Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Apple AirPods 4 ANC: incredibili a sopprimere i rumori. La recensione
Apple AirPods 4 ANC: incredibili a sopprimere i rumori. La recensione
Sono gli auricolari che mancavano ad Apple. Sì, perché sono gli auricolari perfetti per coloro che non amano le in ear con bulbo in silicone ma vogliono comunque avere silenzio assoluto (o quasi) durante i viaggi o anche in ufficio. Ecco come funzionano
Recensione iPhone 16 Plus: l’evoluzione che fa l’occhiolino ai Pro
Recensione iPhone 16 Plus: l’evoluzione che fa l’occhiolino ai Pro
L'iPhone 16 Plus potrebbe considerarsi un iPhone ‘’Pro’’ sotto mentite spoglie grazie alle novità sull’hardware, sul comparto fotografico, sull’autonomia e sulle funzionalità. Manca ancora un display con frequenza di aggiornamento maggiore di 60Hz ma è palese che per chi arriva da iPhone datati è un upgrade perfetto.   
HP Imagine 2024: arrivano gli AI PC ma non sono per tutti. Almeno per ora
HP Imagine 2024: arrivano gli AI PC ma non sono per tutti. Almeno per ora
Seconda edizione per l’evento HP Imagine, che si è tenuto nella sede dell’azienda a Palo Alto in California. HP ha presentato due nuovi notebook con NPU da oltre 50 TOPS, per gestire direttamente in locale l’elaborazione legata all’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2007, 22:29   #1
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Iscritto dal: Feb 2004
Città: /media/ValSusa
Test/Scaricatore Pile Ricaricabili

Preso da questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1288461
Ho tentato di autocostruirmi un test/scaricatore di pile (bozza http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...&postcount=440)

Quello che ho fatto è per ora solo una bozza.
Ora quello che voglio fare è costruirne uno di livello "semi professionale".

In pratica deve poter testare almeno le pile AA (Stilo) e AAA (Ministilo) poichè di differente dimensione.

Avere 5 canali (in ogni canale si avrà una differente intensità di corrente) e su ogni canale avere la possibilità di testare contemporaneamente voltaggio della pila e l'intensità di corrente passante nel circuito.

Da acquistare sono le resistenze dal valore di 1 Ohm e potenza dissipante di 1W. Di solito ne vendono 10 assieme.

I canali avranno questa resistenza
a) 1 Ohm
b) 2 Ohm
c) 3 Ohm
d) 4 Ohm
e) 5,6 Ohm 1/2 W (siccome questa resistenza l'avevo già, la uso )

Sommando i primi 4 canali si ottengono 10 resistenze usate senza avanzarne nessuna. (Poi alla fine potete fare il numero di canali che preferite, bastano anche solo il primo e il secondo).

Un po di teoria.
Le pile ricaricabili hanno grossomodo un voltaggio di 1,2V (Quando sono cariche sarà leggermente maggiore, mentre scaricandosi il voltaggio tenderà a diminuire)
Attenzione che una pila se scende al di sotto di 1,1V sottocarico, tenderà a rovinarsi.

La resistenza, perchè si è scelto il valore di 1 Ohm?
Perchè l'intensità di corrente che passa in una resistenza si calcola come V/R = I e avendo una tensione di circa 1,2 / 1 Ohm, si ottiene approssimato un valore di 1 A
Per la resistenza da 2 Ohm l'intensità risulterà di circa 0,5 A.

Perchè le resistenze da 1 W ?
Perchè passando nella resistenza una quantità di corrente, essa scalderà e dovrà soppportare questa corrente che vi transita al suo interno.
La formula per trovare i Watt da dissipare è Watt = V * I
Quindi, tralasciando la caduta di tensione ai capi della resistenza avremo grossomodo un voltaggio di 1 V e un amperaggio di 1 A => 1 * 1 = 1 Watt da dissipare.

Come avere valori differenti di resistenza se partiamo da tutte resistenze da 1 Ohm uguali?
Basta collegarle in serie. Resistenze collegate in serie sommiamo semplicemente i valori delle resistenze che andiamo a collegare. Basta pensare che la corrente deve attraversare per n. volte tale resistenza e quindi farà più fatica.
Discorso diverso per il collegamento in parallelo e , per non confondervi le idee, non tretterò in questa sede.

Come testare Voltaggio della pila e corrente che transita nel circuito.
-Per misurare la tensione della pila, dobbiamo con un tester (o multimetro digitale) collegare in parallelo gli estremi della pila, così vediamo in tempo reale le cadute di tensioni sui determinati carichi e/o durante il ciclo di scarica.
-Per misurare l'intensità di corrente bisogna collegare in serie (NON in parallelo, altrimenti si rischia di danneggiare lo strumento di misurazione) sul circuito.
A distanza di intervalli approsimativamente regolari si può scattare una foto con la macchina digitale (e segnarsi i valori con tranquillità in un secondo momento) oppure segnarli subito su carta millimetrata.

Si procederà quindi ad analizzare la curva di scarica e l'effettiva efficienza/capacità della pila.

-------------------------------

Funzione scaricatore.

Chi non dispone di caricabatterie provvisti della funzione scarica (anche se adesso non è più necessaria con le attuali pile al Ni-MH, ma di certo male non fa se eseguita correttamente) è utile realizzare questo progetto.
Old 30-12-2007, 22:31   #2
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

L'unico problema resta il fatto che si dovrebbe essere sempre presenti mentre si sta scaricando un elemento, poichè se lasciato incustodito, la tensione andrebbe a zero facendo più male che bene al nostro elemento.

Come fermare quindi la scarica a 1,1 V (valore limite affinchè la pila non si danneggi) in maniera automatica?

Ultima modifica di iron84 : 31-12-2007 alle 00:00.
iron84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 06:18   #3
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da iron84 Guarda i messaggi
L'unico problema resta il fatto che si dovrebbe essere sempre presenti mentre si sta scaricando un elemento, poichè se lasciato incustodito, la tensione andrebbe a zero facendo più male che bene al nostro elemento.

Come fermare quindi la scarica a 1,1 V (valore limite affinchè la pila non si danneggi) in maniera automatica?
Diodo Zener da 1.1 V in serie alla resistenza. Se sbagli la polarità la scarica rallenterà di parecchio (MA NON SI FERMERA' ) a 0.6-0.7V. Se ti va bene, puoi usare anche un diodo normale. Più è piccolo (ovviamente non troppo piccolo, se no si squaglia) più sarà alta la tensione. Se non ti interessa il tempo di scarica puoi mettere due diodi normali in serie, senza resistenza. Più grandi saranno i diodi, maggiore sarà la corrente di scarica. E sei praticamente sicuro di non scendere sotto il V...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-12-2007, 17:28   #4
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Cattolica (RN)
Non ho mai visto zener da 1.1 volt, non so se difficili da trovare per me ma potrebbero anche esistere. Non so con esattezza quale sia la soglia dei diodi veloci, ma mi pare che in alcuni modelli possa essere anche di soli 0,3-0,5 Volt, nel qual caso le opportune combinazioni ci possono dare il valore che vogliamo.

Se tu Iron hai voglia di fare un circuito dedicato non troppo difficile da realizzare posso andare a cercare nei miei archivi lo schema che utilizzavo per i miei test. Non è difficile da realizzare, ma ci vuol sempre qualche componente e una basetta di montaggio (vanno bene le millefori). In questo caso puoi avere qualsiasi valore di corrente regolabile e costante e anche un fine scarica automatico e regolabile, altrimenti ho anche schemi molto semplici ma non a corrente costante (solo regolabile di intensità).

Resta inteso che sono tutti strumenti per prove a mano (o macchina foto in aiuto).

PS. Una cosa importante da rispettare sono le condizioni di inizio test che deve essere uguale per tutte le batterie, una sorta di regolamento che dovrai darti per fare in modo che i test siano più attendibili e imparziali per tutte le batterie che andrai a testare.

C'è anche un metodo per testare la resistenza interna manualmente, ma ci vuole un po di accortezza per avere risultati precisi, anche se sinceramente al momento non mi ricordo come facevamo ... sono passati 17 anni ....
Old 31-12-2007, 18:02   #5
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Qui trovi già qualcosa di interessante ma per 4 pile:
http://img163.imageshack.us/img163/7...atteriemq7.jpg
Old 31-12-2007, 19:13   #6
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Made in Romagna!
Fammi indovinare è una scaricabatterie x modellismo?
Se si ti conviene usare un qlcosa che scarichi il + velocemente possibile le batterie, è il modo migliore!
In pista i poveri coi pacchi pile saldati, di solito usano le lampade da auto, come me, 3 lampade H4 collegate fra loro che si vanno a collqgare alle 2 estremità del pacco pile, in pratica il - della prima batteria e il + dell'ultima dato che sono in serie.
Tempo max 5 min e sono scariche e parliamo di batterie + grosse delle stilo con capacità > 3,7Ah

La scarica veloce aiuta il mantenimento corretto delle batterie, come consigliato può convenire mettere un diodo zener che blocca ad una certa tensione la scarica

ciao

PS Nel caso magari fatti anche un banchetto di raffreddamento, durante la scarica le pile si scaldano molto, io ad esempio ho fascettato 2 ventole da pc su cui appoggio i pacchi pile, così scarica meglio e le pile non si rovinano
Old 31-12-2007, 21:13   #7
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Fammi indovinare è una scaricabatterie x modellismo?
Se si ti conviene usare un qlcosa che scarichi il + velocemente possibile le batterie, è il modo migliore!
In pista i poveri coi pacchi pile saldati, di solito usano le lampade da auto, come me, 3 lampade H4 collegate fra loro che si vanno a collqgare alle 2 estremità del pacco pile, in pratica il - della prima batteria e il + dell'ultima dato che sono in serie.
Tempo max 5 min e sono scariche e parliamo di batterie + grosse delle stilo con capacità > 3,7Ah

La scarica veloce aiuta il mantenimento corretto delle batterie, come consigliato può convenire mettere un diodo zener che blocca ad una certa tensione la scarica

ciao

PS Nel caso magari fatti anche un banchetto di raffreddamento, durante la scarica le pile si scaldano molto, io ad esempio ho fascettato 2 ventole da pc su cui appoggio i pacchi pile, così scarica meglio e le pile non si rovinano

Salute conterraneo e modellista !!!
Si in effetti "lo scaricatore" è in primis un attrezzo prettamente modellistico poichè proprio in questo campo dovendo ottenere il massimo dalle batterie è necessario adottare particolari precauzioni. Essere modellisti per un po di tempo (nel mio caso 10 anni) porta a particolari abitudini che un normale utilizzatore di batterie non ha. Ora le cose sono cambiate parecchio dai tempi della mia attività (1990) ma molte abitudini restano. Con le NIMH però mi sto abituando a perdere la pratica della scarica in quanto da troppe parti si sente dire che non è necessaria. Nonostante tutto continuo con la selezione degli elementi per avere insiemi il più possibile omogenei.

La scarica a lampadine la ho sempre evitata comunque, non è detto infatti che una volta che le lampade sono spente anche le batterie sono scariche, il pacco è a zero volt ma possono esserci ancora elementi con carica e elementi a polarità che si inverte. E' anche vero che quelle NIMH li sono particolarmente robuste e sopportano un po tutto...

Bei tempi quando caricavamo batterie nel frigo comunque !!!
Old 01-01-2008, 14:09   #8
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

Sì, è interessante il discorso. Uso batterie ricaricabili dal lontano '96/'97 (Ni-Cd) (Ne ho ancora dell'epoca e funzionano.)
Sono pure appassionato di elettronica e , quando posso, preferisco assemblarmi io "gli apparecchi". Vado a comprare i singoli componenti, così so cosa monto su, e , leggendo la spiegazione dello schema, cerco di capirne il suo funzionamento.
Ovvio che magari venderanno qualcosa di simile, ma si vuol mettere la soddisfazione dell'averlo costruito con le proprie mani? Poi c'è anche il fatto che una cosa comprata te la tieni così com'è. Una assemblata da sè, è più modulare, puoi adattarla alle proprie esigenze.
Anche se le Ni-MH non necessitano di scarica, di certo male non ne fa se inserite in tale dispositivo che le scarica in modo intelligente Tempo tanto ne ho
Old 11-01-2008, 15:36   #9
iron84
Senior Member

L'Avatar di iron84

uph
Old 27-01-2008, 15:41   #10
tweester
Senior Member

L'Avatar di tweester

Come ti avevo promesso sono andato a cercare fra i miei vecchi schemi, ma non avendo trovato nulla di specifico ho messo assieme questo piccolo schema

che potrai realizzare con una basetta millefori, basta rispettare le saldature come da schema.
I componenti sono di facile reperibilità, il mosfet è il componente che dissipa l'energia della pila quindi va montato su un dissipatore (basta un pezzo di alluminio da una decina di cmquadrati) in grado di dissiparla.
Il circuito non ha un controllo di fine scarica, ovvero non interrompe la sua azione a un certo valore di tensione della pila ma procede fino a quasi zero volt, quindi occorre essere presenti al momento della scarica.
Per determinare il voltaggio della pila in scarica basta applicare un tester con portata 2volt fondo scala in parallelo ad essa, per determinare o impostare la corrente si applica il tester in parallelo alla resistenza R2, impostando con il trimmer o potenziometro V1 un valore di 0.1volt avremo una corrente costante di scarica di 2000 mA, impostando 0.05 una corrente di 1000mA.

Se qualcosa non è chiaro chiedi pure. Se i tempi di analizzazione delle pile ti pare troppo lungo (in queste condizioni un elemento da 2500 mA impiega un ora o più a scaricarsi) fammelo sapere che ti dico come aumentare le correnti...anche se poi in utilizzi reali non si incontrano mai queste correnti.

Una volta impostata una corrente X e determinato il tempo impiegato a ottenere la scarica è facile conteggiare gli mA totali.

Apple AirPods 4 ANC: incredibili a sopprimere i rumori. La recensione Apple AirPods 4 ANC: incredibili a sopprimere i ...
Recensione iPhone 16 Plus: l’evoluzione che fa l’occhiolino ai Pro Recensione iPhone 16 Plus: l’evoluzione che fa l...
HP Imagine 2024: arrivano gli AI PC ma non sono per tutti. Almeno per ora HP Imagine 2024: arrivano gli AI PC ma non sono ...
ASUS ROG Crosshair X870E Hero e ProArt X870E-Creator WiFi: nuove schede madri per Ryzen 9000 ASUS ROG Crosshair X870E Hero e ProArt X870E-Cre...
Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la fotocamera resta Leica Xiaomi 14T Pro: con MediaTek si risparmia, ma la...
Svelati design e prezzi della serie vivo...
Sì, Horizon Zero Dawn Remastered ...
Oliver Blume, CEO di Volksweagen, contro...
Stellantis, le conferme del dopo Tavares...
Scoperta la galassia simile alla Via Lat...
Decarbonizzazione: nel 2023 Logitech ha ...
Rivian abbassa le stime di produzione: p...
Schede video Radeon e bug, AMD corre in ...
Batterie Tesla 4680, in arrivo quattro v...
iPhone 17 Slim, il modello ultra sottile...
Ammodernare i data center fa bene all'am...
Vodafone lancia Sempre Connessi: interne...
roborock Q Revo Pro oggi costa 679€ graz...
Enel X Way North America cessa le operaz...
Windows 11 2024 Update (24H2), come inst...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian