Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 26-07-2003, 10:55   #1
Felo^
Senior Member
 
L'Avatar di Felo^
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 793
[HELP] Risoluzione per stampe con render

Che risoluzione usare per avere una buona qualità di stampa in A1 utilizzando photoshop?

In particolare dovrei realizzare una tavola A1 con dei render delle dimensioni di un foglio A4 circa, e vorrei sapere che risoluzione usare per la tavola in generale e di conseguenza anche per i singoli render.
Sarei orientato per una risoluzione di 100 Dpi, è sufficiente secondo voi?
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 11:03   #2
Risso
Senior Member
 
L'Avatar di Risso
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: puglia
Messaggi: 1039
io di solito li faccio sempre a 300, se poi sono render che richiedono lunghi tempi scendo, ma mai sotto i 180/200
__________________
**** COMMODORE 64 ROM V1.1 ****
64K RAM SYSTEM 38911 BASIC BYTES FREE
Risso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-07-2003, 13:45   #3
Felo^
Senior Member
 
L'Avatar di Felo^
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 793
Io procedo così:

vado in photoshop e vedo l'equivalente in pixel, ad una determinata risoluzione, per un'immagine da produrre in max.
Ad esempio, se devo produrre un rendering di un immagine a4 da montare su un manifesto A1 ad una risoluzione di 150 dpi, mi viene come dimensioni per restare nei 150 dpi 1724x1240 pixel (dimensione dell'immagine da renderizzare in max).
Facendo come mi consigli tu, in pratica l'immagine da produrre mi viene ancora + grande con tempi di rendering stratosferici, mentre quello che io vorrei ottenere è l'esatto contrario, cioè ridurre l'immagine per ottenere tempi di rendering contenuti.
(Per un rendering di buona qualità a 1724x1240 effettuato con brazil con global illumination attivata, materiali vetro e superfici metalliche cromate, non sono bastate 5 ore per arrivare a produrre metà del render).
esiste un altro metodo?Oppure esiste qualche settaggio in max per aumentare i Dpi?
Rimanendo sui 100-130Dpi per un manifesto A1 cosa comporta?
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2003, 19:53   #4
macphisto
Senior Member
 
L'Avatar di macphisto
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
Messaggi: 488
Ti devi rassegnare ai tempi di render, oppure diminuisci la qualità.

La dimensione la imposti come fai tu in Photoshop, l'unica cosa è di lavorare su risoluzione e qualità, ma questa è una cosa soggettiva, 300 dpi è normale se la tua stampa la fai su A4, ma se sta in un A1 a 150 dpi può andare, tanto la distanza di osservazione aumenta e si frega un po' l'occhio.

Oppure devi abbassare la qualità del render, rivedi il tipo di filtraggio delle mappe, ecc.

Se utilizzi Brazil r/s puoi:

1) diminuire il numero di raggi di riflessione/rifrazione, i valori di default sono abbastanza alti

2) cambiare il tipo di filtraggio delle mappe

3) utilizzare un sampling più basso o un downsampling

4) eliminare le area lights - se ne hai - e utilizzarne un paio o più a spot per simularle.

5) cambiare PC o farti una render farm
__________________
Athlon XP 2000 - Radeon X1600 // Athlon64 X2 6000 - nVidia 9800 GT // HP 8710w - Quadro fx1600M

La supposizione è la madre di tutte le c@**@te
macphisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 01:16   #5
Felo^
Senior Member
 
L'Avatar di Felo^
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 793
abbassando i valori di riflessione a 2 e rifrazione a 6, nonchè escluidendo il materiale vetro delle riflessioni raytracing, per un render 1600x1200, i tempi di render rimangono dulle 6 ore di calcolo.
Mi spieghi cos'è un downsampling?
secondo te a 100 Dpi di risoluzione ci posso scendere?
Felo^ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2003, 10:38   #6
macphisto
Senior Member
 
L'Avatar di macphisto
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Perugia
Messaggi: 488
100 dpi sono pochini, già 150 sono un limite.

Il downsampling ti permette di semplificare il calcolo dell'alias sulla scena nelle parti uniformi, se guardi nella sezione dell'Image sampling hai due valori, il Min e il Max, che ti definiscono le dimensioni dei campioni per l'antialias.

Più li aumenti e più il campione è grande e il filtraggio accurato... ma se per il minimo metti valori negativi hai l'opposto, puoi fare un po' di prove e vedere che risultati ti da.
__________________
Athlon XP 2000 - Radeon X1600 // Athlon64 X2 6000 - nVidia 9800 GT // HP 8710w - Quadro fx1600M

La supposizione è la madre di tutte le c@**@te
macphisto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Microsoft Flight Simulator 2024 provato ...
Offerte Amazon ancora attive: Kindle, Fi...
Caldaie a gas, colpo di scena: l'UE valu...
Altro che 'scandalo De Martino', in Core...
Meta leggerà i tuoi messaggi dal ...
OpenAI entra in Thrive Holdings: nasce u...
Paramount: nuovi film di Sonic e Tartaru...
EU AI Cloud, il cloud sovrano di SAP per...
God of War: la serie TV entra in pre-pro...
Stampante HP in super offerta: la multif...
Maxi offerta su Roborock S8 MaxV Ultra: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v