|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
quando vedi una lente nikkor vr guadagnare 4 stop REALI a 300mm equiv, poi vedi una sigma os stare a 2stop e le varie reflex con sensore stabilizzato a 1-2 stop scarsi capisci perchè alcuni si ostinano a volere le ottiche stabilizzate... per la massima qualità
che poi l'ottica stabilizzata non dovrebbe costare molto più della normale, con le tecnologie odierne 50 euro secondo me... ma poi i produttori ci marciano è ovvio, almeno finchè non arriverà una più forte concorrenza da marchi esterni tipo sigma tamron... le dominatrici del mercato sono due oggi, canon e nikon, chi le insegue è costretta a buttare mille-mila funzioni nelle loro reflex (sony, minolta, olympus, panasonic...) ma non sempre sono efficaci e spesso servono a togliere l'attenzione da una QI un filo inferiore
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Città: -
|
da possessore di una lente stabilizzata da alcuni mesi (il 100-400is preso a Luglio) non mi troverei bene con una reflex e lo stabilizzatore sul sensore... spesso mi sono accorto nel mirino che lo stabilizzatore contrastava col movimento che io dovevo fare...
senza dimenticare la comodità di poter mettere a fuoco e comporre attraverso una stabilizzazione visiva... la stabilizzazione sul sensore non potrà andare oltre certi limiti... si andrebbe al di fuori del cerchio di copertura della lente.. invece stabilizzare una lente è molto + semplice. lo stabilizzatore è un modulo inserito nelle vicinanze del centro ottico, dove i movimenti del gruppo mobile sono frazioni di millimetro.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che pero' oggi si pone molto di rado, visto che i corpi stabilizzati hanno tutte sensori di dimensioni APS-C e molti buoni obiettivi hanno cerchi di copertura per il classico formato 35mm |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
si ma in realtà potrebbe anche non essere un problema reale per via degli spostamenti limitati a poche frazioni di millimetro, anche sui sensori FF...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Sì, ma non credo che sia corretto valutare l'efficacia dello stabilizzatore solo sulla base della sua escursione massima. Più importanti i tempi di reazione e l'accuratezza dello spostamento. Con la compatta ho a disposizione due modalità: con preview "live" sul display oppure attiva solo al momento dello scatto. La prima è bela da vedere in azione ma in pratica uso solo la seconda perché dà risultati migliori. E poi mi dà fastidio osservare uno stupido aggeggio elettronico contrastare i miei movimenti intenzionali e controllatissimi! MEglio che intervenga solo all'ultimissimo istante, e la cosa non mi ha mai sballato un'inquadratura, neanche alle focali più spinte (arrivo a 360mm equivalenti).
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Considera anche che il sensore di una compatta e' molto piu' piccolo di quello di una reflex. Il progetto dello stabilizzatore sul corpo di una compatta e' quindi meno complesso data la minore inerzia.
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
In linea di massima sono contento che nei tele Canon abbia lo stabilizzatore sulla lente e non sul sensore, fotografare con 600/800mm a mano senza stabilizzatore puo' diventare un' impresa.
Indubbiamente la stabilizzazione sul senosore anche se meno efficente è universalmente applicabile a tutte le lenti , per un uso ritratttistico/macro/paesaggio anche solo un paio di stop teorici di guadagno possono fare la differenza. Sono scelte differenti , non la metterei unicamente sul piano Canon e Nikon vogliono spremere inutilmente il portafogli degli utenti , sono due approcci differenti ciascuno con i propri vantaggi e svantaggi , a seconda del tipo di fotografie che si vanno a realizzare puo' essere meglio puntare ad una o all' altra soluzione Ciauz Pat
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Vicenza
|
imho la stabilizzazione è entrata di prepotenza nel marketing delle case produttrici.
dato che la corsa ai mpxl non poteva andare avanti all'infinito, hanno dovuto trovare nuovi argomenti, uno dei quali è lo stabilizzatore. nikon e canon secondo me prima o poi lo implementerannio pure sui corpi macchina, magari quelli di fascia più bassa.
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
Quote:
C'è anche da dire pero' che è piu' facile correggere il micromosso dall' interno della lente per via del minor spostamento che il gruppo di lenti deve fare ed anche perchè piu' vicino al baricentro del sistema corpo + ottica. Per quanto non mi senta derubato da Canon mi piacerebbe avere il sensore stabilizzato per poter essere piu' efficente con tutti quei fissi che non prevedono stablizzatore... (35,50,85,135) , pur lasciando lo stabilizzatore nei tele (70-200F2.8 e 300F2.8)... Prima o poi lo faranno Ciauz Pat
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
giusta cosa è... albe
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Ovunque Sono
|
Io personalmente sono passato dalla E500 non stabilizzata alla E510 stabilizzata (con possibilita' di stabilizzare qualunque cosa ci attacchi), la differenza inutile dire c'e'! Specie sui tele scattare con un 400mm equivalenti, ad una velocita' di 1/100-1/125 e non avere micromosso non e' proprio una brutta cosa !!!!
Molti ma molti saluti Palermox
Abit AB9Pro, Intel Core 2 DUO 6400@3000 MHz, 4096 Mb DDR2 800 Mhz, ati 5380 1Gb DDr5, 2X1.5Tb+2X1Tb S-Ata2 Raid 1 SsD 120Gb, Ali ThermalTake 750W, Hyundai L90D+ Amilo M3438G,M760,2048Mb,320Gb (2x160 Raid 0), E30,14-54,50-200,35,x2...L1A1 con L2A2 Trilux |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
|
Scusate io non avevo mai sentito parlare di lenti stabilizzate, ora vorrei acquistare una nikon d60 con 18-55 VR e 55-200 VR, vi chiedo un riassunto sull'efficacia, sul funzionamento e sull'uso. In merito all'uso, so che si può disattivare o attivare, quando va attivato e quando no? Se lo lascio sempre attivato che problemi posso avere?
Grazie |
|
|
|
|
|
#35 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
e ce ne hai messo di tempo!
Quote:
c'è poco da discutere Quote:
in modo che lo stesso sia attivo solo quando si montano obiettivi che ne sono sprovvisti magari sarebbe un sistema un tantino ridondante
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
molto utile in macchine con sensore relativamente rumoroso
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Santa Margherita Ligure
|
Quote:
![]() Ho fatto una... non e' una foto... immagine e' gia' meglio.... schifezza totale rende l'idea con la D70 a 1600 ISO. Ok, un po' di rumore c'e', ma parliamo di 1600 ISO. Ultima modifica di uncletoma : 04-08-2008 alle 21:11. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Parma
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
ammortizza i tuoi movimenti in scatti con rischio di mosso
diciamo circa 1/20s o + lento a 18mm e 1/200s a 200mm generalmente io lo lascio sempre attivo. lo disattivo: su treppiede scatti inseguendo soggetti in movimento
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:22.