Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2007, 00:18   #1
tiziano88
Senior Member

L'Avatar di tiziano88

Iscritto dal: Nov 2006
Overclock E6300 con dissipatore stock + consiglio

Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho da poco assemblato il sistema che trovate nella mia firma.... Sono in attesa di cambiare il dissipatore della CPU, visto che ho aumentato la frequenza del processore da 1,86GHz a 2.33GHz, ma ho notato che sotto sforzo raggiunge temperature decisamente elevate (infatti ultimamente ho abbassato leggermente la frequenza); infatti in idle con TAT rilevo circa 50°, mentre a pieno carico supera agevolmente i 70°... Che dite, rischio di danneggiarlo? Che dissipatore mi consigliate per potermi spingere tranquillamente diciamo sui 3GHz? Contate che il mio budget è piuttosto limitato... Grazie in anticipo a tutti!
|POWER SUPPLY| LC-Power Silent Giant 14cm 550W |MB| Asus P5B Deluxe WiFiAP edition |CPU| Intel Core2Duo E6600 (2.4 GHz) @ 3.87GHz (1.4v) |COOLING| Tuniq Tower 120 + 2x xilent 8cm |MEMORY| 2x 1GB DDR2 Team Xtreem Dual Channel @ 1075MHz 5-5-5-15 |VGA| Sapphire Radeon X1950pro 512 PCI-e |STORAGE DRIVE| HD Seagate 320GB SATA 2 (3Gb/s) |MONITOR| Asus VW192s Wide @ 1440x900 Ho conluso affari positivamente con: Sirus & Kanopus, Khry, giorgioprimo, catfish, antonyfirst
tiziano88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2007, 15:37   #2
Teo__90
Senior Member

L'Avatar di Teo__90

Città: Brescia
x il dissi ad aria non ti posso comsigliare dato che è da molto che sono passato ai raffreddamenti a liquido e quindi non posso dirti niente in merito ai migliori che ci sono, posso dirti xò che effettivamente le temp sono elevate, io con il mio e6400 a 2400mhz (in attesa della ds3 xkè non sale l'fbs kon la asrock )
con il dissi stok dopo 4 ore di orthos sto a 43°, in teoria il limite che da la intel come temperature è sui 61°, ora non ricordo di preciso, quindi effettivamente sono alte per la frequenza che hai raggiunto, prima di danneggiarlo credo che devi arrivare fino agli 80° (penso almeno che il limite fisico di queste cpu prima di danneggiarsi sia questo, non mi sono mai posto il problema xkè non ho mai visto + di 43° kon il mio)
quindi x rovinarlo non credo xò sei a rischio, ti consiglio di controllare se hai attaccato correttamente il dissi ( quello intel fa veramente cagare come montaggio) e sopratutto controlla la pasta termica, non deve essere troppa se no ottieni l'effetto contrario, cioè temperature eccessive.
tienici aggiornati
LA MIA BESTIA Core 2 QUAD Q6600 G0 @3854mhz...RS & cpu-z validation @4217.39mhz step G0 L727 Ybris cooling liquid system with Ybris ACS --- ASUS P5K-E Wi/fi AP - VGA: AMD HD2900 xt 512 mb (820/2000)RAM:2*2gb g.skill pc6400 cl4 PK series@1065mhzmhz(5-5-5-15) ALI: OCZstealthXstream 600W 72A sui 12v thermaltake Armor black window...all on LINUX UBUNTU 10.04 LUCID LYNX and WINDOWS 7 ULTIMATE 64bit!
Teo__90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 09:22   #3
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tiziano88 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sono nuovo del forum!
Ho da poco assemblato il sistema che trovate nella mia firma.... Sono in attesa di cambiare il dissipatore della CPU, visto che ho aumentato la frequenza del processore da 1,86GHz a 2.33GHz, ma ho notato che sotto sforzo raggiunge temperature decisamente elevate (infatti ultimamente ho abbassato leggermente la frequenza); infatti in idle con TAT rilevo circa 50°, mentre a pieno carico supera agevolmente i 70°... Che dite, rischio di danneggiarlo? Che dissipatore mi consigliate per potermi spingere tranquillamente diciamo sui 3GHz? Contate che il mio budget è piuttosto limitato... Grazie in anticipo a tutti!
Ciao io con la config in sign (380X7) ed il seti sono sui 59 60 gradi misurati con TAT.
Anche io ho intenzione di cambiare il dissi originale con uno zalman o un noctua.

Ciao
platini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 13:47   #4
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Anche io ho intenzione di cambiare il dissi originale con uno zalman o un noctua.
Ciao
molto valido anche lo scythe infinity o ninja:io possiedo il primo di questi e ho guadagnato circa 10-12° dal dissi boxed

-MiStO- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 16:28   #5
tiziano88
Senior Member

L'Avatar di tiziano88

Quote:
Originariamente inviato da platini Guarda i messaggi
Ciao io con la config in sign (380X7) ed il seti sono sui 59 60 gradi misurati con TAT.

Ciao
Mmh, e il seti che utilizzo del processore comporta? E' più un idle o un full load? Scusa l'ignoranza, ma sto cominciando a preoccuparmi riguardo al mio proc... Non è che c'entra qualcosa il fatto che abbia un core Allendale? Ma a quanto ho letto in giro dovrebbe essere addirittura più efficiente del Conroe, perchè i 2MB di cache non sono proprio presenti sul chip.... Mah.... Un grazie a tutti!
|POWER SUPPLY| LC-Power Silent Giant 14cm 550W |MB| Asus P5B Deluxe WiFiAP edition |CPU| Intel Core2Duo E6600 (2.4 GHz) @ 3.87GHz (1.4v) |COOLING| Tuniq Tower 120 + 2x xilent 8cm |MEMORY| 2x 1GB DDR2 Team Xtreem Dual Channel @ 1075MHz 5-5-5-15 |VGA| Sapphire Radeon X1950pro 512 PCI-e |STORAGE DRIVE| HD Seagate 320GB SATA 2 (3Gb/s) |MONITOR| Asus VW192s Wide @ 1440x900 Ho conluso affari positivamente con: Sirus & Kanopus, Khry, giorgioprimo, catfish, antonyfirst
tiziano88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 17:38   #6
Crinox01
Utente sospeso

L'Avatar di Crinox01

Iscritto dal: Apr 2007
Città: Beyond clauds
Ti consiglio un bel zalman 9500, IMO il migliore. LE temperature d'estate fanno brutti scherzi, uno crede d'essere al sicuro invece..

Ultima modifica di Crinox01 : 10-05-2007 alle 09:27.
Crinox01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2007, 18:22   #7
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da tiziano88 Guarda i messaggi
Mmh, e il seti che utilizzo del processore comporta? E' più un idle o un full load? Scusa l'ignoranza, ma sto cominciando a preoccuparmi riguardo al mio proc... Non è che c'entra qualcosa il fatto che abbia un core Allendale? Ma a quanto ho letto in giro dovrebbe essere addirittura più efficiente del Conroe, perchè i 2MB di cache non sono proprio presenti sul chip.... Mah.... Un grazie a tutti!
Credo sia piu' un idle comunque le temperature sono le stesse rilevate sotto orthos e cioe' intorno ai 60 gradi.
Per quanto riguarda conroe<> allendale io ho letto che gli allendale vengono prodotti in una catena a parte senza cache per risparmiare, mentre i conroe hanno la stessa catena produttiva e che poi a secondo della purezza del silicio diventano 6300 6600 etc etc .
Boh....
Old 23-04-2007, 20:44   #8
platini
Senior Member

L'Avatar di platini

Quote:
Originariamente inviato da Crinox01 Guarda i messaggi
Ti consiglio un bel zalman 9500, IMO il migliore. LE temperature d'estate fanno brutti scherzi, uno crede d'essere al sicuro invece...
Appro ma per montarlo bisogna smontare la motherboard , ossia svitarla e poterla tenere in mano ??

Grazie
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
AWS rinnova lo stack dell’IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Super offerte Apple: iPhone 16e a 529€ e...
Torres EVT arriva in Italia con listino ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian