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Old 29-04-2007, 20:14   #21
Grave Digger
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Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Cavolo, pensare che in quella categoria di auto è pieno di capolavori...
una honda jazz ne vale 10 cessi fiat ,e la meriva non è neanche lontanamente paragonabile per finiture,la fiat perde troppo


p.s.:lo dico da possessore di cesso fiat,la mia prima e ultima per essere precisi
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Old 29-04-2007, 20:16   #22
Grave Digger
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beh non dirlo a me... io non comprerei la meriva ma neanche l'idea

non cercherà l'esclusività ma non cercherà nemmeno un'auto anonima e brutta (PS: non dico che l'idea lo sia, è un discorso generale )
beh,ma restando allora nell'anonimato,mi compro una yaris verso e sono a posto,non sarà esclusiva,ma almeno il rapporto qualità/prezzo è tangibile,e come finiture siamo sempre su un altro pianeta .....
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Old 29-04-2007, 22:46   #23
kappa85
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c'è la prova su 4ruote di questo mese: 100k km in 2 anni con la 1.3 mjt 70cv e cambio dualogic... tutto bene, ma una volta sono rimasti col cambio bloccato in 2°... il motore tutto ok...
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Old 29-04-2007, 22:58   #24
Marci
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Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
una honda jazz ne vale 10 cessi fiat ,e la meriva non è neanche lontanamente paragonabile per finiture,la fiat perde troppo


p.s.:lo dico da possessore di cesso fiat,la mia prima e ultima per essere precisi
sono salito diverse volte sulla jazz di una mia amica e le auto giapponesi come interni non sono certo migliori delle Fiat, usano delle plastiche sconcertanti... poi il tuo sarà un cesso Fiat, la mia Fiat e quelle avute finora sono sempre state affidabilissime e comodissime, mai rogne, motori che funzionano come orologi e assistenza economica e semplice da reperire
__________________
PC1: Razer Blade 15 Advanced:|CPU|i7 11800H|RAM|32GB (2x16GB@3200MHz) |HD|Nvme Gen4 (1TB)|GPU|GeForce RTX3080|Display|15" QHD 165Hz
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Old 29-04-2007, 23:02   #25
Burrocotto
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Originariamente inviato da rip82 Guarda i messaggi
Io preferisco la Meriva all'Idea, che comunque non mi dispiace, poi la Meriva e' disponibile col 1.7 Isuzu, che e' un po' piu' vigoroso del 1.3 Fiat.
La Meriva 1.7 da 101 base (o meglio,l'allestimento + economico) costa 19.351euri.
La Idea base 1.3 da 90cv costa 17.401 euri.
Avrà un motore + potente,ma di certo nn te lo regalano.

Quote:
Originariamente inviato da Grave Digger Guarda i messaggi
beh,ma restando allora nell'anonimato,mi compro una yaris verso e sono a posto,non sarà esclusiva,ma almeno il rapporto qualità/prezzo è tangibile,e come finiture siamo sempre su un altro pianeta .....
Comprare italiano fa proprio schifo a certa gente,eh?

Quote:
Originariamente inviato da kappa85 Guarda i messaggi
c'è la prova su 4ruote di questo mese: 100k km in 2 anni con la 1.3 mjt 70cv e cambio dualogic... tutto bene, ma una volta sono rimasti col cambio bloccato in 2°... il motore tutto ok...
Ho quel quattroruote sotto mano. A me ste prove fatte da loro mi sembrano delle gran minchiate. La sezione Diario di bordo (con tutti i problemi + o - gravi riscontrati) è lunga sempre uguale,sembra che ci scrivano molte minchiate solo x allungare la lista e farla sempre della stessa lunghezza.
Quote:
Km 46.995: Rumorosità motore peggiorata,il clima raffredda poco.
Il clima ha smesso di raffreddare o è sempre stato così? Se ha smesso di raffreddare,xchè nn è stato fatto nessun intervento x rimetterlo a posto? E xchè nn viene menzionato come difetto grave (se dopo 1 anno il clima smette di raffreddare io m'incazzo nn poco). Idem x il rumore del motore.

Quote:
Km 67.730 Gli interni sono molto usurati e raccolgono lo sporco
Che razza di problema meccanico sarebbe questo???
Che poi in una didascalia con foto nella pagina precedente c'è scritto:
Quote:
I pannelli porta e i sedili di colore chiaro tendono a sporcarsi facilmente e non sempre è possibile pulirli a fondo.
E grazie,se son chiari è logico che c'è + possibilità che si sporchino.

Quote:
Km 833210 Il climatizzatore emana cattivi odori
Ah,quindi è tornato a raffreddare bene? Emana cattivi odori cosa vuol dire? Avevate il ricircolo attivato o eravate in mezzo ai campi concimati???

Quote:
Km 85.600 Aggiunti 0.500 kg di olio
Km 95.214 Aggiunti 1,5kg d'olio. S'accende la spia <Avaria al motore>
Hanno aggiunto mezzo kg d'olio dopo 85k km e poi un altro kg e mezzo dopo solo 10k km? Ma quelli li l'astina dell'olio la guardano di notte al buio????

Mi sembran proprio le classiche prove molto approssimative fatte x riempire un giornale...
__________________
Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio!
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Old 29-04-2007, 23:37   #26
Grave Digger
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Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
La Meriva 1.7 da 101 base (o meglio,l'allestimento + economico) costa 19.351euri.
La Idea base 1.3 da 90cv costa 17.401 euri.
Avrà un motore + potente,ma di certo nn te lo regalano.


Comprare italiano fa proprio schifo a certa gente,eh?


Ho quel quattroruote sotto mano. A me ste prove fatte da loro mi sembrano delle gran minchiate. La sezione Diario di bordo (con tutti i problemi + o - gravi riscontrati) è lunga sempre uguale,sembra che ci scrivano molte minchiate solo x allungare la lista e farla sempre della stessa lunghezza.

Il clima ha smesso di raffreddare o è sempre stato così? Se ha smesso di raffreddare,xchè nn è stato fatto nessun intervento x rimetterlo a posto? E xchè nn viene menzionato come difetto grave (se dopo 1 anno il clima smette di raffreddare io m'incazzo nn poco). Idem x il rumore del motore.


Che razza di problema meccanico sarebbe questo???
Che poi in una didascalia con foto nella pagina precedente c'è scritto:

E grazie,se son chiari è logico che c'è + possibilità che si sporchino.


Ah,quindi è tornato a raffreddare bene? Emana cattivi odori cosa vuol dire? Avevate il ricircolo attivato o eravate in mezzo ai campi concimati???


Hanno aggiunto mezzo kg d'olio dopo 85k km e poi un altro kg e mezzo dopo solo 10k km? Ma quelli li l'astina dell'olio la guardano di notte al buio????

Mi sembran proprio le classiche prove molto approssimative fatte x riempire un giornale...
specifico che mi riferisco al marchio fiat,non alle auto italiane in generale ...
inoltre,se fanno delle prove così gravose,mi viene in mente la possibilità che essi stessi simulino qualche sbadataggine,tipo ritardare il cambio olio etc etc,per stressare ulteriormente il veicolo e vedere fin dove si può spingere ...
quattroruote è una testata giornalistica seria,non credo scriva minchiate....
il fatto che il clima emani cattivi odori l'ho riscontrato nella vecchia palio 1.2 sw che avevamo....ad un certo punto ha iniziato ad emanare puzza di pesce a più non posso,al punto che in estate piuttosto che intossicarci con quell'olezzo,camminavamo con i 4 finestrini abbassati.....a nulla è valso la sostituzione integrale del filtro dell'aria in ingresso nell'abitacolo,la puzza era troppo insopportabile ....il fatto del rumore incrementato del motore è dovuto all'usura precoce del parastrappi della frizione,è successo a 45000 km sulla renault laguna 1.9 dci del mio amico....lui però scannava quasi sempre le prime 3 marce .....
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Old 30-04-2007, 09:28   #27
Burrocotto
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inoltre,se fanno delle prove così gravose,mi viene in mente la possibilità che essi stessi simulino qualche sbadataggine,tipo ritardare il cambio olio etc etc,per stressare ulteriormente il veicolo e vedere fin dove si può spingere ...
Ancora peggio direi. Già la prova dei 100k km gliela fanno fare nel corso di 2 anni (e nn credo ci sia tanta gente che si spara 50k km l'anno),figurati se mettono ancora di + sottotorchio le macchine. E' incitamento alla distruzione!

Quote:
quattroruote è una testata giornalistica seria,non credo scriva minchiate....
il fatto che il clima emani cattivi odori l'ho riscontrato nella vecchia palio 1.2 sw che avevamo....ad un certo punto ha iniziato ad emanare puzza di pesce a più non posso,al punto che in estate piuttosto che intossicarci con quell'olezzo,camminavamo con i 4 finestrini abbassati.....a nulla è valso la sostituzione integrale del filtro dell'aria in ingresso nell'abitacolo,la puzza era troppo insopportabile ....il fatto del rumore incrementato del motore è dovuto all'usura precoce del parastrappi della frizione,è successo a 45000 km sulla renault laguna 1.9 dci del mio amico....lui però scannava quasi sempre le prime 3 marce .....
Tendenzialmente si,è seria,ma in quella prova mi lascia perplesso il fatto che la tabella dei problemi riscontrati sia sempre della stessa lunghezza.
Sembra quasi che scrivano problemi minori giusto x riempirla sempre nella stessa maniera.
__________________
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Old 30-04-2007, 11:12   #28
ninja750
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una honda jazz ne vale 10 cessi fiat ,e la meriva non è neanche lontanamente paragonabile per finiture,la fiat perde troppo
sentiamo in cosa la jazz vale 10 fiat idea, elenca pure
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Old 30-04-2007, 11:15   #29
Grave Digger
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Ancora peggio direi. Già la prova dei 100k km gliela fanno fare nel corso di 2 anni (e nn credo ci sia tanta gente che si spara 50k km l'anno),figurati se mettono ancora di + sottotorchio le macchine. E' incitamento alla distruzione!


Tendenzialmente si,è seria,ma in quella prova mi lascia perplesso il fatto che la tabella dei problemi riscontrati sia sempre della stessa lunghezza.
Sembra quasi che scrivano problemi minori giusto x riempirla sempre nella stessa maniera.
effettivamente da alcuni difetti riscontrati da 4ruote che hai postato alcune cose sembrano campate per aria....quella dei sedili è mitica!!!!!nulla che un aspirapolvere ed un buon battipanni non possano fare ....se poi loro credono la gente rovesci il caffè sulla tappezzeria un giorno si e l'altro pure,so 'azzi loro .....
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Old 30-04-2007, 11:22   #30
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
sentiamo in cosa la jazz vale 10 fiat idea, elenca pure
tutto molto più rifinito,anche le plastiche mi sono sembrate più solide...inoltre nelle fiat i sedili tendono a scricchiolare ed a perdere la registrazione....la manopola di innalzamento sedile si blocca e bisogna riposizionarla a mano,etc etc....tutte cose che in una honda non succedono....

e poi scusa....i motori honda....non c'è storia


inutile che mi venite a dire mjet trallallero trallalà il motore della fiat è praticamente progettato dalla ferrari il motore della fiat uno 45 di mio cuggggino è durato 25 anni camminando sempre in prima,-->

i motori honda dai rapporti di 4 ruote a conti fatti si danneggiano meno di tutti,insieme a quelli toyota


p.s.:ho la prova di 50000 km della Gprunto di alvolante,di certo mi ha convinto definitivamente a non comprare più auto fiat ....
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Old 30-04-2007, 12:34   #31
Burrocotto
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tutto molto più rifinito,anche le plastiche mi sono sembrate più solide...inoltre nelle fiat i sedili tendono a scricchiolare ed a perdere la registrazione....la manopola di innalzamento sedile si blocca e bisogna riposizionarla a mano,etc etc....tutte cose che in una honda non succedono....
Strano,la Punto di mia madre nn soffre di questi problemi.
La mia 500 si...i sedili scricchiolano un pochettino...ma li è colpa di quelli che mi si siedono dietro che si tengono attaccati al sedile del passeggero anteriore (manco fosse un appiglio del tram).
La macchina xò ha anche 13 anni...

Quote:
e poi scusa....i motori honda....non c'è storia


inutile che mi venite a dire mjet trallallero trallalà il motore della fiat è praticamente progettato dalla ferrari il motore della fiat uno 45 di mio cuggggino è durato 25 anni camminando sempre in prima,-->

i motori honda dai rapporti di 4 ruote a conti fatti si danneggiano meno di tutti,insieme a quelli toyota
I rapporti statistici delle riviste son la + grande cazzata che l'uomo potesse inventare.
Mi ricordo che fino a qualche anno fa in ogni numero di 4r c'era una cartolina da complilare e spedire,scrivendo i difetti della propria auto e cose simili.
Certo,ottima base statistica...
I motori Honda son degli ottimi motori (all'inizio degli anni '90 il 1.6 da 160cv della Civic spaccava di brutto),ma sulle piccole cilindrate son tutti delle caffettiere.
Il multijet è un ottimo motore (nn mi stancherò mai di dirlo,il common rail è stato inventato dalla FIAT e ora viene usato da (quasi) tutti (il gruppo VW lo adotterà a partire dalla prox serie di Golf)),chiedilo pure anche alla Gm.
I fire son dei motori robusti (rompi la cinghia della distribuzione con la tua macchina e poi ne riparliamo),senza pretese e ottimi x l'uso cittadino.
Ah,no,già,con una Jazz 1.2 da 78 cv tu forse ci vuoi andare a correre in pista.

Quote:
p.s.:ho la prova di 50000 km della Gprunto di alvolante,di certo mi ha convinto definitivamente a non comprare più auto fiat ....
Al Volante è una rivista seria? Ah,e da quando?
Cmq i dati di vendite parlan chiaro,la Punto G. piace parecchio,anche all'estero. Nn credo la gente la compri x fare un piacere alla Fiat,no?
__________________
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Ultima modifica di Burrocotto : 30-04-2007 alle 12:38.
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Old 30-04-2007, 12:42   #32
ninja750
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tutto molto più rifinito,anche le plastiche mi sono sembrate più solide...inoltre nelle fiat i sedili tendono a scricchiolare ed a perdere la registrazione....la manopola di innalzamento sedile si blocca e bisogna riposizionarla a mano,etc etc....tutte cose che in una honda non succedono....

e poi scusa....i motori honda....non c'è storia


inutile che mi venite a dire mjet trallallero trallalà il motore della fiat è praticamente progettato dalla ferrari il motore della fiat uno 45 di mio cuggggino è durato 25 anni camminando sempre in prima,-->

i motori honda dai rapporti di 4 ruote a conti fatti si danneggiano meno di tutti,insieme a quelli toyota


p.s.:ho la prova di 50000 km della Gprunto di alvolante,di certo mi ha convinto definitivamente a non comprare più auto fiat ....
te l'ho chiesto perchè una collega ha appena preso la jazz e un altro collega ha l'idea da un anno e mezzo, le ritengo equivalenti tranne le plastiche che sulla jazz sono a vista meno economiche

per il resto zero difetti su tutte e due per ora (tranne la radio dell'idea ma li non c'è fiat che tenga)
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Old 30-04-2007, 12:48   #33
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te l'ho chiesto perchè una collega ha appena preso la jazz e un altro collega ha l'idea da un anno e mezzo, le ritengo equivalenti tranne le plastiche che sulla jazz sono a vista meno economiche

per il resto zero difetti su tutte e due per ora (tranne la radio dell'idea ma li non c'è fiat che tenga)
ma infatti,a me le plastiche della jazz non mi sono sembrate malaccio ....
però l'assetto della jazz mi sembra un po' più seduto,ed anche come capacità di carico,il vano della jazz è più ampio e sfruttabile,la finestratura è ampia,e la linea di cinta è sinuosa....insomma,si vede che è la mia monovolume preferita ????

guarda,io non penso che la fiat sia il terzo mondo automobilistico,c'è di peggio,però effettivamente tende a economizzare pure sulle cose più banali,e non solo.....

la Gpunto ha un difetto cronico su un braccetto anteriore,ti ho detto tutto ....lo hanno rilevato nella maxi prova i giornalisti di al volante ....la frizione non è necessario citarla,perhè sappiamo tutti cosa sia....

ora capisci perchè prima di prendere una fiat ci penso 15 volte ????
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Old 30-04-2007, 13:35   #34
ninja750
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la Gpunto ha un difetto cronico su un braccetto anteriore,ti ho detto tutto ....lo hanno rilevato nella maxi prova i giornalisti di al volante ....la frizione non è necessario citarla,perhè sappiamo tutti cosa sia....

ora capisci perchè prima di prendere una fiat ci penso 15 volte ????
se l'esemplare in prova ha ceduto non è che il restante parco auto sia afflitto dallo stesso difetto altrimenti tutti i giorni saremmo qui a leggere di morti sulel gpunto e chiaramente non è così

la frizione non è eterna come in tutte le auto
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Old 30-04-2007, 13:46   #35
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Ognuno ha le sue croci.
ahahahahh ti giuro che è la stessa cosa che ho pensato io quando ho letto il post
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Old 30-04-2007, 13:50   #36
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Comprare italiano fa proprio schifo a certa gente,eh?
in una parola? uhm... si
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Old 30-04-2007, 13:58   #37
Grave Digger
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Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
se l'esemplare in prova ha ceduto non è che il restante parco auto sia afflitto dallo stesso difetto altrimenti tutti i giorni saremmo qui a leggere di morti sulel gpunto e chiaramente non è così

la frizione non è eterna come in tutte le auto
ho detto cronico,non singolo ...il difetto è strutturale,dicono che ci stanno lavorando perchè il problema parte dal montaggio dei silent block

la frizione non è eterna mi pare logico,ma in alcune auto dura 140000 km e oltre(visto con i miei occhi ).....nella fiat no,e in ogni caso è il cruccio delle auto fiat,quantomeno fino al segmento medio .....roba economica,siamo sempre lì...
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Old 30-04-2007, 14:09   #38
Alessandro22
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la frizione non è eterna mi pare logico,ma in alcune auto dura 140000 km e oltre(visto con i miei occhi ).....nella fiat no,e in ogni caso è il cruccio delle auto fiat,quantomeno fino al segmento medio .....roba economica,siamo sempre lì...
..opel tigra 1.4 142.000Km... frizione ancora originale mai cambiata.... perfetta!

..fiat punto 1à serie ..... 80.000km frizione cambiata (slittava)
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Case: Coolermaster H500P mesh white | Ali: Antec NEO-ECO 620C | CPU: Ryzen 7 5700x | Motherboard: Gigabyte X470 Aorus gaming 7 wifi Rev. 1.1| RAM: GSkill 2x8 GB Flare X CL14 | Graphics: Zotac 1660 super 6GB AMP | SSD: Samsung 970 plus | HD: Seagate 1TB+1TB+1TB | Printer: Ricoh | Speaker: Creative stage 2.1 | Keyboard: Microsoft Comfort Curve 2000 | Mouse: Logitech M705 | Monitor: Philips 275E 2k 75hz
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Old 30-04-2007, 14:56   #39
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..opel tigra 1.4 142.000Km... frizione ancora originale mai cambiata.... perfetta!

..fiat punto 1à serie ..... 80.000km frizione cambiata (slittava)
ahhh,qualcuno che conferma !!!!

80000 km ci sei andato fortunato,c'è gente che a 60000 km l'aveva già cotta,e non parlo dei miei amici,ma di padri di famiglia ....

cmnq,per quel che mi concerne la fiat è morta e sepolta,nemmeno la prendo in considerazione quando si tratta di comprare auto .....

direi a lapo di fare leva sulle incrementate qualità costruttive del marchio nelle pubblicità,anzichè spassarsela coi trans e commissionare sempre e solo pubblicità modaiole che non valgono un benemerito ca@@o,c'è anche gente che bada alla sola sostanza,e delle mode se ne frega(vedi sottoscritto ).....
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Old 30-04-2007, 15:29   #40
Alessandro22
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bè fiat... chi la conosce la evita

opel corsa 1.4i aziendale... frizione rifatta a 190.000 km....
citroen ax 1.1i venduta che aveva 126.000km... qualche trasudo d'olio... mai cambiato niente di grosso!!
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