|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2005
Città: l'unica che per avere un santo patrono è andata a rubarlo altrove...
Messaggi: 9998
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12889
|
Quote:
Per far fungere i drivers nvidia occorre sempre disporre di tricks particolari, smanettare nel registro, cambiare impostazioni manualmente... Mai una volta, e dico mai che installo un drivers e funziona subito la scheda. Sarebbe il caso che si dessero da fare con i drivers Windows, perché Linux rappresenta una minoranza e cmq i soldi gli arrivano indipendentemente dal SO. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
|
io ho una 8800gts personalmente sono lontani il perioodo in cui nvidia con i suoi uda grantiva pieno supporto a tutte le sue schede.
personalmente non capisco è vero che g80 ha una archidettura differente dalle altre serie ma da g7x in giu dovrebbero essere garantiti gli uda normali. non so si sono sempre vantati a volta a ragione di avere il miglior parco dvr ma alla fine non gli costa nulla avere 2 team di pr uno che fa i dvr per le 8800 sotto xp e vista a uno che si occupa per le vecchie vga. ati in questo momento è molto avanti a livello di supporto visto che garantisce dvr per tutte le sue vga dal 1 radeon ai + recenti x1950. in ambito ogl invece sutto windows mi sembrano ormai alla pari ati ha fatto passi da gigante nela ottimizzazione delle ogl e per una casa che ha sempre detto di preferire le dx xè effettivamente sono il futuro del mercato è da apprezzare. sotto linux effettivamente i dvr ati fanno pena ma come detto sopra chi ha linux è raro che gioca e poi si ritorna al solito discorso sterile di quale sistema operativo sia migliore,dove personalmente credo che ogni sistema operativo è migliore per fare qualcosa e sicuramente linux non è il migliore sistema operativo per giocare e questo è un dato di fatto. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 1581
|
Quote:
Poi sarò malfidente, ma se alla ATI sono costretti a fare tutte sti aggiornamenti driver, forse c'è "qualcosa" che troppo spesso non funziona... Perchè un conto è fare dei driver che migliorano le prestazioni, un conto e fare dei driver che risolvano conflitti,incompatibilità e bug vari.
__________________
INTEL CORE DUO 2 E8400 @ 3.60ghz - P5Q - 4 x 1gb ddr2 kingmax pc800- ASUS 8800GTS 512MB - sb x-fi extreme music - ENERMAX 500W Twitter: @gion1974 Facebook: Matteo Thomann |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Messaggi: 12859
|
Boh, sarà ma io non ho nessun problema con i driver 93.71, per quanto vecchi siano, con una Gainward 7800gs GS+: tutti i giochi vanno alla grande, vecchi o nuovi che siano, anche programi di grafica 2D/3D non danno problemi, i file avi/DivX si vedono egregiamente.
Boh, sarà che sono fortunato ... |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 177
|
io su vista con urban terror 4 (quake3) è 7900 gt con i driver non beta faccio 35 fps.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Milano
Messaggi: 328
|
Quote:
Probabilmente, se l'avessi presa pure tu, non saresti così deluso. Ciò non toglie che capisca il tuo punto di vista.
__________________
CPU: Intel Core 2 Duo E6600 - Zalman 7700 Cu | GPU: Gainward GTX280 - 1GB PCI-E | RAM: 2x Corsair TWIN2X 2048-6400 (Tot 4Gb) | Mobo: Asus P5N32-E/SLI | HD: 2x Seagate Barracuda 7200.10 500GB 16MB SATA-II (Raid 0) | MDVD: Sony Optiarc AD-7243S | PSU: Enermax Infiniti EIN720AWT | TV Tuner: Asus MyCinema P7131H | OS: Windows Vista Home Premium 32bit | Case: Cooler Master Centurion 5 Silver/Black | Monitor: LG Electronics L194WT-SF | VIVA LA FIBRA!!! |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 4313
|
Mi spiace solo che, per quei rari giochi per cui hanno scritto un'eseguibile Linux i driver si sono dimostrati all'altezza.
Tornando IT, siamo al problema dell'uovo e della gallina secondo me Mi spiego meglio: su Vista IMHO i giochi girano un pochino più lenti. Mi riferisco almeno a quanto provato di persona: Oblivion e Battaglia per la Terra di Mezzo II+ espansione. Ora la colpa è del SO che è più pesante o dei driver che ancora non si adattano bene al SO? C'è da dire che nVidia fa uscire spessissimo driver nuovi per cui, a volte, il miglioramento nelle prestazioni è tangibile! Non dubito quindi che da qui a poco tempo i giochi su Vista andranno bene come andavano su XP!
__________________
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12889
|
Quote:
Cmq ATi mi pare che abbia abbandonato il supporto per le schede antecendenti alle 9500 ai drivers Catalyst 6.5... |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Messaggi: 390
|
E' la prima volta che aspetto 3 mesi per vedere un driver WHQL,
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 836
|
Domanda: perchè su www.nzone.com non trovo i driver beta 101.70? ^^
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Messaggi: 3
|
Ragazzi io nn vi capisco nella mia storia ci sono state tutte le serie geforce dalla 1° alla 8° MAI avuto un problema con i drivers! con ati sia mie (tenute pochi giorni perche' subito rivendute) sia di amici ogni tipo di problema. Sono schede molto prestazionali al livello HW ma driver che fanno veramente pena, sono arrivato al punto una volta che nn riuscivo piu a toglierli e sono stato costretto a formattare windows. Saro' io fortunato con le nvidia ma vendo pc e tutti i miei clienti nvidia sono contenti quelli ati no poi nn so che dirvi. Io mi sono fermato alla x1600 come ati e mi sono trovato malissimo anche se la scheda andava molto bene, adesso ammeno che hanno fatto un salto incredibbile (cosa che nn credo) nn riesco proprio a capire come fate a dire che ati dal punto drivers sia meglio di nvidia, nn sono un fanboy sono obbiettivo con le mie esperienze poi bo! nn saprei che altro dire ^_^
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Ancona
Messaggi: 2146
|
Le esperienze son sempre soggettive, io ho avuto come ultime 4 schede due ATI e due nVidia, quindi ho un resoconto abbastanza "omogeneo". A livello driver su Windows, sempre secondo me ovviamente, ATI ora è avanti. A patto di avere driver aggiornati e installati bene <passata di Driver Cleaner, che serve anche con nVidia> ho avuto 1 solo problema con Quake IV <OpenGL, giocato al tempo della sua uscita>, che dava errori grafici dopo un tot di gioco, problema segnalato e risolto nella successiva release dei Catalyst.
Con nVidia ho problemi forse meno eclatanti, ma altrettanto fastidiosi, qualche piccolo bug di rendering, ma soprattutto le impostazioni per la visualizzazione dei video che non vengono mai tenute correttamente dai driver, è una cosa incredibile... con i primi driver 9x.xx venivano salvate ma per vedere correttamente i filmati dovevi aprire il pannello e cambiare la temperatura dei colori ogni volta... ora invece la temperatura viene tenuta, ma ad ogni riavvio mi risulta sbagliata la percentuale della gamma dei colori... e per il numero di Release, fra nVidia e ATI, non sono tanto differenti, la differenza è che ATI ha 1 release al mese WHQL, nVidia ha molte beta più o meno uficiali ma poche release pubblicate come stabili. Su Linux nulla da dire, ATI l'ho provata meno di nVidia ma ancora in quel campo la seconda mi pare nettamente avvantaggiata.
__________________
Main: NZXT H7 Flow|RM1000x|Z690 Aorus Master|i7 13700k|LFII 360|G.Skill 2x16GB 6400C32|Asus RTX 4090 TUF OC|Asus PG32UCDM + Pana 55JZ1500|Audient iD14 II + Kali LP-6 + Sundara|2xFireCuda 530 2TB + MX500 1TB + NAS Encoding: Define R6|Prime TX-750|B550 Tomahawk|5900X|2x8GB 3200C14|A380 |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Messaggi: 5682
|
Non sono più utente nvidia da molto tempo (in un certo senso, visto che ho ancora una geffo2mx e una geffo3ti200 che uso tuttora), ma ricordo che anche ai tempi qualche scazzo con i driver (anche certificati WHQL!) io e i miei amici li abbiamo avuti, fra blocchi, incompatibilità e difetti di rendering in 3d e 2d. In effetti guardando "dall'alto" i driver nvidia sembrano sempre aver avuto qualche difetto quì e lì. ATi invece è maturata molto sotto questo aspetto, anche se non brilla con opengl.
Si è vero, però è uscita la release 6.11 che aggiorna i driver anche per le schede pre-R300. |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Palmanova (UDINE)
Messaggi: 2338
|
La cosa grave, è che ancora in questa ennesima release è presente il bug per il ridimensionamento automatico dello schermo con risoluzioni 4/3 e schermi 16/9 o 16/10 ..
bella schifezza !!! Senza contare che a causa dei segnali che arrivano dalla scheda video e gestiti dai driver, non si può usare nemmeno il ridimensionamento via hardware del monitor, in quanto sotto win xp viene sempre considerata come risoluzione nativa !!!
__________________
in update |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Roma
Messaggi: 8480
|
io sono un gamer che sta abbastanza al passo con le schede video, ne ho avute diverse di entrambe le case e coi driver nvidia ho avuto solo stupide rogne
da possessore di 8800 non vedo l'ora di mettere le mani sulle nuove ati detto ciò volevo provare i driver beta 101.70 ma non riesco a scaricarli
__________________
oramai non gioco più a un c... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 6414
|
Come mai NVidia si è letteralmente dimenticata di noi poveri possessori di schede della famiglia 7? La mia 7800 GTX va ancora con i vecchi 93.71, vecchi perchè ormai sono passati 6 mesi da quando NVidia li ha rilasciati, fortunatamente tra 1 settimana riceverò una 8800 GTX, almeno di drivers ne troverò a volontà!
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 1730
|
drivers per 8800
Leggo di alcuni che scrivono che ci sono molti drivers per le schede 8800.
Non so se è vero per XP, ma per Vista non mi sembra proprio che sia così. Io ho una 8800GTS ed ho installato tutti i drivers usciti finora... che sono 3 I primi (non certificati) sono usciti qualche giorno dopo la presentazione di Vista a fine Gennaio Poi sono arrivati quelli certificati che sistemavano qualcosina il 20 Febbraio e sono tuttora quelli ufficiali Poi sono arrivati una versione beta ufficiale il 1 Marzo Ora 3 drivers di cui 2 non certificati, per un sistema operativo nuovo per una scheda video nuova in 3 mesi non mi sembra che siano poi questo gran numero. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
Messaggi: 4313
|
Quote:
__________________
Le persone intelligenti sono sempre gentili. Jean-Paul Sartre Il peso d'una lacrima: quella di un bambino affamato pesa più di tutta la terra. Gianni Rodari |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
Messaggi: 12359
|
effettivamente i dvr ati mediamente sono patconi che però ti risolvono tempestivamente i problemi di incompatibilità..
se una release ti da problemi puoi sperare che il mese prossimo si risolva tutto con nvidia devi aspettare 3 mesi. mediamente i dvr ati segnano incrementi di prestazioni ogni 3 o 4 mesi. cmq si parla dei 6.5 e danno supporto dalle 9500 in su vuol dire a vga da 5 anni a questa parte. esempio è che ho una 9800pro e ancora si puo giocare sul mulo con i dvr aggiornati,ho provato una vecchia 5900 e le prestazioni che 2 oanni fà erano allineate invece sono drasticamente minori nvidia nn da + supporto a vga uscite gia 1 anno fà. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:01.




















