Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia
Sony Xperia 1 VII propone un design sobrio e funzionale, con un comparto fotografico di ottimo livello caratterizzato da uno zoom continuo e prestazioni generali da top di gamma puro. Viene proposto con una personalizzazione software sobria e affidabile, ma presenta qualche criticità sul fronte ricarica rapida. Il dispositivo punta su continuità stilistica e miglioramenti mirati, rivolgendosi al solito pubblico specifico del brand giapponese.
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-08-2007, 12:14   #3321
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ezio Guarda i messaggi
Quali versione dei driver usi? Xp o Vista? Se possibile facci sapere anche la disposizione dei dischi e del masterizzatore (primary master, slave e così via)

A driver nvidia installati controlla anche che sia attivo l'UDMA in Gestione Periferiche.
scusa ho dimenticato di dare piu informazioni

allora i driver in questione sono gli ultimi 9.16 ufficiali nvidia datati giugno 2006 per windows xp. Il chipset, come già detto, è l'nforce 570 ultra.
le mie periferiche sono:
1. un hard disk seagate da 320gb settato come sata2
2. un masterizzatore dvd nec settato come primary master e velocità di trasferimento udma 4
3. un masterizzatore dvd philips settato come primary slave e velocità di trasferimento udma 2 (di piu non posso selezionare).

da gestione periferiche entrambe le modalità di trasferimento sono settate in "UDMA".
Cmq sia sono proprio i driver ide che mi danno questi problemi, perchè con quelli di win tutto funziona alla grande. Ma non dovevano essere piu performanti gli ide di nvidia?
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 13:55   #3322
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Giovinazzo(BA) ...bella città, riso patat e cozz a volontà!
Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ramone Guarda i messaggi
ragà volevo chiedervi se con i 15.01 sono stati risolti i problemi di schermate blu con sistemi raid e vista su mobo nforce4.
in precedenza usavo i driver di vista per il raid, ma non appena installavo i 15.00 avevo schermate blu a ripetizione, e vista non si avviava proprio.
Qualcuno li ha provati??

grazie
Problemi risolti, terzo post per i dettagli
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
scusa ho dimenticato di dare piu informazioni

allora i driver in questione sono gli ultimi 9.16 ufficiali nvidia datati giugno 2006 per windows xp. Il chipset, come già detto, è l'nforce 570 ultra.
le mie periferiche sono:
1. un hard disk seagate da 320gb settato come sata2
2. un masterizzatore dvd nec settato come primary master e velocità di trasferimento udma 4
3. un masterizzatore dvd philips settato come primary slave e velocità di trasferimento udma 2 (di piu non posso selezionare).

da gestione periferiche entrambe le modalità di trasferimento sono settate in "UDMA".
Cmq sia sono proprio i driver ide che mi danno questi problemi, perchè con quelli di win tutto funziona alla grande. Ma non dovevano essere piu performanti gli ide di nvidia?
Più performanti, ma non è detto che sia sempre così

Ti consiglio di provare gli ide dei mei nware 06.10 e vedere come si comporta il sistema
ezio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 15:01   #3323
Johnny Ramone
Bannato

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Problemi risolti, terzo post per i dettagli
Ma posso usarli con vista già installato?
Johnny Ramone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 16:04   #3324
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:

Più performanti, ma non è detto che sia sempre così

Ti consiglio di provare gli ide dei mei nware 06.10 e vedere come si comporta il sistema
grazie, sto provando l'intero pacchetto e sembra molto buono. Ho masterizzato un disco e il problema non si è più ripresentato, speriamo bene
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 16:18   #3325
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Milano
Allora per gli amanti dell'antiquariato... ho fatto una prova con nForce2 su Vista.

Ho installato i driver (per XP) modded 7.20 (dal primo sito), utilizzando l'opzione compatibilità (impostato XP SP2) e eseguito con privilegi d'amministrazione (per tutti gli utenti!).

Installato il pacchetto completo, funziona tutto, sembra bene (non so se ho avuto benefici prestazionali, ma non vanno male).

L'unica cosa che non si è installata è stato il controller ethernet nforce. Per ripristinarlo ho semplicemente disinstallato la periferica da gestione risorse e fatto "rileva modifiche", e Vista mi ha ripristinato i suoi driver ben funzionanti. Per cui se volete provare anche voi consiglio durante l'installazione di togliere la spunta ai driver ethernet.

Per il resto il driver IDE funziona bene e pure il resto almeno mi sembra!

Se mi dite delle prove da fare o delle cose da controllare dire pure.
subvertigo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-08-2007, 18:35   #3326
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Johnny Ramone Guarda i messaggi
Ma posso usarli con vista già installato?
Certo. E dalle impressioni che leggo in rete, l'intero pacchetto sembra funzionare bene su Vista
Quote:
Originariamente inviato da Grey 7 Guarda i messaggi
grazie, sto provando l'intero pacchetto e sembra molto buono. Ho masterizzato un disco e il problema non si è più ripresentato, speriamo bene
Ottimo, se ci sono problemi facci sapere
Quote:
Originariamente inviato da subvertigo Guarda i messaggi
Allora per gli amanti dell'antiquariato... ho fatto una prova con nForce2 su Vista.
Ho installato i driver (per XP) modded 7.20 (dal primo sito), utilizzando l'opzione compatibilità (impostato XP SP2) e eseguito con privilegi d'amministrazione (per tutti gli utenti!).

Installato il pacchetto completo, funziona tutto, sembra bene (non so se ho avuto benefici prestazionali, ma non vanno male).

L'unica cosa che non si è installata è stato il controller ethernet nforce. Per ripristinarlo ho semplicemente disinstallato la periferica da gestione risorse e fatto "rileva modifiche", e Vista mi ha ripristinato i suoi driver ben funzionanti. Per cui se volete provare anche voi consiglio durante l'installazione di togliere la spunta ai driver ethernet.

Per il resto il driver IDE funziona bene e pure il resto almeno mi sembra!

Se mi dite delle prove da fare o delle cose da controllare dire pure.
Potresti fare un test con HdTach con e senza 7.20, in modo da valutare sommariamente eventuali cali o miglioramenti delle prestazioni del controller ide
Intanto grazie per le preziose informazioni, aggiungo tutto in prima pagina
Old 05-08-2007, 19:39   #3327
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Quote:
Certo. E dalle impressioni che leggo in rete, l'intero pacchetto sembra funzionare bene su Vista

Ottimo, se ci sono problemi facci sapere

Potresti fare un test con HdTach con e senza 7.20, in modo da valutare sommariamente eventuali cali o miglioramenti delle prestazioni del controller ide
Intanto grazie per le preziose informazioni, aggiungo tutto in prima pagina
se mi dai il link poi magari provo...
E' questo il sito ufficiale?
http://www.simplisoftware.com/Public...request=HdTach

EDIT: provato quello mi dice che richiede 2000/XP... provo in modalità compatibilità?

Ultima modifica di subvertigo : 05-08-2007 alle 19:42.
Old 05-08-2007, 19:45   #3328
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Non l'ho ancora provato su Vista, prova con la compatibilità, altrimenti pazienza
Old 06-08-2007, 12:09   #3329
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Frosinone
ragazzi ho testato con un bel pò di applicazioni i 7.2 per nforce 2...beh sono straordinari!
Old 06-08-2007, 12:15   #3330
subvertigo
Senior Member

L'Avatar di subvertigo

Quote:
Originariamente inviato da Thunderx Guarda i messaggi
ragazzi ho testato con un bel pò di applicazioni i 7.2 per nforce 2...beh sono straordinari!

Beh io ho fatto i test con HdTach... non è che ci veda una enorme differenza anche se un pochino c'è:

Il disco è un normale IDE 80 giga, 2 mega di cache, ATA5(100MB/s) della Western Digital.

Con driver Vista (con prestazioni avanzate abilitate, dalle proprietà del disco):

Con nForce 7.20:

Ultima modifica di subvertigo : 06-08-2007 alle 12:18.
Old 06-08-2007, 14:06   #3331
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

io usavo i precedenti di dj su xp e ti devo dire chepur avendo un hd sata...prima avevo un pò di problemi, adesso oltre ad essere più veloce il sistema è anche più reattivo e leggero
Old 06-08-2007, 18:23   #3332
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Benissimo ragazzi, si vede che i nuovi ide sortiscono gli effetti sperati
E' molto interessante anche il valore dell'utilizzo della cpu, con i 7.20 su Vista è bassissimo. Il grafico è anche piuttosto lineare.

Grazie ancora per le preziose informazioni
Old 07-08-2007, 10:58   #3333
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Quote:
Benissimo ragazzi, si vede che i nuovi ide sortiscono gli effetti sperati
E' molto interessante anche il valore dell'utilizzo della cpu, con i 7.20 su Vista è bassissimo. Il grafico è anche piuttosto lineare.

Grazie ancora per le preziose informazioni
ma non sono per xp i driver???
Old 07-08-2007, 18:23   #3334
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
ma non sono per xp i driver???
Sì, ma grazie all'esperienza di subvertigo ora sappiamo che vanno molto bene anche su Vista
Old 08-08-2007, 00:07   #3335
Samurri
Senior Member

L'Avatar di Samurri

Iscritto dal: Oct 2001
spe spe... nuovi driver per xp? test gia effettuati?
Desktop: Montech Air 903 MAX, AMD 5700X, Artic Liquid Freezer II 360, Seasonic Focus PX-650, MSI B550 Gaming Plus, HyperX Predator DDR4 3600, NVMe Kingston FURY Renegade & Crucial P5, XFX 6600 xt, HyperX Cloud II, Mi 2k Gaming Monitor 27"

Ultima modifica di Samurri : 08-08-2007 alle 00:17.
Samurri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 12:04   #3336
Thunderx
Senior Member

L'Avatar di Thunderx

Quote:
Sì, ma grazie all'esperienza di subvertigo ora sappiamo che vanno molto bene anche su Vista
grandissimo!.quindi si possono installare anche su vista...ottimo
Old 08-08-2007, 18:05   #3337
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Samurri Guarda i messaggi
spe spe... nuovi driver per xp? test gia effettuati?
Se ti riferisci ai 7.20 per nforce2 e XP (ora anche per Vista ) ci sono da parecchio
Per gli altri chipset, al momento, niente di nuovo
Quote:
grandissimo!.quindi si possono installare anche su vista...ottimo
Old 08-08-2007, 20:21   #3338
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
sapete se nvidia ha risolto il problema d'incompatibilità con l'accoppiata nforce3+x2+x+1950 su vista?
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-08-2007, 20:43   #3339
ezio
Senior Member

L'Avatar di ezio

Quote:
Originariamente inviato da Sh0K Guarda i messaggi
sapete se nvidia ha risolto il problema d'incompatibilità con l'accoppiata nforce3+x2+x+1950 su vista?
Non ancora purtroppo, neanche con i due fix pack appena sfornati da Microsoft per Vista (KB938979 e KB938194). Trovi qualche esperienza (negativa, appunto) sul forum di nvidia.com

Mi spiace Shok
Old 08-08-2007, 21:41   #3340
Sh0K
Senior Member

L'Avatar di Sh0K

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Hardware Upgrade
Quote:
Non ancora purtroppo, neanche con i due fix pack appena sfornati da Microsoft per Vista (KB938979 e KB938194). Trovi qualche esperienza (negativa, appunto) sul forum di nvidia.com

Mi spiace Shok
Figurati, in fin dei conti cosa mi sto perdendo?

Guarda il link che ho in firma riguardo vista.... XP Forever!
Sh0K è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per gli appassionati di fotografia Recensione Sony Xperia 1 VII: lo smartphone per ...
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
La Cina mostra i progressi del lander lu...
Tesla manda in fumo 68 miliardi in 48 or...
Backdoor segrete nei chip NVIDIA? La Cin...
Donald Trump chiede la testa del CEO di ...
Arriva il generatore che potrebbe cambia...
PCI-SIG conferma la roadmap PCIe: nel 20...
Addio a Gianni Berengo Gardin, la fotogr...
Oracle semplifica l'implementazione di a...
Il Made in Italy su Marte con SpaceX: es...
I servizi critici non sono un problema c...
Sony stringe la presa su Bungie: addio a...
Redmi A5 4G: a meno di 70 euro non puoi ...
Attacco hacker a Google confermato: ruba...
Leapmotor sfida BYD: ora vende pacchi ba...
Universal a muso duro contro Big Tech: r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian