è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 16:41   #32
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
articolo con buone considerazioni, ma senza dati tecnici, purtroppo.

stavo gia' guardando questa famiglia della WD My Book World Edition, in modo da rimpiazzare il mio server nel rispetto del minor consumo (ora, con tutti gli HD e con un A3200+ sto' sui 220W a riposo, con 5 di quelli singoli posso equiparare lo spazio ed avere un consumo inferiore ai 90W).

mi sarebbe piaciuto leggere delle prestazioni in connessione almeno su quelli che ho citato prima (sui raid in 0 in particolare), visto che solo un modello usa la LAN 10/100, ma gli altri la LAN Gbit,in modo da poterne valutare se un si ottengono prestazioni degne, e la valutazione delle feature aggiuntive, visto che sono in pratica dei serverini FTP;
per le prestazioni degli altri, sia USB che fireware, non credo che si discostino molto da quelle tipiche della tipologia di HD esterni, quindi risulta meno interessante un test.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 17:31   #33
siv0968
Member

L'Avatar di siv0968

Città: Rastignano (BO)
Utilizzo il My Book World Edition nei miei uffici come File Server, naturalmente in Raid 1. E' veloce, compatto, silenzioso e semplice da configurare. Purtroppo non supporta i domini, pazienza.
siv0968 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 18:19   #34
Ray_McCoy
Senior Member

L'Avatar di Ray_McCoy

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
Quote:
Originariamente inviato da lucusta Guarda i messaggi
mi sarebbe piaciuto leggere delle prestazioni in connessione almeno su quelli che ho citato prima (sui raid in 0 in particolare), visto che solo un modello usa la LAN 10/100, ma gli altri la LAN Gbit,in modo da poterne valutare se un si ottengono prestazioni degne, e la valutazione delle feature aggiuntive, visto che sono in pratica dei serverini FTP;
sono serverini SMB per quanto riguarda le velocità di trasferimento non ho mai effettuato test specifici, ma non mi han mai dato particolari sintomi di lentezza (considerando che stanno in una lan)
Ray_McCoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 21:06   #35
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Alla luce del fatto la USB sia limitata a 30MB/s, e che comunque gli HD da 2,5" e 5400 giri non superino di molto quei valori in modo continuativo, ritengo che l'HD esterno per eccellenza possa esser il My Passport.
Oltretutto semplicemente stupendo.
Qualcuno lo possiede e sa darmi dei giudizi?

La soluzione NAS RAID-1 potrebbe sembrare davvero godibile, con 400 euro hai un server da 750GB ridondanti, accessibili anche via internet :o
Peccato dopo un minimo di digging via internet abbia trovato questi problemi:
a. impossibile salvare file più grandi di 2GB (per me fondamentale)
b. velocità di trasferimento ridicola anche solo per una 100Mb (e questa è una 1Gb!)
c. scarsa customizzazione

Il che riporta la questione NAS al:
a. fai-da-te spendi poco, consumi tanto (corrente e spazio)
b. spendi tanto, consumi poco (corrente e spazio)
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 23:04   #36
Ilbaama
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Io ho preso un harddisk esterno della WD tipo questi,ma penso sia un modello precedente, è da 250GB (232GiBi) e dal "case" esce con una presa USB 2.0 tipo B ma al pc si collega con una di tipo A (il cavo è in bundle).
Sono rimasto molto soddisfatto, non ho mai avuto problemi e si attiva(accende) solo dopo averlo collegato alla presa USB, oltre ad aver collegato il cavo dell'alimentazione, poi una volta finito di utilizzarlo, da WindowsXP faccio "rimozione sicura" e si spegne da solo.
Ilbaama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 23:20   #37
Ray_McCoy
Senior Member

L'Avatar di Ray_McCoy

Iscritto dal: Jun 2006
Città: Turin
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Vero, anzi verissimo non sono tanto d'accordo sulla scarsa customizzazione.. si può entrare senza troppi problemi come root via ssh certo non si potrebbe.. ma basta un minimo sapere dove mettere le mani!
Ray_McCoy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 23:32   #38
Isomarcus
Senior Member

L'Avatar di Isomarcus

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Alla luce del fatto la USB sia limitata a 30MB/s, e che comunque gli HD da 2,5" e 5400 giri non superino di molto quei valori in modo continuativo, ritengo che l'HD esterno per eccellenza possa esser il My Passport.
Oltretutto semplicemente stupendo.
Qualcuno lo possiede e sa darmi dei giudizi?

La soluzione NAS RAID-1 potrebbe sembrare davvero godibile, con 400 euro hai un server da 750GB ridondanti, accessibili anche via internet :o
Peccato dopo un minimo di digging via internet abbia trovato questi problemi:
a. impossibile salvare file più grandi di 2GB (per me fondamentale)
b. velocità di trasferimento ridicola anche solo per una 100Mb (e questa è una 1Gb!)
c. scarsa customizzazione

Ma quei difetti sono relativi al MyBook World Edition? io ero intenzionato a prenderne uno come file server però se non si possono salvare file più grandi di 2GB mi è completamente inutile, in più se la velocità di trasferimento su una rete gigabit è ridicola ancora peggio...

Stavo tenendo d'occhio da tempo questo modello in particolare, perchè con una epia in case htpc che mi fa da file server domestico i classici hd interni da 3,5" sono improponibili... rumore consumi e spazio si impennano, cosa che va nettamente in contrasto con i principi di un buon server domestico...
Isomarcus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2008, 23:42   #39
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Isomarcus Guarda i messaggi
Ma quei difetti sono relativi al MyBook World Edition? io ero intenzionato a prenderne uno come file server però se non si possono salvare file più grandi di 2GB mi è completamente inutile, in più se la velocità di trasferimento su una rete gigabit è ridicola ancora peggio...

Stavo tenendo d'occhio da tempo questo modello in particolare, perchè con una epia in case htpc che mi fa da file server domestico i classici hd interni da 3,5" sono improponibili... rumore consumi e spazio si impennano, cosa che va nettamente in contrasto con i principi di un buon server domestico...
Sì, riferito al My World; si parla di 5/6 MB/s al posto di 90MB/s: è così tanto che sembra assurdo. Te che hai una EPIA sei relativamente fortunato in realtà, se hai abbastanza porte SATA non vedo impedimenti nel modificarla (comprando case aduopo) in file server: un NAS consuma comunque, e tu con il sistema EPIA aggiungeresti poco, giusto 10 o 20 Watt.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2008, 00:08   #40
tony359
Senior Member

L'Avatar di tony359

ho due WD esterni. Ottimi dischi ma l'auto power off è intollerabile. Il disco dual-drive ci mette 10 secondi a ripartire e si spegne dopo 5m di inutilizzo: inaccettabile.

Per il resto sono dischi ottimi e silenziosi ma...

Ciao
A
tony359 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian