|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: milano
|
Dubbi su ventole e fan controller...
Ciao ragazzi, stò per acquistare un pc nuovo e volevo un parere sul sistema di raffreddamento in dotazione se basta..
CASE MIDDLE TOWER ENERMAX ECA3052-BS CHAKRA CON MONSTER FAN ATX USB 2.0 ALIMENTATORE TRUEPOWER TRIO 650W (TP3-650 EC) SVGA PCI-E ATI SHAPPIRE HD 3850 256MB GDDR3 DUAL DL-DVI TVO LITE RETAIL MAINBOARD ASUS M2N NVIDIA NF4 430 AM2 FSB2000HT 4DDR CPU AMD AM2 X2 5600 BOX DUAL CORE HARD DISK SEAGATE BARRACUDA 400GB 7200.10 16MEGA SATA2 5 ANNI GARANZIA ora i componenti sopra elencati sono raffreddati dalle ventole standard.. tipo l'alimentatore che ha la sua ventola e il processore che ha la sua ventola... non so se la scheda madre ha una sua ventola chipset... il case dovrebbe avere secondo le descrizioni una ventola frontale e una monster fan laterale... in più avevo pensato di aggiungerci questo http://www.primestore.it/GetImgProdo...TQA660220&HD=1 per raffreddare l'hd...tanto costa 4€... il fatto è che qualsiasi ventola o hdd cooler ha l'attacco della corrente quello hdd classico.. io mi chiedo, come attaccarlo se l'hdd nuovo è sata e avrà l'attacco corrente sata???? in più come fan controller, mi piacerebbe qualcosa dal pannello anteriore, come se fosse un unità ottica... ma non so come si collega e quindi quale scegliere.. cioè, nel mio caso, posso bypassare le ventole (tipo quelle del case) e dirigerle sul fan controller (insieme magari a l'hdd cooler) per regolarne la potenza???? o hanno attacchi diversi??? grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Gli hd cooler sono inutili quando piazzi l'hd davanti alla ventola frontale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
hai ragione, mi sono accorto che il case il fan posteriore e anteriore (quello sugli hdd) sono opzionali!
quindi se non prendo l'hdd cooler devo comprare due ventole da 12... le posso collegare secondo voi o ho problemi di attacchi dovuti agli agganci sull'hdd dell'alimentazione sata????? è utile un fan controller in questo caso????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
informandomi sono più che sicuro che questo case
CASE MIDDLE TOWER ENERMAX ECA3052-BS CHAKRA CON MONSTER FAN ATX USB 2.0 non ha la ventola anteriore (che a volte è addirittura con led blu nelle immagini) non riesco quindi a trovare un ventolone da 12 con led... nè su ebay, ne sul sito dove stò comprando tutto... chi mi aiuta???? grazie ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
una cosa non capisco...
alcune ventole hanno l'attacco a 3 pin, e sarebbe tipo quella del processore.. che attacca SOLO sulla scheda madre.. altre invece (quelle del case) hanno quello a 4 pin e cioè tipo quello degli hdd... ora se mi servono delle ventole aggiuntive, tipo quella 12x12 per il case come la devo prendere a 4pin? e poi su un eventuale fan controller devo controllare che abbia attacchi a 4 pin??? non ci capisco più niente ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
I fan controller dovrebbero avere attacchi a 3pin cmq controlla per sicurezza.
Non è vero invece che le ventole per case siano disponibili con il solo attacco a 4pin, cerca bene che a 3pin le trovi (tutte le tachimetriche hanno 3 pin). Visto che le 12x12 spostano una buona quantità d'aria ti sarà utile poterle rallentare in modo da ottimizzarne la portata/rumore. Puoi usare il fan controller (soluzione + semplice) o la scheda madre sempre che lo possa fare (e abbia attacchi sufficienti a tutte le ventole). |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
appunto quindi devo essere sicuro che la scheda madre abbia più attacchi per più ventole giusto?
sai se la scheda in questione ne ha? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.