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Old 28-10-2007, 17:28   #41
bananarama
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Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
ovviamente il tuo amico ha centrato qualcosa, alla grande velocità di 60 all'ora, non certo gli è crollato il telaio da sotto autonomamente
ovviamente hai detto una "fandonia"?
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago!
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Old 28-10-2007, 17:38   #42
fedelover
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Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
sai cosa sono le leghe si vero?
Xchè nel caso dovresti spiegare il xchè girano tutt'ora moto japponesi di minimo 10 anni senza problemi di sorta!
Oddio...non sono un tecnico(mi occupo di ben altro), tuttavia mi rendo conto di essere stato molto impreciso...
Se le conoscenze di chimica del liceo mi assistono ancora posso affermare che
a) l'acciaio è di per se una lega in cui il metallo ferro (presente in natura) è legato al carbonio oltre una certa percentuale (sotto sarebbe ghisa) e, spesso, ad altri metalli che conferiscono alla lega determinate proprietà (es. molibdeno, vanadrio, cromo ecc..)

b) l'alluminio è presente in natura (quindi non è una lega) tuttavia è legato ad altri metalli negli utilizzi industriali, sempre per ottenere una lega con determinate caratteristiche.
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affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
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Old 28-10-2007, 21:18   #43
Pucceddu
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Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
si come no, sai cosa rimaneva di quella moto se si schiantava ai 190 su uno spartitraffico? e poi scusa cosa c'e' da rettificare in un telaio?
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Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
1) dubito seriamente che a 190 all'ora le moto si riducano così
2) TUTTI i casi di rottura del telaio GSR sono dovuto A SEGUITO DI INCIDENTE, tutto il resto sono cazzate clamorose
3) non ho mai visto un gsr al quale cede il telaio come dici tu. Chiedi bene al tuo caro amico come è successa la cosa in realtà
4) col gsr ci fanno stoppie e impennate da antologia, col tuo discorso appena prendo una buca col gsr si dovrebbe rompere il telaio... beh, mi dispiace deluderti, ma di buche e di pinzate al 90° ne ho prese e fatte, e il telaio è ancora integro

www.ducatimonsterclub.it

Chiedete di erprincipe.
La velocita' era quella, e lui e' rimasto un anno a letto, con praticamente 3 ossa sane.

La rettifica in un telaio?beh, il tubolare del monster si rettifica eccome dato che non cede come quelli pressofusi ma si piega, e invece di buttare la moto, si aggiusta, e con una precisione assurda, oltrettutto, se portata a mani esperte.

per il gsr, io ho detto quanto so, poi so caz di chi lo compra o di chi lo ha comprato
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Old 28-10-2007, 21:28   #44
energy+
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L'Avatar di energy+
 
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Originariamente inviato da fedelover Guarda i messaggi
Oddio...non sono un tecnico(mi occupo di ben altro), tuttavia mi rendo conto di essere stato molto impreciso...
Se le conoscenze di chimica del liceo mi assistono ancora posso affermare che
a) l'acciaio è di per se una lega in cui il metallo ferro (presente in natura) è legato al carbonio oltre una certa percentuale (sotto sarebbe ghisa) e, spesso, ad altri metalli che conferiscono alla lega determinate proprietà (es. molibdeno, vanadrio, cromo ecc..)

b) l'alluminio è presente in natura (quindi non è una lega) tuttavia è legato ad altri metalli negli utilizzi industriali, sempre per ottenere una lega con determinate caratteristiche.
a) giusto
b) anche

Il punto è proprio che l'alluminio puro nn si usa praticamente mai, ma si usano quasi solo esclusivamente leghe di alluminio come è il caso dei telai....
In pratica il telaio è pressapoco l'equivalente di un cerchio in lega della macchina, è alluminio si ma resiste a vita xchè appunto nn è alluminio puro ma una lega. L'alluminio pure è molto duttile difatti e non è così rigido, quindi ciò che viene definito telaio in alluminio in reaòtà è 1 lega ad alta resistenza in alluminio, cosa ben diversa

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Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
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La rettifica in un telaio?beh, il tubolare del monster si rettifica eccome dato che non cede come quelli pressofusi ma si piega, e invece di buttare la moto, si aggiusta, e con una precisione assurda, oltrettutto, se portata a mani esperte.
Ho idea invece che tu non sappia cosìè la rettifica, forse intendi il "raddrizzare" il tubo a caldo con appositi macchinari per riportare il tubo in dima, pressapoco ovviamente.
La dima non è mai perfetta x ovvi motivi di suo, figuriamoci se un telaio raddrizzato sia perfetto e soprattutto chi garantisce che il materiale abbia ancora sufficiente resistenza meccanica dopo una trona del genere?
Il telaio si spezza sul canotto ma assorbe su tutta la struttura, xcui potrebbero crearsi microfratture in punti + deboli....
Secondo me nn è 1 buona idea raddrizzare 1 telaio poi de gustibus....

La rettifica cmq consiste nell'asportare materiale, infatti i cilindri grippati che hanno graffi vengono rettificati ovvero vengono allargati tramite asportazione di materiale dalla macchina che si chiama appunto rettifica.

ciao
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Old 28-10-2007, 21:48   #45
Pucceddu
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a) giusto
b) anche

Il punto è proprio che l'alluminio puro nn si usa praticamente mai, ma si usano quasi solo esclusivamente leghe di alluminio come è il caso dei telai....
In pratica il telaio è pressapoco l'equivalente di un cerchio in lega della macchina, è alluminio si ma resiste a vita xchè appunto nn è alluminio puro ma una lega. L'alluminio pure è molto duttile difatti e non è così rigido, quindi ciò che viene definito telaio in alluminio in reaòtà è 1 lega ad alta resistenza in alluminio, cosa ben diversa


Ho idea invece che tu non sappia cosìè la rettifica, forse intendi il "raddrizzare" il tubo a caldo con appositi macchinari per riportare il tubo in dima, pressapoco ovviamente.
La dima non è mai perfetta x ovvi motivi di suo, figuriamoci se un telaio raddrizzato sia perfetto e soprattutto chi garantisce che il materiale abbia ancora sufficiente resistenza meccanica dopo una trona del genere?
Il telaio si spezza sul canotto ma assorbe su tutta la struttura, xcui potrebbero crearsi microfratture in punti + deboli....
Secondo me nn è 1 buona idea raddrizzare 1 telaio poi de gustibus....

La rettifica cmq consiste nell'asportare materiale, infatti i cilindri grippati che hanno graffi vengono rettificati ovvero vengono allargati tramite asportazione di materiale dalla macchina che si chiama appunto rettifica.

ciao
Ti assicuro il contrario invece, che il telaio viene (ad ogni modo si, rettifica intendo riaggiusto, insomma ) raddrizzato alla perfezione, appena ho due minuti ti posto link e dettagli della cosa, sono principalmente due ditte che effettuano l'operazione in questione, ma non me ne ricordo mai i cazz di nomi
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Old 28-10-2007, 22:04   #46
energy+
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Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
Ti assicuro il contrario invece, che il telaio viene (ad ogni modo si, rettifica intendo riaggiusto, insomma ) raddrizzato alla perfezione, appena ho due minuti ti posto link e dettagli della cosa, sono principalmente due ditte che effettuano l'operazione in questione, ma non me ne ricordo mai i cazz di nomi
Si sapevo che c'era 1 ditta specifica x ducati che fa sto lavoro, ma io nn mi fiderei troppo di un telaio riparato x i motivi di cui sopra francamente.......
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Old 28-10-2007, 22:18   #47
DVD_QTDVS
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Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Leggendo in giro per i forum di moto, appare recentemente la sconcertante notizia del cedimento del telaio di alcune moto,si vedono foto chiarissime in cui il telaio è crepato o letteralmente aperto in moto non incidentate.Il fenomeno sembra si verifichi su alcune moto japponesi, suzuki e kawasaki in testa ma sembra ormai appurato che i recenti telai in alluminio siano ben più fragili dei telai in accaio.Il fenomeno è inquietante ma sembra sia preso sottogamba dalle case motociclistiche
L'aluminio al contrario dell' acciaio soffre del problema delle criccature...
se poi ci metti anche che nelle supersportive il peso deve essere ridotto al
minimo indispensablie...
Se inoltre con la moto si pretende di saltare i dossi a velocità sostenuta, addio.

Riassumendo :

- alluminio = si spacca di schianto x le criccature
- acciaio saldato = le saldature cedono x problemi di tensioni interne e/o mal eseguite
(famoso il caso delle kawasaki 750 del 1978 )

quindi il telaio migliore è quello in scatolato d'acciaio (come il telaio delle auto)

Un buon telaio d'acciaio scatolato penso che risolve il problema alla grande,
ma sono ancora poche le moto che usano questa soluzione...

Ultima modifica di DVD_QTDVS : 28-10-2007 alle 22:25.
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Old 28-10-2007, 22:24   #48
Pucceddu
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Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
Si sapevo che c'era 1 ditta specifica x ducati che fa sto lavoro, ma io nn mi fiderei troppo di un telaio riparato x i motivi di cui sopra francamente.......
Sul dmc ce ne sono di cristi con il telaio riparato
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Old 28-10-2007, 22:40   #49
DVD_QTDVS
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sul ducati ci sono più saldature che tubi
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Old 28-10-2007, 23:24   #50
lupotto
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ovviamente il tuo amico ha centrato qualcosa, alla grande velocità di 60 all'ora, non certo gli è crollato il telaio da sotto autonomamente

Guarda non te la prendre ma il gsr è una moto con un telaio fragile, anche se uno cade a 60 K/h è inammissibile che un telaio si spezzi in quel modo all'altezza del cannotto, le foto postate del gsr incidentato mostrano inoltre che la moto non è poi conciata così male, e per spaccarsi in quel modo un telaio.... il resto deve essere letteralmente distrutto!!!

Suzuki ultimamente fà parecchie minchiate sulle moto,e lo dico da suzukista convinto e fedele al marchio da anni, come il problema all'iniezione elettronica che hanno i gsxr, dove si dissaldano i contatti dal motorino dell'attuatore della valvola secondaria, e suzuki rifuta di ripararli in garanzia obbligando i proprietari a cambiare tutta l'iniezione alla modica cifra di 1000 euro più mano d'opera
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Old 28-10-2007, 23:30   #51
Pucceddu
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sul ducati ci sono più saldature che tubi
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Old 29-10-2007, 09:55   #52
thunderaccio
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comnuque la prossima moto la voglio col telaio in Lega Nord, perchè c'e l'hanno più duro degli altri !!!!!!
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Old 29-10-2007, 10:02   #53
Pucceddu
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comnuque la prossima moto la voglio col telaio in Lega Nord, perchè c'e l'hanno più duro degli altri !!!!!!
Prendi quella di forza italia, che ha il presidente motociclista (operaio, fravecatore, ecc...)
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Old 29-10-2007, 10:48   #54
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Guarda non te la prendre ma il gsr è una moto con un telaio fragile, anche se uno cade a 60 K/h è inammissibile che un telaio si spezzi in quel modo all'altezza del cannotto, le foto postate del gsr incidentato mostrano inoltre che la moto non è poi conciata così male, e per spaccarsi in quel modo un telaio.... il resto deve essere letteralmente distrutto!!!

Suzuki ultimamente fà parecchie minchiate sulle moto,e lo dico da suzukista convinto e fedele al marchio da anni, come il problema all'iniezione elettronica che hanno i gsxr, dove si dissaldano i contatti dal motorino dell'attuatore della valvola secondaria, e suzuki rifuta di ripararli in garanzia obbligando i proprietari a cambiare tutta l'iniezione alla modica cifra di 1000 euro più mano d'opera
ma io non me la prendo figurati! quello che dici tu è corretto, sono il primo a dire che ha un telaio fragile. Quello che non è vero è che il telaio ceda di colpo, senza incidenti e senza scivolate! Questa è una caxxata clamorosa! Per tutti i tombini che sembrano trincee che preno ogni mattina per andare a lavoro la mia moto dovrebbe già essere distrutta...
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"...perché potresti riunire intorno a un tavolo il marinaio più coraggioso, il pilota più intrepido e il soldato più audace, e quale sarebbe il risultato? Le loro paure si sommano..." W. Churchill
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Old 29-10-2007, 10:49   #55
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è anche "guaglion' ro' bar?"
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Old 29-10-2007, 11:54   #56
lupotto
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ma io non me la prendo figurati! quello che dici tu è corretto, sono il primo a dire che ha un telaio fragile. Quello che non è vero è che il telaio ceda di colpo, senza incidenti e senza scivolate! Questa è una caxxata clamorosa! Per tutti i tombini che sembrano trincee che preno ogni mattina per andare a lavoro la mia moto dovrebbe già essere distrutta...
Si ma ti rendi conto che una scivolata non è ammissibile che comprometta in quel modo il telaio?

Inoltre mi sembra che la stessa suzuki abbia modificato il telaio in quel punto sul gsr k7 e facendo 2 + 2 forse si son resi conto che qualche cosina non andava.
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Old 29-10-2007, 12:27   #57
Radagast82
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Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Si ma ti rendi conto che una scivolata non è ammissibile che comprometta in quel modo il telaio?

Inoltre mi sembra che la stessa suzuki abbia modificato il telaio in quel punto sul gsr k7 e facendo 2 + 2 forse si son resi conto che qualche cosina non andava.
ulteriore riprova che parlate senza cognizione di causa e per sentito dire.
Le differenze tra K6 e K7 sono unicamente nelle colorazioni. Niente oltre questo è stato toccato.
Bah, contenti voi, sembra abbiate un'eiaculazione quando parlate male della gsr, io intanto me la godo a fondo, quello che pensate voi sinceramente mi riguarda molto poco
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Old 29-10-2007, 13:19   #58
Boss87
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a) l'acciaio è di per se una lega in cui il metallo ferro (presente in natura) è legato al carbonio oltre una certa percentuale (sotto sarebbe ghisa)

Esattamente il contrario.
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Old 29-10-2007, 14:18   #59
thunderaccio
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Sinceramente non riesco a capire questo accanimento contro il telaio della GSR. Di sicuro la politica del contenimento dei costi oggi si manifesta con una qualità dei componenti minore rispetto al passato, e parlando di telai le realizzazioni in travi scatolate degli anni passati di sicuro erano migliori (e decisamente più care). Oggi si tende a realizzarli per stampaggio con la peculiarità della facilità di assemblaggio e della poca necessità di processi di saldatura (dovete vedere il telaio di una FZR 1000 dell'89 per notare la quantità e la qualità delle saldature).
La GSR è una moto economica e come tale può presentare il "difetto" di rompersi eccessivamente a seguito di un 'incidente. Comunque sia i telai si sono sempre rotti anche in passato, anche se in buona parte dei casi era sufficiente farli raddrizzare per ripristinarli.
Non credo sicuramente che la GSR sia una moto pericolosa perchè fragile, non esiste proprio.
IMHO è il prezzo da pagare per avere delle ottime moto a prezzi accessibili a tutti.
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Old 29-10-2007, 14:35   #60
Radagast82
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Sinceramente non riesco a capire questo accanimento contro il telaio della GSR. Di sicuro la politica del contenimento dei costi oggi si manifesta con una qualità dei componenti minore rispetto al passato, e parlando di telai le realizzazioni in travi scatolate degli anni passati di sicuro erano migliori (e decisamente più care). Oggi si tende a realizzarli per stampaggio con la peculiarità della facilità di assemblaggio e della poca necessità di processi di saldatura (dovete vedere il telaio di una FZR 1000 dell'89 per notare la quantità e la qualità delle saldature).
La GSR è una moto economica e come tale può presentare il "difetto" di rompersi eccessivamente a seguito di un 'incidente. Comunque sia i telai si sono sempre rotti anche in passato, anche se in buona parte dei casi era sufficiente farli raddrizzare per ripristinarli.
Non credo sicuramente che la GSR sia una moto pericolosa perchè fragile, non esiste proprio.
IMHO è il prezzo da pagare per avere delle ottime moto a prezzi accessibili a tutti.
ahhh, allora ogni tanto qualcuno che non fa il saputello su questo forum si trova!
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