Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2007, 12:13   #21
diabolik1981
Bannato

L'Avatar di diabolik1981

Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
???? Comprati una ATI e poi prova ad avviare un programma opengl (tipo
Blender)sotto XP o a farla andare (coi giochi) sotto linux.... con il supporto driver
Nvidia è sempre e comunque il massimo su piazza, i drivers della concorrenza
hanno i buchi.....
In pratica situazione che riguardano quanto? Il 7% delle situazioni di uso del PC? Ad essere larghi.
diabolik1981 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:30   #22
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da DevilsAdvocate Guarda i messaggi
???? Comprati una ATI e poi prova ad avviare un programma opengl (tipo
Blender)sotto XP o a farla andare (coi giochi) sotto linux.... con il supporto driver
Nvidia è sempre e comunque il massimo su piazza, i drivers della concorrenza
hanno i buchi.....
Ti devo ricordare il bug famosissimo che nn faceva girare la ventolina delle nvidia? Ho avuto per un po' di tempo una 6800LE, mi ha dato più problemi che altro, e quando finalmente ero riuscito a farla girare decentemente mi si sono bruciate le ram della vga... bello.

Per far fungere i drivers nvidia occorre sempre disporre di tricks particolari, smanettare nel registro, cambiare impostazioni manualmente...

Mai una volta, e dico mai che installo un drivers e funziona subito la scheda.

Sarebbe il caso che si dessero da fare con i drivers Windows, perché Linux rappresenta una minoranza e cmq i soldi gli arrivano indipendentemente dal SO.
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:32   #23
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
io ho una 8800gts personalmente sono lontani il perioodo in cui nvidia con i suoi uda grantiva pieno supporto a tutte le sue schede.
personalmente non capisco è vero che g80 ha una archidettura differente dalle altre serie ma da g7x in giu dovrebbero essere garantiti gli uda normali.
non so si sono sempre vantati a volta a ragione di avere il miglior parco dvr ma alla fine non gli costa nulla avere 2 team di pr uno che fa i dvr per le 8800 sotto xp e vista a uno che si occupa per le vecchie vga.
ati in questo momento è molto avanti a livello di supporto visto che garantisce dvr per tutte le sue vga dal 1 radeon ai + recenti x1950.
in ambito ogl invece sutto windows mi sembrano ormai alla pari ati ha fatto passi da gigante nela ottimizzazione delle ogl e per una casa che ha sempre detto di preferire le dx xè effettivamente sono il futuro del mercato è da apprezzare.
sotto linux effettivamente i dvr ati fanno pena ma come detto sopra chi ha linux è raro che gioca e poi si ritorna al solito discorso sterile di quale sistema operativo sia migliore,dove personalmente credo che ogni sistema operativo è migliore per fare qualcosa e sicuramente linux non è il migliore sistema operativo per giocare e questo è un dato di fatto.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:33   #24
johnson
Senior Member

L'Avatar di johnson

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da diabolik1981 Guarda i messaggi
In pratica situazione che riguardano quanto? Il 7% delle situazioni di uso del PC? Ad essere larghi.
Ah beh, perchè il problema che ha Crisidelm (visione multimediale usando come output VMR9) riguarda una percentuale altissima della situazioni di uso pc...

Poi sarò malfidente, ma se alla ATI sono costretti a fare tutte sti aggiornamenti driver, forse c'è "qualcosa" che troppo spesso non funziona...
Perchè un conto è fare dei driver che migliorano le prestazioni, un conto e fare dei driver che risolvano conflitti,incompatibilità e bug vari.
johnson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:36   #25
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Boh, sarà ma io non ho nessun problema con i driver 93.71, per quanto vecchi siano, con una Gainward 7800gs GS+: tutti i giochi vanno alla grande, vecchi o nuovi che siano, anche programi di grafica 2D/3D non danno problemi, i file avi/DivX si vedono egregiamente.
Boh, sarà che sono fortunato ...
fukka75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:37   #26
Skynet*J4F*
Member

Iscritto dal: Mar 2006
io su vista con urban terror 4 (quake3) è 7900 gt con i driver non beta faccio 35 fps.
Skynet*J4F* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:38   #27
Maska
Member

