Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 03-07-2007, 13:07   #5881
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
E' necessario modificare la ciabatta per poterla collegare ad un UPS? Non ci sono dei semplici adattatori di presa, così si evita di fare modifiche?

Sto notando nei post discorsi tipo "supportato sotto linux" "non supportato sotto linux".
Significa che c'è pericolo di prendere un UPS e poi scoprire che non lo si può usare con un PC che ha a bordo linux?!

Mannaggia quanti problemi! Non si finisce mai di scoprirne!

Dunque, ora mi serve sapere anche quali UPS si possono usare tranquillamente con linux, sperando vivamente che Elsist, OnLine e Riello siano tra questi.
Testimonio per online in quanto la conosco, e i suoi UPS sono venduti con il software DataWatch che supporta molti sistemi operativi tra cui Linux (anche MAC OS per la cronaca ).
Notare che in lista non c'è windows vista, ma io so che lo supporta, fin dai primi giorni che è uscito.
Probabilmente quella lista non è aggiornata.
Ah, parlo di questo link: http://www.online-usv.de/international/datawatch.asp
Ciao
PS: per la questione ciabatta, mi sembra che ne vende una la tecnoware, e ho appena visto che la produce anche la online. Niente di strano che cercando bene, qualche altra azienza produttrice di UPS ce l'abbia in listino.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 03-07-2007, 14:28   #5882
darkmax
Senior Member

L'Avatar di darkmax

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Torino
Ho preso un Tecnoware business class 800 VA.. Cosa ne pensate?
darkmax è offline  
Old 03-07-2007, 16:36   #5883
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
Quote:
Originariamente inviato da J. Sparrow Guarda i messaggi
Riguardo il discorso della compatibilità tra UPS e A-PFC, ho trovato due righe del grande capo di xbitlabs, che dice (traduzione mia):

Alcuni alimentatori con PFC attivo (i vecchi FSP, come le serie PLN e PFN, alcuni Delta, alcuni Hiper e Thermaltake) possono essere incompatibili con gli UPS di fascia media. La maggior parte dei moderni alimentatori funziona bene con qualsiasi UPS.

Gli alimentatori Seasonic sono OK, non dovrebbero avere problemi con alcun UPS, indipendentemente da sinusoide o approssimazioni.

Potresti linkare l'originale?! Se tanto mi da tanto dovrebbe fornire anche le fonti.. Che è la cosa che mi interessa...
Jonnyguru scrive la stessa cosa, cioè che non c'è ragione per cui il pfc Attivo si rompa per via di una sinusoide approssimata peccato però che a volte succede..

Di APC e della loro assistenza (da molti lodata), purtroppo ho un amaro ricordo

Mi pare strano.. Spero si tratti di un fraintendimento..

- Atlantis Land mi pare di capire non sia supportata sotto Linux.
Strano anche questo per i modem pci linux è supportato...
Uno dei powerware della recensione da te linkata si trova, produce una sinusoide decorosa, ha l'USB, è supportato sotto Linux.
Tieni comunque conto che il fatto che sembra bella non so quanto incida... cioè magari sembra decorosa ma non lo è...

Nonostante l'avatar non sto gufando, cerco solo di evitare che una cosa detta così come opinione possa diventare credenza popolare,

Se riesco a portarmelo a casa per un buon prezzo, ho trovato il modo di salvare capra e cavoli
Quote:
Originariamente inviato da Zievatron Guarda i messaggi
E' necessario modificare la ciabatta per poterla collegare ad un UPS? Non ci sono dei semplici adattatori di presa, così si evita di fare modifiche?
Non saprei ma modificare un cavo non è difficile,
io preferisco modificare la ciabatta, è economica, non servono adattatori
ed evito che venga usata per qualcos'altro ritrovandomi senza al momento opportuno, in fondo son 5 euro per una con 5/6 shuko multipasso

Sto notando nei post discorsi tipo "supportato sotto linux" "non supportato sotto linux".
Significa che c'è pericolo di prendere un UPS e poi scoprire che non lo si può usare con un PC che ha a bordo linux?!
Ci si riferisce al software che gestisce l'ups,
che serve a spegnere il pc in caso di blackout...

Significa che in mancanza di quel software il pc non può dialogare con l'ups e
quindi che il pc non viene spento automaticamente durante un blackout
( in assenza dell'utente )

Mannaggia quanti problemi! Non si finisce mai di scoprirne!

Dunque, ora mi serve sapere anche quali UPS si possono usare tranquillamente con linux, sperando vivamente che Elsist, OnLine e Riello siano tra questi.
basta informarsi, ah spesso quelli non compatibili con linuz... non hanno la porta di comunicazione
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Mi consiglieresti invece un gruppo sui 1000 va da non spendere oltre i 100? Dovrei quindi prendere un line-interactive, vero?

Esatto, usa trovaprezzi e cerca quello che costa meno,
escludi naturalmente trust...

Quote:
Originariamente inviato da winnertaco Guarda i messaggi
certo, perchè le 4 shuko sono soltanto filtrate, sono stanno sotto UPS!
Quote:
Originariamente inviato da spectre Guarda i messaggi
ghgh eccomi tornato, un mio amico mi ah consigliato un powermust della mustek, ha preso 2000VA a un prezzo accettabbile e mi stavo quasi quasi puntando a quella soluzione che dici? :P

Dico che così grosso sicuramente ha la ventola...
quindi fa più rumore... se vuoi spendere di più prendi un ups a sinusoide pura

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Testimonio per online in quanto la conosco, e i suoi UPS sono venduti con il software DataWatch che supporta molti sistemi operativi tra cui Linux (anche MAC OS per la cronaca ).
Notare che in lista non c'è windows vista, ma io so che lo supporta, fin dai primi giorni che è uscito.
Probabilmente quella lista non è aggiornata.

Ogni ditta ha il suo, ma spesso sono pesanti e inutili,
conoscere tutti i parametri dell'ups non serve a nulla tranne in qualche raro caso, senza contare che difficilmente l'utente sa come utilizzarli,
io quindi consiglio spesso di usare il cavo seriale e il server di windows,
in gestione energia...

Ah, parlo di questo link: http://www.online-usv.de/international/datawatch.asp
Ciao
PS: per la questione ciabatta, mi sembra che ne vende una la tecnoware, e ho appena visto che la produce anche la online.
Il punto è il costo 5 euro una ciabatta al brico, 2 euro una vde aka c13 tagli la spina alla ciabatta e risparmi sicuramente qualcosa
Niente di strano che cercando bene, qualche altra azienza produttrice di UPS ce l'abbia in listino.
Quote:
Originariamente inviato da darkmax Guarda i messaggi
Ho preso un Tecnoware business class 800 VA.. Cosa ne pensate?
Penso che ormai l'hai preso ogni parola in più è superflua...
Buon acquisto

Old 03-07-2007, 22:01   #5884
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Quote:
Originariamente inviato da hibone Guarda i messaggi
...c'è pericolo di prendere un UPS e poi scoprire che non lo si può usare con un PC che ha a bordo linux?!
Ci si riferisce al software che gestisce l'ups,
che serve a spegnere il pc in caso di blackout...
... basta informarsi, ah spesso quelli non compatibili con linuz... non hanno la porta di comunicazione...
Il riferimento alla funzione che mi interessa di più mi pareva ovvio.
Quelli senza porta di comunicazione non comunicano con il PC nè in winzozziano nè in linuxese, è ovvio che il discorso supporta/non supporta si può fare solo per quelli che hanno la funzione di comunicazione.
Zievatron è offline  
Old 03-07-2007, 22:11   #5885
Zievatron
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Taranto
Quote:
...
PS: per la questione ciabatta, mi sembra che ne vende una la tecnoware, e ho appena visto che la produce anche la online.
Altri 2 punti a favore di OnLine.
Ormai, la vittoria di OnLine Yunto Q 700 sembra inevitabile. A meno che non accada l'imprevedibile, il mach dovrebbe essere di questo UPS. Ma finchè non è finita non si può mai dire. Che mach emozionante!

P.S.: Ancora una volta, per completare quello che stavo scrivendo ho dovuto rieditare il messaggio, perchè, all'improvviso, il server me lo ha postato mentre ancora stavo scrivendo. Che impazienza!

Ultima modifica di Zievatron : 03-07-2007 alle 22:17. Motivo: completamento (ancora una volta me lo ha tolto)
Zievatron è offline  
Old 03-07-2007, 22:17   #5886
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Ah un'ultima cosa in relazione a online:

ho avuto dei problemi con l'interfaccia USB.
Con l'UPS collegato al PC tramite USB, crashavano tutte le applicazioni che utilizzano il directplay (quindi praticamente tutti i giochi, google earth, e altro...).
Questo perchè l'interfaccia USB usa il driver HID di windows conflittando con le periferiche di gioco.

Comunque ho risolto comprando un cavo seriale, che in teoria doveva essere nella confezione, ma di fatto non l'ho trovato.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline  
Old 03-07-2007, 23:18   #5887
J. Sparrow
Junior Member

L'Avatar di J. Sparrow

Iscritto dal: Aug 2006
La citazione di cui sopra è integrale, è presa da un thread di SPCR e non cita fonti; le recensioni dei PSU su xbitlabs le fa lui, perciò non sarà del del tutto ignorante

Se guardi questa recensione, ci sono il NoiseTaker e il Liberty - ma solo il Liberty è stato testato con un due APC a quadra modificata, il NoiseTaker no... un caso?

Conversazione a parte, pensavo di accantonare l'acquisto dell'UPS per il momento - la cosa che mi interessa di più è la protezione da fulmini caduti nelle vicinanze. Ripiegherei su una discreta presa filtrata - mi pare usino tutte i MOV con l'unica differenza del valori dichiarati per la surge... qualche consiglio?
J. Sparrow è offline  
Old 04-07-2007, 00:09   #5888
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
La citazione di cui sopra è integrale, è presa da un thread di SPCR e non cita fonti; le recensioni dei PSU su xbitlabs le fa lui, perciò non sarà del del tutto ignorante

Se guardi questa recensione, ci sono il NoiseTaker e il Liberty - ma solo il Liberty è stato testato con un due APC a quadra modificata, il NoiseTaker no... un caso?

Conversazione a parte, pensavo di accantonare l'acquisto dell'UPS per il momento - la cosa che mi interessa di più è la protezione da fulmini caduti nelle vicinanze. Ripiegherei su una discreta presa filtrata - mi pare usino tutte i MOV con l'unica differenza del valori dichiarati per la surge... qualche consiglio?
Ehm non vedo il test con l'UPS. Dov'è?
DooM1 è offline  
Old 04-07-2007, 00:31   #5889
spectre
Senior Member

L'Avatar di spectre

Iscritto dal: Sep 2001
Città: San Ponso (To)
Quote:
Dico che così grosso sicuramente ha la ventola...
quindi fa più rumore... se vuoi spendere di più prendi un ups a sinusoide pura
ihihih bhè si ma nn sò sto pensando prue al 1000 ma nn dovrebbe far rumone nn me ne ha parlato sinceramente... ghghgh cmq sei un fulmine grande e grazie
Old 04-07-2007, 01:10   #5890
J. Sparrow
Junior Member

L'Avatar di J. Sparrow

Iscritto dal: Aug 2006
Quote:
Ehm non vedo il test con l'UPS. Dov'è?
non è niente di che, dice solo che l'ha provato e funziona:

Quote:
So, I checked the Liberty ELT620AWT with two UPSes: APC BackUPS CS350 and APC SmartUPS SC620. The maximum load power of the PSU was 200W and 175W as it worked from the electric mains and from the batteries, respectively, when the former UPS indicated overload. With the latter UPS, the numbers were 360W and 330W, respectively. No problems were observed at the moments the system switched over from the electric mains to the UPS batteries.
La cosa che gli interessa di più è sapere se il PC si spegne, ma non fa menzione di altri eventi "traumatici" (tipo esplosione )
J. Sparrow è offline  
Old 04-07-2007, 01:58   #5891
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:

Non dico che sia ignorante, dico che se ha qualche ragione per dire che alcuni alimentatori implementano meglio il pfc, era utile capre sulla base di cosa lo dice, anche per poterne individuare altri...
Altrimenti una frase detta così, come si dice dalle mie parti, vale come "il due di coppe quando comanda bastoni" (...giocando a briscola )

Sui fulmini e parafulmini qualche informazione la trovi qui...
http://www.hardforum.com/showthread....post1029408109
Io ti dico solo che a mio avviso la soluzione migliore è anche quella che costa meno...
Un fulmine se colpisce un albero lo apre in due in meno di un amen...
La ciabatta cosa dovrebbe fare? non ha il tempo materiale per reagire...

Inoltre i fulmini fanno scattare la corrente, e contro i blackout la ciabatta non serve...

In compenso i fulmini cadono quando il tempo è particolarmente brutto, quindi hai tutto il tempo di staccare la spina del pc prima che cadano
e di sicuro il pc non ti si danneggia...
( magari si danneggia anche, ma in quel caso il pc è l'ultimo dei problemi )

Quote:
non è niente di che, dice solo che l'ha provato e funziona:
La cosa che gli interessa di più è sapere se il PC si spegne, ma non fa menzione di altri eventi "traumatici" (tipo esplosione )
Il problema è che l'a-pfc ( il circuito che lo implementa) si deteriora lentamente, poi si rompe, inoltre è un problema abbastanza recente, quindi non se ne sa una mazza al momento...
avevo aperto due thread ma nisba.
Old 04-07-2007, 11:08   #5892
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
ragazzi ho un pc packard bell imedia 5311

c'è quaualcuno che ha lo stesso pc? giusto x capire che ups usa e se sapete che alimentatore c'è integrato

ciao
AlexCyber è offline  
Old 04-07-2007, 11:50   #5893
winnertaco
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2000
Quote:
Un fulmine se colpisce un albero lo apre in due in meno di un amen...
circa due mesi fa a casa della mia ragazza un fulmine ha seccato e dico proprio raso al suolo un pino di 30 anni alto una decina di metri!
quindi per quanto la ciabatta possa essere di marca non penso che possa fare niente contro un fulmine!
Old 04-07-2007, 14:42   #5894
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
ragazzi ho un pc packard bell imedia 5311

c'è quaualcuno che ha lo stesso pc? giusto x capire che ups usa e se sapete che alimentatore c'è integrato

ciao
http://support.packardbell.com/it/configurator/

per molte cose puoi fare a meno di sapere il modello...
l'importante è sapere quel che ti serve

Quote:
Originariamente inviato da winnertaco Guarda i messaggi
circa due mesi fa a casa della mia ragazza un fulmine ha seccato e dico proprio raso al suolo un pino di 30 anni alto una decina di metri!
quindi per quanto la ciabatta possa essere di marca non penso che possa fare niente contro un fulmine!
Old 04-07-2007, 18:59   #5895
AlexCyber
Senior Member

L'Avatar di AlexCyber

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
http://support.packardbell.com/it/configurator/

per molte cose puoi fare a meno di sapere il modello...
l'importante è sapere quel che ti serve
D
come da te indicato ho seguito il link da te indicato ma il configuratoreinserito il seriale non mi restituisce nessun risultato...

oggi pomeriggio in un negozio mi hanno proposto un ups apc a 650va a 99euro, magari mi direti che non sono tanti, ma volevo spendere meno, a me basta che protegga dal blackout e sbalzi di tensione con un autonomia di 15minuti, giusto il tempo di salvare i dati e spegnere il pc, devo tenere su un pentium 4 con un monitor da 17polllici crt

tutto questo x porvi un quesito, ma questo 'famigerati' ups della trust sono poi così malaccio? pittosto di non avere nessuna protezione non mi conviene prendermi un trust(ne ho trovato uno da 500va a 39euro)

raga datemi dei chiarimenti, i negozianti tendono sempre a sbatterti in faccia solo quelli + costosi, snobbando la classe economica, ma io confido di + della vostra esperienza...

ciao e grazie
AlexCyber è offline  
Old 04-07-2007, 19:41   #5896
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Originariamente inviato da AlexCyber Guarda i messaggi
come da te indicato ho seguito il link da te indicato ma il configuratoreinserito il seriale non mi restituisce nessun risultato...

oggi pomeriggio in un negozio mi hanno proposto un ups apc a 650va a 99euro, magari mi direti che non sono tanti, ma volevo spendere meno, a me basta che protegga dal blackout e sbalzi di tensione con un autonomia di 15minuti, giusto il tempo di salvare i dati e spegnere il pc, devo tenere su un pentium 4 con un monitor da 17polllici crt

tutto questo x porvi un quesito, ma questo 'famigerati' ups della trust sono poi così malaccio? pittosto di non avere nessuna protezione non mi conviene prendermi un trust(ne ho trovato uno da 500va a 39euro)

raga datemi dei chiarimenti, i negozianti tendono sempre a sbatterti in faccia solo quelli + costosi, snobbando la classe economica, ma io confido di + della vostra esperienza...

ciao e grazie
se vuoi dei chiarimenti comincia ad essere chiaro
sei andato ot dicendo che ti serve il modello dell'alimentatore...

In realtà il problema è altro...
io ti rispondo

A: leggiti la guida in firma
B: prenditi un mustek da 700va line interactive, oppure un online oppure quello che ti pare... ma assicurati che sia line interactive...

cerchi il modello e guardi il datasheet...
se vuoi il risparmio assoluto allora non comprare niente
è la cosa più saggia
Old 05-07-2007, 16:02   #5897
spectre
Senior Member

L'Avatar di spectre

Hibone premetto che ho letto la guida ma forse son tonto io cosa molto probabile.. ma i migliori sono i line interactive o gli online.. mmm
Old 05-07-2007, 16:07   #5898
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
Hibone premetto che ho letto la guida ma forse son tonto io cosa molto probabile.. ma i migliori sono i line interactive o gli online.. mmm
hihiih è sempre il solito discorso... dipende cosa cerchi...
se vivi attaccato ad un apparecchio medicale ovvio che è meglio l'online...
anche spendi un occhio in corrente...

per un pc però magari questo vantaggio non c'è...

a te cosa serve?!
Old 05-07-2007, 16:09   #5899
spectre
Senior Member

L'Avatar di spectre

ma no a me basta come ti avevo spiegato era solo per capirci di più, punto a 1000va line interactive era solo una curiosità
Old 05-07-2007, 16:19   #5900
hibone
Senior Member

L'Avatar di hibone

Quote:
ma no a me basta come ti avevo spiegato era solo per capirci di più, punto a 1000va line interactive era solo una curiosità
uhm...
gli online in termini di prestazioni assolute sono i migliori,
perchè operano una separazione completa tra ingresso e uscita attraverso uno stadio permanente a tensione continua con batteria tampone...

purtroppo ciò significa che convertono corrente 24/7 per tanto fanno casino e consumano più dei line interactive...
quindi costano un casino...

i line interactive a sinusoide pura quindi sono i migliori da un punto di vista prezzo/prestazioni perchè coniugano i vantaggi dei modelli online e di quelli offline, a patto di rinunciare ad una totale separazione dei due impianti elettrici a valle e a monte dell'ups, ma costano meno degli online
 Discussione Chiusa

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian