Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2007, 13:00   #1
Sisupoika
Registered User
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Espoo, Finland
Messaggi: 1631
Google AdWords/Analytics Stats, ridicolo (include possibile "fix")

Quanti di voi si sono mai chiesti se, e quanto, le statistiche di AdWords/Analytics sono affidabili?
Chi non si e' mai posto il problema, faccia una ricerca per la rete, trovera' una marea di persone che non si spiega come quasi sempre le statistiche raccolte da questi due strumenti non trovino riscontro in una analisi dei logs del/dei webserver(s), o con altri strumenti ritenibili affidabili.
Spesso si parla di differenze assurde, del tipo (ricerche fatte da me in rete e che voi potreste facilmente ripetere) percentuali fino al 50% di valori piu' bassi o piu' alti, a seconda dei casi, dei valori rilevabili in locale con altri strumenti di analisi.
Da noi, in particolare, era stato rilevato che le statistiche di AdWords evidenziavano un numero di bookings piu' alto, anche di molto, del numero reale giornaliero (siamo uno dei piu' grossi gruppi nel settore turismo, con attivita' principalmente su internet con una marea di siti ecc) - motivo per cui ero stato coinvolto nella cosa dal punto di vista tecnico.
Naturalmente l'azienda investe una marea di soldi nella pubblicita', in misura di cio' che questi strumenti di tracking rilevano, quindi potete immaginare lo spreco di soldi con numeri non esatti poiche' naturalmente si faceva uso dei valori di conversione ecc di Google sulle campaigns ecc.
Bene, dopo una attenta indagine che ha interessato direttamente anche people @Google ma anche @Spannerworks per Aperture, e @Yahoo per Overture, abbiamo verificato che ci sono GROSSI problemi di affidabilita' in termini di numeri rilevati, qualora il tracking venisse adoperato in siti che girano su cluster con molti web servers in load balancing.
Gli addetti ai lavori sapranno (e ne conosceranno immagino anche il perche'), che strumenti come AdWords, Analytics, Aperture, Overture, ecc. utilizzano una immagine "fake" nel codice delle pagine del sito da tracciare, immagine la cui src serve a passare dei dati al sistema di tracking di Google, Yahoo, ecc.
Per capire dunque il perche' di quei numeri cosi' sballati (una volta verificato che il tracking venisse utilizzato correttamente ovunque), ho creato nei giorni scorsi una semplicissima applicazione di tracking interna che pero' adopera lo stesso sistema usato da Google e compagnia. Risultato: numeri corretti sul server di sviluppo (senza load balancing, unico server), mentre numeri sballati anche in questo caso sui server live col load balancing.
Ho poi provato a sostiture la immagine fake con un iframe. Risultato: numeri CORRETTI, anche live! Esatto numero di bookings corrispondente al numero di bookings registrati nel nostro sistema.
Ho provato poi anche a sostituire l'img in linea nell'html delle pagine, con del codice javascript che aggiunge una img via codice una volta che la pagina e' stata caricata. Stesso risultato, positivo.
Ho provato ad attivare ancora una volta l'immagine in linea nell'html come richiesto da Google, e bingo, stessi numeri sballati di prima. Alcuni booking registrati 1 volta, altri 4, altri 7, in un caso addirittura 21 records per un solo booking!
La cosa ridicola e' che se consideriamo che la maggior parte delle aziende che fanno uso di AdWords usano piu' servers in load balancing per ovvii motivi di traffico (di solito non sono proprio sitarelli, credo), non riesco a capire come mai in Google "non se ne siano accorti".
Strana cosa, considerando anche che chi fa uso di questi servizi, paga/investe in Google in misura delle statistiche riportate
:rollo:
Qui internamente abbiamo risolto la cosa nel modo che ho descritto, vi consiglio di fare altrettanto se vi trovate in una situazione di questo tipo.
In Google, parlano di analisi del problema, per ora. E i clienti pagano
Sisupoika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2007, 01:21   #2
LUVІ
Senior Member
 
L'Avatar di LUVІ
 
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
Messaggi: 1722
Questa cosa mi da da pensare, visto che anche questo sito e portale, in load balancing, usano google analytics; e l'analisi dei risultati presta il fianco a questo tipo di polemiche...

LuVi
LUVІ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v