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Old 23-02-2008, 16:44   #61
goriath
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l'applicativo fa 2 test interattivi sul microfono

uno per quello interno (attaccato alla webcam)
uno per quello esterno (per non darti errore devi averne uno collegato esterno)
Quindi per non farli fallire entrambi, devo attaccare comunque un mic esterno?
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Old 23-02-2008, 16:50   #62
shura
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Quindi per non farli fallire entrambi, devo attaccare comunque un mic esterno?
yep

ovviamente se non hai il mic esterno fallisce solo quello relativo a lui
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Old 23-02-2008, 16:56   #63
goriath
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Appunto è questo quello che non capisco, a me falliscono entrambi
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Old 23-02-2008, 17:20   #64
sachale
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Eccomi qua, come promesso, a raccontarvi la mia esperienza.
Ieri pomeriggio è venuto il tecnico (inaspettatamente presto) a sostituirmi scheda madre e moduletto audio.
Vi anticipo già che non ho risolto un beanamato asso, il fischio proveniente dalla mainboard c'è ancora e idem per quello in cuffia, anche se un po' meno forte.
Dopo aver fatto la sostituzione ed aver constatato che il problema c'era ancora il tecnico ha chiamato l'assistenza Dell per far presente che il problema non è stato risolto. Ho parlato anch'io con l'operatore e a dire il vero è stato un po' sgarbato, ha cominciato a sparare roba del tipo "anch'io ho un portatile ed è normale che ci siano queste interferenze", al che l'ho prontamente zittito. Morale della favola:
sono rimasto col tecnico e con l'assistenza Dell che comunicherò loro se il problema dovesse presentarsi ancora installando XP.
In tal caso li ritelefonerò e sotto loro autorizzazione e responsabilità isolerò personalmente il modulo audio come fatto da Goriath.
Questo è quanto, ci sarebbero altri particolari da dire ma non ho molto tempo, quindi a presto!
Due settimane fa ci dicono che non erano assolutamente a conoscenza del problema, ora ci dicono che lo fanno tutti i portatili; provano a sostituire componenti a caso senza risultato (come peraltro già fatto negli stati uniti minimo a partire da novembre)...

Ormai l'unica flebile speranza che ho è quella dell'aggiornamento del BIOS...anche se mi sa di palla grande e grossa...

Niente da dire, notebook più che accettabile per i soldi spesi; funziona grossomodo tutto quello che deve funzionare; si potrebbe fare meglio sulla qualità degli LCD e in certi casi sull'assemblaggio della scocca...ma ciò che realmente lascia a desiderare è il supporto tecnico...scandaloso (a mio avviso)!

Maledetto, per caso il tecnico con cui hai parlato tu si chiamava "signormario" (senza cognome, chiaramente) e con la voce vagamente simile a quella di Mario Giordano (se nn hai presente chi sia http://www.youtube.com/watch?v=sYP33ugUXZg)?

grazie ciao!
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Old 23-02-2008, 17:51   #65
shura
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Appunto è questo quello che non capisco, a me falliscono entrambi
ti hanno sostituito il monitor di recente?

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ma ciò che realmente lascia a desiderare è il supporto tecnico...scandaloso (a mio avviso)!
stai scherzando spero
forse quello che fa schifo è la loro preparazione tecnica (dimmi allora di tecnicamente preparato ci sta nei call center di qualsiasi azienda)

Quote:
Maledetto, per caso il tecnico con cui hai parlato tu si chiamava "signormario" (senza cognome, chiaramente) e con la voce vagamente simile a quella di Mario Giordano (se nn hai presente chi sia http://www.youtube.com/watch?v=sYP33ugUXZg)?

grazie ciao!
guardate che non sono agenti in incognito CIA
potete benissimo fare i loro nomi (tanto i cognomi manco si sanno)
per dire, Mauro quello che sta seguendo la mia pratica è di una gentilezza e disponibilità unica..magari ogni call center funzionasse come alla dell
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Ultima modifica di shura : 23-02-2008 alle 17:55.
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Old 23-02-2008, 18:02   #66
sachale
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Il mio si chiama Signor Mario, l'ho detto il nome, shura mica sto a prendervi per il culo.

Gentilezza?...per mia indole preferirei uno di poche parole, magari un po' scorbutico, ma che ti risolve il problema...

Quote:
stai scherzando spero
forse quello che fa schifo è la loro preparazione tecnica (dimmi allora di tecnicamente preparato ci sta nei call center di qualsiasi azienda)
non dico quelli del call center, loro ovviamente non possono essere onniscenti (x quello che son pagati poi, mica pretendo questo)...io dico che le carenze ci sono proprio a livello tecnico, l'inspiron 9600 aveva lo stesso problema, è da minimo 4 anni che gli ingegneri DELL stanno facendo spallucce riguardo questo tipo di problema e da ingegnere in erba ti dico che è una cosa innammissibile, per me un prodotto nuovo, che riporta lo stesso identico problema di quello vecchio, non dovrebbe neanche essere entrato in produzione...non facciamo tanto i buonisti.
Che sia un problema di piccola entità, verissimo, ma è pur sempre un problema di errata progettazione....dai...
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Old 23-02-2008, 18:07   #67
goriath
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ti hanno sostituito il monitor di recente?
No, monitor originale....

Cercherò di andare a fondo a sta storia; sapresti dirmi quale dei due test inerenti al mic è dedicato al mic interno (primo o secondo)?
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Old 23-02-2008, 18:54   #68
Maledetto
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Allora quello che mi ha sparato la palla mostruosa si chiama Alberto, in precedenza avevo parlato anch'io con Mauro (confermo la sua gentilezza) e soprattutto con Giovanni, davvero molto preparato e gentile, è stato lui a decidere la sostituzione. La settimana prossima richiamerò dicendo di voler parlare con lui e vediamo un po' come evolve sta cosa.
Un prodotto come questo (posseggo un inspiron 1720) per me è semplicemente perfetto a parte un minipixelino bruciato e sto cacchio di fruscio, alla Dell stanno prendendo un troppo alla leggera sta cosa perchè è un problema vecchio e stravecchio, presente su più modelli e da molto tempo.. A titolo di esempio riporto quello di un amico con un Inspiron 6400 che ha lo stesso, identico problema.
Ragazzi dobbiamo farci sentire, solo così si metteranno in moto...

Ps: anch'io ho fatto il test dell'apparato audio e confermo, fa due test per il microfono, uno interno e l'altro esterno quindi niente paura se quello esterno fallisce...
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Old 23-02-2008, 18:59   #69
sachale
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Ragazzi dobbiamo farci sentire, solo così si metteranno in moto...
Ho aperto questo topic esattamente con questo intento...e nella mia prossima conversazione li inviterò a darci un'occhiata (son stati loro a dirmi che preferiscono un feedback attivo dalla loro clientela)...non si tratta mica di scannarci vivi, ma nemmeno di prendersi in giro...
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Old 24-02-2008, 02:26   #70
shura
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No, monitor originale....

Cercherò di andare a fondo a sta storia; sapresti dirmi quale dei due test inerenti al mic è dedicato al mic interno (primo o secondo)?

a me in pratica fa 2 test:
il primo con schermata di sfondo blu appena premo f12 ->diagnostics
quando non era collegata la webcam dava errore 2000-0411 'microphone board not detected' nei test successivi (quelli con la gui) scegliendo a mano le periferiche da testare mi dava 1B63:1D1B indicato sempre come mancanza hardware
ovviamente nè webcam nè microfono erano presenti nella lista hardware in windows

il secondo è quello del microfono interno
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Old 24-02-2008, 14:24   #71
goriath
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a me in pratica fa 2 test:
il primo con schermata di sfondo blu appena premo f12 ->diagnostics
quando non era collegata la webcam dava errore 2000-0411 'microphone board not detected' nei test successivi (quelli con la gui) scegliendo a mano le periferiche da testare mi dava 1B63:1D1B indicato sempre come mancanza hardware
ovviamente nè webcam nè microfono erano presenti nella lista hardware in windows

il secondo è quello del microfono interno
Allora credo che ci siamo capiti male. Nei test preliminari quelli da schermata blu, non viene segnalato nulla che non vada. Io mi riferivo ai 2 test della fase successiva, quelli con la gui; nella sezione audio della diagnostica, le ultime due voci, si riferiscono entrambe a qualcosa che ha a che fare con il mic...a me falliscono entrambi
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Old 24-02-2008, 15:29   #72
shura
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Allora credo che ci siamo capiti male. Nei test preliminari quelli da schermata blu, non viene segnalato nulla che non vada. Io mi riferivo ai 2 test della fase successiva, quelli con la gui; nella sezione audio della diagnostica, le ultime due voci, si riferiscono entrambe a qualcosa che ha a che fare con il mic...a me falliscono entrambi

posta l'errore che ti da..altrimenti non si capisce che può essere
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Old 28-02-2008, 13:10   #73
shura
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fatto intervento oggi

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2283

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=2287
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Old 28-02-2008, 15:49   #74
Spinoza
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Quindi a quanto pare cambiando i componenti non si risolve nulla. Bisogna o aprire e isolare il componente come qualcuno a fatto o aspettare (e sperare) il nuovo bios.
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Old 28-02-2008, 16:25   #75
shura
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Quindi a quanto pare cambiando i componenti non si risolve nulla. Bisogna o aprire e isolare il componente come qualcuno a fatto o aspettare (e sperare) il nuovo bios.
praticamente si..
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Old 28-02-2008, 18:20   #76
zanardi84
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Domanda: non si potrebbe chiedere ai tecnici Dell di intervenire e schermare loro con del nastro il componente che disturba?

Io il mio Vostro riesco a smontarlo sino a montare il modulo di ram interno nascosto dalla tastiera, ma oltre non vado perchè sinceramente non vorrei fare danni o rimontare dimenticando qualche pezzo. Dalle foto del link in cui è mostrata la procedura vedo che di cose da smontare ce ne sono parecchie, una marea e la cosa non mi piace per niente. Oltretutto per quanto concerne schermo e sistema di raffreddamento per il quale suppongo bisognerebbe cambiare pure la pasta conduttiva.
Sui computer fissi faccio tutte le operazioni del mondo, il mio per esempio lo monto e smonto anche bendato o quasi, ma dei portatii ho un po' il terrore.

Poi vorrei che ci fosse un chiarimento: la distinzione deve essere fatta da il "fischio della cpu" e quello delle cuffie.

Quello della cpu è quel ronzio che la Dell chiama whine e che manifesta principalmente su Vista (almeno per quel che mi riguarda. Su Ubuntu sembrerebbe di no). Dovrebbe essere causato dal risparmio energetico. Ricordo che lo faceva pure l'Acer Aspire 1500 che montava un Athlon 64 3000.
Forse si risolve con l'aggiornamento del bios, ma sinceramente non ho fatto caso (o non lo ricordo ) se lo fa ancora o no.

Quello delle cuffie, che è quello di cui si parla in questo thread, dovrebbe essere un problema di isolamento della schedina audio che poi non è il chip vero e proprio.

Correggetemi se sbaglio.
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Trattative felicemente concluse con domienico120, xbax88 ed engiel, ottimi e seri utenti.
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Old 28-02-2008, 18:27   #77
shura
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Domanda: non si potrebbe chiedere ai tecnici Dell di intervenire e schermare loro con del nastro il componente che disturba?

Io il mio Vostro riesco a smontarlo sino a montare il modulo di ram interno nascosto dalla tastiera, ma oltre non vado perchè sinceramente non vorrei fare danni o rimontare dimenticando qualche pezzo. Dalle foto del link in cui è mostrata la procedura vedo che di cose da smontare ce ne sono parecchie, una marea e la cosa non mi piace per niente. Oltretutto per quanto concerne schermo e sistema di raffreddamento per il quale suppongo bisognerebbe cambiare pure la pasta conduttiva.
Sui computer fissi faccio tutte le operazioni del mondo, il mio per esempio lo monto e smonto anche bendato o quasi, ma dei portatii ho un po' il terrore.

Poi vorrei che ci fosse un chiarimento: la distinzione deve essere fatta da il "fischio della cpu" e quello delle cuffie.

Quello della cpu è quel ronzio che la Dell chiama whine e che manifesta principalmente su Vista (almeno per quel che mi riguarda. Su Ubuntu sembrerebbe di no). Dovrebbe essere causato dal risparmio energetico. Ricordo che lo faceva pure l'Acer Aspire 1500 che montava un Athlon 64 3000.
Forse si risolve con l'aggiornamento del bios, ma sinceramente non ho fatto caso (o non lo ricordo ) se lo fa ancora o no.

Quello delle cuffie, che è quello di cui si parla in questo thread, dovrebbe essere un problema di isolamento della schedina audio che poi non è il chip vero e proprio.

Correggetemi se sbaglio.
hai ragione

infatti stamani mi era venuto il forte dubbio se far fare la sostituzione solo che poi ho preferito farla fare cmq
in ogni caso il problema me lo devono risolvere..io ci posso mettere solo la pazienza di sto trambusto e vedere il mio bambino nelle mani di sti brutti signori che rischiano di spaccarmelo

la prox volta (appena mi ricambiano i pezzi visto che sta storia del refurbished non mi va giù) mi faccio isolare la scheda audio e vedo
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Old 28-02-2008, 18:38   #78
sachale
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Ricordo di averlo chiesto, ma mi è stato detto che un tecnico Dell non avrebbe mai potuto isolare il modulo audio perchè:

- non è una reale soluzione (anche perchè non sanno quale sia la causa del problema e senza causa credo ben che nn si trovi la soluzione)

- non rientra nelle procedure di intervento di Dell

ergo, se vuoi lo fai da te e loro fingono di non vedere l'isolante ai fini della garanzia!
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Old 28-02-2008, 22:15   #79
goriath
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Domanda: non si potrebbe chiedere ai tecnici Dell di intervenire e schermare loro con del nastro il componente che disturba?

Io il mio Vostro riesco a smontarlo sino a montare il modulo di ram interno nascosto dalla tastiera, ma oltre non vado perchè sinceramente non vorrei fare danni o rimontare dimenticando qualche pezzo. Dalle foto del link in cui è mostrata la procedura vedo che di cose da smontare ce ne sono parecchie, una marea e la cosa non mi piace per niente. Oltretutto per quanto concerne schermo e sistema di raffreddamento per il quale suppongo bisognerebbe cambiare pure la pasta conduttiva.
Sui computer fissi faccio tutte le operazioni del mondo, il mio per esempio lo monto e smonto anche bendato o quasi, ma dei portatii ho un po' il terrore.

Poi vorrei che ci fosse un chiarimento: la distinzione deve essere fatta da il "fischio della cpu" e quello delle cuffie.

Quello della cpu è quel ronzio che la Dell chiama whine e che manifesta principalmente su Vista (almeno per quel che mi riguarda. Su Ubuntu sembrerebbe di no). Dovrebbe essere causato dal risparmio energetico. Ricordo che lo faceva pure l'Acer Aspire 1500 che montava un Athlon 64 3000.
Forse si risolve con l'aggiornamento del bios, ma sinceramente non ho fatto caso (o non lo ricordo ) se lo fa ancora o no.

Quello delle cuffie, che è quello di cui si parla in questo thread, dovrebbe essere un problema di isolamento della schedina audio che poi non è il chip vero e proprio.

Correggetemi se sbaglio.
Cerco di fare chiarezza spero, almeno secondo la mia esperienza e le mie personali meditazioni. Il problema del "whine" che adesso anche i Dell sembrano manifestare, è in realtà un problema remoto di cui sembrano soffrire anche altri portatili. Caso scandalo, fu quello del macbook qualche tempo fa. Dopo poco si sentì parlare anche di altri, tra cui HP e successivamente Dell. Fatevi un giro su youtube. Ad ogni modo, sembrerebbe che tale problema non sia totalmente responsabilità del produttore, ma che una buona parte di responsabilità, l' abbia anche intel, in quanto sembrerebbe che tale "fischio" (whine) sia una "caratteristica" peculiare dei core 2 duo (leggesi "piccolo difetto di progettazione"). Tuttavia, nonostante le mie premesse iniziali, dire con certezza se quanto affermato corrisponde a verità assoluta non saprei, in quanto il problema si è manifestato anche su piattaforme AMD, ed in fondo è un problema possibile anche su alcune configurazioni desktop C2D indipendenti. A questo proposito, si evidenzia la responsabilità da parte del produttore del notebook (o comunque della piastra madre sulla quale alloggia il processore, sia un sistema mobile o desk) il quale studia male la soluzione di alimentazione della CPU (sia in generale che in specifico verso le soluzioni core 2 duo.....ferriti o toroidali che vibrano ad esempio...).

Per ciò che riguarda il problema del fischio/ronzio/interferenza che si sente dalla cuffie e/o dagli speaker, parliamo di un problema diverso, ma che comunque gli è imparentato. I disturbi che si sentono, e questo è il caso dei laptop Dell, sono comunque i ronzii/fischi/interferenze riconoscibili come "whine" di cui sopra. Nel primo caso, sono alte frequenze, passaggi di risparmio energetico del processore che si traducono in rumori fastidiosi ed udibili perchè amplificati dalla vibrazione meccanica di qualcosa (i toroidali o la ferrite di cui parlavo prima). Nel caso del disturbo sul canale audio, l' effetto whine del processore di cui ho appena parlato, viene riproposto sul canale audio (speaker e/o cuffie), per via di un ritorno di massa (anche se io lo avverto solo in cuffia e mi viene da pensare pertanto che chi afferma di udirlo anche attraverso gli speaker, probabilmente lo confonde con la vibrazione meccanica a cui ho accennato). Tutto l' hw del notebook ha un unica massa, che si identifica nella back-plate (il fondo del note) e nell' intelaiatura del palm-rest (intelaiatura metallica posta sotto la copertura superiore in plastica...). A questa massa corrisponde anche il modulo audio ovviamente (per inciso, il modulo audio è costituito unicamente da un piccolo pcb, i jack mic e cuffia, qualche resistore...il tutto è collegato ad una terminazione proveniente dalla scheda audio; assemblato elettronico relativamente semplice). Visto che la massa è comune, mi sono fatto l' idea che il modulo suddetto non sia stato progettato in modo da evitare il "ripescaggio" di eventuali disturbi; in sostanza accade che il modulo messo a massa con il resto, ripeschi dalla stessa le interferenze e i disturbi di altro aggeggiolame elettronico, in questo caso il processore, ed ecco il whine in cuffia...in fondo se ci fate caso dovreste notare che l' effetto whine del processore e il disturbo/fischio/ronzio che si sente sul canale audio sono il prodotto della medesima interferenza che si manifesta allo stesso tempo, in due modi diversi. Che sia chiaro, la messa a massa dei dispositivi, non è un accorgimento sbagliato e paradossalmente evita proprio il genere di problemi di cui stiamo disquisendo. Nonostante tutto si possono verificare alcuni problemi se il tutto non è studiato a dovere, a quel punto è preferibile evitare il collegamento a massa (che in questo caso particolare non lo definirei indispensabile, se non ai fini di una perfetta pulizia del suono, che per assurdo non abbiamo...). Per quanto detto, ecco che isolando il modulo audio, il problema sparisce o viene sensibilmente attenuato. Isolamento...ecco perchè parlare invece di schermatura mi sembra scorretto visto che non sembra trattarsi di interferenza elettromagnetica, anche perchè in caso contrario del semplice nastro isolante non avrebbe "schermato" un ciufolo. Tornando all' esperimento condotto dal tipo di notebookreview, voglio evidenziare come il fatto di dover smontare il sistema di raffreddamento sia superfluo ai fini del test. Il dissipatore non c' entra un bel niente con questo problema e sta bene dove sta a meno che non si voglia cambiare CPU...Ergo non occorre isolare anch' esso, ergo non occorre smontarlo, ergo non occorre cambiare la pasta siliconica, ergo non ti preoccupare che è meno complicato di quello che sembra. Puoi scaricarti il manuale di servizio dal sito Dell e verificare i passaggi necessari al disassemblaggio e dunque valutare se tentare o no

Quote:
Originariamente inviato da sachale Guarda i messaggi
Ricordo di averlo chiesto, ma mi è stato detto che un tecnico Dell non avrebbe mai potuto isolare il modulo audio perchè:

- non è una reale soluzione (anche perchè non sanno quale sia la causa del problema e senza causa credo ben che nn si trovi la soluzione)

- non rientra nelle procedure di intervento di Dell

ergo, se vuoi lo fai da te e loro fingono di non vedere l'isolante ai fini della garanzia!
Bè discorso coerente e sensato; è solo un paliativo, non una soluzione uniformemente accettata
__________________
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Ultima modifica di goriath : 28-02-2008 alle 22:23.
goriath è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-02-2008, 10:07   #80
wawo
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Non ho votato per il semplice fatto che posseggo un Inspiron 6400.
Ho anche io questo problema........ma dal momento in cui ascolto musica o film, non si fa sentire, o magari non lo sento io, però c'è
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