L'Avatar di Maska

Iscritto dal: Jun 2000
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da RaptorX86 Guarda i messaggi
Beh dopo tutto questo tempo non posso che esprimere il mio dissenso per nvidia. Credevo fosse la migliore in assoluto nel campo videoaulico e invece mi sono dovuto ricredere. A maggio del anno scorso ho comprato una XFX GeForce 7950GX2 - XXX Edition, perchè a sentire le varie notizie veniva proposta come la scheda più veloce in termini di prestazioni che sia stata mai creata. Spesi ben 750€ perchè pensavo ingenuamente di non aver più problemi e invece....driver mancanti!! Non sono riuscito ad ottimizzarla in nessun gioco recente...cosi per disperazione se in primis pensavo di voler comprare una 8800GTX sono passato ad Ati.E' vero non hanno ancora introdotto il supporto alle directx10 ma a sentire loro non mancherebbe neanche tanto. Cosi ho comprato una Sapphire X1950XTX e vi dico che non me ne sono affatto pentito anzi...nei test effettuati dava ottimi risultati e la cosa più incredibile e che li dava con vista e con i suoi nuovi driver...sono rimasto sconcertato! Riesco a giocare con vista a tutti i giochi senza dover ogni volta cercare il compresso migliore per il gioco. I driver sono fantastici...il consiglio che posso darvi e lo dico per esperienza che per quanto una scheda video possa essere potente non vale nulla senza dei driver che gli permettano di girare al massimo.
La mia 8800GTX su Vista mi sta dando tantissime soddisfazioni (zero compromessi e l'anno prossimo vado di SLI). Conto sul fatto che lo sviluppo dei driver consentiranno di accrescere ulteriormente il mio grado di soddisfazione.
Probabilmente, se l'avessi presa pure tu, non saresti così deluso.

Ciò non toglie che capisca il tuo punto di vista.
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Zalman 7700 Cu | GPU: Gainward GTX280 - 1GB PCI-E | RAM: 2x Corsair TWIN2X 2048-6400 (Tot 4Gb) | Mobo: Asus P5N32-E/SLI | HD: 2x Seagate Barracuda 7200.10 500GB 16MB SATA-II (Raid 0) | MDVD: Sony Optiarc AD-7243S | PSU: Enermax Infiniti EIN720AWT | TV Tuner: Asus MyCinema P7131H | OS: Windows Vista Home Premium 32bit | Case: Cooler Master Centurion 5 Silver/Black | Monitor: LG Electronics L194WT-SF | VIVA LA FIBRA!!!
Maska è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:39   #28
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Chi gioca seriamente col PC ha winXP o Vista...
Mi spiace solo che, per quei rari giochi per cui hanno scritto un'eseguibile Linux i driver si sono dimostrati all'altezza.

Tornando IT, siamo al problema dell'uovo e della gallina secondo me
Mi spiego meglio: su Vista IMHO i giochi girano un pochino più lenti. Mi riferisco almeno a quanto provato di persona: Oblivion e Battaglia per la Terra di Mezzo II+ espansione.
Ora la colpa è del SO che è più pesante o dei driver che ancora non si adattano bene al SO?

C'è da dire che nVidia fa uscire spessissimo driver nuovi per cui, a volte, il miglioramento nelle prestazioni è tangibile! Non dubito quindi che da qui a poco tempo i giochi su Vista andranno bene come andavano su XP!
Old 06-04-2007, 12:40   #29
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Quote:
Originariamente inviato da johnson Guarda i messaggi
Ah beh, perchè il problema che ha Crisidelm (visione multimediale usando come output VMR9) riguarda una percentuale altissima della situazioni di uso pc...

Poi sarò malfidente, ma se alla ATI sono costretti a fare tutte sti aggiornamenti driver, forse c'è "qualcosa" che troppo spesso non funziona...
Perchè un conto è fare dei driver che migliorano le prestazioni, un conto e fare dei driver che risolvano conflitti,incompatibilità e bug vari.
Beh ogni mese come da programma... quello che c'è da risolvere si risolve. Io con la x1900 nn ho mai avuto problemi. Ma cmq dipende anche dal sistema hardware in generale, molto spesso ci sono incompatibilità sottili tra componenti.

Cmq ATi mi pare che abbia abbandonato il supporto per le schede antecendenti alle 9500 ai drivers Catalyst 6.5...
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 12:56   #30
Il Creativo
Senior Member

L'Avatar di Il Creativo

Iscritto dal: May 2005
E' la prima volta che aspetto 3 mesi per vedere un driver WHQL, con ati stè cose non succedevano mai, speriamo bene per il futuro...
Il Creativo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:08   #31
Diablix
Senior Member

L'Avatar di Diablix

Iscritto dal: Jun 2005
Domanda: perchè su www.nzone.com non trovo i driver beta 101.70? ^^
Diablix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:08   #32
Lord McRayden
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2006
Ragazzi io nn vi capisco nella mia storia ci sono state tutte le serie geforce dalla 1° alla 8° MAI avuto un problema con i drivers! con ati sia mie (tenute pochi giorni perche' subito rivendute) sia di amici ogni tipo di problema. Sono schede molto prestazionali al livello HW ma driver che fanno veramente pena, sono arrivato al punto una volta che nn riuscivo piu a toglierli e sono stato costretto a formattare windows. Saro' io fortunato con le nvidia ma vendo pc e tutti i miei clienti nvidia sono contenti quelli ati no poi nn so che dirvi. Io mi sono fermato alla x1600 come ati e mi sono trovato malissimo anche se la scheda andava molto bene, adesso ammeno che hanno fatto un salto incredibbile (cosa che nn credo) nn riesco proprio a capire come fate a dire che ati dal punto drivers sia meglio di nvidia, nn sono un fanboy sono obbiettivo con le mie esperienze poi bo! nn saprei che altro dire ^_^
Lord McRayden è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:18   #33
LkMsWb
Senior Member

L'Avatar di LkMsWb

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Le esperienze son sempre soggettive, io ho avuto come ultime 4 schede due ATI e due nVidia, quindi ho un resoconto abbastanza "omogeneo". A livello driver su Windows, sempre secondo me ovviamente, ATI ora è avanti. A patto di avere driver aggiornati e installati bene <passata di Driver Cleaner, che serve anche con nVidia> ho avuto 1 solo problema con Quake IV <OpenGL, giocato al tempo della sua uscita>, che dava errori grafici dopo un tot di gioco, problema segnalato e risolto nella successiva release dei Catalyst.

Con nVidia ho problemi forse meno eclatanti, ma altrettanto fastidiosi, qualche piccolo bug di rendering, ma soprattutto le impostazioni per la visualizzazione dei video che non vengono mai tenute correttamente dai driver, è una cosa incredibile...
con i primi driver 9x.xx venivano salvate ma per vedere correttamente i filmati dovevi aprire il pannello e cambiare la temperatura dei colori ogni volta... ora invece la temperatura viene tenuta, ma ad ogni riavvio mi risulta sbagliata la percentuale della gamma dei colori...

e per il numero di Release, fra nVidia e ATI, non sono tanto differenti, la differenza è che ATI ha 1 release al mese WHQL, nVidia ha molte beta più o meno uficiali ma poche release pubblicate come stabili.

Su Linux nulla da dire, ATI l'ho provata meno di nVidia ma ancora in quel campo la seconda mi pare nettamente avvantaggiata.
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS
Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380
LkMsWb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:20   #34
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Non sono più utente nvidia da molto tempo (in un certo senso, visto che ho ancora una geffo2mx e una geffo3ti200 che uso tuttora), ma ricordo che anche ai tempi qualche scazzo con i driver (anche certificati WHQL!) io e i miei amici li abbiamo avuti, fra blocchi, incompatibilità e difetti di rendering in 3d e 2d. In effetti guardando "dall'alto" i driver nvidia sembrano sempre aver avuto qualche difetto quì e lì. ATi invece è maturata molto sotto questo aspetto, anche se non brilla con opengl.

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Cmq ATi mi pare che abbia abbandonato il supporto per le schede antecendenti alle 9500 ai drivers Catalyst 6.5...
Si è vero, però è uscita la release 6.11 che aggiorna i driver anche per le schede pre-R300.
blackshard è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 13:36   #35
Chavez_amd
Senior Member

L'Avatar di Chavez_amd

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Palmanova (UDINE)
La cosa grave, è che ancora in questa ennesima release è presente il bug per il ridimensionamento automatico dello schermo con risoluzioni 4/3 e schermi 16/9 o 16/10 ..

bella schifezza !!!

Senza contare che a causa dei segnali che arrivano dalla scheda video e gestiti dai driver, non si può usare nemmeno il ridimensionamento via hardware del monitor, in quanto sotto win xp viene sempre considerata come risoluzione nativa !!!
Old 06-04-2007, 13:55   #36
Mostro!!
Senior Member

L'Avatar di Mostro!!

Iscritto dal: Aug 2003
io sono un gamer che sta abbastanza al passo con le schede video, ne ho avute diverse di entrambe le case e coi driver nvidia ho avuto solo stupide rogne

da possessore di 8800 non vedo l'ora di mettere le mani sulle nuove ati

detto ciò volevo provare i driver beta 101.70 ma non riesco a scaricarli
Old 06-04-2007, 14:41   #37
Crysis90
Bannato

Come mai NVidia si è letteralmente dimenticata di noi poveri possessori di schede della famiglia 7? La mia 7800 GTX va ancora con i vecchi 93.71, vecchi perchè ormai sono passati 6 mesi da quando NVidia li ha rilasciati, fortunatamente tra 1 settimana riceverò una 8800 GTX, almeno di drivers ne troverò a volontà!
Crysis90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:54   #38
Runfox
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
drivers per 8800

Leggo di alcuni che scrivono che ci sono molti drivers per le schede 8800.
Non so se è vero per XP, ma per Vista non mi sembra proprio che sia così.

Io ho una 8800GTS ed ho installato tutti i drivers usciti finora... che sono 3

I primi (non certificati) sono usciti qualche giorno dopo la presentazione di Vista a fine Gennaio
Poi sono arrivati quelli certificati che sistemavano qualcosina il 20 Febbraio e sono tuttora quelli ufficiali
Poi sono arrivati una versione beta ufficiale il 1 Marzo

Ora 3 drivers di cui 2 non certificati, per un sistema operativo nuovo per una scheda video nuova in 3 mesi non mi sembra che siano poi questo gran numero.
Runfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2007, 14:56   #39
Asterion
Senior Member

L'Avatar di Asterion

Quote:
Originariamente inviato da Crysis90 Guarda i messaggi
Come mai NVidia si è letteralmente dimenticata di noi poveri possessori di schede della famiglia 7? La mia 7800 GTX va ancora con i vecchi 93.71, vecchi perchè ormai sono passati 6 mesi da quando NVidia li ha rilasciati, fortunatamente tra 1 settimana riceverò una 8800 GTX, almeno di drivers ne troverò a volontà!
Hai XP vero? Per vista la rel.100 è uscita!
Old 06-04-2007, 14:59   #40
Catan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2003
effettivamente i dvr ati mediamente sono patconi che però ti risolvono tempestivamente i problemi di incompatibilità..
se una release ti da problemi puoi sperare che il mese prossimo si risolva tutto con nvidia devi aspettare 3 mesi.
mediamente i dvr ati segnano incrementi di prestazioni ogni 3 o 4 mesi.
cmq si parla dei 6.5 e danno supporto dalle 9500 in su vuol dire a vga da 5 anni a questa parte.
esempio è che ho una 9800pro e ancora si puo giocare sul mulo con i dvr aggiornati,ho provato una vecchia 5900 e le prestazioni che 2 oanni fà erano allineate invece sono drasticamente minori
nvidia nn da + supporto a vga uscite gia 1 anno fà.
Catan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Pokémon GO introduce gli scambi a...
Arriva l'archivio del futuro: Atlas Eon ...
Arriva il robot umanoide Made in Italy: ...
HONOR Robot Phone è mezzo smartphone, me...
Insta360 GO 3S e X3: le videocamere a 36...
BYD inarrestabile: produzione di batteri...
Arriva lo Xiaomi Robot Vacuum 5: il nuov...
Tachyum contro Google: parte la disputa ...
Meta Quest 3S: la realtà virtuale...
Veneto, nuovo maxi-incentivo auto: fino ...
Ecco una super offerta sul Samsung QLED ...
Scendono i prezzi delle Fire TV Stick 4K...
AI Overviews, AI Mode e YouTube sotto la...
Amazon fa all in, senza bluff: prezzi Bl...
Renault-Ford, storico accordo: nuove For...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian