|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Benchmark: Windows contro Linux
Ciao a tutti,
ho effettuato (tramite il celeberrimo programma wine) alcuni benchmark in linux e poi li ho ri-eseguiti in windows. Risultato? Con un programma chiamato BenchMarX ho constatato i seguenti valori: Processore (qui il pinguino fa la differenza): 142 FPU 153 CPU (Windows: 84 FPU 135 CPU) Scheda Video (qui perde): 6 fps (56 - 60 fps windows) Memoria (qui recupera): 938 Cache 219 Memoria (windows: 799 Cache 106 memoria). Memoria Libera: 336 MB (Windows: 200). Lanciando un SuperPI da 1M si hanno questi risultati: 2m 13.717s (win 2m 14.283s) Il sistema è quello in sign, quindi assolutamente datato e dotato di scheda grafica integrata. Il risultato è che la FPU rende quasi il doppio ed il processore migliora di qualcosina; per la scheda video un fallimento totale: 6 FPS contro i ben 56! Praticamente non gira alcun gioco e la pesantezza ogni tanto si fa sentire. Per quanto riguarda la memoria rende meglio in linux e ce n'è anche di più. 336 MB non utilizzati contro i 200 MB in windows. Il SISTEMA Operativo usato è Debian Etch > Sid con kernel 2.6.22 Allego foto di quanto detto (ho fatto stamp in linux, portato in windows e poi fatto stamp dei due benchmark): Processore Scheda Video Memoria Memoria Libera SuperPI Se volete postate anche voi i vostri benchmark, magari sono questi i risutati poichè è un sistema datato. BenchMarX è freeware e lo trovate a questo indirizzo. Saluti, Whity ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2007
|
Il risultato della cpu e` falso (nel grafico va molto piu` su di macchine piu` grosse della tua e Linux non fa questi miracoli, mentre il risultato di Windows e` coerente), probabilmente per qualche oscura ragione tecnica di WinE in relazione al metodo con cui il test "misura" la cpu.
Il risultato basso del video dipende o dall'aver usato nel test metodi e API di Windows non correttamente implementate in WinE, o dal mancato supporto OpenGL nel tuo driver grafico di X. Per confrontare s.o. occorrono test indipendenti dal s.o. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Non conosco eventuali test che si possono fare via linux e via windows senza ricorrere a wine, se ne conosci alcuni ti prego di indicarmeli. Sai come attivare le opengl? Ciao, Whity ![]()
CPU: Intel Core i7-860 (2.8 Ghz, 133Mhz BCLK, 8MB L3) @ 3.52 Ghz, RAM: 8 GB DDR3-1600, Scheda Video: Nvidia GTX 560 Ti OEM 1.25GB GDDR5, Scheda Madre: ASUS P7P55 LX, Hard Disk: 500GB 16MB Buffer, Alimentatore: Enermax 750 Watt |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Provincia di Lucca
|
Inesattezza...
L'architettura "P6" ha dato origine alla prima sua incarnazione nel Pentium PRO;
Pentium II, Pentium III, Pentium III-M ed in qualche misura anche l'architettura del Pentium M derivano TUTTE dalla comune radice "P6". "L'architettura P6 è la stessa del Pentium M"...non mi risulta... Semmai è vero il contrario è il Pentium III che è più "affine" e vicino come architettura al "paradigma" "Pentium PRO". Grazie. Marco71.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Il Pentium III-M ed il Pentium III condividono lo stesso identico core, la differenza sta nel fatto che la versione M era in grado di utilizzare voltaggio inferiori mantenendo le stesse frequenze ed aveva la possibilità di utilizzare 2 differenti moltiplicatori per avere 2 livelli di frequenza.
Le prestazioni di Pentium III-M e Pentium III sono identiche a parità di frequenza. L'architettura del Pentium M si basa su quella del Pentium III, non il contrario. ![]() Inoltre un benchmark in cui è solo la CPU a contare è poco influenzato dal sistema operativo caricato. ![]() PS: il tempo che hai ottenuto al Super-PI 1M è altissimo per la CPU che hai utilizzato, con un Pentium III 1.00 GHz facevo 2 min. e 07 s. ![]() Ultima modifica di sirus : 07-10-2007 alle 12:02. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Avete mai provato a guardare un benchmark di un tualatin oppure no?
Comunque il SuperPI non è fatto con windows "pulito pulito". Comunque chiedo scusa per l'errore fatto nel specificare. Chiederei gentilmente di non andare off topic e di parlare dei bench linux --> windows e bon. Ringrazio per l'interessamento, Whity ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Non è significativo fare test in questo modo (nel bene e nel male). L'unica è trovare un programma o farsene uno che sia confrontabile ma nativo.
Il risultato "disastroso" della gpu non ha senso... mi sembra ovvio, e pure il valore FPU mi sembra un tantino troppo alto perche non ci sia qualche magagna creata da wine |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Cremona
|
si dovrebbe provare con un programma matematico che si installa nativamente sia su linux che su win (sto pensando a matlab)
ovviamente bisogna preparare del codice di calcolo che riesca anche a salvare il tempo di esecuzione |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Ma dai? Mi riferivo anche a quelli.
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Comunque si, ho avuto per diverso tempo sul mio PC principale un Pentium III Tualatin e ti posso dire che i risultati a livello di Super-PI che hai ottenuto con quella CPU sono poco competitivi, indi per cui il confronto ha poco senso da entrambi i lati.
![]() PS: qualsiasi programma che si basa solo (o quasi) sulle potenzialità del microprocessore coinvolgendo marginalmente il sistema non è un valido metro di paragone. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
ma wine emula una VGA di medda!!!!!!!!!
non si può paragonare, dai.
![]() |
#14 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
più che altro dire che wine "emula" è sbagliato per definizione.
E cmq non è vero, mi ricordo che cod e warcraft 3 andavano molto meglio rispetto a wind ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Brescia
|
IL valore deila sv mi sembra coerente con una accellerazione hw non attivata...
Ma potrei sbagliarmi ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
La mia domanda è la seguente: come attivarla?
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
|
Un Benchmark attendibile per questo confronto potrebbe essere Lame, disponibile per entrambe le piattaforme (o programmi similari multipiattaforma).
Quindi convertire in mp3 la stessa traccia audio in Windows e linux e misurarne il tempo impiegato, come fanno nei test di hwupgrade.
![]() |
#20 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: In my Life
|
Quote:
![]() Non so quanto sia veritiero il conto, comunque il test mi da più o meno questi valori senza compiz, mentre attivandolo si riducono di circa 400 fps. Per avere l'accelerazione 3d su wine, la devi avere anche su linux, lo vedi con "glxgears" (le "ruote" girano fluide?!), eventualmente devi installare i driver per la tua scheda (chiusi o aperti che siano)... Poi, puoi impostare ulteriormente WINE impostando queste chiavi di registro al meglio (come puoi vedere nello screenshot, anche se quelle riguardano solo il d3d: software basati sulle DirectX). Per la CPU: 292 e 309 Per la Memoria: 3530 e 3104 Tutti i test sono stati eseguiti su un Acer 5920 (Core 2 Duo T7300, 2GB di DDR2 e GeForce 8600M GT) a lavoro in corso (voglio dire, non ho chiuso nulla ed ho un paio di demoni che lavorano). Non ho windows, quindi non posso provare nella controparte ![]() Benchmark (grafici e non) nativi su linux ci sono, il problema è quanto sono portati, per i test grafici - però - si può ricorrere ad alcuni giochi che esistono in entrambi i sistemi (Quake, Unreal, America's Army...). Altrimenti, sempre usando WINE, si possono usare i vari 3dMark (considerate però che mentre i test opengl "parlano" direttamente alla scheda, quelli "directx" hanno bisogno di una "traduzione/reinterpretazione" di wine... Non è comunque un'emulazione, sia chiaro!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.