Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-10-2007, 17:28   #41
bananarama
Senior Member

L'Avatar di bananarama

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Quote:
Originariamente inviato da Radagast82 Guarda i messaggi
ovviamente il tuo amico ha centrato qualcosa, alla grande velocità di 60 all'ora, non certo gli è crollato il telaio da sotto autonomamente
ovviamente hai detto una "fandonia"?
bananarama è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 17:38   #42
fedelover
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Quote:
Originariamente inviato da energy+ Guarda i messaggi
sai cosa sono le leghe si vero?
Xchè nel caso dovresti spiegare il xchè girano tutt'ora moto japponesi di minimo 10 anni senza problemi di sorta!
Oddio...non sono un tecnico(mi occupo di ben altro), tuttavia mi rendo conto di essere stato molto impreciso...
Se le conoscenze di chimica del liceo mi assistono ancora posso affermare che
a) l'acciaio è di per se una lega in cui il metallo ferro (presente in natura) è legato al carbonio oltre una certa percentuale (sotto sarebbe ghisa) e, spesso, ad altri metalli che conferiscono alla lega determinate proprietà (es. molibdeno, vanadrio, cromo ecc..)

b) l'alluminio è presente in natura (quindi non è una lega) tuttavia è legato ad altri metalli negli utilizzi industriali, sempre per ottenere una lega con determinate caratteristiche.
affari OK con: Cappej; Damy83(x 2);xej;Plextor;SuperLory; tancrozio;argo771;marcopaia1; Isomarcus;matrizoo;Joker80; acalex_2000;pindanna; amd4ever;FA.Picard; tari80;mimmuzzo;gegeg;giova22; simpon;toelupe;jokervero; ARTEX;Vin81;ElGringo;igiolo; MrBrown;bimbo-gio;FIGJAM; vitemi;acse;remake; Pi.eRre.2006;asdasdasdasd;thoby; HAVOC`; CrAcK`; Ar_Es ...e altri su vari forum...EBAY Advanced-Carbon 29 feeds +
fedelover è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 21:18   #43
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
si come no, sai cosa rimaneva di quella moto se si schiantava ai 190 su uno spartitraffico? e poi scusa cosa c'e' da rettificare in un telaio?
Quote:
1) dubito seriamente che a 190 all'ora le moto si riducano così
2) TUTTI i casi di rottura del telaio GSR sono dovuto A SEGUITO DI INCIDENTE, tutto il resto sono cazzate clamorose
3) non ho mai visto un gsr al quale cede il telaio come dici tu. Chiedi bene al tuo caro amico come è successa la cosa in realtà
4) col gsr ci fanno stoppie e impennate da antologia, col tuo discorso appena prendo una buca col gsr si dovrebbe rompere il telaio... beh, mi dispiace deluderti, ma di buche e di pinzate al 90° ne ho prese e fatte, e il telaio è ancora integro

www.ducatimonsterclub.it

Chiedete di erprincipe.
La velocita' era quella, e lui e' rimasto un anno a letto, con praticamente 3 ossa sane.

La rettifica in un telaio?beh, il tubolare del monster si rettifica eccome dato che non cede come quelli pressofusi ma si piega, e invece di buttare la moto, si aggiusta, e con una precisione assurda, oltrettutto, se portata a mani esperte.

per il gsr, io ho detto quanto so, poi so caz di chi lo compra o di chi lo ha comprato
Old 28-10-2007, 21:28   #44
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Originariamente inviato da fedelover Guarda i messaggi
Oddio...non sono un tecnico(mi occupo di ben altro), tuttavia mi rendo conto di essere stato molto impreciso...
Se le conoscenze di chimica del liceo mi assistono ancora posso affermare che
a) l'acciaio è di per se una lega in cui il metallo ferro (presente in natura) è legato al carbonio oltre una certa percentuale (sotto sarebbe ghisa) e, spesso, ad altri metalli che conferiscono alla lega determinate proprietà (es. molibdeno, vanadrio, cromo ecc..)

b) l'alluminio è presente in natura (quindi non è una lega) tuttavia è legato ad altri metalli negli utilizzi industriali, sempre per ottenere una lega con determinate caratteristiche.
a) giusto
b) anche

Il punto è proprio che l'alluminio puro nn si usa praticamente mai, ma si usano quasi solo esclusivamente leghe di alluminio come è il caso dei telai....
In pratica il telaio è pressapoco l'equivalente di un cerchio in lega della macchina, è alluminio si ma resiste a vita xchè appunto nn è alluminio puro ma una lega. L'alluminio pure è molto duttile difatti e non è così rigido, quindi ciò che viene definito telaio in alluminio in reaòtà è 1 lega ad alta resistenza in alluminio, cosa ben diversa

Quote:
Originariamente inviato da Pucceddu Guarda i messaggi
www.ducatimonsterclub.it
La rettifica in un telaio?beh, il tubolare del monster si rettifica eccome dato che non cede come quelli pressofusi ma si piega, e invece di buttare la moto, si aggiusta, e con una precisione assurda, oltrettutto, se portata a mani esperte.
Ho idea invece che tu non sappia cosìè la rettifica, forse intendi il "raddrizzare" il tubo a caldo con appositi macchinari per riportare il tubo in dima, pressapoco ovviamente.
La dima non è mai perfetta x ovvi motivi di suo, figuriamoci se un telaio raddrizzato sia perfetto e soprattutto chi garantisce che il materiale abbia ancora sufficiente resistenza meccanica dopo una trona del genere?
Il telaio si spezza sul canotto ma assorbe su tutta la struttura, xcui potrebbero crearsi microfratture in punti + deboli....
Secondo me nn è 1 buona idea raddrizzare 1 telaio poi de gustibus....

La rettifica cmq consiste nell'asportare materiale, infatti i cilindri grippati che hanno graffi vengono rettificati ovvero vengono allargati tramite asportazione di materiale dalla macchina che si chiama appunto rettifica.

ciao
Old 28-10-2007, 21:48   #45
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
a) giusto
b) anche

Il punto è proprio che l'alluminio puro nn si usa praticamente mai, ma si usano quasi solo esclusivamente leghe di alluminio come è il caso dei telai....
In pratica il telaio è pressapoco l'equivalente di un cerchio in lega della macchina, è alluminio si ma resiste a vita xchè appunto nn è alluminio puro ma una lega. L'alluminio pure è molto duttile difatti e non è così rigido, quindi ciò che viene definito telaio in alluminio in reaòtà è 1 lega ad alta resistenza in alluminio, cosa ben diversa

Ho idea invece che tu non sappia cosìè la rettifica, forse intendi il "raddrizzare" il tubo a caldo con appositi macchinari per riportare il tubo in dima, pressapoco ovviamente.
La dima non è mai perfetta x ovvi motivi di suo, figuriamoci se un telaio raddrizzato sia perfetto e soprattutto chi garantisce che il materiale abbia ancora sufficiente resistenza meccanica dopo una trona del genere?
Il telaio si spezza sul canotto ma assorbe su tutta la struttura, xcui potrebbero crearsi microfratture in punti + deboli....
Secondo me nn è 1 buona idea raddrizzare 1 telaio poi de gustibus....

La rettifica cmq consiste nell'asportare materiale, infatti i cilindri grippati che hanno graffi vengono rettificati ovvero vengono allargati tramite asportazione di materiale dalla macchina che si chiama appunto rettifica.

ciao
Ti assicuro il contrario invece, che il telaio viene (ad ogni modo si, rettifica intendo riaggiusto, insomma ) raddrizzato alla perfezione, appena ho due minuti ti posto link e dettagli della cosa, sono principalmente due ditte che effettuano l'operazione in questione, ma non me ne ricordo mai i cazz di nomi
Old 28-10-2007, 22:04   #46
energy+
Senior Member

L'Avatar di energy+

Città: Made in Romagna!
Quote:
Ti assicuro il contrario invece, che il telaio viene (ad ogni modo si, rettifica intendo riaggiusto, insomma ) raddrizzato alla perfezione, appena ho due minuti ti posto link e dettagli della cosa, sono principalmente due ditte che effettuano l'operazione in questione, ma non me ne ricordo mai i cazz di nomi
Si sapevo che c'era 1 ditta specifica x ducati che fa sto lavoro, ma io nn mi fiderei troppo di un telaio riparato x i motivi di cui sopra francamente.......
Old 28-10-2007, 22:18   #47
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
Quote:
Originariamente inviato da Pipppos Guarda i messaggi
Leggendo in giro per i forum di moto, appare recentemente la sconcertante notizia del cedimento del telaio di alcune moto,si vedono foto chiarissime in cui il telaio è crepato o letteralmente aperto in moto non incidentate.Il fenomeno sembra si verifichi su alcune moto japponesi, suzuki e kawasaki in testa ma sembra ormai appurato che i recenti telai in alluminio siano ben più fragili dei telai in accaio.Il fenomeno è inquietante ma sembra sia preso sottogamba dalle case motociclistiche
L'aluminio al contrario dell' acciaio soffre del problema delle criccature...
se poi ci metti anche che nelle supersportive il peso deve essere ridotto al
minimo indispensablie...
Se inoltre con la moto si pretende di saltare i dossi a velocità sostenuta, addio.

Riassumendo :

- alluminio = si spacca di schianto x le criccature
- acciaio saldato = le saldature cedono x problemi di tensioni interne e/o mal eseguite
(famoso il caso delle kawasaki 750 del 1978 )

quindi il telaio migliore è quello in scatolato d'acciaio (come il telaio delle auto)

Un buon telaio d'acciaio scatolato penso che risolve il problema alla grande,
ma sono ancora poche le moto che usano questa soluzione...

Ultima modifica di DVD_QTDVS : 28-10-2007 alle 22:25.
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 22:24   #48
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Si sapevo che c'era 1 ditta specifica x ducati che fa sto lavoro, ma io nn mi fiderei troppo di un telaio riparato x i motivi di cui sopra francamente.......
Sul dmc ce ne sono di cristi con il telaio riparato
Old 28-10-2007, 22:40   #49
DVD_QTDVS
Bannato

Iscritto dal: Jun 2007
Città: MILANO
sul ducati ci sono più saldature che tubi
DVD_QTDVS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 23:24   #50
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
ovviamente il tuo amico ha centrato qualcosa, alla grande velocità di 60 all'ora, non certo gli è crollato il telaio da sotto autonomamente

Guarda non te la prendre ma il gsr è una moto con un telaio fragile, anche se uno cade a 60 K/h è inammissibile che un telaio si spezzi in quel modo all'altezza del cannotto, le foto postate del gsr incidentato mostrano inoltre che la moto non è poi conciata così male, e per spaccarsi in quel modo un telaio.... il resto deve essere letteralmente distrutto!!!

Suzuki ultimamente fà parecchie minchiate sulle moto,e lo dico da suzukista convinto e fedele al marchio da anni, come il problema all'iniezione elettronica che hanno i gsxr, dove si dissaldano i contatti dal motorino dell'attuatore della valvola secondaria, e suzuki rifuta di ripararli in garanzia obbligando i proprietari a cambiare tutta l'iniezione alla modica cifra di 1000 euro più mano d'opera
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-10-2007, 23:30   #51
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da DVD_QTDVS Guarda i messaggi
sul ducati ci sono più saldature che tubi
Old 29-10-2007, 09:55   #52
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Città: Piacenza prov
comnuque la prossima moto la voglio col telaio in Lega Nord, perchè c'e l'hanno più duro degli altri !!!!!!
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 10:02   #53
Pucceddu
Senior Member

L'Avatar di Pucceddu

Quote:
Originariamente inviato da thunderaccio Guarda i messaggi
comnuque la prossima moto la voglio col telaio in Lega Nord, perchè c'e l'hanno più duro degli altri !!!!!!
Prendi quella di forza italia, che ha il presidente motociclista (operaio, fravecatore, ecc...)
Old 29-10-2007, 10:48   #54
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Guarda non te la prendre ma il gsr è una moto con un telaio fragile, anche se uno cade a 60 K/h è inammissibile che un telaio si spezzi in quel modo all'altezza del cannotto, le foto postate del gsr incidentato mostrano inoltre che la moto non è poi conciata così male, e per spaccarsi in quel modo un telaio.... il resto deve essere letteralmente distrutto!!!

Suzuki ultimamente fà parecchie minchiate sulle moto,e lo dico da suzukista convinto e fedele al marchio da anni, come il problema all'iniezione elettronica che hanno i gsxr, dove si dissaldano i contatti dal motorino dell'attuatore della valvola secondaria, e suzuki rifuta di ripararli in garanzia obbligando i proprietari a cambiare tutta l'iniezione alla modica cifra di 1000 euro più mano d'opera
ma io non me la prendo figurati! quello che dici tu è corretto, sono il primo a dire che ha un telaio fragile. Quello che non è vero è che il telaio ceda di colpo, senza incidenti e senza scivolate! Questa è una caxxata clamorosa! Per tutti i tombini che sembrano trincee che preno ogni mattina per andare a lavoro la mia moto dovrebbe già essere distrutta...
Old 29-10-2007, 10:49   #55
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Prendi quella di forza italia, che ha il presidente motociclista (operaio, fravecatore, ecc...)
è anche "guaglion' ro' bar?"
Old 29-10-2007, 11:54   #56
lupotto
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Roma
Quote:
ma io non me la prendo figurati! quello che dici tu è corretto, sono il primo a dire che ha un telaio fragile. Quello che non è vero è che il telaio ceda di colpo, senza incidenti e senza scivolate! Questa è una caxxata clamorosa! Per tutti i tombini che sembrano trincee che preno ogni mattina per andare a lavoro la mia moto dovrebbe già essere distrutta...
Si ma ti rendi conto che una scivolata non è ammissibile che comprometta in quel modo il telaio?

Inoltre mi sembra che la stessa suzuki abbia modificato il telaio in quel punto sul gsr k7 e facendo 2 + 2 forse si son resi conto che qualche cosina non andava.
lupotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 12:27   #57
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da lupotto Guarda i messaggi
Si ma ti rendi conto che una scivolata non è ammissibile che comprometta in quel modo il telaio?

Inoltre mi sembra che la stessa suzuki abbia modificato il telaio in quel punto sul gsr k7 e facendo 2 + 2 forse si son resi conto che qualche cosina non andava.
ulteriore riprova che parlate senza cognizione di causa e per sentito dire.
Le differenze tra K6 e K7 sono unicamente nelle colorazioni. Niente oltre questo è stato toccato.
Bah, contenti voi, sembra abbiate un'eiaculazione quando parlate male della gsr, io intanto me la godo a fondo, quello che pensate voi sinceramente mi riguarda molto poco
Old 29-10-2007, 13:19   #58
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da fedelover Guarda i messaggi
a) l'acciaio è di per se una lega in cui il metallo ferro (presente in natura) è legato al carbonio oltre una certa percentuale (sotto sarebbe ghisa)

Esattamente il contrario.
Old 29-10-2007, 14:18   #59
thunderaccio
Member

L'Avatar di thunderaccio

Città: Piacenza prov
Sinceramente non riesco a capire questo accanimento contro il telaio della GSR. Di sicuro la politica del contenimento dei costi oggi si manifesta con una qualità dei componenti minore rispetto al passato, e parlando di telai le realizzazioni in travi scatolate degli anni passati di sicuro erano migliori (e decisamente più care). Oggi si tende a realizzarli per stampaggio con la peculiarità della facilità di assemblaggio e della poca necessità di processi di saldatura (dovete vedere il telaio di una FZR 1000 dell'89 per notare la quantità e la qualità delle saldature).
La GSR è una moto economica e come tale può presentare il "difetto" di rompersi eccessivamente a seguito di un 'incidente. Comunque sia i telai si sono sempre rotti anche in passato, anche se in buona parte dei casi era sufficiente farli raddrizzare per ripristinarli.
Non credo sicuramente che la GSR sia una moto pericolosa perchè fragile, non esiste proprio.
IMHO è il prezzo da pagare per avere delle ottime moto a prezzi accessibili a tutti.
Asrock X99 gaming i7 : Intel I7 6800k @ 4.2 ghz: Corsair H110i: 32 GB CORSAIR Vengeance Led 3000mhz @ 3200 mhz: samsung 960 Pro 512gb + 2x WD Caviar Green EARZ 2TB HDD RAID 0 + 1 EARS 1TB + OCZ VERTEX 3 120 GB : INNO3D GTX 980ti Ichill x4 : PSU CORSAIR AX 860: case Cooler Master HAF 922
thunderaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-10-2007, 14:35   #60
Radagast82
Senior Member

L'Avatar di Radagast82

Quote:
Originariamente inviato da thunderaccio Guarda i messaggi
Sinceramente non riesco a capire questo accanimento contro il telaio della GSR. Di sicuro la politica del contenimento dei costi oggi si manifesta con una qualità dei componenti minore rispetto al passato, e parlando di telai le realizzazioni in travi scatolate degli anni passati di sicuro erano migliori (e decisamente più care). Oggi si tende a realizzarli per stampaggio con la peculiarità della facilità di assemblaggio e della poca necessità di processi di saldatura (dovete vedere il telaio di una FZR 1000 dell'89 per notare la quantità e la qualità delle saldature).
La GSR è una moto economica e come tale può presentare il "difetto" di rompersi eccessivamente a seguito di un 'incidente. Comunque sia i telai si sono sempre rotti anche in passato, anche se in buona parte dei casi era sufficiente farli raddrizzare per ripristinarli.
Non credo sicuramente che la GSR sia una moto pericolosa perchè fragile, non esiste proprio.
IMHO è il prezzo da pagare per avere delle ottime moto a prezzi accessibili a tutti.
ahhh, allora ogni tanto qualcuno che non fa il saputello su questo forum si trova!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian