Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 7 e Vista

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2008, 18:30   #61
Kubrick
Senior Member

L'Avatar di Kubrick

Iscritto dal: Jan 2008
Tutti parlate bene di Avira, ma la versione free da la stessa protezione della versione a pagamento?
NZXT S340 - Corsair CX550M - ASrock Z170 Gaming K4 - Intel i5 6600K @3.5ghz - ARCTIC Freezer i32 - Ram 1x16gb DDR4 Crucial Ballistix Sport LT 2400 - GTX 1070 Gigabyte - SSD SanDisk Plus 120gb - HD 2x320gb
Kubrick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-02-2008, 20:55   #62
lord2
Senior Member

L'Avatar di lord2

Iscritto dal: May 2002
Avira AntiVir PersonalEdition Classic free rispetto alla versione commerciale non include:

la protezione spyware and adware
la protezione speciale contro i virus della posta elettronica (POP 3)
gli aggiornamenti rapidi attraverso un “Server Premium”
la difesa proattiva

http://www.avira.com/en/products/personal.html
lord2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 01:02   #63
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Quote:
Originariamente inviato da matr!x Guarda i messaggi
quoto...se hai avira qualunque altro av risulterà pesante e ciucciarisorse!
nod32 nella vecchia versione v2.7 si avvicina come leggerezza ad antivir, la 3.0 neanche lontanamente...si livella allo kaspersky di cui è concorrente storico...
Ho letto in giro che NOD32 è considerato leggero (vabè che lo dicevano anche di Avast... sigh), invece tu dici che adesso è pesantino?

AVG nelle ultime versioni come se la cava?

Con Avast devo dire che ero abituato bene per il fatto che possedeva anche i moduli (provider) per webguard, mailguard, chatguard, p2pguard anche per la versione free. È un peccato aver scoperto che affossa le prestazioni costringendo a caricare da HD ogni cosa invece di fare buon uso del Superfetch implementato in Vista...
Avira PE Free invece ha solo il controllo virus nudo e crudo senza moduli aggiuntivi...
Cmq un virus và sempre eseguito in locale e quindi in teoria AntiVir non dovrebbe lasciarselo scappare appena "ci prova", anche perché ha uno dei motori di rilevamento migliori in assoluto dalle statistiche. Voglio dire che i moduli preventivi servono e non servono in fin dei conti.

Certo che Vista con il Superfetch che funziona a dovere è una vera scheggia a caricare e eseguire le applicazioni (spesso l'HD manco lo tocca, fa tutto dalla memoria e velocemente) e non me ne ero mai reso conto realmente fino a pochi giorni fa. Dannati antivirus che gambizzano il sistema!

Avira mi ha conquistato nel frattempo. Lo trovo molto logico e funzionale anche nelle opzioni (roba teteska, ja!), me lo sono studiato un po' in questi giorni. Eppoi il vantaggio che offre in termini di velocità valorizza l'HW per cui uno spende fior di quattrini... Essì, mi tengo Avira free + le protezioni di Vista, Defender e IE7 và! Amen per la mancanza di moduli preventivi contro i virus...

Ultima modifica di hexaae : 11-02-2008 alle 01:42.
hexaae è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 02:45   #64
sag75
Member

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Welcome to Canada!
Ciao, io avevo AVG, ma dopo che ho raccolto diverse informazioni e opinioni, ho installato Avira..

Mi sono trovato bene già da subito, l'interfaccia è molto immediata e mi sembra molto leggero.

procrama tetesko, ja...

S.75
sag75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 10:48   #65
il teo
Member

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da hexaae Guarda i messaggi
Essì, mi tengo Avira free + le protezioni di Vista, Defender e IE7 và! Amen per la mancanza di moduli preventivi contro i virus...
sai che ci sto pensando anche io? ho appena preso il portatile, ho fatto gli account non administrator. in questi giorni lancio dalla finestra il norton.
ora sono nel dubbio se affidarmi alla protezione degli account di Vista ed eseguire ogni tanto degli scan online, oppure mettere su avira personal classic..
mi confermate che è leggero e non rallenta il sistema?
per il resto tengo defender, windows firewall, ie magari con ie7pro.

che ne dite?
il teo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 14:48   #66
PISOLOMAU
Senior Member

L'Avatar di PISOLOMAU

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Bergamo
Io metterò AVIRA free (alla scadenza della trial di Mcafee), tengo defender e uso esclusivamente Firefox con ADblock e Noscript.

Con XP e questa configurazione mai un problema, spero anche con Vista
PC: Case Midi Tower Fractal Design Define R5 - Gigabyte GA-Z97X-UD3H - VGA ASUS STRIX-GTX750TI-OC-2GD5 nVidia GTX 750 TI - Seasonic G-550 550W 80+ Gold - RAM DDR3 GSkill ARES F3-2400C11D-2400MHz 16GB CL11 XMP - SSD Samsung 850 PRO 256GB - SSD Crucial MX200 250GB - HGST NAS 3TB 64MB 7200RPM - CPU Intel Core i7-4790k - Dissipatore CPU Noctua NH-U12S - Wireless Edimax EW-7612PIn V2
PISOLOMAU è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 15:28   #67
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Merita comprare la versione a pagamento di Avira oppure diventa lento?
darkmax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 16:58   #68
matr!x
Senior Member

L'Avatar di matr!x

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Ho letto in giro che NOD32 è considerato leggero (vabè che lo dicevano anche di Avast... sigh), invece tu dici che adesso è pesantino?

AVG nelle ultime versioni come se la cava?

Con Avast devo dire che ero abituato bene per il fatto che possedeva anche i moduli (provider) per webguard, mailguard, chatguard, p2pguard anche per la versione free. È un peccato aver scoperto che affossa le prestazioni costringendo a caricare da HD ogni cosa invece di fare buon uso del Superfetch implementato in Vista...
Avira PE Free invece ha solo il controllo virus nudo e crudo senza moduli aggiuntivi...
Cmq un virus và sempre eseguito in locale e quindi in teoria AntiVir non dovrebbe lasciarselo scappare appena "ci prova", anche perché ha uno dei motori di rilevamento migliori in assoluto dalle statistiche. Voglio dire che i moduli preventivi servono e non servono in fin dei conti.

Certo che Vista con il Superfetch che funziona a dovere è una vera scheggia a caricare e eseguire le applicazioni (spesso l'HD manco lo tocca, fa tutto dalla memoria e velocemente) e non me ne ero mai reso conto realmente fino a pochi giorni fa. Dannati antivirus che gambizzano il sistema!

Avira mi ha conquistato nel frattempo. Lo trovo molto logico e funzionale anche nelle opzioni (roba teteska, ja!), me lo sono studiato un po' in questi giorni. Eppoi il vantaggio che offre in termini di velocità valorizza l'HW per cui uno spende fior di quattrini... Essì, mi tengo Avira free + le protezioni di Vista, Defender e IE7 và! Amen per la mancanza di moduli preventivi contro i virus...
hehehe..noto con molto piacere che ti stia affezionando ad Antivir....

purtroppo devo ammettere però che l'antivir pe classic non è proprio la stessa cosa per capacità di protezione della versione premium....manca il modulo per gli spyware ("modulo" da intendersi come semplice integrazione nelle definizioni virali ed euristiche di riconoscimento spyware in quelle dei virus veri e propri), e correggimi se sbaglio anche quello per i rootkit ....oltre alla già nota mancanza della scansione in realtime delle email (che comunque non è un gran problema,gli allegati una volta salvati in locale vengono cmq scansionati ...oltretutto io stesso che uso Opera per le email le leggo dal server senza scaricarle quasi mai )...
comunque la versione premium è identica per leggerezza a quella free...salvo che per il prezzo naturalmente !

cmq si possono installare altri tool per gli spyware:
spybot s&d che è free
avg anti-spyware che per 30 giorni è una trial pienamente funzionante, dopo smette di funzionare la protezione residente (che non ho mai usato), ma che permette di aggiornarsi e di fare le scansioni manuali
spyware doctor starter edition che è pienamente funzionante e free ma senza moduli residenti o realtime (che idem come sopra no uso)

li puoi tenere come scanner manuali per sopperire alla lacuna di antivir oltre all' ms defender incluso nell'OS senza appesantire il sistema

Ultima modifica di matr!x : 11-02-2008 alle 17:04.
matr!x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 17:11   #69
matr!x
Senior Member

L'Avatar di matr!x

Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Merita comprare la versione a pagamento di Avira oppure diventa lento?
beh direi che non ho notato appesantimento rispetto alla free, e cmq avrai sicuramente un pc meno castrato rispetto a kaspersky e Nod32 anche se per quest'ultimo c'e differenza tra le versione Nod32 antivirus e nod32 security suite che è molto più appesantita dal firewall che integra.....
Old 11-02-2008, 17:59   #70
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
hehehe..noto con molto piacere che ti stia affezionando ad Antivir....

purtroppo devo ammettere però che l'antivir pe classic non è proprio la stessa cosa per capacità di protezione della versione premium....manca il modulo per gli spyware ("modulo" da intendersi come semplice integrazione nelle definizioni virali ed euristiche di riconoscimento spyware in quelle dei virus veri e propri),
Degli ASpyware non mi importa: uso bene il browser IE7 e mi affido a Defender anche se non è il top...

Quote:
e correggimi se sbaglio anche quello per i rootkit ....oltre alla già nota mancanza della scansione in realtime delle email (che comunque non è un gran problema,gli allegati una volta salvati in locale vengono cmq scansionati ...oltretutto io stesso che uso Opera per le email le leggo dal server senza scaricarle quasi mai )...
No i rootkit li controlla!
Anche del controllo email non mi importa: 1 perché sono un utente avanzato che non va certo ad aprire i msg tipo "Hai vinto 100.000 Dollari!" , 2 perché come dici tu cmq è solo controllo PREVENTIVO. Anche senza, il controllo in realtà c'è sempre...

I moduli per il controllo PREVENTIVO del traffico WEB e P2P e CHAT di Avast sono quelli che in realtà mi mancano un po'... cmq, anche qui, è solo controllo preventivo e Avira AntiVir free cmq fa un monitoraggio degli exe lanciati e i task e servizi in funzione quindi a rigor di logica intercetterebbe un'eventuale infezione.

Quote:
cmq si possono installare altri tool per gli spyware:
spybot s&d che è free
avg anti-spyware che per 30 giorni è una trial pienamente funzionante, dopo smette di funzionare la protezione residente (che non ho mai usato), ma che permette di aggiornarsi e di fare le scansioni manuali
spyware doctor starter edition che è pienamente funzionante e free ma senza moduli residenti o realtime (che idem come sopra no uso)
Vedi sopra la mia risposta... ho sentito che Spybot può dare grane per es. a IE7 o Windows Mail rallentandoli all'inverosimile. Erano stati aperti un paio di thread a riguardo da persone che inspiegabilmente da un giorno all'altro si ritrovavano il browser e il client di email lentissimi...

Ci tengo a sottolineare un consiglio per tutti dopo la mia esperienza (6 mesi di palla al piede per una delle funzioni più utili di Vista!):
Fare il test all'AV che usate: disabilitatelo temporaneamente e provate a caricare applicazioni una dopo l'altra e poi riprovate con l'AV attivo. Con Avast putroppo l'HD lavorava praticamente SEMPRE, cosa che il Superfetch dovrebbe evitare. Provare per credere.

Ultima modifica di hexaae : 11-02-2008 alle 18:09.
Old 11-02-2008, 19:25   #71
matr!x
Senior Member

L'Avatar di matr!x

Quote:
Vedi sopra la mia risposta... ho sentito che Spybot può dare grane per es. a IE7 o Windows Mail rallentandoli all'inverosimile. Erano stati aperti un paio di thread a riguardo da persone che inspiegabilmente da un giorno all'altro si ritrovavano il browser e il client di email lentissimi...
forse ie7 su Windows xp...per chi usa l'immunizzazione del file host con circa 7900 indirizzi bloccati...ma basta disabilitare o impostare su manuale l'esecuzione del servizio client dns....
ma vedo che parli di windows mail percui lo intendi sotto Windows Vista..strano non ho mai notato rallentamenti di ie7 sotto Vista e Spybot lo tengo in automatico, .. mentre sotto xp rallentava ...eccome!
Old 11-02-2008, 19:59   #72
rokis
Senior Member

L'Avatar di rokis

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Ok, quando sbaglio lo ammetto: sconsiglio a tutti Avast! e consiglio al suo posto Avira free per un semplicissimo motivo: Avast! ho scoperto che è PESANTISSIMO in confronto e alcuni programmi si inceppano (nel senso che loopano in maniera estenuante, non che crashino o non funzionino...) continuando a caricare all'infinito dall'HD (es. Baldur's Gate II, QP.exe DVD Play della HP etc.). Avast! infatti ammazza il Superfetch! Provate per credere: mettete in pausa per un minuto il Provider per il controllo Standard in real-time e caricate dei programmi: si apriranno in un centesimo di secondo, mentre con il controllo attivo caricano e caricano dall'HD non sfruttando il potente meccanismo di Superfetch di Vista! Avira devo dire che è leggerissimo e i programmi usano bene il superfetch con caricamenti record senza manco accedere all'HD...
E pensare che io stesso ho consigliato Avast! fino a poco tempo fa
si si è verissimo purtoppo io sono un'estimatore per me era il migliore ma purtroppo è tutto vero l'ho disinstallato e per magia apre Oo in meno di 3 secondi incredibile prima ce ne metteva 15 20 lo stesso per adobe reader nero ecc, ora quando li apro sembrano gia cricati nella ram pronti a partire prima li caricava e con lentezza incredibile veramente un gran peccato perchè per me era il migliore antivirus in circolazione speriamo che risolvano presto ora ho risolto con antivir ma già mi ha dato 3 falsi positivi e non protegge dalle e-mail e nel p2p aspetto se avete qualche altro antivirus free da consigliarmi, sono tutto orecchi, ciao e grazie!
rokis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 20:16   #73
matr!x
Senior Member

L'Avatar di matr!x

@Rokis

..purtroppo una pecca di antivir sono proprio i falsi positivi....ma alla finfine meglio qualche falso positivo in più che avere un pc zombizzato ..l'arma migliore dal malware resta comunque il Buon Senso

Ultima modifica di matr!x : 11-02-2008 alle 20:21.
Old 11-02-2008, 20:30   #74
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
@Rokis

..purtroppo una pecca di antivir sono proprio i falsi positivi....ma alla finfine meglio qualche falso positivo in più che avere un pc zombizzato ..l'arma migliore dal malware resta comunque il Buon Senso
Sì, dalle statistiche di AV-Comparatives risulta se non primo, cmq sempre tra i primi 2 o 3 però ha questo difetto dei falsi positivi. Poco male però: basta spostarli in Quarantena e tenerli lì un po' (oltre ovviamente a verificare via internet per esempio tramite http://www.virustotal.com/ se sono dei veri virus anche secondo gli altri AV): qualche giorno dopo con AntiVir è possibile direttamente dalla quarantena fare un Rescan per controllarli e verificare se con la successiva uscita di update nel frattempo non sono più falsi positivi o veri virus.
Old 11-02-2008, 20:34   #75
sag75
Member

Città: Welcome to Canada!
Quote:
Originariamente inviato da rokis Guarda i messaggi
si si è verissimo purtoppo io sono un'estimatore per me era il migliore ma purtroppo è tutto vero l'ho disinstallato e per magia apre Oo in meno di 3 secondi incredibile prima ce ne metteva 15 20 lo stesso per adobe reader nero ecc, ora quando li apro sembrano gia cricati nella ram pronti a partire prima li caricava e con lentezza incredibile veramente un gran peccato perchè per me era il migliore antivirus in circolazione speriamo che risolvano presto ora ho risolto con antivir ma già mi ha dato 3 falsi positivi e non protegge dalle e-mail e nel p2p aspetto se avete qualche altro antivirus free da consigliarmi, sono tutto orecchi, ciao e grazie!

....ma cos'è? Joyce????
sag75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 20:41   #76
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da PISOLOMAU Guarda i messaggi
Io metterò AVIRA free (alla scadenza della trial di Mcafee), tengo defender e uso esclusivamente Firefox con ADblock e Noscript.

Con XP e questa configurazione mai un problema, spero anche con Vista
Tieni però presente che IE7 grazie a UAC, modalità protetta e Defender attivo è più sicuro di FireFox.

@il teo
È anche la mia cfg e il sistema và da dio senza rallentamenti e sicuro come sempre: AntiVir, Defender (controlli solo settimanali e veloci mi raccomando!) configurato per benino, UAC e IE7 in modalità protetta. E il semplice Vista firewall. Ovviamente con IE7Pro, a cui ora collaboro direttamente per le traduzioni in Italiano tra l'altro
La prossima ver di IE7Pro conterrà la localizzazione rivista e corretta da me
Siamo in 2 a curarne le traduzioni in ITA ora. Se trovate qualche errore segnalatemelo...

@sag75
eh eh eh (non so quanti la capiranno)

Ultima modifica di hexaae : 11-02-2008 alle 20:44.
Old 11-02-2008, 20:53   #77
ShoShen

come diceva hexaae è un falso problema quello che ad antivir mancano i moduli per il p2p e-mail e altro..in quanto l allegato di posta ad esempio viene comunque trattato come un qualunque file scaricato da internet...
inoltre pur mancando del controllo degli spyware (tra questi sono comunque presenti i dialer) considera molti spyware come malware generici (in quanto non esiste una distinzione cosi netta tra virus e spy) riconoscendoli comunque...
tra l altro gli utenti che fanno assistenza in sezione sicurezza sconsigliano praticamente tutti avast
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-02-2008, 21:09   #78
hexaae
Senior Member

L'Avatar di hexaae

Quote:
Originariamente inviato da ShoShen Guarda i messaggi
tra l altro gli utenti che fanno assistenza in sezione sicurezza sconsigliano praticamente tutti avast
Quindi migliaia di utenti hanno Vista col freno a mano tirato sul Superfetch? Brutta cosa... poi si legge in giro che Vista "...è lento a fare tutto.."
Il problema è che un utente installa l'AV subito e non si rende conto e non immagina di quanto gli stia costando semplicemente perché non ha un metro di paragone (senza l'AV!). Bisognerebbe abituare l'utenza a fare il "test di velocità dell'AV®", come l'ho banalmente battezzato

EDIT:
Ah! "Sconsigliano", scusa! Avevo letto "consigliano"

Ultima modifica di hexaae : 11-02-2008 alle 21:36.
Old 11-02-2008, 21:59   #79
star2449
Member

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Milano
Ciao Ragazzi.
Ho appena installato avira free ed ho notato subito l'incremento di velocità di vista rispetto ad avast.

In avira c'e qualche settaggio particolare da fare o lascio tutto come è?

Grazie in anticipo.
Old 11-02-2008, 23:56   #80
rent0n
Member

Si, Avira è il top, leggero e performante.

Ma quindi voi vi fidate di Defender? Io l'ho disattivato praticamente subito; ora uso Spybot S&D (uso ie7 e windows live mail, veloci e scattanti nessun problema)

L'unico 'problema' è il processo teatimer, ovvero la protezione in tempo reale. Fa andare un bel po' di RAM (26500 KB!!)... e poi, secondo voi, è effettivamente utile? lo usate?

Quote:
Originariamente inviato da sag75 Guarda i messaggi
....ma cos'è? Joyce????
aahhaahahaahah
rent0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
La Cina spiazza tutti: nuovo chip per l'...
Nexperia, altro che caso chiuso: il caos...
Nuova tecnologia AMD FSR Ray Regeneratio...
Motorola Edge 60 Neo e Motorola Moto Wat...
Weekend e offerte Amazon Black Friday ag...
Il tuo indirizzo IP è compromesso...
Eureka J15 Evo Ultra in super sconto: or...
Robot aspirapolvere in super sconto per ...
Black Friday Amazon: le migliori occasio...
Il nuovo Esplora file per Windows 11 &eg...
Black Friday e Apple: qui tutte le offer...
Il CEO di Epic contro l'etichetta 'conte...
A causa di un problema durante il lancio...
Per il responsabile delle Porsche 911 e ...
Ritorno di fiamma tra Apple e Intel: gal...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian