Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-10-2007, 18:51   #21
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
E la EOS 7D ???

Tratto da:
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25136368

Canon EOS 7D - Comfirmed!

http://www.upcdatabase.com/item.asp?upc=0013803086706

it is said to have the spec as below

-12mp
-5fps,Up to 21 RAW files
-dust removing system
-15-point TTL CMOS sensor
-Center point additionally sensitive with lenses of F2.8 or faster
-96% frame coverage
-Magnification: 0.71x
-3.0 " 640×480 TFT LCD (920,000 pixels)
-ISO 50-3200 extended to 12800 and 25600
-DIGIC III, 14-bit
-Canon EF lens mount (not EF-S)
-Live View Mode
-The Body Is Much Identical to 5D, Could Share The Handgrip
-Surprisingly cheap, US: $ 1,899

I believe it is use to counter Nikon's D300, which falls around the same price range

I would prefer 7D over D300 if you ask me, it's still a full frame!
Old 14-10-2007, 19:10   #22
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da Solaxart Guarda i messaggi
E la EOS 7D ???
come dicevamo, canon non ha l'ottimo sistema di flash wireless che ha nikon
Old 14-10-2007, 23:26   #23
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Quote:
E la EOS 7D ???

Tratto da:
http://forums.dpreview.com/forums/re...ssage=25136368

Canon EOS 7D - Comfirmed!

http://www.upcdatabase.com/item.asp?upc=0013803086706

it is said to have the spec as below

-12mp
-5fps,Up to 21 RAW files
-dust removing system
-15-point TTL CMOS sensor
-Center point additionally sensitive with lenses of F2.8 or faster
-96% frame coverage
-Magnification: 0.71x
-3.0 " 640×480 TFT LCD (920,000 pixels)
-DIGIC III, 14-bit
-Canon EF lens mount (not EF-S)
-Live View Mode
-The Body Is Much Identical to 5D, Could Share The Handgrip
-Surprisingly cheap, US: $ 1,899

I believe it is use to counter Nikon's D300, which falls around the same price range

I would prefer 7D over D300 if you ask me, it's still a full frame!
la mia morosa si suicida

PS: il prezzo mi sembra molto basso, e il sensore è strano che rimanga "fermo" a 12 Mpixel (anche se in effetti 14 o 16 Mpixel non cambierebbero nulla, anzi forse peggiorerebbero la resa )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 00:32   #24
Solaxart
Senior Member

L'Avatar di Solaxart

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
la mia morosa si suicida

PS: il prezzo mi sembra molto basso, e il sensore è strano che rimanga "fermo" a 12 Mpixel (anche se in effetti 14 o 16 Mpixel non cambierebbero nulla, anzi forse peggiorerebbero la resa )

fermarsi a 12 Mp forse serve a quanto sotto e ad elimiare il rumore:

.... il prezzo poi, è uguale a quello della d300 Nikon
Old 15-10-2007, 01:25   #25
marklevi
Senior Member

L'Avatar di marklevi

Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
Quote:
la mia morosa si suicida

io non ne sapevo nulla eh...!

Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u
marklevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-10-2007, 08:58   #26
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
fermarsi a 12 Mp forse serve a quanto sotto e ad elimiare il rumore:

.... il prezzo poi, è uguale a quello della d300 Nikon
ma infatti, per essere una FF mi pare basso come prezzo... magari il sensore rimane lo stesso così "ammortizzano" ulteriormente i costi produttivi e riescono a mantenere più basso il prezzo... ma mi sembra un po' tirata come spiegazione, e non capisco come farebbero a tirare fuori questi ipotetici 25.600 iso dal sensore della 5D...

Quote:
Originariamente inviato da marklevi Guarda i messaggi
io non ne sapevo nulla eh...!
sì sì, immagino!
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 15-10-2007, 09:03   #27
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
A me pare troppo simile come caratteristiche alla D3, mi pare una notizia quanto meno da verificare, aveche dato il prezzo acui viene proposta, fosse vero sarebbe molto positivo, i prezzi andrebbero sicuramente in picchiata
Old 15-10-2007, 09:04   #28
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
A me pare troppo simile come caratteristiche alla D3, mi pare una notizia quanto meno da verificare, aveche dato il prezzo acui viene proposta, fosse vero sarebbe molto positivo, i prezzi andrebbero sicuramente in picchiata
simile alla D3? a me invece sembra che la D3 sia più votata alla foto d'azione, mentre la futura 5D (se fossero queste le caratteristiche) è più una fotocamera da reportage...

Ultima modifica di Paganetor : 15-10-2007 alle 09:17.
Old 15-10-2007, 09:21   #29
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
still life, anche da studio, ritratti, matrimoni/cresime/comunioni, reportage, paesaggi

per ora niente sport

diciamo che per ora userei focali da grandangolo medio/spinto a tele, diciamo che cmq non mi servirebbe molto oltre i 200mm
In Nikon mancano completamente i fissi iperluminosi , a parita' di focale Canon ha dalla sua lenti almeno 1 stop piu' luminose (a volte anche qualcosa in piu') ed i nikon vanno chiusi almeno 1 stop per essere buoni perchè TA spesso lasciano un po' a desiderare.

Prima di sparare a canna gli ISO mi preoccuperei di avere davanti un vetro luminoso , poter scattare a F1.2 rispetto ad un gia' buono F2.8 vuol dire avere un guadagno di 2 stop abbondanti e scattare a 1250/1600 ISO contro 6400 ISO .

La 5D contando che è vecchiotta a livello rumore se la gioca con la 1D3 che è inferiore senza l' NR leggermente meglio con l' NR on (il che limita la raffica e lavora anche sui RAW).

Per i flash nikon indubbiamente è piu' avanti , canon in questo paga una complessita' notevole del sistema.

Ciauz
Pat
Old 15-10-2007, 09:29   #30
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da (IH)Patriota Guarda i messaggi
Prima di sparare a canna gli ISO mi preoccuperei di avere davanti un vetro luminoso , poter scattare a F1.2 rispetto ad un gia' buono F2.8 vuol dire avere un guadagno di 2 stop abbondanti e scattare a 1250/1600 ISO contro 6400 ISO .
hai ragione, ma a f1.2 quanta profondità di campo hai? meglio una foto un po' rumorosa (e sappiamo che, una volta stampate, le foto a 3200-6400 non sono poi così "sporche") o una foto con un soggetto parzialmente fuori fuoco?
Old 15-10-2007, 10:35   #31
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

Quote:
hai ragione, ma a f1.2 quanta profondità di campo hai? meglio una foto un po' rumorosa (e sappiamo che, una volta stampate, le foto a 3200-6400 non sono poi così "sporche") o una foto con un soggetto parzialmente fuori fuoco?
La tua osservazione è corretta ma non bisogna pensare di voler usare un 85 a 1.2 per forza a 2 metri dal soggetto , io lo chiuderei ad F1.8 e farei qualche passo indietro se proprio sono a rischio pdc magari monto il 50mm.

Purtroppo questo è cmq un modo di fotografare scomodo e difficile , chi fa cerimonie (arrivo da un matrimonio 2 settimane fa) usa zoom e flash su slitta , magari fa 4 panoramiche con una hasselblad ma poi prende attrezzatura da battaglia e scarica 2 o 3 kg di pile AA dei flash sparacchiando a destra e manca con una nikon D100 usata a 200ISO

Non che gli alti ISO non servano ma piu' che per cerimonia e ritrattistica li comprendo per l' uso "sportivo" dove ti servono tempi veloci e dove il flash (o un set di flash) non è materialmente possibile usarlo.

Ciauz
Pat
Old 15-10-2007, 10:51   #32
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
La tua osservazione è corretta ma non bisogna pensare di voler usare un 85 a 1.2 per forza a 2 metri dal soggetto , io lo chiuderei ad F1.8 e farei qualche passo indietro se proprio sono a rischio pdc magari monto il 50mm.

Purtroppo questo è cmq un modo di fotografare scomodo e difficile , chi fa cerimonie (arrivo da un matrimonio 2 settimane fa) usa zoom e flash su slitta , magari fa 4 panoramiche con una hasselblad ma poi prende attrezzatura da battaglia e scarica 2 o 3 kg di pile AA dei flash sparacchiando a destra e manca con una nikon D100 usata a 200ISO

Non che gli alti ISO non servano ma piu' che per cerimonia e ritrattistica li comprendo per l' uso "sportivo" dove ti servono tempi veloci e dove il flash (o un set di flash) non è materialmente possibile usarlo.

Ciauz
Pat
guarda, anche io ho fatto qualche matrimonio e, insieme alla mia ragazza, facciamo foto con la 300D con flash e 5D a iso alti in luce ambiente (con 800-1600 iso e lenti a 2.8 riesci a lavorare con tempi onesti) oppure iso bassi e flash...

ovvio che in questi casi le difficoltà ci sono principalmente durante la cerimonia, prima e dopo hai margine

io lavoro con iso, flash e lenti luminose in funzione dei tempi che voglio ottenere (e con un occhio alla PDC, se no rischi veramente di buttare un mucchio di foto...) mixando le variabili per avere risultati buoni. Ovvio che in pieno sole, a 100 iso e F11 le foto vengono bene, ma quando cominci a lavorare a 400 iso F1.2 è sufficiente che ti muova in avanti o indietro di qualche cm dopo che hai messo a fuoco per avere un viso fuori fuoco

insomma, vuoi per inesperienza, vuoi per incapacità (e vuoi perchè il vetro più luminoso che ho è il 50 f1.8 ) preferisco avere un po' di margine e alzare gli iso...
Old 15-10-2007, 10:52   #33
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:

Ciauz
Pat

Ho visto delle foto fatte ad alti iso con la D3 ad un matrimonio, ho messo il link qualche post più su, e devo dire che la possibilità di fotografare in luce ambiente anche con diaframmi un po' più chiusi mi piace moltissimo, la resa è diversissima da quella ottenibile con flash o luci paizzate ad arte, è propio un altro modo di fare fotografia da cermonia
Old 15-10-2007, 11:03   #34
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Ho visto delle foto fatte ad alti iso con la D3 ad un matrimonio, ho messo il link qualche post più su, e devo dire che la possibilità di fotografare in luce ambiente anche con diaframmi un po' più chiusi mi piace moltissimo, la resa è diversissima da quella ottenibile con flash o luci paizzate ad arte, è propio un altro modo di fare fotografia da cermonia
sono d'accordo: in particolare, le chiese nuove sono più luminose di quelle vecchie/antiche e permettono di lavorare con luce ambiente...

poi ovvio, non scatto a 1/15 a 70 mm solo perchè non voglio usare il flash
Old 15-10-2007, 11:04   #35
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
C'è anche da dire che quello del link è UN FOTOGRAFO coi controcazzi......

E comunque non sempre la luce specie nelle cerimonie è quella giusta come lo era quella del servizio in questione, con un paio di flash piazzati bene porti a casa il servizio, che è la cosa importante in questi casi.

Non sempre un fotografo lavora nelle migliori condizioni o in ambienti che conosce bene, per questo deve essere sicuro di fare le foto mica può dire agli sposi "mi dispiace, non avevo previsto che la chiesa fosse così buia...." minimo lo impiccano con la cinghietta della fotocamera.
Old 15-10-2007, 11:10   #36
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
Originariamente inviato da the_joe Guarda i messaggi
C'è anche da dire che quello del link è UN FOTOGRAFO coi controcazzi......

E comunque non sempre la luce specie nelle cerimonie è quella giusta come lo era quella del servizio in questione, con un paio di flash piazzati bene porti a casa il servizio, che è la cosa importante in questi casi.

Non sempre un fotografo lavora nelle migliori condizioni o in ambienti che conosce bene, per questo deve essere sicuro di fare le foto mica può dire agli sposi "mi dispiace, non avevo previsto che la chiesa fosse così buia...." minimo lo impiccano con la cinghietta della fotocamera.
Certamente, ma dove possibile poter usare gli ISO alti ti permette di fare foto altrimenti impossibili, anche avendo obiettivi iperluminosi, per ragioni di pdc o luce scarsissima, certamente avere obiettivi con f1.2 e possibilità di poter lavorare a 3200/6400 ISO con tranquillità sarebbe il massimo
Old 15-10-2007, 11:43   #37
(IH)Patriota
Senior Member

L'Avatar di (IH)Patriota

E' difficile decretare quale sia la soluzione migliore al momento la botte piena e la moglie ubriaca in catalogo non ce l' ha nessuno e quindi è necessario scegliere quale soluzione calza piu' a pennello per le proprie esigenze e per saziare il proprio "stile".

ISO
Canon
-usabili fino a 3200 (5D , 1DMKIII)
Nikon
-usabili fino a 6400 (sulla carta perchè gli utenti "normali" ancora non ce l' hanno e delle pre-review non mi fido visto che la 1D3 era data 1 stop e mezzo piu' bella 5D e non è vero)

Lenti
Canon
-Molte lenti fisse iperluminose 24L,35L,85L usabili con risultati ottimi anche TA
Nikon
-Lenti fisse leggermete piu' buiette e da chiudere 1 stop

Flash
Canon
-Sistema complesso da configurare e da usare
Nikon
-Sistema facile e piu' intuitivo

Prezzo
Canon
5D € 2000 FF
1D3 € 3750 APS-H
??? 7D € 1900 ??? FF
e aggiungo io 3d € 2800/3200 FF
Nikon
D3 € 4800/5000

Per il mio modo di fotografare gia' 3200 usabili + lente fissa vuol dire risolvere buona parte delle rogne , il flash anche se odiato a volte è neccessario per dare una schiarita (non sempre il soggetto è illuminato correttamente).

Ora come ora aspetterei di vedere la Nikon D3 sul campo , e aspetterei il proclama Canon per le future 7D e 3D che uscira' contestualmente per frenare l' acquisto di nikon (anche se saranno disponibili ben piu' tardi diciamo a Marzo) ed eventualmente sposterei l' acquisto piu' avanti.

Dovendo scegliere ora qualcosa prenderei una 5D con i rebates che vuol dire una FF a 1400€ + IVA (visto che si parla di PRO) , alla peggio in un secondo momento lo usi come secondo corpo visto che non puoi prederti il rischio di fare una cerimonia con solo una macchina .

Ciauz
Pat
Old 15-10-2007, 14:32   #38
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
guarda, anche io ho fatto qualche matrimonio e, insieme alla mia ragazza, facciamo foto con la 300D con flash e 5D a iso alti in luce ambiente (con 800-1600 iso e lenti a 2.8 riesci a lavorare con tempi onesti) oppure iso bassi e flash...
...
Alla fine si è stufata di aspettare una 40D e ha fatto il grande passo?
Old 15-10-2007, 14:33   #39
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Alla fine si è stufata di aspettare una 40D e ha fatto il grande passo?
già

naturalmente dopo che l'ha comprata (era quella di Marklevi ) è uscita la 40D

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Anche perché dopo aver smaronato tutto il forum con le Pentax non mi sembra il caso di passare a Canon o Nikon!

Old 15-10-2007, 14:33   #40
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
in caso comunque aspetterò le recensioni: per quello che faccio la k10 per ora va più che bene

quello che mi premeva era la distinzione sul SE passare al FF o no
Anche perché dopo aver smaronato tutto il forum con le Pentax non mi sembra il caso di passare a Canon o Nikon!

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian